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Smontaggio carena laterale [come si fa? Cbr rr '07]
1743636
1743636 Inviato: 28 Mag 2007 11:50
Oggetto: Smontaggio carena laterale [come si fa? Cbr rr ´07]
 



Ho bisogno di smontare le carene laterali per sostituire le frecce.

2 domande.

1) i "tappi" o fermacarene in plastica...ce ne sono 3 per lato.
Uno è sul fianco interno frontale ed è facile da estrarre, a scatto.
Poi ce ne sono 2 che bloccano la carena contro il cupolino. Come accidenti si rimuovono? per intenderci, sono due tappini con una crocetta a stella. Vanno svitati (non mi sembra)? Dall'interno (infilando la mano nello spazio tra carena e forcella) sento le due protuberanze in plastica. suppongo che debba fare un pò di pressione e spingerli fuori ma non riesco e ho paura di spaccarli. una pinza là dentro è impossibile da infilare.
qualche idea? qualcuno ha già sperimentato

2) ho le resistenze da montare in parallelo alle frecce (resistenze rizoma) le ho già provate e funzionano ok. Mi hanno detto di fissarle ad una parte metallica dato che scaldano. Avete un'idea di dove metterle? Montando le frecce dietro ho deciso che dietro non ci stavano, non ci sono abbastanza punti liberi in metallo per farlo ne sotto il sellino passeggero ne sotto quello pilota. Ovviamente essendo di metallo e scaldando parecchio NON POSSO fissarli col nastro isolante. Qualche idea? Le resistenze hanno 2 fori ciascuna in cui potrebbero andare delle vitine ma non mi sembra una grande idea. Piuttosto pensavo di fissarle a qualche tubo metallico dentro le carene anteriori col nastro isolante, facendolo passare sul filo e non sulla resistenza stessa. Idee in merito?

Grassie!

(ppst appena ho finito vi posto le foto del tutto, visto che ho pure messo portatarga con faro a led)
 
1745919
1745919 Inviato: 28 Mag 2007 16:04
 

Hai montato pure il portatarga? Se sì come fatto a montare frecce diverse dalle originali?
 
1748325
1748325 Inviato: 28 Mag 2007 20:25
 

problemi risolti, qua (http://www.motoclub-tingavert.it/p1748310s.html#1748310) ho messo le foto...
 
1748379
1748379 Inviato: 28 Mag 2007 20:30
 

potresti spiegare come hai fatto, cosi può essere di aiuto ad altre persone...


altrimenti posso chiudere qui, tanto non c'è nulla come argomentazioni

icon_wink.gif
ciao
 
1748405
1748405 Inviato: 28 Mag 2007 20:33
 

Samu_Rider ha scritto:
potresti spiegare come hai fatto, cosi può essere di aiuto ad altre persone...


altrimenti posso chiudere qui, tanto non c'è nulla come argomentazioni

icon_wink.gif
ciao


oops scusa samu.

1) alla fine quei "tappi" di plastica si svitano di un paio di giri, poi si sfilano..va fatto delicatamente se no si spaccano oppure si rovina la testa della vite..

2) le resistenze le ho messe davanti, una per lato. A dx sta proprio sopra il radiatore agganciata su un tubo di metallo che esce dal radiatore (quello che va verso il tappo). sulla sinistra l'ho nascosta tra telaio e quella che presumo sia una centralina). bestemmiato un po' ma lavoro "quasi" pulito. niente nastro isolante ma fascette di plastica.

Ultima modifica di alan il 28 Mag 2007 20:41, modificato 2 volte in totale
 
1748421
1748421 Inviato: 28 Mag 2007 20:35
 

perfetto icon_wink.gif

grazie... almeno può essere utile se qualcuno ha problemi nello smontaggio come te.

ottimo icon_razz.gif
 
1749377
1749377 Inviato: 28 Mag 2007 22:50
 

scusami ma forse ho capito male... eusa_think.gif

Citazione:
resistenze le ho messe davanti, una per lato. A dx sta proprio sopra il radiatore agganciata su un tubo di metallo che esce dal radiatore (quello che va verso il tappo).

mi pare di aver capito ke hai messo una resistenza (ke dicono di attaccare ad un metallo per dissipare il calore) ad un tubo del radiatore ke certo freddo non e.....
ti prego dimmi ke ho capito male...... icon_biggrin.gif
Paolo.
 
1749619
1749619 Inviato: 28 Mag 2007 23:43
 

hondomane ha scritto:
scusami ma forse ho capito male... eusa_think.gif

Citazione:
resistenze le ho messe davanti, una per lato. A dx sta proprio sopra il radiatore agganciata su un tubo di metallo che esce dal radiatore (quello che va verso il tappo).

mi pare di aver capito ke hai messo una resistenza (ke dicono di attaccare ad un metallo per dissipare il calore) ad un tubo del radiatore ke certo freddo non e.....
ti prego dimmi ke ho capito male...... icon_biggrin.gif
Paolo.


no non hai capito male. ma per assurdo probabilmente e' piu' caldo il tubo del radiatore della resistenza (pss ho provato a farla andare x minuti per vedere cosa succedeva e mi e' parso tutto ok, cioe' scaldava da poter "deformare" la plastica ma non da danneggiare un metallo).
la menata e' che non ci sono tante altre possibilita' su quel lato e tirare cavi per mezza moto non avevo proprio voglia.
detto questo. hai mai toccato il radiatore sui lati per sentire che temperature raggiunge? occhio che non si parla di temperatura del liquido di raffreddamento ma della temperatura esterna del tubo.
 
1750036
1750036 Inviato: 29 Mag 2007 8:16
 

scusa ma hai detto che hai usato delle fascette di plastica... ma l'eccessivo calore potrebbe scioglierle non credi?? perchè non usi le fascette in metallo??? di quelle che si stringono con la vite.. hai presente?
 
1751089
1751089 Inviato: 29 Mag 2007 11:07
 

xbluriderx ha scritto:
scusa ma hai detto che hai usato delle fascette di plastica... ma l'eccessivo calore potrebbe scioglierle non credi?? perchè non usi le fascette in metallo??? di quelle che si stringono con la vite.. hai presente?


le fascette le ho strette sui cavi e non sulla resistenza. tu immagina una cosa del tipo: appoggi la resistenza sul tubo, alle due estremita ci sono i due cavi, ciascun cavo lo fai passare intorno al tubo un paio di volte e lo blocchi con la fascetta, rimane ben fisso perche' il tubo e tondo e non fa a scorrere contro la resistenza che giustamente potrebbe scioglierla.

purtroppo fascette di metallo a vite, a parte che non ne avevo a disposizione, ma l'avrei vista difficile: le resistenze son parallelepipedi!!
 
3602974
3602974 Inviato: 6 Feb 2008 12:25
Oggetto: Re: Smontaggio carena laterale [come si fa? Cbr rr ´07]
 

alan ha scritto:
1) i "tappi" o fermacarene in plastica...ce ne sono 3 per lato.
Uno è sul fianco interno frontale ed è facile da estrarre, a scatto.
Poi ce ne sono 2 che bloccano la carena contro il cupolino. Come accidenti si rimuovono? per intenderci, sono due tappini con una crocetta a stella. Vanno svitati (non mi sembra)? Dall'interno (infilando la mano nello spazio tra carena e forcella) sento le due protuberanze in plastica. suppongo che debba fare un pò di pressione e spingerli fuori ma non riesco e ho paura di spaccarli. una pinza là dentro è impossibile da infilare.
qualche idea? qualcuno ha già sperimentato


Anche io ho bisogno di smontare le carene laterali per cambiare le frecce...
Ma non basta smontare la piccola carena grigia (io ho la versione rosso-nera)? Ho trovato tre viti su quella carena, non basta svitare quelle?
Che tappi sono quelli di cui parli tu? icon_eek.gif

attendo consigli icon_razz.gif
 
3606643
3606643 Inviato: 6 Feb 2008 18:27
Oggetto: Re: Smontaggio carena laterale [come si fa? Cbr rr ´07]
 

Tirechan ha scritto:


Anche io ho bisogno di smontare le carene laterali per cambiare le frecce...
Ma non basta smontare la piccola carena grigia (io ho la versione rosso-nera)? Ho trovato tre viti su quella carena, non basta svitare quelle?
Che tappi sono quelli di cui parli tu? icon_eek.gif

attendo consigli icon_razz.gif


No non basta, per accedere ai connettore delle frecce devi anche rimuovere la parte superiore delle carene laterali, sganciandola dal copriserbatoio E dal cupolino (in entrambi i casi sono ad incastro), in piu' ci sono quei tappini di plastica che tengono fermo il tutto
 
3610394
3610394 Inviato: 7 Feb 2008 0:17
 

Oh mio Dio.. icon_confused.gif
Odio gli incastri.. Ho sempre paura di rompere qualcosa!! eusa_wall.gif
 
3610991
3610991 Inviato: 7 Feb 2008 9:06
 

Tirechan ha scritto:
Oh mio Dio.. icon_confused.gif
Odio gli incastri.. Ho sempre paura di rompere qualcosa!! eusa_wall.gif


gli incastri col copriserbatoio sono molto soliti, quelli anteriori (al cupolino) SEMBRANO piu' delicati ma non ti preoccupare.
Quando le rimontiti consiglio di incastrare PRIMA sul copriserbatoio, poi sull'anteriore: L'operazione fatta al contrario e' piu' difficile dati gli angoli a cui si trovano gli incastri
 
3611762
3611762 Inviato: 7 Feb 2008 11:21
 

Quindi ricapitolando:
- Tolgo le 3 viti sulla carenatura grigia
- Tolgo i 3 "tappi" interni
- scastro la carenatura da serbatoio e cupolino

Giusto? icon_question.gif
 
3613913
3613913 Inviato: 7 Feb 2008 15:07
 

esatto icon_smile.gif
 
3614614
3614614 Inviato: 7 Feb 2008 16:14
 

Ok, grazie mille Alan eusa_clap.gif
Però potrebbero scriverlo sul manuale come si smonta la carenatura... icon_confused.gif
Mi ricordo che sul manuale dell'Sr 50 c'era scritto!! icon_lol.gif
 
6620555
6620555 Inviato: 27 Dic 2008 17:55
 

Tirechan ha scritto:
Quindi ricapitolando:
- Tolgo le 3 viti sulla carenatura grigia
- Tolgo i 3 "tappi" interni
- scastro la carenatura da serbatoio e cupolino

Giusto? icon_question.gif

io ho tolto tutte le viti e clips ma non riesco a sganciare la fiancatina dal copriserbatoio e da sotto il faro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
6624196
6624196 Inviato: 28 Dic 2008 12:26
 

prova a tirare un po e a muoverlo, si dovrebbe sganciare poi da solo! icon_wink.gif
 
6626897
6626897 Inviato: 28 Dic 2008 18:54
 

Ci sono riuscito, devo dire che quando mi sono bloccato nello smontare i fianchetti quasi quasi mi stavo arrendendo, stavo pensando di rimontare tutto e portarla dal concessionario, ma poi con qualche aiuto leggendo nel forum su come smontarlo ci sono riuscito e ora che l'ho visto e una cavolata, ci vuole solo calma e un pò di pazienza, il punto più critico è propio l'innesto sotto i fari dove si congiungono i fianchetti al muso per il resto è facile. Ora ho un altro problemino, rimontando i 2 pezzi di giù quelli che coprono i collettori e coppa olio, mi pare si chiami la vasca (ai lati c'è l'adesivo HONDA) ho notato che dove va la vite c'è una rodella alla parte interna, una rondella di spessore ed è solo in 1 delle 4 viti, mi viene il dubbio che chi l'ha smontata prima di me si sia dimenticato di rimetterle nelle altre 3 viti. Mi sapete dire se ci vanno in tutte le 4 viti o è solo in una?
 
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