IL DR46 PER LA SICUREZZA DEI MOTOCICLISTI
Nell'ultimo periodo, nel gran numero dei morti e dei feriti degli incidenti stradali si trovano molti utenti delle due ruote motorizzate. Nonostante molti siano i fattori specifici che possono determinare l'esito degli incidenti stradali, la cosa si ripete troppo spesso e bisogna iniziare a pensare a un cambiamento del sistema strada, dei veicoli e degli utenti. Nonostante l'aumento dell'uso del casco da parte degli utenti a due ruote, il fenomeno infortunistico è in aumento: circa due decessi su tre avvengono con la moto. Rispetto al 1999, nel 2003 i morti delle due ruote motorizzate sono aumentati del 19.8%. Per quanto riguarda i feriti, nel 2003 si registra un aumento del 13.1%. Negli ultimi anni si è verificato un cambio epocale riguardo alle motociclette: la produzione, di conseguenza la circolazione delle due ruote, presenta una crescita sostanziale. Dal 1999 il parco-moto è aumentato del +47.1% , il che dà ragione anche all'aumento degli incidenti mortali per le due ruote.
Per non accettare questo risultato, bisogna incrementare la sicurezza su strada dei motociclisti, principalmente allo scopo di limitare la gravità delle ferite riportate a seguito degli incidenti contro ostacoli fissi. A questo scopo Snoline ha ideato l'attenuatore d'urto DR46®, in grado di proteggere un motociclista caduto, dall'impatto laterale contro le barriere stradali,in particolare contro i loro montanti. Il DR46® è costituito da un corpo cavo in materiale plastico (polietilene) con una sezione a nastro ondulato. Il dispositivo è modulare ed è facilmente installabile, con semplici connessioni, sotto i nastri delle barriere metalliche permettendo così l'innalzamento dei livelli di sicurezza indipendentemente dalla tipologia delle barriere, senza interferire con le prestazioni di contenimento del veicolo. La forma adottata e il materiale usato permettono una deformazione plastica e una compressione d'aria tali da redirigere e assorbire parzialmente l'urto diretto contro la struttura portante della barriera (pali a “C” o a “I” in acciaio) che costituisce la maggiore fonte di pericolo per un motociclista in caso di caduta. Questo nuovo prodotto Snoline è ora in fase di lancio anche all'estero dove ha già riscosso grande interesse.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per la cronaca l'atricolo è del 2005 e l'azienda produttrice è della provincia di Milano, traete voi le dovute conclusioni.