DueRuote ha scritto:
Allora.... partiamo dal concetto che il serbatoio risulta essere un grosso contenitore metallico privo di qualsiasi sbocco apprezzabile verso l'esterno.
In realtà esistono due tubi, ovvero uno per espellere la benzina in eccesso ed uno per far entrare l'aria che sostituirà (come massa) il carburante che voi consumate (altrimenti si creerebbe una forte depressione che impedirebbe alla benzina di uscire).
Questi non sono in grado di far passare grossi volumi di gas. Lasciando la moto al sole, il serbatoio (in acciaio) scalda come un dannato. La benzina, che è una sostanza volatile quando esposta al calore) vaporizza creando un forte aumento della pressione.
Questa pressione si sfoga sostanzialmente in due modi. Il primo è di uscire dagli sfiati che però, essendo piccoli, possono provocare fischi oppure suoni simili al "ribollire" di una pentola. Il secondo è quello di uscire di botto quando aprite il serbatoio.
Questi fenomeni sono maggiori con la V-Power in quando è maggiormente volatile rispetto alla benzina normale.
Non c'è nulla di pericoloso in questi fenomeni ma, se vi sentite preoccupati, fate un controllo alla qualità degli sfiati.
L'unica cosa che non comprendo è il serbatoio "uscito dalla sede"... cosa significa ???
ok Spiegazione chiarissima! comunque per serbatoio fuori dalla sede intendo che il gancetto che lo forma anteriormente è spostato più a destra e non permette una chiusura perfetta, non so se centra, ma ogni volta che faccio sfiatare il serbatoio poi rientra nella sede, è come se si sgonfiasse (leggermente il serbatoio) grazieeee