Leggi il Topic


FZ6 - Leva freno e marce [problema posizione]
1786825
1786825 Inviato: 4 Giu 2007 10:12
Oggetto: FZ6 - Leva freno e marce [problema posizione]
 



Ciao Raga
Ma anche a voi risultano un po' altini i pedali del freno post. e delle marce?

Per quello del cambio credo che si riesca ad abbassare un pelino.. ma quello del freno? e' fisso o si riesce ad abbassare un pochino?

Grazie mille
Loris
 
1787933
1787933 Inviato: 4 Giu 2007 12:57
 

Si, la posizione del pedale del freno posteriore e' decisamente alta. Ormai mi sono abituata a tenere il piede sulla pedalina orientandolo verso l'esterno. Per usare il freno post. quindi devo prima sollevare la punta del piede e poi andare ad agire sul pedale. Molto poco naturale, lo so, ma almeno cosi riesco a modulare la frenata. Se invece stai con il piedino li proprio quasi sul pedale, rischi di "schiacciarlo" piu' del dovuto bloccando cosi la ruota posteriore - a me e' capitato nei primi giorni di vita della mia bestiolina blu: un tizio sbuca all'improvviso dallo STOP ed io freno con entrambi i freni, ma forse con un'eccessiva pressione sulla pedalina del post. Nessun problema: mi sono fermata in tempo per mandare a quel paese lo str... icon_twisted.gif ma la "scodatina" del posteriore in seguito alla frenata non mi e' piaciuta affatto eusa_naughty.gif
Devo dire che questa e' la pecca piu' grossa che rimprovero alla Yamaha 0509_down.gif
CIAO
Daniela
 
1787975
1787975 Inviato: 4 Giu 2007 13:03
 

esattamente, e' proprio questo il problema.
Modulare la frenata del post. con il piede sollevato dalla pedalina e' quanto di piu' scomodo possa esistere.
Lo abbasserei di un centimetro o anche piu', cosi' da tenere la pianta del piede appoggiata alla pedana e frenare SOLAMENTE ruotando la punta.
Dopo 300 km di curve mi faceva un po' male il piede...
Stasera guardo bene come e' fatto e cerco una soluzione.
 
1788038
1788038 Inviato: 4 Giu 2007 13:12
 

mi sa che tu hai il piedino piu' lungo del mio icon_lol.gif (si fa per dire: porto il 40!!)
Io comunque riesco a ruotarlo e sollevarlo leggermente prima di agire sul pedale....
0510_saluto.gif
 
1788107
1788107 Inviato: 4 Giu 2007 13:23
 

Ma no dai.. ho solo il 46 di piede icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Anch'io mi sono un po' adattato... inclino all'esterno il piede e premo sullo spigolino della leva, ma non e' per niente naturale.. spero di trovare una soluzione icon_wink.gif
 
1791810
1791810 Inviato: 4 Giu 2007 21:09
 

svita la vite a monte della pedivella sfilala e inseriscila nella posizione che più ti fà comodo senza esagerare se no quando vai a frenare ti accorgi che non riesci a piegare il piede per frenare,cosi puoi guidare sempre con il piede sulla leva senza avere il bisogno di spostare il piede.
 
1817388
1817388 Inviato: 8 Giu 2007 13:16
 

Stamattina ho abbassato di circa un cm il pedale del freno e adesso devo dire che mi trovo meglio. Posso tenere il piede dx anche sopra il pedale strusciandolo appena sulla pedivella e non ho notato problemi di frenata.
 
1817410
1817410 Inviato: 8 Giu 2007 13:20
 

Ottima info, appena rientro in possesso del mio mezzo (in fase di tuning), abbasso anch'io di un bel centimetro icon_wink.gif
 
1817521
1817521 Inviato: 8 Giu 2007 13:37
 

Farlo è semplicissimo, basta svitare la vite a brugola, estrarre la pedivella e rinfilarla appena più inclinata in avanti. Ti assicuro che adesso, almeno per me, è molto meglio...
 
1817625
1817625 Inviato: 8 Giu 2007 13:49
 

Mai avuto questo tipo di problema eppure ho il 45...basta tenere il piede un po' all'esterno (come e' normale fare) e non si tocca il pedale del freno!
A me invece sembra un po' blando come potenza (quando la moto era nuova andava meglio) infatti adesso non lo uso piu' di tanto per non consumare la pastiglia che va cambiata a 10000 km e non a 20000 come quelle davanti! Tanto non e' che serva a molto...Diciamo che piu' che altro la ruota dietro la freno con il motore, peccato che quando scalo in modo cattivo tenda a bloccarsi e a scodare...ma alla fine e' piu' divertente cosi!
 
1817688
1817688 Inviato: 8 Giu 2007 13:56
 

Il freno dietro a me sembra fin troppo potente ed e' per questo che abbassando il pedale spero di non metterci troppo peso su icon_wink.gif
Che poi.. magari... l'altezza del pedale potrebbe essere anche una taratura differente da moto a moto?
Per le scodatine in staccata ... io ho il sospetto che non sia dovuto solo al freno posteriore ma piuttosto dalla forcella anteriore che frenando scende troppo, scaricando completamente il posteriore.
Appena mi ridanno la moto con le molle/olio modificate provo a vedere la differenza icon_wink.gif
 
1817720
1817720 Inviato: 8 Giu 2007 14:00
 

Jorrison ha scritto:
Appena mi ridanno la moto con le molle/olio modificate provo a vedere la differenza icon_wink.gif


scusa ma, queste modifiche non hanno mica impatto sulla validita' della garanzia??
 
1817888
1817888 Inviato: 8 Giu 2007 14:19
 

Dani_FZ6S2 ha scritto:
Jorrison ha scritto:
Appena mi ridanno la moto con le molle/olio modificate provo a vedere la differenza icon_wink.gif


scusa ma, queste modifiche non hanno mica impatto sulla validita' della garanzia??


Bohhhh, non credo pero'... anzi.. SPERO icon_wink.gif
Se succede qualcosa e me lo vogliono far passare in garanzia.. bene, altrimenti che ci devo fare.. paghero', tanto da una parte o dall'altra la motina i soldi se li ciuccia lo stesso icon_sad.gif

Comunque ho messo da parte il discorso garanzia visto che adesso e' al tagliando post-rodaggioa fare: (prezzi compreso montaggio).

1) tagliando dei 1.000 km 100 euro
2) kit ( quello a meta') della matris che comprende molle, olio e modifica per mettere il precarico delle forche. circa 220 euro
3) tubi freno in treccia anteriore e post. circa 100 euro
4) corona +2 denti ... credo sui 50 euro.. boh...
5) contamarce circa 120 euro

Gia' fatto (nei primi 1000 km di vita)

1) tamponi telaio (40 euro ebay)
2) sostituzione gomme con dunlop d208 (170 euro)
3) portatarga barracuda (30 euro)
4) frecce piccole al posteriore ( davanti va bene cosi') (25 euro)
5) specchietti a goccia similcarbonio (70 euro)

In arrivo in questi giorni da ebay e altro: ( ste spedizioni a volte sono lentissssssime!)

1) striscioline adesive per i cerchi (15 euro ebay)
2) faro posteriore a led (50 euro ebay)
3) cupolino ERMAX specifico per S2 (fantastico 120 euro)
 
1817914
1817914 Inviato: 8 Giu 2007 14:22
 

Rommel ha scritto:
Mai avuto questo tipo di problema eppure ho il 45...basta tenere il piede un po' all'esterno (come e' normale fare) e non si tocca il pedale del freno!

E' vero che basta tenere il piede un po' all'esterno ma a mio avviso la pedivella è comunque troppo alta rispetto alle altre moto che ho avuto. Adesso che l'ho abbassata di un cm mi trovo meglio e posso anche permettemi di spostare il piede sopra la leva.
 
1819526
1819526 Inviato: 8 Giu 2007 18:44
 

[quote="Jorrison"]
Dani_FZ6S2 ha scritto:
Jorrison ha scritto:
Appena mi ridanno la moto con le molle/olio modificate provo a vedere la differenza icon_wink.gif


scusa ma, queste modifiche non hanno mica impatto sulla validita' della garanzia??


Bohhhh, non credo pero'... anzi.. SPERO icon_wink.gif
Se succede qualcosa e me lo vogliono far passare in garanzia.. bene, altrimenti che ci devo fare.. paghero', tanto da una parte o dall'altra la motina i soldi se li ciuccia lo stesso icon_sad.gif

----------------------------------
mi lasci senza parole icon_rolleyes.gif
Comunque, non dimenticare di mandarmi una foto della tua bestiolina con il cupolino Ermax.
Ciaooooo
icon_mrgreen.gif
 
1819562
1819562 Inviato: 8 Giu 2007 18:48
 

Guarda, non vedo l'ora che mi arrivi.. oggi ho pregato anche in cinese, ma niente da fare icon_sad.gif
Ho dato una controllata sul sito, c'e' scritto che hanno spedito il 2 di questo mese icon_twisted.gif mi aveva assicurato una settimana prima !!!!! va beh, amen..
Appena arriva faccio una fotina dell'insieme icon_wink.gif
 
1819955
1819955 Inviato: 8 Giu 2007 19:47
 

il problema non me lo pongo, visto che sulle pedaline sto sempre con le punte dei piedi (e non con la pianta!)

Quelle volte che devo usare le marce, sposto il piede in avanti e cambio.
Ormai, dopo 18.000 km, c'ho fatto l'abitudine.

Ah, il freno posteriore...lo uso solo quando siamo in due. icon_wink.gif
 
4911977
4911977 Inviato: 26 Giu 2008 16:12
Oggetto: e la frizione?
 

ciao a tutti,

io ho la versione S1 ma ho praticamente i vostri stessi problemi.

Per il pedale del freno è vero, basta svitare e riavvitare alla'altezza giusta, ma per il pedale del CAMBIO??
Nella mia vedo che dall'estremità posteriore del pedale parte una piccola asta d'acciaio filettata alle estremità che poi arriva al cambio vero e proprio.

Si possono usare quelle filettature per regolare un pò l'altezza o bisogna fare qualcos'altro di difficile ...e costoso??
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©