Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Help troppa pressione serbatoio benzina...
1734489
1734489 Inviato: 26 Mag 2007 12:33
Oggetto: Help troppa pressione serbatoio benzina...
 



Ragazzi, ogni volta che apro il serbatoio della benzina esce un pò d'aria, ecco, presumo sia una reazione normale della benzina, però ieri dopo che la moto è rimasta per un pò di ore al sole, ho notato che il serbatoio si muoveva un pò dalla sede, sembrava quasi troppo gonfio...ho aperto il tappo della benzina ed è uscita una quantità d'aria impressionante, sembrava una bomba...ma è possibile?? mi sono spaventato un sacco sia per il rumore che ha fatto e sia per l'aria uscita!!! il punto è che la benza l'avevo fatto da 3 o 4 giorni al massino e la moto non era stata moltissimo al sole..come faccio quest'estate se la devo lasciare magari ferma all'aperto per qualche giorno?? mi esplode il serbatoio?? ma è possibile che non ci sia tipo una mini valvola di sicurezza oppure è una cosa normale che succede e non c'è bisogno di preoccuparsi??
 
1734519
1734519 Inviato: 26 Mag 2007 12:39
Oggetto: Re: Help troppa pressione serbatoio benzina...
 

dedades ha scritto:
Ragazzi, ogni volta che apro il serbatoio della benzina esce un pò d'aria, ecco, presumo sia una reazione normale della benzina, però ieri dopo che la moto è rimasta per un pò di ore al sole, ho notato che il serbatoio si muoveva un pò dalla sede, sembrava quasi troppo gonfio...ho aperto il tappo della benzina ed è uscita una quantità d'aria impressionante, sembrava una bomba...ma è possibile?? mi sono spaventato un sacco sia per il rumore che ha fatto e sia per l'aria uscita!!! il punto è che la benza l'avevo fatto da 3 o 4 giorni al massino e la moto non era stata moltissimo al sole..come faccio quest'estate se la devo lasciare magari ferma all'aperto per qualche giorno?? mi esplode il serbatoio?? ma è possibile che non ci sia tipo una mini valvola di sicurezza oppure è una cosa normale che succede e non c'è bisogno di preoccuparsi??


Da quello che so sulla mia c'è un tubicino che serve a spurgare la benzina in eccesso in caso si riempia troppo il serbatoio, ma sul momento non ho idea se quel sistema venga escluso quando si chiude il tappo e quindi non lasci passare neanche l'aria....prova a fare un salto in officina a sentire che ti dicono, magari è quello che è otturato icon_rolleyes.gif
 
1737390
1737390 Inviato: 27 Mag 2007 8:22
 

il mio quando viene lasciato al sole per un pò di tempo fa uno strano rumore come se bollisse...ma per pochi secondi...però anche quello non è rassicurante!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1737450
1737450 Inviato: 27 Mag 2007 8:51
 

Allora.... partiamo dal concetto che il serbatoio risulta essere un grosso contenitore metallico privo di qualsiasi sbocco apprezzabile verso l'esterno.

In realtà esistono due tubi, ovvero uno per espellere la benzina in eccesso ed uno per far entrare l'aria che sostituirà (come massa) il carburante che voi consumate (altrimenti si creerebbe una forte depressione che impedirebbe alla benzina di uscire).

Questi non sono in grado di far passare grossi volumi di gas. Lasciando la moto al sole, il serbatoio (in acciaio) scalda come un dannato. La benzina, che è una sostanza volatile quando esposta al calore) vaporizza creando un forte aumento della pressione.

Questa pressione si sfoga sostanzialmente in due modi. Il primo è di uscire dagli sfiati che però, essendo piccoli, possono provocare fischi oppure suoni simili al "ribollire" di una pentola. Il secondo è quello di uscire di botto quando aprite il serbatoio.

Questi fenomeni sono maggiori con la V-Power in quando è maggiormente volatile rispetto alla benzina normale.

Non c'è nulla di pericoloso in questi fenomeni ma, se vi sentite preoccupati, fate un controllo alla qualità degli sfiati.

L'unica cosa che non comprendo è il serbatoio "uscito dalla sede"... cosa significa ???

icon_eek.gif
 
1737902
1737902 Inviato: 27 Mag 2007 10:37
 

DueRuote ha scritto:

Lasciando la moto al sole, il serbatoio (in acciaio) scalda come un dannato.


Anche quello in pvc nero o dark diventa di temperature ustionanti!! ci si possono cuocere le uova!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1738439
1738439 Inviato: 27 Mag 2007 12:14
 

DueRuote ha scritto:
Allora.... partiamo dal concetto che il serbatoio risulta essere un grosso contenitore metallico privo di qualsiasi sbocco apprezzabile verso l'esterno.

In realtà esistono due tubi, ovvero uno per espellere la benzina in eccesso ed uno per far entrare l'aria che sostituirà (come massa) il carburante che voi consumate (altrimenti si creerebbe una forte depressione che impedirebbe alla benzina di uscire).

Questi non sono in grado di far passare grossi volumi di gas. Lasciando la moto al sole, il serbatoio (in acciaio) scalda come un dannato. La benzina, che è una sostanza volatile quando esposta al calore) vaporizza creando un forte aumento della pressione.

Questa pressione si sfoga sostanzialmente in due modi. Il primo è di uscire dagli sfiati che però, essendo piccoli, possono provocare fischi oppure suoni simili al "ribollire" di una pentola. Il secondo è quello di uscire di botto quando aprite il serbatoio.

Questi fenomeni sono maggiori con la V-Power in quando è maggiormente volatile rispetto alla benzina normale.

Non c'è nulla di pericoloso in questi fenomeni ma, se vi sentite preoccupati, fate un controllo alla qualità degli sfiati.

L'unica cosa che non comprendo è il serbatoio "uscito dalla sede"... cosa significa ???

icon_eek.gif


ok Spiegazione chiarissima! comunque per serbatoio fuori dalla sede intendo che il gancetto che lo forma anteriormente è spostato più a destra e non permette una chiusura perfetta, non so se centra, ma ogni volta che faccio sfiatare il serbatoio poi rientra nella sede, è come se si sgonfiasse (leggermente il serbatoio) icon_wink.gif grazieeee
 
1740854
1740854 Inviato: 27 Mag 2007 19:47
 

dedades ha scritto:
DueRuote ha scritto:
Allora.... partiamo dal concetto che il serbatoio risulta essere un grosso contenitore metallico privo di qualsiasi sbocco apprezzabile verso l'esterno.

In realtà esistono due tubi, ovvero uno per espellere la benzina in eccesso ed uno per far entrare l'aria che sostituirà (come massa) il carburante che voi consumate (altrimenti si creerebbe una forte depressione che impedirebbe alla benzina di uscire).

Questi non sono in grado di far passare grossi volumi di gas. Lasciando la moto al sole, il serbatoio (in acciaio) scalda come un dannato. La benzina, che è una sostanza volatile quando esposta al calore) vaporizza creando un forte aumento della pressione.

Questa pressione si sfoga sostanzialmente in due modi. Il primo è di uscire dagli sfiati che però, essendo piccoli, possono provocare fischi oppure suoni simili al "ribollire" di una pentola. Il secondo è quello di uscire di botto quando aprite il serbatoio.

Questi fenomeni sono maggiori con la V-Power in quando è maggiormente volatile rispetto alla benzina normale.

Non c'è nulla di pericoloso in questi fenomeni ma, se vi sentite preoccupati, fate un controllo alla qualità degli sfiati.

L'unica cosa che non comprendo è il serbatoio "uscito dalla sede"... cosa significa ???

icon_eek.gif


ok Spiegazione chiarissima! comunque per serbatoio fuori dalla sede intendo che il gancetto che lo forma anteriormente è spostato più a destra e non permette una chiusura perfetta, non so se centra, ma ogni volta che faccio sfiatare il serbatoio poi rientra nella sede, è come se si sgonfiasse (leggermente il serbatoio) icon_wink.gif grazieeee


da quest'ultima tua descrizione a me verrebbe in mente + un serbatoio difettoso...quindi qualke pezzo sicuramente da cambiare!!!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1746052
1746052 Inviato: 28 Mag 2007 16:19
 

Attenzione! può succedere che quando si alza il serbatoio, richiudendolo si schiacci il tubo di sfiato, che in questo modo non funziona più correttamente.

Io ho visto un serbatoio con un bozzo perché era andato in depressione per questo motivo.

Ciao
Stevo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©