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Perdo liquido su CBR 600 F AIUTO!!!
1742523
1742523 Inviato: 28 Mag 2007 8:28
Oggetto: Perdo liquido su CBR 600 F AIUTO!!!
 

Ciao a tutti,
Volevo sapere perchè non sempre... ma da un tubicino sotto la carena, ogni tanto si riversa a terra un liquido verdastro. L'ho trovato ieri quando mio cognato, si è messo ad accellerare la moto ancora fredda per ascoltare il rumore della marmitta nuova.
Quando sono sceso nel garage ho trovato quella chiazza di liquido per terra. E' il caso di uccidere mio cognato???
Cosa è quel liquido?
Mi devo preoccupare?
Grazie
Marco
 
1742606
1742606 Inviato: 28 Mag 2007 8:44
 

Il liquido vedrastro penso sia olio motore, il fatto che esca da un tubicino e' normale, e' lo spurgo necessario, c'e' su tutte le moto
 
1742680
1742680 Inviato: 28 Mag 2007 9:01
Oggetto: Allora sto tranquillo!
 

Allora se è uno spurgo calcolato.... posso stare tranquillo?
Un altra annotazione, ho adattato un terminale arrow di un ninjia del 2001 al mio cbr, ieri tutto entusiasto sono stato a provare la moto, ma sono rimasto deluso perchè invece di migliorare è peggiorata tutta la prestazione. E' possibile?
Solitamente con la marmitta originale quando accellero da fermo a manetta, quando sale di giri la moto impenna senza nemmeno usare la frizione, anzi se non tolgo il gas mi stacco troppo da terra.
Poi sempre con la marmitta originale c'è un tratto di rettilineo in una strada chiusa vicino a casa mia che ad un cartello arrivo a 262.
Ieri cambiando la marmitta, la moto ha fatto a malappena un saltellino in prima, e nello stesso riferimento sono arrivato a 236.
Che skifo significa??? Io intanto ho tolto lo scarico ed ho messo quello originale di nuovo.
 
1743369
1743369 Inviato: 28 Mag 2007 11:09
 

Il liquido spurgato è quello dello sfiato dei vapori...
E' probabile che, soprattutto se ti metti a sgasare a motore freddo, ci siano stati dei trafilaggi da qualche parte tipo sulle fasce elastiche o sulle valvole.. Il colore del liquido è verdastro perchè prende la colorazione della benzina rigettata dall'aspirazione.

Un leggero trafilaggio capita spesso ed è da considerare cosa normale.

Non è normale invece se tutto in una volta ti ha rigettato una grossa quantità d'olio.. in media non ne dovrebbe rigettare più di qualche goccia alla volta, quindi se ti ha sputato fuori mezzo litro d'olio falla controllare ad un meccanico.

Per il discorso del terminale.... tutto nella norma... con un terminale aperto cambia la curva di erogazione e di solito in peggio se non si ripristina la carburazione con le opportune modifiche alla centralina o ai getti e spilli nel caso dei carburatori.

icon_wink.gif Ciao
 
1743505
1743505 Inviato: 28 Mag 2007 11:32
 

Ciao marcojkm,
per sapere che liquido sia il trafilaggio, toccalo col dito! icon_wink.gif
Se è viscoso allora è olio, se invece sembra acqua sporca o leggermente appiccicosa è liquido di raffreddamento.
La mia esperienza mi porta a pensare sia la seconda. A me succede tutte le volte che aggiungo liquido(so che basterebbe metterne un pò meno... icon_redface.gif) nella vasca di espansione, così quando sale di temperatura spurga dalle cannucce di cui hai parlato. Considera che da ferma, la moto sale di temperatura velocemente, non essendoci aria a raffreddare il radiatore.
Quoto però anche quello che ti è stato detto in precedenza, ma in quel caso dovrebbe farti anche fumo dallo scarico, perchè se le fascette non tengono, l'olio finisce in camera di combustione.
Per quanto riguarda le prestazioni, ti ho già risposto nell'altro topic aperto apposta.
Ciao
 
1744446
1744446 Inviato: 28 Mag 2007 13:36
 

Manni, non è del tutto corretto ciò che hai detto... Nelle ultime moto il ricircolo dei fumi è per legge interno alla scatola filtro, nelle moto antecedenti a questa regolamentazione non era così; in questo caso non c'era recupero ma era tutto a sfiato libero.

Ora nel caso a sfiato libero la trasudazione di una leggera parte di carica nel basamento per la mancata tenuta ottimale delle fasce metteva in "pressione" tutta la parte inferiore del motore, ovviamente questa pressione faceva espellere i vapori d'olio prima in testata poi da lì allo sfiato ragione per la quale non vedevi il fumo bianco allo scarico.
Nelle moto più recenti invece lo sfiato non è più libero, ma recuperato in un'apposito contenitore nella scatola filtro.
In questo caso i vapori si depositano in questo vano e se eccessivi traboccano nella scatola filtro con la conseguenza che il motore aspirerà e brucierà anche l'olio... fumando dallo scarico.



Ps.
Non abbiamo parlato dello sfiato del circuito di raffreddamento solamente perchè il "difetto" si è presentato accelerando a motore freddo, per cui l'acqua non può essere aumentata di temperatura così tanto da riempire e trasbordare dalla vaschetta di espansione.
 
1744526
1744526 Inviato: 28 Mag 2007 13:45
 

grazie sandro76,
Non sapevo del recupero trafilaggio olio, o meglio non pensavo fosse stato adottato anche per l'uso su strada...ovviamente son contento l'abbiano fatto, e grazie, ne so una in più.
Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, sono scettico anche io. L'ho scritto per due motivi:
1.l'olio l'avevi già preso in considerazione tu, ho portato l'attenzione su altro. Un controllo generale non fa male.
2.Ha detto che a moto fredda, sgasava per sentire il rumore del nuovo scarico. So che è praticamente impossibile mandare in ebollizione la moto in 1 minuto, ma se dovessi decidere quale liquido perdere per strada attraverso i tubi di spurgo...mi augurerei che fosse quello. icon_lol.gif

Sono curioso di sapere cos'è, l'esperienza in ambito meccanico mi eccita!
 
1749479
1749479 Inviato: 28 Mag 2007 23:10
 

Scusate ma non potrebbe essere che il liquido verdastro sia liquido del radiatore che esce dallo sfogo della vaschetta di recupero?
Sgasando a motore freddo (non fà certo bene alla moto) le dilatazioni e le tenute del motore non sono perfette, il riscaldamento non è omogeneo, può essere che da qualche parte un leggero trafilamento di gas in pressione abbia sospinto il liquido di raffreddamento verso lo sfiato.
 
1749788
1749788 Inviato: 29 Mag 2007 7:06
 

sakamoto ha scritto:
Scusate ma non potrebbe essere che il liquido verdastro sia liquido del radiatore che esce dallo sfogo della vaschetta di recupero?
Sgasando a motore freddo (non fà certo bene alla moto) le dilatazioni e le tenute del motore non sono perfette, il riscaldamento non è omogeneo, può essere che da qualche parte un leggero trafilamento di gas in pressione abbia sospinto il liquido di raffreddamento verso lo sfiato.


Tutto può essere, possiamo solo ipotizzare..

Tuttavia il liquido refrigerante esce quando si dilata per la temperatura, se la temperatura è bassa... non può uscire...

I gas non possono e non devono trasudare nel circuito di raffreddamento.. il danno sarebbe piuttosto elevato tipo la guarnizione di testa rotta oppure ancora peggio una crepa in una camicia o nella testata stessa e se così fosse avresti grossi problemi anche di altra natura..

Poi ripeto... nella vita tutto può essere ma credo che questa ipotesi sia l'ultima da prendere in considerazione..
 
1750757
1750757 Inviato: 29 Mag 2007 10:21
 

l'unica cosa certa in un mare di confusione è che a freddo non si accelera per sentire il rumore......
 
1753893
1753893 Inviato: 29 Mag 2007 17:09
 

nortek2004 ha scritto:
l'unica cosa certa in un mare di confusione è che a freddo non si accelera per sentire il rumore......


Quoto.
Inoltre rimappa la centralina (anzi fallo fare ) ed allora otterrai i vantaggi che cerchi.
 
1762476
1762476 Inviato: 30 Mag 2007 21:02
 

sandro76 ha scritto:

Tutto può essere, possiamo solo ipotizzare..
Tuttavia il liquido refrigerante esce quando si dilata per la temperatura, se la temperatura è bassa... non può uscire...

I gas non possono e non devono trasudare nel circuito di raffreddamento.. il danno sarebbe piuttosto elevato tipo la guarnizione di testa rotta oppure ancora peggio una crepa in una camicia o nella testata stessa e se così fosse avresti grossi problemi anche di altra natura..

Poi ripeto... nella vita tutto può essere ma credo che questa ipotesi sia l'ultima da prendere in considerazione..


Ecco il punto, il motore quando si riscalda non lo fà in modo omogeneo e lineare in quanto è costruito con metalli diversi, il pistone la testa ed il cilindro hanno tre tempistiche di riscaldamento diverse, la mia ipotesi verteva su questo, un passaggio di gas in pressione che scompare a riscaldamento completato quando tutte le tolleranze rientrano nei valori.
 
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