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che candela su dr 47?(urgentissimo)
1779933
1779933 Inviato: 2 Giu 2007 16:58
Oggetto: che candela su dr 47?(urgentissimo)
 

allora ragazzi che candela metto sul dr 47 minarelli orizzontale a liquido?ho preso la b8es però mi va uno schifo.aiutatemi quale metto?avrei bisogno di una risposta urgente.
 
1779977
1779977 Inviato: 2 Giu 2007 17:08
 

metti quella che avevi prima no icon_biggrin.gif oppure quella che ti consigliano nel libretto di istruzioni...
 
1780050
1780050 Inviato: 2 Giu 2007 17:23
 

l'originalenon la voglio mettere,ne vorrei una diversa da quella che avevo col 50.e quella consigliata è la b8es,però ha pure la filettatura più lunga
 
1780086
1780086 Inviato: 2 Giu 2007 17:30
 

scusa ma io sapevo che di ogni candela esiste il filetto corto e il filetto lungo..se tu hai il filetto corto dovevi chiedere una b8es a filetto corto..
 
1780131
1780131 Inviato: 2 Giu 2007 17:38
 

sicuro?
io pensavo che cambiava in base al tipo di candela.
quindi devo chiedergli una b8es corta?secondo me non esiste.
 
1780343
1780343 Inviato: 2 Giu 2007 18:23
 

fer ha scritto:
sicuro?
io pensavo che cambiava in base al tipo di candela.
quindi devo chiedergli una b8es corta?secondo me non esiste.


icon_rolleyes.gif infatti le NGK "corte" sono identificate con la sigla "H" al posto della "E", e siccome ti ho già risposto via MP, non faccio altro che ricopiare qui il testo che ti ho inviato, in quanto può essere utile a tutti i lettori con lo stesso problema:

de_corsa a fer, ha scritto:
icon_eek.gif ma sei matto? MAI montare una candela a filetto "lungo" quando il costruttore ne prevede una a filetto "corto"!!

ti è andata bene se non hai ancora fuso il pistone, ammesso che non sia successo niente.

per passare ad una gradazione più fredda occorre montare una B8HS oppure una BR8HS, per rimanere in casa NGK

se il motore è in grado di superare i 10.000giri (centralina ad anticipo fisso, espansione racing, carburatore da 18mm in su, ecc.) è necessario montare una candela al platino-iridio, tipo le EVX della stessa NGK, ecc.

una candela perfetta per elaborazioni di medio livello è la Champion L77JC4 che ti costringerebbe, però, a sostituire la pipetta in quanto ha il nottolino saldato e non svitabile (si tratta di una candela concepita sopratutto per l'utilizzo nautico)

se ti può essere utile, c'è quest'articolo sulle candele:
icon_arrow.gif Le candele, queste sconosciute


alla faccia della privacy icon_cool.gif
 
1780593
1780593 Inviato: 2 Giu 2007 19:07
 

1.quindi con la mia elaborazione in firma quale mi consigli tra br8hs,EVX o champion L77jc4?

2.il motore ancora cammina,ho rimesso la vecchia candela b7hs.secondo te è successo qualcosa?da cosa lo capisco?ci avrò fatto si e no 20 km non di seguito.non lo so sembra tutto a posto.
 
1781623
1781623 Inviato: 3 Giu 2007 6:39
 

fer ha scritto:
1.quindi con la mia elaborazione in firma quale mi consigli tra br8hs,EVX o champion L77jc4?

2.il motore ancora cammina,ho rimesso la vecchia candela b7hs.secondo te è successo qualcosa?da cosa lo capisco?ci avrò fatto si e no 20 km non di seguito.non lo so sembra tutto a posto.


icon_exclaim.gif mi hai fregato un'altra volta: non chiedere le stesse cose via MP e poi sul forum!

invito chiunque abbia da porre domande d'INTERESSE GENERALE ad aprire appositi topic e non via MP!


-------

per chi stava seguendo il topic, questo è ciò che ho risposto privatamente a fer:

de_corsa, in risposta a fer ha scritto:
1) non dispongo di info sugli attuali prezzi delle candele,
la più economica delle tre che hai citato è senz'altro la Champion in quanto, pur essendo una candela particolare e di grandi prestazioni, è pur sempre una candela di tipo "normale";

2) per sapere se il motore ha risentito de... l'esperimento che hai condotto, l'unico modo sarebbe esaminare il cielo del pistone,
oppure basarsi sull'osservazione della (sciagurata) candela a passo lungo che hai tolto (>vedi articolo sulle candele)
 
1781700
1781700 Inviato: 3 Giu 2007 8:19
 

allora ho controllato l'elettrodo della candela se era ammaccato e per fortuna no,non è neanche lesionata la cendela,è come nuova.
per quanto riguarda la candela,mi interesserebbe sapere la scaletta di qualità di queste 3 candele.
grazie in anticipo della risposta.

p.s.sta volta ti ho scritto solo sul forum
 
1782344
1782344 Inviato: 3 Giu 2007 11:10
 

fer ha scritto:
allora ho controllato l'elettrodo della candela se era ammaccato e per fortuna no,non è neanche lesionata la cendela,è come nuova.
per quanto riguarda la candela,mi interesserebbe sapere la scaletta di qualità di queste 3 candele.
grazie in anticipo della risposta.

p.s.sta volta ti ho scritto solo sul forum


non hai scritto a me, io non sono il forum, sono solo un utente come te.

1) NGK serie VX - sono candele "speciali" che, oltre a durare di più, assicurano un miglior funzionamento del motore, in particolare per l'avviamento, ai regimi molto bassi ed a quelli più alti;

2) Champion L77JC4 - sono delle ottime candele di tipo convenzionale, molto adatte ai piccoli 2tempi sportivi che non superano i 10.000g/'

le NGK BR8HS sono delle semplici candele di tipo resistivo (R) così come previso da costruttore del motore, allo scopo di preservare la centralina da interferenze dovute a segnali radio di disturbo provenienti dalle stesse candele.
 
1782430
1782430 Inviato: 3 Giu 2007 11:31
 

ma per il mio minarelli orizzontale a liquido che VX dovrei prendere?
secondo te con la mia elaborazione supero i 10.000 giri\m
la champion e la serie VX sono facili da trovare?

e della candela sbagliata che ne pensi io l'ho guardata come ti sembra da quello che ho scritto sopra?
 
1782771
1782771 Inviato: 3 Giu 2007 12:41
 

fer ha scritto:
ma per il mio minarelli orizzontale a liquido che VX dovrei prendere?
secondo te con la mia elaborazione supero i 10.000 giri\m
la champion e la serie VX sono facili da trovare?

e della candela sbagliata che ne pensi io l'ho guardata come ti sembra da quello che ho scritto sopra?


nell'ordine:

- immagino che la sigla dovrebbe essere B8HVX, ma non ne sono sicuro;

- senza scarico racing né centralina a anticipo fisso, non credo proprio che il motore tiri più di 8/9000giri;

- le L77JC4 sono diffusissime per l'utilizzo nautico, in particolare per i motori fuoribordo Mercury e Mariner oltre ad una miriade di altre applicazioni terrestri; le NGK VX si trovano facilmente presso i migliori rivenditori di ricambi moto ( icon_cool.gif io le vendevo icon_wink.gif )

- può darsi che non si sia verificato nesun danno al pistone.
 
1782792
1782792 Inviato: 3 Giu 2007 12:47
 

grazie de_corsa,esauriente e completo come sempre.cercherò le bh8vx,se costano troppo,prendo la champion.

ma tu cosa ne pensi delle leovince e soprattutto della zx.fanno davvero così schifo?che scarico mi consigli sul mio gt?e come centralina non molto costosa ma buona?
 
1783071
1783071 Inviato: 3 Giu 2007 14:14
 

fer ha scritto:
grazie de_corsa,esauriente e completo come sempre.cercherò le bh8vx,se costano troppo,prendo la champion.

ma tu cosa ne pensi delle leovince e soprattutto della zx.fanno davvero così schifo?che scarico mi consigli sul mio gt?e come centralina non molto costosa ma buona?


riscontri più validi dei miei, su marmitte e centraline attualmente in commercio, puoi trovarli sul forum se chiedi un pò in giro.
 
1783105
1783105 Inviato: 3 Giu 2007 14:19
 

ok,ma mettendo questa candela vx della ngk il motore avrà qualche miglioramento?come prestazioni?
 
1783239
1783239 Inviato: 3 Giu 2007 14:51
 

fer ha scritto:
ok,ma mettendo questa candela vx della ngk il motore avrà qualche miglioramento?come prestazioni?


sicuramente, ma non credo in misura tale che tu possa accorgertene.

se una candela al platino è in grado di non mancare neanche un'accensione, tutto il vantaggio che può dare rispetto ad una candela normale, risiede in un aumento della potenza limtato al 2 o 3 per mille, visto che una candela normale manca 2 o 3 accensioni su 1000.

e, facendo un esempio, se il tuo motore eroga 5cv, l'aumento di potenza potrebbe essere pari, nella migliore dele ipotesi, a circa 0,015cv (quindici millesimi di cavallo): un aumento veramente irrisorio.
ma se il tuo motore fosse quello di una grossa auto sportiva da 500cv, l'aumento che potrebbero dare delle candele migliori sarebbe pari a un cavallo e mezzo che, con un pò di sensibilità da parte tua, potrebbe anche essere avvertibile... icon_wink.gif
 
1783467
1783467 Inviato: 3 Giu 2007 16:00
 

vabè ma rispetto alla b8es che è sbagliata si sente?e rispetto a una b7hs mezza bruciata e sporca?
 
1785940
1785940 Inviato: 4 Giu 2007 5:29
 

fer ha scritto:
vabè ma rispetto alla b8es che è sbagliata si sente?e rispetto a una b7hs mezza bruciata e sporca?


rispetto ad una candela sbagliata e ad una sporca, la differenza si sente, e parecchio, anche montando semplicemente una qualsiasi candela nuova ma di tipo giusto.
 
1796423
1796423 Inviato: 5 Giu 2007 15:10
 

io montavo la b9...la b8 andrebbe comunque bene, ma la b7 manco x idea!
 
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