fer ha scritto:
sicuro?
io pensavo che cambiava in base al tipo di candela.
quindi devo chiedergli una b8es corta?secondo me non esiste.
infatti le NGK "corte" sono identificate con la sigla "H" al posto della "E", e siccome ti ho già risposto via MP, non faccio altro che ricopiare qui il testo che ti ho inviato, in quanto può essere utile a tutti i lettori con lo stesso problema:
de_corsa a fer, ha scritto:
ma sei matto? MAI montare una candela a filetto "lungo" quando il costruttore ne prevede una a filetto "corto"!!
ti è andata bene se non hai ancora fuso il pistone, ammesso che non sia successo niente.
per passare ad una gradazione più fredda occorre montare una B8HS oppure una BR8HS, per rimanere in casa NGK
se il motore è in grado di superare i 10.000giri (centralina ad anticipo fisso, espansione racing, carburatore da 18mm in su, ecc.) è necessario montare una candela al platino-iridio, tipo le EVX della stessa NGK, ecc.
una candela perfetta per elaborazioni di medio livello è la Champion L77JC4 che ti costringerebbe, però, a sostituire la pipetta in quanto ha il nottolino saldato e non svitabile (si tratta di una candela concepita sopratutto per l'utilizzo nautico)
se ti può essere utile, c'è quest'articolo sulle candele:
Le candele, queste sconosciute
alla faccia della privacy