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Cbr 900rr vs Cbr 1000rr
1757262
1757262 Inviato: 30 Mag 2007 8:11
Oggetto: Cbr 900rr vs Cbr 1000rr
 

Ciao a tutti, volevo un vostro parere, secondo i dati riportati su "IN MOTO", numeri 03/2002 e 03/2006 il CBR 954 equivale alla sorella maggiore, anzi su alcuni punti la supera, oltretutto consuma meno, riporto di seguito i dati più significativi:


CBR 900RR FIREBLADE (02)
Velocità massima: 285,4
Accelerazione 0-400m: 10"4
Ripresa 0-400m: 12"9
Potenza massima alla ruota (cv/giri minuto): 139,20/10850
Coppia massima: 10,02/8950
Consumo extraurbano (km/l): 18,0

Sito produttore:
Link a pagina di Hondaitalia.com


CBR 1000RR FIREBLADE (06)
Velocità massima: 277,7
Accelerazione 0-400m: 10"6
Ripresa 0-400m: 12"2
Potenza massima alla ruota (cv/giri minuto): 153,34/9850
Coppia massima: 11,62/8500
Consumo extraurbano (km/l): 16,5

Sito produttore:
Link a pagina di Hondaitalia.com


Apparte il fatto che la 900 alla ruota ha anche 13cv in meno, quindi l'unica spiegazione per i rapporti tra le due moto, a mio modesto parere è il fatto che la 900 è Euro 1, quindi ha meno restrizioni rispetto alla 1000 che è Euro 3, secondo voi?

Ultima modifica di Axen il 30 Mag 2007 10:45, modificato 12 volte in totale
 
1757702
1757702 Inviato: 30 Mag 2007 9:39
 

Sì sono d'accordo con te, sono le restrizioni della minchia... icon_mad.gif
 
1758482
1758482 Inviato: 30 Mag 2007 11:47
 

cbr4ever ha scritto:
Sì sono d'accordo con te, sono le restrizioni della minchia... icon_mad.gif
pienamente d accordo..con tutte queste norme anti inquinamento le moto andranno sempre qualcosa meno.. icon_evil.gif
 
1758633
1758633 Inviato: 30 Mag 2007 12:15
 

Scusate ragazzi ma a volte mi fate paura... come fate a dire che è colpa dell'euro3 quando la moto nuova ha 14cv in più icon_confused.gif
Primo, le prove che non sono fatte nello stesso momento non possono essere confrontate, basta che cambi la temperatura dell'asfalto, il vento, le condizioni meteo, il pilota ed ecco che i tempi cambiano (c***o parliamo di 0.2 secondi, io neanche ad occhio nudo riuscirei a vederli icon_razz.gif).
Inoltre c'è da dire che la CBR1000RR nuova ha la rapportatura un pelo lunga e probabilmente con un paio di denti in più alla corona accelerebbe di più e prenderebbe tutti i giri in 6° icon_wink.gif
 
1758745
1758745 Inviato: 30 Mag 2007 12:32
 

Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif
 
1758761
1758761 Inviato: 30 Mag 2007 12:34
 

cbr4ever ha scritto:
Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif


Se la potenza è superiore spiegami cosa c'entra l'€3 icon_confused.gif

Comunque i rapporti allora sono gli stessi, anche sul 954 erano 16/42 quindi vuol dire che semplicemente saranno variate le condizioni in cui si è svolta la prova.

Ultima modifica di Miscia il 30 Mag 2007 12:41, modificato 1 volta in totale
 
1758802
1758802 Inviato: 30 Mag 2007 12:38
 

Forse l'aerodinamica è peggiorata ?? anche perchè mi sembra pesi anche meno .
Oppure è solo una questione di allungo oltre la potenza massima ..... mahhh
 
1758851
1758851 Inviato: 30 Mag 2007 12:45
 

Miscia ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif


Se la potenza è superiore spiegami cosa c'entra l'€3 icon_confused.gif

Comunque i rapporti allora sono gli stessi, anche sul 954 erano 16/42 quindi vuol dire che semplicemente saranno variate le condizioni in cui si è svolta la prova.



Non sono in ballo solo corona e pignone, bisognerebbe vedere anche i rapporti del cambio.
 
1758905
1758905 Inviato: 30 Mag 2007 12:51
 

Dr-Drum ha scritto:


Non sono in ballo solo corona e pignone, bisognerebbe vedere anche i rapporti del cambio.


infatti.....bisognerebbe vedere a quanti giri raggiunge la velocità massima
 
1759156
1759156 Inviato: 30 Mag 2007 13:23
 

Miscia ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif


Se la potenza è superiore spiegami cosa c'entra l'€3 icon_confused.gif

Comunque i rapporti allora sono gli stessi, anche sul 954 erano 16/42 quindi vuol dire che semplicemente saranno variate le condizioni in cui si è svolta la prova.


L' euro 3 c'entra eccome! la moto è come soffocata, lo scarico è pieno di "filtri", passatemi il termine, per limitare le emissioni, infatti se monti uno scarico non omologato, quindi per la pista vedi che acquista pure qualche CV e ti sembra un'altra moto.
 
1759362
1759362 Inviato: 30 Mag 2007 13:49
 

I dati di potenza e coppia massima..nonchè i valori di ripresa sono nettamente a favore del modello 2006!
La velocità max è piu ridotta per via della rapportatura che ha reso la moto piu rapida e sveglia in ripresa (specialmente anche di 6 marcia che le altre 1000 si sognano) ....ma tanto non sono 10 kmh di velocità che fanno la differenza, tanto solo a chi la usa in pista potrebbero interessare, ma chi ci va in pista sicuramente la preparerà diversamente!!!


Le prove delle riviste lasciano il tempo che trovano...i loro dati sono irrilevanti per noi comuni utenti della strada visto che si differenziano solo di decimi di secondo...R1 , zx10r,rsv1000r..........per non non c'è differenza!!!


ciao e lampsssssssssssssssssssss
 
1759777
1759777 Inviato: 30 Mag 2007 14:25
 

cbr4ever ha scritto:
Miscia ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif


Se la potenza è superiore spiegami cosa c'entra l'€3 icon_confused.gif

Comunque i rapporti allora sono gli stessi, anche sul 954 erano 16/42 quindi vuol dire che semplicemente saranno variate le condizioni in cui si è svolta la prova.


L' euro 3 c'entra eccome! la moto è come soffocata, lo scarico è pieno di "filtri", passatemi il termine, per limitare le emissioni, infatti se monti uno scarico non omologato, quindi per la pista vedi che acquista pure qualche CV e ti sembra un'altra moto.


Ovvio... ma non essendo lo stesso motore rimane ugualmente più potente, ergo la differenza di prestazioni non è imputabile all'Euro3. Capisci cosa intendo? icon_wink.gif
 
1760430
1760430 Inviato: 30 Mag 2007 15:47
 

Vero, ma sta di fatto che il 954 (con pochi cc e cv in meno) essendo meno chiuso, oltre alla pochissima differenza di prestazione e alla velocità massima maggiore, consuma anche meno.
 
1760617
1760617 Inviato: 30 Mag 2007 16:13
 

Axen ha scritto:
Vero, ma sta di fatto che il 954 (con pochi cc e cv in meno) essendo meno chiuso, oltre alla pochissima differenza di prestazione e alla velocità massima maggiore, consuma anche meno.


Mi pare strano visto che nelle varie omologazioni (€1,€2,€3) vi è specificata anche la quantità massima di CO2 che il motore può espellere in atmosfera (che è direttamente proporzionale alla quantità di carburante bruciato).
 
1762889
1762889 Inviato: 30 Mag 2007 21:58
 

Miscia ha scritto:
Axen ha scritto:
Vero, ma sta di fatto che il 954 (con pochi cc e cv in meno) essendo meno chiuso, oltre alla pochissima differenza di prestazione e alla velocità massima maggiore, consuma anche meno.


Mi pare strano visto che nelle varie omologazioni (€1,€2,€3) vi è specificata anche la quantità massima di CO2 che il motore può espellere in atmosfera (che è direttamente proporzionale alla quantità di carburante bruciato).

Vero, ma sicuramente il 954 pur consumando meno inquinera di più avendo lo scarico meno filtrato. In ogni caso la differenza tra le 2 moto è minima a volte a favore di una, altre all'altra, la colpa è da imputare alle normative europee, in ogni caso bisogna ammettere che la 1000 ha una linea più moderna e grintosa rispetto al 954, e che essendo euro3 non ha limiti di circolazione.
 
1765565
1765565 Inviato: 31 Mag 2007 12:59
 

cbr4ever ha scritto:
Miscia ha scritto:
cbr4ever ha scritto:
Io mi riferivo alla velocità massima, è il dato più evidente ed anche più eclatante! per quanto riguarda i rapporti devo contraddirti, sulla nuova 1000 RR sono più corti, la corona è da 42, che vuol dire perdere leggermente in velocità massima anche se il grosso lo fanno i sistemi euro 3. icon_wink.gif


Se la potenza è superiore spiegami cosa c'entra l'€3 icon_confused.gif

Comunque i rapporti allora sono gli stessi, anche sul 954 erano 16/42 quindi vuol dire che semplicemente saranno variate le condizioni in cui si è svolta la prova.


L' euro 3 c'entra eccome! la moto è come soffocata, lo scarico è pieno di "filtri", passatemi il termine, per limitare le emissioni, infatti se monti uno scarico non omologato, quindi per la pista vedi che acquista pure qualche CV e ti sembra un'altra moto.



I cavalli si misurano in quantita' e qualita' . Vedi esempi automobilistici i 260cv di una evo VIIi e i 260 dell'alfa Brera .
Nel caso del cbr la qualita' dei cavalli cambia con i tappi catalitici .
 
1765599
1765599 Inviato: 31 Mag 2007 13:05
Oggetto: Re: Cbr 900rr vs Cbr 1000rr
 

Axen ha scritto:
Ciao a tutti, volevo un vostro parere, secondo i dati riportati su "IN MOTO", numeri 03/2002 e 03/2006 il CBR 954 equivale alla sorella maggiore, anzi su alcuni punti la supera, oltretutto consuma meno, riporto di seguito i dati più significativi:


CBR 900RR FIREBLADE (02)
Velocità massima: 285,4
Accelerazione 0-400m: 10"4
Ripresa 0-400m: 12"9
Potenza massima alla ruota (cv/giri minuto): 139,20/10850
Coppia massima: 10,02/8950
Consumo extraurbano (km/l): 18,0

Sito produttore:
Link a pagina di Hondaitalia.com


CBR 1000RR FIREBLADE (06)
Velocità massima: 277,7
Accelerazione 0-400m: 10"6
Ripresa 0-400m: 12"2
Potenza massima alla ruota (cv/giri minuto): 153,34/9850
Coppia massima: 11,62/8500
Consumo extraurbano (km/l): 16,5

Sito produttore:
Link a pagina di Hondaitalia.com


Apparte il fatto che la 900 alla ruota ha anche 13cv in meno, quindi l'unica spiegazione per i rapporti tra le due moto, a mio modesto parere è il fatto che la 900 è Euro 1, quindi ha meno restrizioni rispetto alla 1000 che è Euro 3, secondo voi?




Dati rilevati da formula moto (Spagna) maggio 2007

CBR 1000rr
vel-max 304 km/h
0-200 metri 6.93 sec
0-150km/h 5.2 sec
cv alla ruota 135,8 all' albero 182
Paese che vai ...dati che trovi .
 
1766830
1766830 Inviato: 31 Mag 2007 15:19
Oggetto: Re: Cbr 900rr vs Cbr 1000rr
 

Citazione:

cv alla ruota 135,8 all' albero 182

Questo dato è molto strano, non mi fiderei molto, perlomeno l'altro aveva 153 alla ruota, qui me ne mette solo 135 (meno del 954) e va di più, rispetto alla prova italiana, bha, i conti non tornano.
 
1766903
1766903 Inviato: 31 Mag 2007 15:27
Oggetto: Re: Cbr 900rr vs Cbr 1000rr
 

Axen ha scritto:
Citazione:

cv alla ruota 135,8 all' albero 182

Questo dato è molto strano, non mi fiderei molto, perlomeno l'altro aveva 153 alla ruota, qui me ne mette solo 135 (meno del 954) e va di più, rispetto alla prova italiana, bha, i conti non tornano.


Per questo anche io ho molti dubbi sulle prove , per questo dico che paese che vai ...dati che trovi .

Anche la vel-max rilevata secondo me e' poco veritiera , d'altra parte adesso qui tutto cio' che e' honda e' oro (Effetto Pedrosa) e nello stesso numero c'era una prova scentifica a nardo della mv312 che e' arrivata a 311.7 km/h
 
1767099
1767099 Inviato: 31 Mag 2007 15:50
 

l'euro3 e le norme sul rumore tolgono ad un motore cosi performante e tecnologicamente avanzato 15cv buoni...

lavorando con una aspirazione diretta, un filtro piu aperto, uno scarico libero e una centralina ad hoc, senza restrizioni di erogazione per l'inquinamento e senza toccare le termiche, secondo me si sale di almeno 7-8cv su tutto l'arco di erogazione....

Se poi si inizia a lavorare anche sulle cammes e sul rapporto di compressione secondo me la differenza reale tra i due motori sarebbe di almeno 30cv
 
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