Leggi il Topic


Sondaggio: Come andate in giro? [abbigliamento]
1784710
1784710 Inviato: 3 Giu 2007 20:18
 

Purtroppo utilizzo soltanto un jet... non passa abbastanza denaro per le protezioni che vorrei io: tuta integrale, casco integrale e stivali. I guanti non li includo perchè non riesco a guidare con i guanti, nonostante mi sia sforzato per due settimane ad abituarmi, non avevo lo stesso feeling.
 
1785225
1785225 Inviato: 3 Giu 2007 21:47
 

Ragazzi,
lo scopo del mio post è ovviamente provocatorio!

Adesso che finalmente ognuno ha tirato fuori le proprie idee, possiamo ragionare, non pretendo di convincere nessuno ma solo di far riflettere su questioni forse scontate..

E' il comportamento in strada il fattore chiave... non la tuta o gli stivali e perfino il casco.. Le protezioni sono misure mitigative del rischio.. siete sicuri che è su quello che bisogna instistere?
Io sono sicuro di no!

Dobbiamo insistere sulle misura di prevenzione!! Un buon giubbotto forse ti evita di cadere o di provocare un incidente?!
L'importanza delle misure preventive rispetto a quelle mitigative è di 10:1.

Pensateci!

Indossare la "protezione a tartaruga" è forse più importante dei principi base della guida sicura!?

Dobbiamo insistere sui comportamenti sicuri!! ... sulle scuole guida che devono insegnare davvero a guidare le 2 ruote piuttosto che a fare l'8 con i birilli.. sull'educazione stradale (e civica) a scuola!!
Facciamo si che l'esame di guida abbia davvero un senso!
Dobbiamo spingere sui corsi di guida sicura per tutti ed a costi abbordabili!
Dobbiamo insistere affinchè siano i circuiti la aree (a costi abbordabili) dove cercare il limite delle 2 ruote .. e non le statali
Questa è la direzione, affinchè quel 34% di incidenti su due ruote possa scendere seriamente!

Guardate le cause degli incidenti (si, è vero mi piacciono le percentuali):
    Circostanze presunte riferibili al conducente per comportamento nella circolazione 66,7%
    Circostanze riferibili allo stato psico-fisico del conducente 0,8%
    Circostanze riferibili ai pedoni 1,4%
    Circostanze riferibili alle persone trasportate 1,9%
    Circostanze riferibili a difetti o avarie del veicolo 0,1%
    Circostanze riferibili ad ostacoli urtati 2,4%
    Circostanze riferibili ad ostacoli evitati 2,5%
    Caduta di persona per apertura di portiera 0,8%
    Per inconvenienti di circolazione concomitanti 23,5%

Dobbiamo ammettere che è il ns. comportamento alla guida (di moto ed auto) la causa più diffusa alla base degli incidenti..

Non c'è niente da fare.. non è (solo) indossare le protezioni che farà migliorare le statistiche:
le protezioni mitigano le conseguenze di un incidente!
i comportamenti riducono le probabilità che esso accada!

Rispondete: cosa è meglio tra cadere con tutte le protezioni o non cadere affatto?

Cambiare una legge è facile: bastano qualche centinaio di onorevoli o 500.000 fime per un referendum come qualcuno faceva notare..
Cambiare la tecnologia è solo una questione di tempo e di mercato: soluzioni sempre più sicure ci verranno in aiuto..
Cambiare i comportameni e la mentalità è un processo lungo e difficile (a volte impossibile).

icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
1785336
1785336 Inviato: 3 Giu 2007 22:03
 

posso risponderti....

in un certo senso hai ragione... in un altro no..
sono d'accordo con te che è meglio la prevenzione e l'attenzione alla guida... non fare gli smanettoni per farsi vedere e causare incidenti...

in un altro penso che c'è gente che ha fatto incidenti... non per sua negligenza o per la smania di farsi vedere... ma causati da altri...

quindi... le due cose sono collegate...

poi... se è destino è destino... con o senza protezioni.. con o senza moto... anche fuori dal cancello di casa!!
 
1785420
1785420 Inviato: 3 Giu 2007 22:19
 

bigroberto ha scritto:
Ragazzi,
lo scopo del mio post è ovviamente provocatorio!



Adesso che finalmente ognuno ha tirato fuori le proprie idee, possiamo ragionare, non pretendo di convincere nessuno ma solo di far riflettere su questioni forse scontate..

E' il comportamento in strada il fattore chiave... non la tuta o gli stivali e perfino il casco.. Le protezioni sono misure mitigative del rischio.. siete sicuri che è su quello che bisogna instistere?
Io sono sicuro di no!

Io sono sicuro che bisogna insistere ANCHE su quello, perchè per molti non è scontato.

Per il resto, come tu dici, sono questioni scontate che presuppongono una forma di intelligenza anche minima che, purtroppo, sembra non esserci.
 
1786265
1786265 Inviato: 4 Giu 2007 8:24
 

bigroberto ha scritto:
Ragazzi,
lo scopo del mio post è ovviamente provocatorio!

Adesso che finalmente ognuno ha tirato fuori le proprie idee, possiamo ragionare, non pretendo di convincere nessuno ma solo di far riflettere su questioni forse scontate..


A parte che il tono che hai usato francamente mi disgusta.

C'è una questione estremamente semplice che non hai preso in considerazione: è vero, se nessuno facesse cazzate, non ci sarebbero incidenti.
Però io posso, OGGI, mettere le protezioni. NON posso, però, impedire
che un idiota mi venga addosso mentre lo sto sorpassando con la freccia e ben largo (successo sabato). Non posso evitare di essere centrato da un idiota che passa su una rotonda entrando a 130km/h con un SUV senza nemmeno rallentare (mancato per un pelo domenica).
Non posso prevedere l'olio o la sabbia dietro una curva, o il tizio che perde il controllo e mi centra, il gatto che mi corre sotto le ruote, una folata di vento improvvisa, un malore, il camion davanti che perde il carico, un sasso sulla visiera...

Solo che IO, protetto e prudente, se incontro uno di questi IMPREVISTI, magari cado ma rimango relativamente intero. TU, prudente che vai in t-shirt, ti rifai le braccia e le ossa. E io ti pago queste cure.
Quindi mi sento in diritto di darti dell'incosciente e del pirla. E quando avrai le braccia e le gambe fasciate da cima a fondo, e il malleolo limato, potrai parlarmi dei comportamenti corretti.

Io sono estremamente prudente, sopratutto quando, come domenica, sono con un passeggero. Ma posso al massimo ridurre il rischio, non posso eliminarlo.
Le due cose non sono mutuamente esclusive, anzi: si continua a parlare di comportamenti corretti.... ma si parla anche di indossare protezioni. E te lo dice uno che ogni giorno va in ufficio indossanto giubbotto, paraschiena, guanti e stivali.

Se tu fai 1800km senza protezioni, io non solo mi permetto, ma sono nel mio pieno diritto nel darti del pirla e dell'incosciente. Se non ti piace, è un problema squisitamente tuo. Non puoi zittirmi icon_smile.gif
 
1786969
1786969 Inviato: 4 Giu 2007 10:35
 

Guanti, casco integrale e giacca con protezioni fanno parte del corredo della moto come il libretto e la chiave per accenderla. E' automatico, non mi pongo nemmeno il problema, se mi siedo sulla moto me li metto.
 
1787034
1787034 Inviato: 4 Giu 2007 10:47
 

io credo si sia trascurata una cosa fondamentale sulle statistiche di roberto...
Se pensiamo un attimo a tutte le cadute che ci sono state nella nostra vita... nostre cadute o cadute altrui ma che comunque abbiamo saputo dell'accaduto.... beh.. quante volte è intervenuta polizia o ambulanze? Per la maggior parte dei casi non è intervenuto nesuno se non l'amico che ha aiutato a rialzare la bimba perchè per fortuna non sempre ci si fa male quando si scivola ma se non fosse per l'abbigliamento protettivo, le statistiche sarebbero ben altre perchè si andrebbe all'ospedale per banalissime scivolate e si registrerebbero altri numeri.
Ieri ero in valtrebbia, ho fatto penice e altri due passi, ho trovato 3 gruppi nell'arco di un paio d'ore fermi che constatavano i danni alle moto e le sfregate sulle tute, ieri complice l'asfalto non dei migliori grazie all'acqua che è caduta negll'ultima settimana portando di tutto e di più sul manto stradale di cadute se ne saranno verificate parecchie, in tutt'italia, ieri come in tutti i fine settimana....
Mi sono sempre fermato a chiedere se c'era bisogno di qualcosa e in tutti e 3 i casi per fortuna sono stato rassicurato da chi era caduto che a parte la botta e le inevitabili rotture di frecce e sfregate di carena erano pronti a risalire in sella.
Nessun ambulanza, nessun vigile, nessun report scritto da qualche parte di chi poi fornisce i dati per le statistiche.
La morale qual'è? che se non avessero avuto abbigliamento idoneo ci sarebbe chi oggi aveva il braccio ingessato, chi con la stecca al dito chi magari in sedia a rotelle chi forse non c'era più per aver colpito in pieno l'asfalto con la nuca o magari peggio era qui in stato vegetativo compromettendo per sempre la vita sua e di chi gli sta accanto.
Tutti o quasi sarebbero andati all'ospedale, tutti si sarebbero registrati al ceck in del pronto soccorso come centauri caduti e le statistiche che ha scritto roberto avrebero ben altri numeri... è una cosa impossibile ma se ci fosse una statistica di quanti incidenti si sono verificati e non sono stati registrati perchè nessuno si è fatto male grazie alle protezioni...... sarebbe un'altra cosa..
Quindi io personalmente ritengo che le statistiche non siano attendibili e che le protezioni ci salvano e dobbiamo metterle se solo abbiamo un po' di coscienza per noi e per chi ci vuole bene, in più mi sento di aggiungere che non mi andrebbe di pagare tasse per curare chi non ha indossato il casco o pagare una semplice radiografia a chi è caduto picchiando il gomito ed era in giro in maniche corte..... quindi è interesse di tutti anche come vai in giro vestito tu....
Personalmente anche a ferragosto indosso nel mio mare di sudore tuta, stivali, guanti tecnici, casco integrale, paraschiena... e mi sento LIBERO!!!!!
questa è solo la mia opinione.
lampssssssss

Ultima modifica di nortek2004 il 4 Giu 2007 16:56, modificato 1 volta in totale
 
1787134
1787134 Inviato: 4 Giu 2007 11:05
 

nortek2004 ha scritto:
Quindi io personalmente ritengo che le statistiche non siano attendibili e che le protezioni ci salvano e dobbiamo metterle se solo abbiamo un po' di coscienza per noi e per chi ci vuole bene, in più mi sento di aggiungere che non mi andrebbe di pagare tasse per curare chi non ha indossato il casco o pagare una semplice radiografia a chi è caduto picchiando il gomito ed era in giro in maniche corte.....


Quotone! (non c'avevo pensato icon_neutral.gif)
 
1789261
1789261 Inviato: 4 Giu 2007 15:37
 

mrtomy ha scritto:
leonesalom ha scritto:
Und3r ha scritto:
"Ed allora se permetti io me ne vado in giro come mi pare, e non voglio sentire critiche della gente a riguardo..

... e se si potesse abolire la LEGGE 7 DICEMBRE 1999 n.472 (OBBLIGO USO CASCO PROTETTIVO PER CONDUCENTI MAGGIORENNI DI CICLOMOTORI A DUE RUOTE)!!! "

Non commento il resto del post perchè sarebbe fatica sprecata e perchè Mauro ha già riassunto in maniera completa quello che penso anche io.
Mi limito a questa frase: Sei liberissimo di andare in giro come ti pare, per quanto mi riguarda puoi anche girare in moto nudo e, sempre per quel che mi riguarda, puoi anche incartarti e sperare che quella cosa "inutile" che ti obbligano a portare chiamata casco faccia il suo dovere. Non vuoi sentire le critiche? tappati le orecchie. Fino a prova contraria siamo in un paese e in un forum libero e quindi, dato che per il mio modesto parere hai detto un sacco di baggianate, ho il diritto e forse anche il dovere di criticarti. Come tu puoi criticare ciò che dico io. Sempre che, oltre ai numerini del sito ISTAT, tu ne abbia gli argomenti. 0509_down.gif

emm non ho capito a chi tu ti stia riferendo icon_sad.gif
sto parlando in modo calmissimo e se mi hai attaccato non so il perche tu lo stia facendo,,,
appunto perche sono libero voglio poter parlare con qualcuno su come andare vestito icon_wink.gif
leone


Non stava parlando con te,stai tranquillo!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif opppsss non volevo
 
1789842
1789842 Inviato: 4 Giu 2007 16:56
 

ok,
a chi elogia libertà e velocità: 0509_si_picchiano.gif
per quanto riguarda il topic iniziale: sempre casco integrale e giubbotto con protezioni!!!!
saluti a tutti.
 
1808989
1808989 Inviato: 7 Giu 2007 10:30
 

Sempre casco integrale, giubetto della tuta, guanti tecnici, windstopper, stivali tecnici, fascia schiena. Sempre.
 
1809046
1809046 Inviato: 7 Giu 2007 10:37
 

Andare al bar in moto a prendere un caffè non si rischia di meno che farsi un giro di 100 Km. uso sempre un'abbigliamento tecnico con protezioni, oggi in commercio esistono capi adatti anche per andare in uff. che non sono necessariamente di pelle ma offrono una protezione adeguata.. certo che la pelle è sempre la pelle, ma in città si capisce che non si può far la schiuma, anche se preferisco un giubbotto di pelle con le dovute protezioni anche d'estate, e pantaloni in tessuto tecnici, con semistivaletto tecnico estivo.

Doppio lamps
Cento40
 
1809188
1809188 Inviato: 7 Giu 2007 10:59
 

Io sarò scemo, ma preferisco avere un po' di caldo in più che un po' di carne in meno...


Casco integrale, guanti ,giubbotto con protezioni e paraschiena.

Personalmente già mi fido poco di me, se considero come guida la gente e in che condizioni sono le strade, non aspetto che qualcuno come me debba morire in un incrocio prima che mettano a posto la strada ... eusa_naughty.gif


Io le protezioni me le metto, e sinceramente mentre sono in marcia così tanto caldo non ne sento.
Se volete fare la commedia del formaggio e della grattuggia io sarò spettatore e basta =P
 
1818710
1818710 Inviato: 8 Giu 2007 16:25
 

0509_marlowe.gif sempre tuta di pelle protezioni guanti stivali e casco unica diferenza se vado in città i jens al posto dei pantaloni della tuta 0509_banana.gif
 
1820864
1820864 Inviato: 8 Giu 2007 23:08
 

casco sempre (mi pare anche strano doverlo dire icon_biggrin.gif )
giacca gorotex dainese d'inverno
giubbotto airflow d'estate
panta ktm per l'inverno
panta summer2 per l'estate
guanti leggeri (anche d'inverno) con protezioni
stivali oxtar (ed eventualmente scarpe leggere nella borsa laterale per quando mi fermo d'estate)

che ce vò? icon_biggrin.gif

Ah! Dimenticavo....mi sento libero nel momento stesso in cui monto sulla moto.... icon_wink.gif

Piuttosto, vigliacconi icon_lol.gif , parliamo di cose serie: come si veste lo zainetto??!! icon_twisted.gif
 
1821047
1821047 Inviato: 9 Giu 2007 0:17
 

thor82 ha scritto:

Casco integrale, guanti ,giubbotto con protezioni e paraschiena.


pantaloni e stivali icon_wink.gif

anch'io m'imbardo cosi'anche per fare solo 5 km icon_wink.gif perchè la tentazione di metter su solo la giacca ed i guanti ce l'ho...solo che poi mi ritornano in mente certi post in sicurezza e prevenzione... icon_confused.gif
 
1828224
1828224 Inviato: 11 Giu 2007 0:37
 

Anche col caldo ci si dovrebbe mettere minimo:
casco integrale,guanti in kevlar,scarpe adatte e giubbotto autogonfiabile per il torace. doppio_lamp_naked.gif
 
1828623
1828623 Inviato: 11 Giu 2007 8:33
 

bigroberto ha scritto:
Ma vi rendete conto di che discorsi fate?! Dell'ipocrisia che c'è qui in giro?! Di quanto cercate "la pagliuzza senza vedere la trave"??

Perchè non vi mettete casco, tuta, guanti e stivali anche in auto?
Nel complesso, nell’anno 2005 sono stati rilevati 225.078 incidenti stradali, che hanno causato il decesso di 5.426 persone, mentre altre 313.727 hanno subito lesioni di diversa gravità.
Il 67,0% dei morti ed il 70,8% dei feriti a seguito di incidente stradale è costituito dai conducenti dei veicoli coinvolti, i passeggeri trasportati rappresentano il 20,0% dei morti ed il 23,2% dei feriti ed i pedoni, che costituiscono un’utenza debole della strada, risultano appena il 6,1% dei feriti ma ben il 13,0% dei morti.
Perchè non vi mettete casco, tuta, guanti e stivali anche a piedi?!

Veniamo alle due ruote:
Nel complesso, nell’anno 2005 sono stati rilevati 93.320 incidenti stradali (il 41% del totale degli incidenti) in cui è presente almeno un veicolo a due ruote, intendendo in questo studio i velocipedi, i ciclomotori e i motocicli, che hanno causato il decesso di 1.852 persone, mentre altre 107.670 hanno subito lesioni di diversa gravità.
In termini percentuali possiamo dire che nel 2005 i morti e i feriti per incidente stradale in cui risulta presente almeno un veicolo a due ruote costituiscono rispettivamente il 34% del totale dei morti e dei feriti complessivi.

Chiaro?? 34%.. ed il restante 66%?!

Fonte ISTAT, sono dati disponibili a tutti, mica ho la palla magica :
Link a pagina di Istat.it

Ed allora se permetti io me ne vado in giro come mi pare, e non voglio sentire critiche della gente a riguardo..

... e se si potesse abolire la LEGGE 7 DICEMBRE 1999 n.472 (OBBLIGO USO CASCO PROTETTIVO PER CONDUCENTI MAGGIORENNI DI CICLOMOTORI A DUE RUOTE)!!! 0509_dito.gif


Bravo!!! Dato che hai voluto tirare in ballo i numeri ch ne dici di vedere quante macchine circolano sulle strade ogni giorno e quanto moto??? Perchè senza questo dato tutti quei numri non servono a nulla!!!!

La proporzione che dovresti fare è il numero di incidenti motociclistici / num. di moto e dovresti fare la stessa cosa per le macchine...!!! In questo caso non sono così sicuro che la percentuale resterebbe ancora tanto a favore dei motociclisti!!

In macchina non ti metti il casco e la tuta perche esistono già cintura e airbag (che appunto sono obbligatori proprio come dovrebbero essere le protezioni su una moto).



In ogni caso da quando ho la moto sono sempre andato in giro con tuta div. guanti stivali e casco. Ora dovrò prendere un bel paraschiena!! icon_wink.gif
 
1828689
1828689 Inviato: 11 Giu 2007 8:46
 

42 ha scritto:
Nel 2004 circolavano circa 29,4 milioni di auto, contro crica 4,4 milioni di motoveicoli, quindi 6 auto per ogni moto... se viaggiare in moto fosse pericoloso come in auto mi aspetterei un valore intorno al 14% (1 su 7).
Il fatto che invece nel 34% (cioe' piu' del doppio di quanto direbbero le probabilita') degli incidenti mortali sia coinvolto almeno un motoveicolo mi pare indicare che avere un incidente in moto "regala" una possibilita' piu' che doppia di lasciarci le penne.


Straquotone...non l'avevo ancora letto prima di scrivere il post precedente!!!
Era esattamente quello che intendevo dire...!!! Grandissimo e soprattutto senza possibilità di replica, come dice

bigroberto ha scritto:
Fonte ISTAT, sono dati disponibili a tutti, mica ho la palla magica


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1844013
1844013 Inviato: 13 Giu 2007 6:48
 

bigroberto ha scritto:


Ed allora se permetti io me ne vado in giro come mi pare, e non voglio sentire critiche della gente a riguardo..

... e se si potesse abolire la LEGGE 7 DICEMBRE 1999 n.472 (OBBLIGO USO CASCO PROTETTIVO PER CONDUCENTI MAGGIORENNI DI CICLOMOTORI A DUE RUOTE)!!! 0509_dito.gif


Permetto. permetto.. ci mancherebbe altro! La vita è la tua e la gestisci come meglio credi. Solo una domanda? Se il parco circolante delle moto in Italia è lo stesso di 20 anni fa, come ti spieghi che i motociclisti morti in incidenti stradali siano pressapoco la stessa percentuale di allora? Per la legge dei numeri dovrebbe essere aumentata o no? Di certo non sto affermando che in Italia siamo il paese più sicuro rispetto all'Europa al contrario, ma di certo credo che il casco obbligatorio abbia dato un bel contributo a limitare la percentuale.

Lamps
Cento40
 
1844293
1844293 Inviato: 13 Giu 2007 8:03
 

Personalmente..... tendo ad avere senpre almeno giubbino e guanti, oltre al casco ovviamente..... ma può capitare che per caldo/distanza esca in jeans e maglietta, anche se son casi piu che rari...

di solito anche la mia zavorrina è con giubb guanti e casco, ma idem come per me, capita di avere solo la parte obbligatoria.....
 
1844458
1844458 Inviato: 13 Giu 2007 8:30
 

JAJA ha scritto:
Sempre casco integrale, giubetto della tuta, guanti tecnici, windstopper, stivali tecnici, fascia schiena. Sempre.


Sì, certo... e per andare in ufficio e tornare a casa ci metto mezz'ora a vestirmi e poi ricevo i clienti con addosso gli stivali da moto...
NON E' PRATICABILE bardarsi come un cavaliere medievale per chi usa la moto tutti i giorni come mezzo di trasporto primario.
Io uso il casco (ovviamente), i guanti e ho un giubbetto tecnico (estivo per ora, un bel giaccone di pelle invernale con protezioni lo prenderò quest'inverno)
Ma stivali, pantaloni ed altro non posso certo portarli tutti i giorni.
 
1844512
1844512 Inviato: 13 Giu 2007 8:42
 

kahlor ha scritto:
JAJA ha scritto:
Sempre casco integrale, giubetto della tuta, guanti tecnici, windstopper, stivali tecnici, fascia schiena. Sempre.


Sì, certo... e per andare in ufficio e tornare a casa ci metto mezz'ora a vestirmi e poi ricevo i clienti con addosso gli stivali da moto...
NON E' PRATICABILE bardarsi come un cavaliere medievale per chi usa la moto tutti i giorni come mezzo di trasporto primario.
Io uso il casco (ovviamente), i guanti e ho un giubbetto tecnico (estivo per ora, un bel giaccone di pelle invernale con protezioni lo prenderò quest'inverno)
Ma stivali, pantaloni ed altro non posso certo portarli tutti i giorni.


Comprensibile kahlor, ma ti dico io come faccio: Per quanto riguarda i pantaloni ne esistono in commercio di tecnici che vanno bene anche in uff. anche di jeans, per quanto riguarda gli stivali, ci sono scarpette e semistivali estivi tecnici che non danno l'idea di uno stivale da moto e comunque puoi tenere sempre un'altro paio di scarpe da cambiarti in uff.
E' vero l'abbigliamento tecnico costa caro, ma quante volte spendiamo soldi per un pantalone o una camicia griffata? Se andiamo a vedere la spesa si equivale, un capo al mese con calma e ci si fa un bel guardaroba tecnico per la moto. D'altra parte, quando si va in moto, non possiamo lasciare al caso la nostra incolumità, un minimo dobbiamo mettercelo anche noi, usando quanto più possibile serva a prevenire traumi sul nostro corpo.

Doppio lamps
Cento40
 
1844699
1844699 Inviato: 13 Giu 2007 9:05
 

Cento40 ha scritto:
E' vero l'abbigliamento tecnico costa caro, ma quante volte spendiamo soldi per un pantalone o una camicia griffata?


Mai speso soldi per un marchio.
Compro solo capi che mi piacciano, mi stiano bene addosso e che non costino una follia.

Cento40 ha scritto:
D'altra parte, quando si va in moto, non possiamo lasciare al caso la nostra incolumità, un minimo dobbiamo mettercelo anche noi, usando quanto più possibile serva a prevenire traumi sul nostro corpo.


Un minimo, appunto.
Non possiamo neanche perdere un'ora al giorno per vestirci e svestirci, a quel punto lascio la moto in garage.
E' obiettivamente assurdo, cerchiamo di non diventare maniaci...
 
1844767
1844767 Inviato: 13 Giu 2007 9:14
 

Il discorso dei capi firmati ovviamente non era riferito a te Kahlor, in quanto non ti conosco ma in generale, se poi non sono capi firmati può essere l'ultimo cel. di grido ultra Tech. era per fare un'esempio.

Se tenere alla mia sicurezza è essere maniaci... vada per il maniaco icon_wink.gif

Doppio lamps
Cento40
 
1844889
1844889 Inviato: 13 Giu 2007 9:27
 

Cento40 ha scritto:
Il discorso dei capi firmati ovviamente non era riferito a te Kahlor, in quanto non ti conosco ma in generale, se poi non sono capi firmati può essere l'ultimo cel. di grido ultra Tech. era per fare un'esempio.


Certo certo, capisco benissimo.
Sono daccordo che di soldi a volte se ne "buttano via" quando si potrebbero usare per un giusto abbigliamento per la sicurezza, vedi il mio giubbino tecnico estivo acquistato qualche giorno fa.

Intendevo segnalare che non è sempre possibile bardarsi da capo a piedi se si fanno 3 chilometri per fare la spesa o 5 chilometri per andare al lavoro, nè tantomeno è possibile arrivare al lavoro e cambiarsi ogni volta.
Ci sono molte circostanze delle vite singole di ognuno che non possiamo certo conoscere e considerare qui, trovo piuttosto miope l'atteggiamento "assolutista" di chi sostiene che si dovrebbe salire in sella sempre e solo con tutte le protezioni possibili...
 
1845105
1845105 Inviato: 13 Giu 2007 9:52
 

In ordine di importanza per la salute ci metterei:

1 prudenza
2 attenzione
3 abbigliamento protettivo
4 sfiga o fortuna che sia

Ho avuto la mia occasione di finire in terra e grazie a uno che mi ha tagliato la strada non l'ho mancata.
Andavo relativamente piano e giubbotto con protezioni e guanti mi hanno risparmiato botte e abrasioni varie su spalle e gomiti (lo stato del giubbotto lo conferma!).
I jeans hanno fatto poco per il ginocchio sinistro, ma me la sono cavata addirittura senza ospedale.
Le protezioni rispermiano tanti dolori, ma per gli incidenti gravi (casco a parte) non penso siano sufficienti (tranne che forse per le abrasioni) a salvarsi da fratture gravi o peggio.
Questo per dire che è sempre meglio proteggersi, ma ancora meglio è proteggersi e guidare con coscienza.
Penso che il paraschiena sia davvero utile e mi devo decidere a procurarmene uno.
I pantaloni li evito, sarò pazzo ma preferisco piuttosto limitare la velocità in curva che dover andare in moto vestito come in moto GP.

Ma se capita di uscire in maglietta non facciamo di tutta l'erba un fascio, in moto in certe zone (non di certo dove si può andare a più di 50 all'ora) si può correre ne più ne meno che lo stesso rischio che si corre in bicicletta.
Il preservativo lo uso sempre, il giubbotto se vado al bar e basta possso anche evitarlo, ma in quel caso giro con la paresi al polso destro, gli occhi ben aperti, velocità da scuola guida agli incroci e sempre lontano dalle macchine, come in bici appunto.
 
1845149
1845149 Inviato: 13 Giu 2007 9:58
 

Sempre a mio modesto parere, e non voglio aprire polemiche inutili, dico o meglio scrivo solo ciò che penso. Non credo che fare 3 Km in moto si corrano meno rischi che farne 300, quello che non succede in 300 può succedere il giorno dopo andando al bar in moto a 3 Km da casa. La moto in se stessa non è pericolosa se fossimo su una strada deserta e priva di ostacoli, ma il traffico quotidiano che si affronta lo è. L'automobilista o il pedone distratto, la pavimentazione stradale rovinata o sporca, una nostra disattenzione, sono cose che ci succedono tutti i giorni e ogni giorno per fortuna la maggior parte di noi è fortunata ad evitare un'incidente per pura fortuna, ora non si può sempre confidare nella dea bendata. Certo è che usare tutte le protezioni immaginabili possibili in moto, può sembrare superfluo e di sicuro non ci assicura una portezione assoluta al 100%, bastasse questo non dovremmo contare ogni giorno continui incidenti mortali. Quindi fatte queste premesse, per me (parlo sempre del mio punto di vista) è assurdo quando vado in moto non usare quanto possibile, dal casco (ovvio, ma per me era ovvio anche prima che diventasse obbligatorio, quindi non tanto ovvio), a un giubbotto con protezioni, paraschiena, pantaloni tecnici con protezioni e stivali da moto o stivaletti d'estate. Poi ognuno di noi ha delle esigenze diverse, chi lavora in Uff. come me del resto, chi dovrà trattare con clienti, chi in banca.. e l'elenco potrebbe andare avanti all'infinito, ma se si sceglie la moto come mezzo di locomozione, sappiamo bene che si corrono dei rischi per i motivi spiegati sopra. E tutto questo neanche basta per assicurarci una certa tranquillità, il resto lo dobbiamo fare noi portando sempre un'andatura in moto in sicurezza, all'ora possiamo dire di aver messo in atto tutti i parametri pro-sicurezza. A questo punto qualcuno obbietterà che è ridicolo vestirsi in questo modo, solo per andare al lavoro in moto, oppure che ora inizia a fare troppo caldo e quanto potrete aggiungere.. tutto vero, ma è anche vero che basta nulla per scivolare in terra, e se non siete mai caduti, andate a informarvi a un pronto soccorso gli effetti di una scivolata in moto anche a 30/40 Km/h sull'asfalto, sulle gambe dove a proteggere c'erano un paio di semplici jens. L'effetto dell'asfalto è simile a una gigantesca grattuggia.. e quando va bene, le cicatrici ce le portiamo dietro per tutta la vita...
E si sono proprio un maniaco icon_wink.gif ODIO IL DOLORE FISICO icon_biggrin.gif

Doppio lamps
Cento40
 
1845153
1845153 Inviato: 13 Giu 2007 9:59
 

non avendo la moto, comunque d'estate cerco sempre di girare nella maniera + protetta possibile..
a parte qualke volta che giro in maglietta di solito indosso sempre guanti e un giubbotto (anche se non quello con le protezioni)..
invece se devo andare a fare un giretto lungo giacca da moto, guanti e tutte le protezioni che possono servire anche se sono su uno scooter...
spesso mi faccio ridere dietro dagli amici x la mia mania della sicurezza, ma dopo 3 incidenti, di cui 2 gravi, ma dove sono stato graziato cominci a pensare che la vita è la tua e nessuno ti può deridere se cerchi di tutelarla..
purtroppo x quanto riguarda i ragazzini questa mentalità ancora non c'è e penso di essere uno dei pochi a pensare diversamente....
 
1849000
1849000 Inviato: 13 Giu 2007 17:14
 

topic interessante, anche perchè ho letto delle cose che non mi sarei mai aspettato. Per prima cosa non mi sarei mai aspettato che dei motociclisti potessero vantarsi del fatto di girare in pantaloncini e maglietta...
Io parlo per esperienza personale, fortunatamente in moto non sono ancora caduto e spero che non succeda.. però.. l'asfalto l'ho assaggiato quando sono stato investito mentre ero in bicicletta, quando col mio fifty 50 un minchione è uscito dritto dallo stop e, sempre col fifty 50 quando sono caduto perchè volevo fare le "pieghe"(tornando dal bar a 500mt da casa)....l'asfalto fa MALE!!!!!!
tutte queste esperienze mi hanno fatto capire che le protezioni possono servire sempre e comunque, una caduta banale, una scivolata, qualunque cosa... le protezioni possono davvero fare molto... per intenderci.. oggi per andare dal barbiere giubbino tecnico paraschiena casco integrale e guanti... mancano solo gli stivali perchè al momento non me li posso permettere, ma sono in cima alla lista, seguiti dai pantaloni in pelle con protezioni....
i discorsi che si sono fatti sulle cause degli incidenti contano poco in questo caso... io credo che sia INDISPENSABILE che i motociclisti se vestano in maniera adeguata, come dovrebbero vestirsi in maniera adeguata que geni che con lo scooterone girano in infradito e maglietta....
sarà perchè sono cresciuto in una famiglia di motociclisti....ma a me hanno insegnato che in moto si va protetti e si patisce un po' il caldo...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©