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Leonardo 150 ST: cambio olio motore e filtro
1734704
1734704 Inviato: 26 Mag 2007 13:10
Oggetto: Leonardo 150 ST: cambio olio motore e filtro
 

Ciao a tutti,

ho il sospetto che chi mi fa i tagliandi al mio scooter non faccia bene il suo lavoro.

Vorrei cambiare olio motore e filtro olio da solo.
Per favore mi potete dare qualche indicazione in merito?

Che olio posso usare? (ci sarà scritto sul libretto manutenzione? - me ne consigliate uno voi?)

Grazie.
 
1735486
1735486 Inviato: 26 Mag 2007 16:47
 

Ciao : allora per il tipo di olio , ti consiglio un 10W40 che praticamente è la gradazione piu' usata per questi tipi di motori ; come marca , ti consiglio la motul , castrol , elf , insomma marchi affermati nel ambito motociclistico.
Per la procedura , facci un giro per 5-10 minuti in modo che l'olio sia ben caldo e diviene bello fluido per farlo uscire ; una volta scaldato , apri il tappo sottostante alla coppa ( attento che l'olio brucia , quindi ti conviene munirti con dei guanti belli erti ) e lasci fluire tutto l'olio ; il filtro dovresti averlo di rete ; se cosi basta che lo pulisci con una soffiata di comrpessore ; se ai quello in carta devi sostituirlo ; forse li ai entrambi...
Poi richiudi il tutto e rabbocchi con la giusta quantita' specifica per il leonardo.
 
1735776
1735776 Inviato: 26 Mag 2007 17:55
 

X l'olio usa un Motul 10W40 o un Elf fortissimo 4t 10w40 ce ne vuole + di 1 litro quando si kambia il filtro; il filtro dell'olio è di carta e sta in un coperkietto di metallo dorato tenuto da 2 brucole esagonali, lo vedi da sotto oppure smontando i coperki d'ispezione, ci sono 2 viti di spurgo dell'olio (una k contiene la retina metallica x catturare i residui metallici, e una x lo scarico dell'olio) quella dello scarico è la prima la più vicina alla ruota posteriore, di solito è serrata molto forte.
Il mio consiglio è quello di utilizzare delle ottime kiavi esagonali, xkè se son di scarsa qualità, riski di spanare la testa delle viti e fare più danno.
 
1737104
1737104 Inviato: 26 Mag 2007 23:51
 

OK grazie ragazzi, credo di avere il filtro di metallo.

Penso che me lo abbia sempre cambiato quello che mi faceva i cambi olio/filtro. Non ho mai visto che lo soffiava.

Giusto x curiosità, quanto costa 1,2 L di olio Motul 10W40 ? (magari lo vendono in taniche da 1 L)

La procedura di far girare l'olio 5-10 min, non gliel'ho mai vista fare.
Spero non sia troppo difficile.


Grazie Grazie 1000
 
1737394
1737394 Inviato: 27 Mag 2007 8:24
 

Guarda lascia stare di far scaldare l'olio, al limite lascia lo scooter acceso al minimo x 2 minuti, alla fine l'olio fluisce ugualmente; lo vendono in tanike da 1L e il classico sintetico Motul costa 7€, altrimenti prendi il 300V Motul k è fantastico ma costa un pokino di più circa 13€ al L.
 
1749308
1749308 Inviato: 28 Mag 2007 22:37
 

LuisLeo89 ha scritto:
Guarda lascia stare di far scaldare l'olio, al limite lascia lo scooter acceso al minimo x 2 minuti, alla fine l'olio fluisce ugualmente; lo vendono in tanike da 1L e il classico sintetico Motul costa 7€, altrimenti prendi il 300V Motul k è fantastico ma costa un pokino di più circa 13€ al L.


ciao ; ma questi prezzi dove li ai visti? perche mi sembrano un pelo bassi... se sono cosi , be sono ottimi
 
1749329
1749329 Inviato: 28 Mag 2007 22:41
 

A proposito, voi conoscete un ottimo sito web di vendita ricambi per scooter online???
 
1765242
1765242 Inviato: 31 Mag 2007 12:12
 

Oggi sono andato a comprare l'olio e il filtro.
Mi hanno detto che il 10W40 non è proprio il suo olio, non va benissimo in pressione e ho preso il 5W40 della Shell. Non a caso sul libretto l'olio consigliato è proprio il 5W40.
L'olio costa 13€ al litro.

Il filtro l'ho pagato 10€.

Inoltre, non è finita.. sentite che olio mi hanno sempre messo (quella brava persona che mi faceva i cambi olio): putoline 15W/50. E me lo faceva pagare 18€/L.
 
1765287
1765287 Inviato: 31 Mag 2007 12:19
 

Dunlop46 ha scritto:
LuisLeo89 ha scritto:
Guarda lascia stare di far scaldare l'olio, al limite lascia lo scooter acceso al minimo x 2 minuti, alla fine l'olio fluisce ugualmente; lo vendono in tanike da 1L e il classico sintetico Motul costa 7€, altrimenti prendi il 300V Motul k è fantastico ma costa un pokino di più circa 13€ al L.


ciao ; ma questi prezzi dove li ai visti? perche mi sembrano un pelo bassi... se sono cosi , be sono ottimi


Io a Catania li pago tanto icon_lol.gif
 
1769821
1769821 Inviato: 31 Mag 2007 21:30
 

Ah, a proposito, mi sono sbagliato.
L'olio costa 16€ al Litro, e non 13.
 
6592739
6592739 Inviato: 22 Dic 2008 17:27
 

LuisLeo89 ha scritto:
ce ne vuole + di 1 litro quando si kambia il filtro;

Ma lo sai che l'ultima volta ho avuto qualche dubbio su questo fatto?

Oramai da quando ho aperto questo thread l'ho cambiato un bel po' di volte l'olio, ma anche il filtro. Sono diventato un meccanico oramai!!! icon_biggrin.gif 0509_si_picchiano.gif

Piuttosto, il fatto è che l'ultima volta che ho cambiato anche il filtro, ho riempito il serbatoio con 1,2L, ed ho avuto problemi.. il motore faceva un rumore strano a causa del troppo olio. Ovviamente l'avevo scaricato bene tutto, il precedente, ma secondo me 200 cl in più sono troppi. Non a caso, quando smonto il filtro non è che esca tutto questo olio dal coperchietto.

Fra l'altro avevo sentito anche da altre parti che cambiando anche il filtro servivano 1,2 L, però nel mio caso, forse sono sempre stati un po' troppi.

Che ne pensate?
 
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