Leggi il Topic


CBR 900 Differenze tra '97 e '98
1751744
1751744 Inviato: 29 Mag 2007 12:52
Oggetto: CBR 900 Differenze tra ´97 e ´98
 

Ciao a tutti, capito in questa sezione del forum perchè sto cercando alcune informazioni.

Con un atteggiamento seminteressato (si inizia sempre così e poi ci si ritrova con una moto nel box) sto guardando alcuni annunci di Honda CBR900, in particolare i modelli del '97 e del '98 mi pare si trovino a cifre comprese tra i 2500 e 3000 (sto parlando di cifre a cui effettivamente vengono vendute e non di cifre che vengono richieste).

Non riesco però a capire quali sono le differenze tra i due modelli. Ho trovato un sito web tedesco (lingua a me completamente sconosciuta) Cbr900.de dove sono raffigurati tutti i modelli per anno e un paio di schede tecniche dove si vede che tra il modello '97 e '98 dovrebbero esserci differenze tra alesaggio, corsa e qualcos'altro che on sono riuscito a capire bene ...

Ma quali sono effettivamente le differenze tra i due modelli? Esiste una pagina o un sito web in italiano o inglese dove sono spiegate le differenze?

Ciao e grazie.

p.s.
Magari tornerà utile a qualcuno in futuro che cerca info su queste moto. Ho trovato il manuale di offiina per CBR 900 RR 96/98 Link a pagina di Cbrextreme.com
 
1868381
1868381 Inviato: 16 Giu 2007 10:49
 

ciao il 97 è 893 di cilindrata,il 98 è 919,ha qualche cavallo in più ed è l'ultima della stirpe a carburatori e col cerchio davanti da 16". Se ci vai per strada sono perfette entrambe icon_wink.gif
 
7598650
7598650 Inviato: 15 Mag 2009 14:13
 

quella del 98/98 penso sia stata l'ultima a montare la forcella tradizionale .... e il gia' citato cerchio anteriore da 16".

Io l'ho tenuta 4 anni, ma non sono mai riuscito ad aprezzarla o comunque ad avere il feeling che mi hanno trasmesso le KAWAtappi avute precedentemente.

La cosa fastidiosa (secondo me) è che era una moto TROPPO "educata" : mai una sbacchettata, le impennate arrivavano dolcemente.... (C'è chi li chiama pregi.... io che venivo da moto piu' ignoranti le percepivo come mancanze).
Per renderla piu' divertente e incarognita mi era bastato cambiare il kit spilli dei carburatori, filtro dell'aria.... ma sopratutto avevo tolto un dente al pignone (lo scarico invece era omologato e mi ero limitato ad allargare i buchi del DB Killer).

Invece per girare zavorrati nei tratti montani era abbastanza piacevole: sportiva ma non estrema..... e fin troppo comoda.

Il pregio migliore è indubbiamente la qualità costruttiva..... NON SI ROMPE MAI!!!!!!!!!!!!
Infatti quando volevo venderla , mi sono rivolto a tutti i concessionari, ma senza permuta nessuno l'ha presa.
Addirittura si è rifiutato di prendermela anche un officina che di solito compra di tutto per poi rivendere a tranci..... la motivazione (secondo il titolare) era che di quel tipo di moto ne avevano già un paio sparse sugli scaffali da anni..... e non riescono a sbarazzarsi dei ricambi..... perchè appunto non si rompono mai icon_eek.gif icon_eek.gif
 
7599175
7599175 Inviato: 15 Mag 2009 15:04
 

io ho la 919 ed è del 97. lho comprata usata lo scorso anno da un amico ma adesso visto anche l'arrivo di mia figlia sono "costretto" a venderla.E' stata la mia prima moto e,al contrario dell'intervento scritto sopra, mi sono trovato bene proprio perchè è una moto "docile".La potenza c'è ma se vuoi andarci a passeggio si lascia tenere in strada a 2000 giri di 6° a 60 all'ora senza il strattonare, se apri dai 7.000giri in su è una goduria...il suono del motore cambia e c'è una spitna da paura fino verso gli 11.000giri. il motore è regolarissimo e credo sia veramente indistruttibile( la mia ha 38.000km ed è sempre stata usata in strada) ma un mio amico la usa regolarmente in pista ogni fine settimana ed ha 85.000km e la strapazza alla grande ma va bene come il primo giorno.
 
7605109
7605109 Inviato: 16 Mag 2009 9:38
 

Ciao

Scusa se mi permetto, se ci metti circa 1000€ ci prendi un 954 o quanto meno un 929 che sono ad iniezione, anche se il carburatore ha il suo fascino, hanno una linea piu moderna e infine montano il cerchio da 17" non che il 16 vada male, anzi.
Insomma con una cifra poco piu alta puoi trovare una moto meno datata o almeno sotto ai 10 anni di vita

Poi se il tuo è vero amore allora....
 
7628446
7628446 Inviato: 19 Mag 2009 14:43
 

86sonor ha scritto:
io ho la 919 ed è del 97. lho comprata usata lo scorso anno da un amico ma adesso visto anche l'arrivo di mia figlia sono "costretto" a venderla.E' stata la mia prima moto e,al contrario dell'intervento scritto sopra, mi sono trovato bene proprio perchè è una moto "docile".La potenza c'è ma se vuoi andarci a passeggio si lascia tenere in strada a 2000 giri di 6° a 60 all'ora senza il strattonare, se apri dai 7.000giri in su è una goduria...il suono del motore cambia e c'è una spitna da paura fino verso gli 11.000giri. il motore è regolarissimo e credo sia veramente indistruttibile( la mia ha 38.000km ed è sempre stata usata in strada) ma un mio amico la usa regolarmente in pista ogni fine settimana ed ha 85.000km e la strapazza alla grande ma va bene come il primo giorno.


Non fraintermi, non volevo parlarne male.
Sono il primo a dire che è stata una moto fantastica .
Per la maggior parte di quelli che usano la moto per i giretti del fine settimana sui passi appenninici.... o per fare del turismo "veloce" lo è ancora.
Kawa e Yamaha in quegli anni avevano puntato sulla cavalleria e la cattiveria (vedi ZX9R e R1) , mentre Honda puntava sulla guidabilita' (in pista quello che le prime due guadagnavano sul dritto lo perdevano poi in uscita di curva....
Ma io che venivo da due Kawatappi... ero abituato ad un idea di sportiva piu' cattivella.
Ecco perchè ero rimasto deluso e forse non l'ho mai aprezzata per quello che era.
Il problema per il cerchio da 16 è solo nella reperibilita' di gomme RACE per uso in pista (ma se la usi solo in pista basta montare un cerchio da 17 e il problema è risolto) , per le gomme normali non ci sono problemi.
Un altro dato stano per una sportiva è la forcella, che fino al 99 compreso era tradizionale (per un utilizzo normale sinceramente non ho mai percepito il bisogno di una upsidedown.... ma l'occhio vuole la sua parte).

Un altro dettaglio che mi aveva infastidito, era che non ero riuscito a cambiare le candele (ero giusto riuscito a smontarne 2 per pulirle, ma non tutte e 4 ).
Solo dopo averla venduta ho saputo che bisognava sbullonare il radiatore per spostarlo.... e scorticandosi le mani si accedeva alle candele... che se non altro erano quelle normali e non quelle supercostose dei Kawatappi

Per il resto come ho gia' detto è una Honda... e abbiamo detto tutto.

Per uno come me che si diverte di piu' a ciappinare sulla moto che a girarci per strada ( con le sportive passavo piu' tempo fermo con i vigili che a girare..... vedono arrivare una sportiva e la fermano subito perchè di sicuro ha qualcosa che non va.... o è un criminale da multare... mi hanno fatto passare la voglia) .
In ogni caso Honda non è la marca adatta a me!
Infatti adesso ho un Ducati e mi sto' divertendo come un matto 0509_doppio_ok.gif
 
7628569
7628569 Inviato: 19 Mag 2009 14:53
 

Se io dovessi prendere adesso una moto per la pista, cercherei un R1 del 98 (chi se ne frega se al cronometro sono piu' efficaci moto di cilindrate e potenza inferiori.... Quella si che è una moto da paura ancora oggi... ) , o un 916 ( ma qui si andrebbe incontro a costi di manutenzione proibitivi.... forse il 916 è meglio cercarlo per fare qualche sgroppata sui passi con gli amici.
 
7632798
7632798 Inviato: 19 Mag 2009 22:04
 

Ragazzi ciao a tutti ...anche se chi ha aperto il post lo ha fatto due anni or sono dico la mia sulla 919.
La possiedo dal 2000 acquistata al prezzo di una seicento nuova solo perchè appunto era uscito il modello successivo, più snello, più potente e con i cerchi giusti e l'inezione. Se mi fossi fatto influenzare dalle stampe dell'epoca tutte a decantare le infinite lodi alle R1 e sue discepole sicuramente non mi sarei neache sognato di acquistare la mia 919, ma grazie al cielo abbiamo pure un cervello che a volte ci fa ragionare.... appena messa in moto la "vecchietta" mi rapì il cuore, aveva su uno scarico....un signor scarico Yoshimura che faceva venire i brividi alla pelle, e poi era praticamente una chilometri zero con qualche chilometro, ma alla fine era nuova.... sono stati i 17 milioni meglio spesi fino ad oggi.
La moto è sincera, non ha razioni brusche e originale è troppo fluida, colpa della rapportatura delle marce, troppo lunga. Se si mette mani a scarico e carburazione (kit) si riesce ad avere una grinta sufficente per togliersi degli sfizi. Grosso limite nella guida sportiva è un sottosterzo nella parte finale della curva che ti porta ad allargare inesorabilmente verso la tangente quando si spinge forte, fino ad andatura turistica si guida da sola, facile anche a chi è a digiuno di sportive, oltre il limite della ragione diventa molto piùtecnica da condurre, a volte ho il dubbio se mai effettivamente sono arrivato ad avvicinarmi al limite della moto....
Affidabilità della moto è pressappoco "totale", la mia ha 65.oooKm e la uso quotidianamente nella stagione primavera estate autunno per andare al lavoro e piccole avventure domenicali, in inverno esce poco, ma sempre pronta a partire... escludendo il regolatore di tenzione che fra l'altro lo preso non originale (ricambio uguale allo scooter chiocciola) non ho mai avuto una rogna. Una volta ho sostituito il termostato che era rimasto aperto e l'acqua aveva difficolta a rimanere calda nelle discese.... per il resto cambio olio ogni 5/6 mila chilomtri e candele quando necessario. A proposito le candele sono estraibili anche senza smontare il radiatore al costo di utilizzare la chiave honda in dotazione che ha gli snodi giusti per poter accedere e sfilare le candele. Il vero problema invece è infilarci le mani e manipolare la leva con le dita, ma con un ora di tempo e qualche imprecazione il lavoro lo si fà. La distribuzione è anche troppo silenziosa, mai registrata, mai fatto niente. Il consumo è variabile alla manetta del guidatore.... vado dai 15 litro se si và spediti ai quasi venti se si dimentica che la moto può andare oltre i 6000 giri.... un giorno ho fatto una gitarella con degli amici, entrambi in coppia ma loro avevano uno scooter aprilia 250, partiti entrambi col pieno alla sera io avevo consumato meno di loro.... certo ,andatura da scooter 250.....du palle!!!!
Sono consapevole che la mia moto è superata è che nessuno oggi è attratto dalla piccola perchè oggettivamente si può prendere un mezzo più recente con poco più.... ma io non posso che parlarne bene, e ancora oggi non saprei cosa prendere per cambiarla, perchè sarebbe solo un fatto di estetica/moda oppure di maggior praticità.

Posso consigliarla come Sport Touring, sufficentemente comoda anche in due, una buona protezione aerodinamica, anche con forte vento va dritta come un fuso, ha una buona base s'appoggio per le borse da serbatoio magnetiche e infine ha un notevole vano sotto la sella del passeggero che ormai anche le turistiche si sognano...centra di tutto.....ed è affidabile!!!!!

doppio_lamp.gif
 
7634472
7634472 Inviato: 20 Mag 2009 9:14
 

il cbr del 98 ce l'ha ancora oggi mio fratello. ha provato qualche anno fa a venderlo ma le offerte fatte erano ridicole, così neanche a malincuore ha deciso di tenerla.
l'ho guidata spesso e devo dire che non mi sembra così docile come la descrivete, e neanche comoda. certo, non l'ho mai guidata da originale, ma con spilli e scarico racing la moto è un missile. io ho riscontrato pesantezza e lentezza nei cambi di direzione, la si deve proprio spostare di peso, ma non è un difetto per una moto di oltre 10 anni fa.
come già detto è affidabilissimal. mio fratello è contento del fatto che nessuno se la sia comprata icon_asd.gif
 
7650596
7650596 Inviato: 21 Mag 2009 22:27
 

M-Cromo ha scritto:

Un altro dettaglio che mi aveva infastidito, era che non ero riuscito a cambiare le candele (ero giusto riuscito a smontarne 2 per pulirle, ma non tutte e 4 ).
Solo dopo averla venduta ho saputo che bisognava sbullonare il radiatore per spostarlo.... e scorticandosi le mani si accedeva alle candele... che se non altro erano quelle normali e non quelle supercostose dei Kawatappi




X le candele serve una chiave apposta...io ho ereditato il 919 da mio padre, ke è un grande artigiano. La chiave se la è fatta lui su misura x ovviare a questo problema.

comunque gran moto! facile da guidare, docile da portare in giro, cattiva quando vai su di giri, indistruttibile, e abbastanza comoda x essere una sportiva!!!

Uniche note negative: difficoltà a trovare ricambi, possibilità ke si ovalizzino i dischi anteriori, e nessuna spia di riserva (infatti c'è ancora il selettore da girare come nei garelli) icon_asd.gif icon_asd.gif

Io la guido da 3 anni ormai e la mia vecchia bestia si ritrova ad avere 46000Km in 10 anni!!!Praticamente nuova...

Vedere le altre moto passare mi fa venire voglia di cambiarla. Poi ci butto l'occhio e penso ke ho una moto ke vale 1000euro, ma che funziona come una nuova!!!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 900-1000 RR (Fireblade)

Forums ©