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volano... [alleggerito o originale?]
1797712
1797712 Inviato: 5 Giu 2007 17:46
Oggetto: volano... [alleggerito o originale?]
 



volevo chiedervi come mai agli scooter quando si montano volani non originali vanno meglio quelli pesanti rispetto ai leggeri(come ad esempio con tutto il rotore malossi esce un piattello per appesantire il volano e per farlo andare meglio) e per le minimoto vanno meglio quelli più leggerri??non dovrebbe essere il contrario?? grazie ciao ciao
 
1797815
1797815 Inviato: 5 Giu 2007 18:03
 

I volani pesanti servono a migliorare l'erogazione della potenza anche se ne assorbono una parte.
Quelli leggeri privilegiano la potenza massima, ma aumentano le vibrazioni.
icon_eek.gif
 
1797826
1797826 Inviato: 5 Giu 2007 18:04
 

mha...ke io sappia il volano alleggerito è quello da competizione,
ke riesce a far risparmiare sul peso e a dare meno attrito agli organi in movimento. certo è ke con il volano la mini risente nelle salite e
di conducenti pesanti compromettendo il suo lavoro.


ciaooo
 
1797873
1797873 Inviato: 5 Giu 2007 18:11
 

Col volano alleggerito dovrebbe prendere giri prima ma poi si ferma, con quello pesante è un minimo + lento nel salire di giri ma dovrebbe allungare di più, in effetti questo incide anche sull'erogazione. I motivi sono da ricercare sull'inerzia delle masse in movimento + pesa +è l'energia che accumula nelle fasi attive l'albero motore per poi cderle in quelle passive.............insomma una questione meccanico/fisica icon_rolleyes.gif
 
1797885
1797885 Inviato: 5 Giu 2007 18:13
 

grazie..ma qualcuno saprebbe darmi qualche spiegazione più tecnica,perchè questa domanda che vi ho fatto l'ho constatata in pratica,montando prima un volano leggere e poi uno pesante sulla mia minimto e poi ho fatto lo stesso con il mio scooter e ho visto che la minimoto va molto meglio con il leggero,ma lo scooter (elaborato semi-trofeo) con il pesante..perchè,perchè,perchè???????

Ultima modifica di Famous il 5 Giu 2007 18:20, modificato 1 volta in totale
 
1797906
1797906 Inviato: 5 Giu 2007 18:17
 

mmmmm ricapitolando conviene alleggerire il volano si o no?
 
1797940
1797940 Inviato: 5 Giu 2007 18:22
 

Ferlman ha scritto:
Col volano alleggerito dovrebbe prendere giri prima ma poi si ferma, con quello pesante è un minimo + lento nel salire di giri ma dovrebbe allungare di più, in effetti questo incide anche sull'erogazione. I motivi sono da ricercare sull'inerzia delle masse in movimento + pesa +è l'energia che accumula nelle fasi attive l'albero motore per poi cderle in quelle passive.............insomma una questione meccanico/fisica icon_rolleyes.gif


eh si c'è certamente una base meccanico-fisica e io vorrei sapere proprio questa base!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
1797948
1797948 Inviato: 5 Giu 2007 18:24
 

mi stavo informando sul volano e quelle regole fisico meccanike
su wikipedia .....oddio nn ci ho capito niente..
ke casino!!!!mi spiace, nn posso esservi d'aiuto..

ciaooo
 
1798156
1798156 Inviato: 5 Giu 2007 18:52
 

per quanto ne so io, il volano serve a ridare parte dell'energia sottratta nella fase attiva(loscoppio;dal pms al pmi) alla fase passiva equilibrando i 360°...è un po complicato come concetto...cercherò di spiegarlo con parole semplici...
Allora: nel ciclo del due tempi c'è una fase attiva e una passiva.quella attiva è quella caratterizzata dallo scoppio, quindi che porta il pistone dal punto a fine corsa(pms) al punto al punto di inizio corsa(pmi) e quella passiva è caratterizzata dal processo opposto(dal pmi al pms); solo che in quella passiva non c'è logicamente la stessa forza di quella attiva(essendo presente lo scoppio,fonte di energia,solo in quest'ultima); quindi non si avrebbe regolarità in un giro completo dell'albero,nel senso che per 180° l'albero gira con una certa intensità e per altri 180 gira con un'intensità minore provocando degli scompensi nell'erogazione;e qui entra in gioco il volano...esso infatti sottrae sicuramente una parte di energia dalla fase attiva creando una resistenza ma questa stessa parte di energia è ridata nella fase passiva in quanto il volano tende a continuare il suo moto equilibrando(almeno in parte il ciclo);
tuttavia nei motori a due tempi si tende ad alleggerire il volano(riducendo quindi la sua forza) in quanto le fasi attive sono distanziate solo di 180° e quindi non vi è un grande squilibrio nel ciclo; diverso il discorso per i 4 tempi dove invece il volano assume un ruolo molto più importante (specialmente nei monocilindrici) in quanto le fasi utili sono distanziate di ben 540°
Indefinitiva nel 2 tempi non conviene motare un volano pesante in quanto il suo compito è ridotto;
I vantaggi di un volano leggero sono che si aquistano giri più facilmente ma altrettanto facilmente se ne perdono....
Spero di essere stato abb. chiaro CIAO
 
1798179
1798179 Inviato: 5 Giu 2007 18:55
 

mi spiace io nn riesco neanke a leggerlo.
comincio e mi 'ngrippa il cervello...
ehehhe
 
1798508
1798508 Inviato: 5 Giu 2007 19:38
 

aoh io ho provato a spiegallo nella maniera più semplice che potevo...
spero che qualcun altro ce riesca meglio di me...
 
1798790
1798790 Inviato: 5 Giu 2007 20:08
 

no tu hai spiegato perfettamente, sono io ke sto studiand economia aziendale per l'univeristà e non voglio seguire.sei stato kiarissimo
e dettagliato nella descrizione.

ciao
 
1799533
1799533 Inviato: 5 Giu 2007 22:00
 

exhaust 89 sei stato più che chiaro per quanto mi riguarda, il concetto è questo e vorrei aggiungere un esempio di quando eravamo fanciulli, sicuramente x me è trascorso + tempo icon_biggrin.gif che voi: vi ricordate le macchinine che davi una spinta e loro coprivano una distanza quasi inaspettata e tante volte con la mano la si caricava con più spinte per poi lasciarla andare che quasi sgommava? ecco quello era dovuto all'effetto di un piccolo volano che con un altrettanto piccolo riduttore riusciva a far fare a queste macchinine sto lavoro, cioè con la spinta il volano girava caricandosi di energia potenziale che poi cedeva come energia cinetica di movimento dando "un'autonomia" alla macchinina stessa............ecco come dice l'amico exhaust il volano si carica di energia potenziale e scarica energia cinetica in continuazione rispettivamente in virtù del moto attivo e passivo del motore e rendendo il moto rotatorio dello stesso quanto più "lineare e tondo"possibile in sostanza uniformando quei buchi che si creerebbero altrimenti senza, considerato che nel suo moto l'albero passa dalla fase attiva a quella passiva che graficamente viene rappresentata da una sinusoide che varia in funzione dell'angolo di manovella rendendo così il moto "irregolare" da un punto di vista della rotondità. Non per niente si dice "che bel motore gira tondo tondo". Un effetto del volano alleggerito, infatti, è proprio l'aumento delle vibrazioni dovute alla diminuzione di omogeneità di rotazione. icon_cool.gif

Ultima modifica di Ferlman il 6 Giu 2007 21:25, modificato 1 volta in totale
 
1799663
1799663 Inviato: 5 Giu 2007 22:25
 

grazie ragazzi siete grandi!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif anche io ho provato a cercare su wikipedia ma,essendo ancora un liceale non riuscivo a capire un cavolo!! grazie ancora..
 
1805077
1805077 Inviato: 6 Giu 2007 18:15
 

non preoccuparti...lo puoi capire benissimo anche io faccio il liceo(ho 17 anni)... icon_wink.gif basta mettersi li d'impegno... icon_wink.gif
 
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