1742549
Inviato: 28 Mag 2007 8:33
Oggetto: Motore imballato Gsx600f.... Consigli
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio tecnico riguardante un problema di "motore" sulla mia Suzuki GSX600f.
Innanzitutto una premessa doverosa: la moto è del 1988, primo modello del gsxf600 prodotto dalla suzuki;
Il motore è un 4 cilindri in linea raffreddato aria-olio a carburatori con potenza di 80 cavalli, il motore è tutto di serie, tranne il terminale di scarico, un giannelli omologato.
La moto è stata regolarmente tagliandata e tenuta sempre controllata, ma ha alle spalle circa 70.000 km.
Ora vengo al dunque:
finchè il motore è a temperature medio-basse, la moto è perfetta.
Nel momento in cui si scalda un po', per esempio in salita verso un passo di montagna, o magari anche dopo un'oretta di viaggio un po' tirato, il motore inizia ad avere vistosi cali di potenza.
Addirittura la settimana scorsa, mentre salivo verso un passo appenninico tirando un po', ho avvertito questo calo di potenza, ho provato a fermarmi per raffreddare il motore, dopo 5 minuti ho provato a ripartire, ma il motore in prima non riusciva a prendere giri.
La cosa è stata un po' imbarazzante, poi piano piano sono riuscito a far salire di giri il motore e ad arrivare in cima senza tirare. A quel punto ho spento tutto per mezz'ora, sono ripartito tranquillo e la moto è andata piuttosto bene.
Non riesco proprio a capire il motivo della perditadi potenza legata al surriscaldamento del motore; il livello olio è corretto, le candele originali, solo i carburatori hanno le membrane non proprio perfette, ma questo non dovrebbe incidere con la temperatura del motore.
C'è qualcuno che puo' darmi qualche consiglio, prima di affidare la oto al meccanico?
Grazie a tutti!!!