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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Shiver: parliamo del brivido. (Report)
2332924
2332924 Inviato: 28 Ago 2007 11:42
 

Bull hai fatto il punto (a mio avviso giusto) della situazione e aggiungo 2 cose:

-sono già pronti gli accessori per personalizzarla: scarichi Akra, carbonio ecc.

-una considerazione che NESSUNO DELLA CARTA STAMPATA ha fatto ma che è IMPORTANTISSIMO: viene fatto notare il prezzo alto della SHIVER rispetto a
HORNET= 7590euro
KAWASAKI Z 750=7250euro
GSR600=7190euro
FZ6 S2=7595euro


SHIVER=7965euro

Facendo i conti a parità di cilindrata trovo che tutte (tranne Kawa) sono superiori del 25%.
Alla fine solo il KAWA costa meno della SHIVER
 
2333320
2333320 Inviato: 28 Ago 2007 12:25
 

alex81 ha scritto:


Facendo i conti a parità di cilindrata trovo che tutte (tranne Kawa) sono superiori del 25%.
Alla fine solo il KAWA costa meno della SHIVER

Non ho capito scusa icon_redface.gif
 
2333617
2333617 Inviato: 28 Ago 2007 12:52
 

alex81 ha scritto:


-una considerazione che NESSUNO DELLA CARTA STAMPATA ha fatto ma che è IMPORTANTISSIMO: viene fatto notare il prezzo alto della SHIVER rispetto a
HORNET= 7590euro
KAWASAKI Z 750=7250euro
GSR600=7190euro
FZ6 S2=7595euro


SHIVER=7965euro

Facendo i conti a parità di cilindrata trovo che tutte (tranne Kawa) sono superiori del 25%.
Alla fine solo il KAWA costa meno della SHIVER


Hai ragione, considerando la cilindrata e la qualità della moto, la differenza di prezzo non è molta; però dai concessionari le moto indicate si trovano a prezzi molto scontati.
La hornet a 7000, il GSR mi sembra a 6000, FZ6 a 6800 (tutte su strada); per la shiver invece penso che per i prossimi mesi non ci saranno sconti.
E' probabile che l'aprilia tenga meglio il valore e che questa differenza rimanga sull'usato; che ne pensate?
 
2333855
2333855 Inviato: 28 Ago 2007 13:13
 

Io mi auguro che aprilia non faccia sconti, anche a costo di perdere alcuni clienti. Solo dando un senso al prezzo di listino si può acquistare credibilità e rispetto... Mica come facevano con le RSV che venivano scontate d'uffcio di 2500 euro... allora cosa me lo metti a fare il prezzo?? e poi come puoi pretendere che il tuo usato mantenga un minimo di valore. Se aprilia crede nel prodotto lo deve far vendere al prezzo che ritiene giusto.. è una politica difficile ma che paga alla lontana e permette di posare delle basi solide su cui costruire la fiducia del cliente.
b
 
2334047
2334047 Inviato: 28 Ago 2007 13:29
 

Sarà anke una entry level come dici tu, ed è vero, ma è accreditata di ben 95 cv, io ho avuto l'SV 650 ke aveva 70 cavalli, ma ti posso assicurare ke si percepiva kiaramente l'ingresso in coppia della moto.....
comunque queste sono tutte illazioni ke o ho letto qui da gente ke ha provato la moto o dalla lettura dei giornali di settore....... finkè nn la proverò.............. icon_rolleyes.gif
 
2335600
2335600 Inviato: 28 Ago 2007 16:15
 

mark70 ha scritto:
Sarà anke una entry level come dici tu, ed è vero, ma è accreditata di ben 95 cv, io ho avuto l'SV 650 ke aveva 70 cavalli, ma ti posso assicurare ke si percepiva kiaramente l'ingresso in coppia della moto.....
comunque queste sono tutte illazioni ke o ho letto qui da gente ke ha provato la moto o dalla lettura dei giornali di settore....... finkè nn la proverò.............. icon_rolleyes.gif


Ma certo... bastano 70cv per sentire la botta... ma non è questo l'obbiettivo che si è prefissata aprilia. Una erogazione lineare per non mettere in crisi l'utente medio...
 
2335654
2335654 Inviato: 28 Ago 2007 16:20
 

bull ha scritto:
Io mi auguro che aprilia non faccia sconti, anche a costo di perdere alcuni clienti. Solo dando un senso al prezzo di listino si può acquistare credibilità e rispetto... Mica come facevano con le RSV che venivano scontate d'uffcio di 2500 euro... allora cosa me lo metti a fare il prezzo?? e poi come puoi pretendere che il tuo usato mantenga un minimo di valore. Se aprilia crede nel prodotto lo deve far vendere al prezzo che ritiene giusto.. è una politica difficile ma che paga alla lontana e permette di posare delle basi solide su cui costruire la fiducia del cliente.
b


Per il momento la più scontata è a 7600euro (on line).
Aprila spesso ha sbagliato il posizionamento dei prezzi.
Cinque anni fa l'Atlantic 500 usci a 6750 euro, dopo 2 anni è stato portato a 5000 euro...........................
Sarebbe positivo potesse succedere quello che scrivi, il gruppo piaggio deve fare dei numeri, la SHIVER è una moto fatta per rubare clienti ai giapponesi (e di conseguenza fare numeri nel settore più anbito del mercato: naked)
Ma aspettiamo e vediamo........................................................
 
2336878
2336878 Inviato: 28 Ago 2007 19:12
 

io sono stato oggi in concessionaria ed il prezzo finale è stato di 8200 euro compresa la messa su strada. Nemmeno un euro di sconto. Al peggio qualcosa sugli accessori (antifurto, etc etc).

Però una di queste mattine andrò a provarla. Vorrei poter fare il paragone con la Z750 che ho provato 2 settimane fa. Sulla shiver ci sono solo salito e posso dire che rispetto alla zeta sembra di stare più alti, sia nella seduta che nella postura. Manubrio più largo e meno faticoso per polsi e braccia. Il peso sembra quasi quello della nuova hornet.

Quello che mi lascia perplesso è il prezzo...la Z750 riesco a prenderla con 6700 euro, magari anche meno se aspetto qualche mese. Ci sono circa 1500 euro di differenza...e non è poco. Però chiaramente entrambe le moto hanno pro e contro.
 
2337167
2337167 Inviato: 28 Ago 2007 19:49
 

homer81ct ha scritto:
io sono stato oggi in concessionaria ed il prezzo finale è stato di 8200 euro compresa la messa su strada. Nemmeno un euro di sconto. Al peggio qualcosa sugli accessori (antifurto, etc etc).

Però una di queste mattine andrò a provarla. Vorrei poter fare il paragone con la Z750 che ho provato 2 settimane fa. Sulla shiver ci sono solo salito e posso dire che rispetto alla zeta sembra di stare più alti, sia nella seduta che nella postura. Manubrio più largo e meno faticoso per polsi e braccia. Il peso sembra quasi quello della nuova hornet.

Quello che mi lascia perplesso è il prezzo...la Z750 riesco a prenderla con 6700 euro, magari anche meno se aspetto qualche mese. Ci sono circa 1500 euro di differenza...e non è poco. Però chiaramente entrambe le moto hanno pro e contro.


quello che scrivi è giusto icon_wink.gif
teniamo in considerazione che la SHIVER è un progetto NUOVO mentre la KAWA è al restyling.
In questo momento i concessionari hanno avuto da Aprilia l'obbligo di NON svendere (dato anche ai pochi pezzi disponibili) ma se giri in internet risparmi
 
2337228
2337228 Inviato: 28 Ago 2007 19:56
 

Ecco dimenticavo...una cosa che ho chiesto è stata la disponibilità. Mi ha detto di averne solo una disponibile, l'altra è della concessionaria per le prove su strada. Una terza invece è stata reperita in una concessionaria limitrofa catania (acireale).

Quindi è chiaro che la disponibilità dovrebbe aumentare da settembre in poi, forse allora, magari considerate le eventuali numerose vendite, si potrà vedere qualche lieve sconticino...forse.

riguardo l'affidabilità...ora non so quanto possa essere attendibile, ma su quella in prova non hanno avuto alcun problema. Certo non bastano pochi km per testarla come si deve...ma è pur sempre un inizio per chi la vuole acquistare da subito.

C'è da dire che mi è piaciuta molto, tranne il cruscotto, un pò scarno e dalle poche indicazioni (manca il livello benzina se non sbaglio), il serbatoio non è in metallo, ma in parte plastica (detto banalmente, ma sicuramente è qualcosa di molto più resistente), in parte, le alette laterali, plastica vera e propria. La sella è fatta molto bene, di spessore. Mi sembra però manchi un'appiglio per il passeggero. Altro dubbio che mi viene è il ritorno dei fumi di scarico...secondo me avrà gli stessi problemi della FZ6. Vestiti e capelli del passeggero aromatizzati.
 
2337360
2337360 Inviato: 28 Ago 2007 20:11
 

homer81ct ha scritto:


C'è da dire che mi è piaciuta molto, tranne il cruscotto, un pò scarno e dalle poche indicazioni (manca il livello benzina se non sbaglio), il serbatoio non è in metallo, ma in parte plastica manchi un'appiglio per il passeggero. Altro dubbio che mi viene è il ritorno dei fumi di scarico...secondo me avrà gli stessi problemi della FZ6. Vestiti e capelli del passeggero aromatizzati.


Nel display LCD del cruscotto trovi tutte le maggiori info:
tachimetro, contachilometri, orologio, temperatura ambiente, temperatura acqua, marcia inserita ecc.
Ormai tutti i serbatoi vengono costruiti in ABS.
Per il passeggero ci sono le maniglie icon_wink.gif
 
2338427
2338427 Inviato: 28 Ago 2007 22:31
 

alex81 ha scritto:
homer81ct ha scritto:


C'è da dire che mi è piaciuta molto, tranne il cruscotto, un pò scarno e dalle poche indicazioni (manca il livello benzina se non sbaglio), il serbatoio non è in metallo, ma in parte plastica manchi un'appiglio per il passeggero. Altro dubbio che mi viene è il ritorno dei fumi di scarico...secondo me avrà gli stessi problemi della FZ6. Vestiti e capelli del passeggero aromatizzati.


Nel display LCD del cruscotto trovi tutte le maggiori info:
tachimetro, contachilometri, orologio, temperatura ambiente, temperatura acqua, marcia inserita ecc.
Ormai tutti i serbatoi vengono costruiti in ABS.
Per il passeggero ci sono le maniglie icon_wink.gif


Ma secondo voi, nn è ke le maniglie siano poste un pò troppo in basso ??
E' una valutazione faccio dalla foto nn so de è vero icon_wink.gif
 
2339556
2339556 Inviato: 29 Ago 2007 8:40
 

ma siete sicuri che siano maniglie? A me son sembrati supporti in plastica per qualcosa. Anche perchè non erano proprio fissate al telaio.

comunque sul cruscotto manca l'indicatore carburante, c'è solo la spia di quando si arriva in riserva....o sbaglio?
 
2339769
2339769 Inviato: 29 Ago 2007 9:12
 

homer81ct ha scritto:
ma siete sicuri che siano maniglie? A me son sembrati supporti in plastica per qualcosa. Anche perchè non erano proprio fissate al telaio.

comunque sul cruscotto manca l'indicatore carburante, c'è solo la spia di quando si arriva in riserva....o sbaglio?


Si, è così... e non capisco perchè non abbiano messo l'indicatore di carburante icon_confused.gif Hanno messo una cifra di indicatori (compreso cambio marcia e lampadine bruciate) e quello no 0510_confused.gif
Quando entri in riserva, si accende la spia ed il contachilometri inizia un conteggio a parte riferito solo ai km percorsi in riserva...

Se quelle sono maniglie, non sono sicuramente molto comode visto che non si possono impugnare... mah... potevano mettere qualcosina mi meglio su un mezzo di questo tipo, magari anche come optional...
 
2340612
2340612 Inviato: 29 Ago 2007 10:46
 

RV ha scritto:

Se quelle sono maniglie, non sono sicuramente molto comode visto che non si possono impugnare... mah... potevano mettere qualcosina mi meglio su un mezzo di questo tipo, magari anche come optional...


Esatto...anche perchè non sono proprio fissate. Se fai forza con le mani si alzano un pò. Sembrano ancorate alla sella....boh, magari le hanno studiate per farci più cose
 
2340645
2340645 Inviato: 29 Ago 2007 10:49
 

RV ha scritto:


Se quelle sono maniglie, non sono sicuramente molto comode visto che non si possono impugnare... mah... potevano mettere qualcosina mi meglio su un mezzo di questo tipo, magari anche come optional...


ormai tutto viene miniaturizzato.
Sulle tuono nuove le maniglie sono attaccate alla sella passeggero, l'idea non è male, togli la sella metti il guscio e hai un mono pulito nella zona posteriore
 
2341751
2341751 Inviato: 29 Ago 2007 12:16
 

RV ha scritto:
homer81ct ha scritto:
ma siete sicuri che siano maniglie? A me son sembrati supporti in plastica per qualcosa. Anche perchè non erano proprio fissate al telaio.

comunque sul cruscotto manca l'indicatore carburante, c'è solo la spia di quando si arriva in riserva....o sbaglio?


Si, è così... e non capisco perchè non abbiano messo l'indicatore di carburante icon_confused.gif Hanno messo una cifra di indicatori (compreso cambio marcia e lampadine bruciate) e quello no 0510_confused.gif
Quando entri in riserva, si accende la spia ed il contachilometri inizia un conteggio a parte riferito solo ai km percorsi in riserva...

Se quelle sono maniglie, non sono sicuramente molto comode visto che non si possono impugnare... mah... potevano mettere qualcosina mi meglio su un mezzo di questo tipo, magari anche come optional...


Bhè se hanno messo un sistema del genere, con spia della riserva e conteggio specifico dei km percorsi da quando inizia la ris. nn credo ke l'indicatore del carburante sia indispensabile icon_wink.gif

Peccato invece x le maniglie, xkè la sella mi sembra sia ben fatta anke x viaggiare in coppia icon_confused.gif
 
2342363
2342363 Inviato: 29 Ago 2007 13:15
 

mark70 ha scritto:
RV ha scritto:
homer81ct ha scritto:
ma siete sicuri che siano maniglie? A me son sembrati supporti in plastica per qualcosa. Anche perchè non erano proprio fissate al telaio.

comunque sul cruscotto manca l'indicatore carburante, c'è solo la spia di quando si arriva in riserva....o sbaglio?


Si, è così... e non capisco perchè non abbiano messo l'indicatore di carburante icon_confused.gif Hanno messo una cifra di indicatori (compreso cambio marcia e lampadine bruciate) e quello no 0510_confused.gif
Quando entri in riserva, si accende la spia ed il contachilometri inizia un conteggio a parte riferito solo ai km percorsi in riserva...

Se quelle sono maniglie, non sono sicuramente molto comode visto che non si possono impugnare... mah... potevano mettere qualcosina mi meglio su un mezzo di questo tipo, magari anche come optional...


Bhè se hanno messo un sistema del genere, con spia della riserva e conteggio specifico dei km percorsi da quando inizia la ris. nn credo ke l'indicatore del carburante sia indispensabile icon_wink.gif

Peccato invece x le maniglie, xkè la sella mi sembra sia ben fatta anke x viaggiare in coppia icon_confused.gif


Eh, infatti... è davvero un peccato...
Un'altra cosa che non capisco è il perchè non abbiano messo le pedane del passeggero in posizione più comoda, visto che non erano nemmeno vincolati da tubi di scarico in posizioni "scomode".... icon_confused.gif
 
2342498
2342498 Inviato: 29 Ago 2007 13:28
 

Scusate l'intervento
ho avuto modo di provare la shiver, ma qual'è il contamarce sul cruscotto?
grazie a tutti!
 
2342646
2342646 Inviato: 29 Ago 2007 13:40
 

RV ha scritto:

Eh, infatti... è davvero un peccato...
Un'altra cosa che non capisco è il perchè non abbiano messo le pedane del passeggero in posizione più comoda, visto che non erano nemmeno vincolati da tubi di scarico in posizioni "scomode".... icon_confused.gif


A dire il vero (parlo sempre vedendo le foto!! ) mi sembra ke le pedaline del passeggero siano posizionate abbastanza correttamente, considerando il rialzo della sella del secondo icon_wink.gif .
 
2343576
2343576 Inviato: 29 Ago 2007 15:19
 

mark70 ha scritto:

A dire il vero (parlo sempre vedendo le foto!! ) mi sembra ke le pedaline del passeggero siano posizionate abbastanza correttamente, considerando il rialzo della sella del secondo icon_wink.gif .


Infatti... mettendole più basse mi sà che strusciavano per terra in piega icon_wink.gif
 
2344885
2344885 Inviato: 29 Ago 2007 18:03
 

unregistred ha scritto:
Scusate l'intervento
ho avuto modo di provare la shiver, ma qual'è il contamarce sul cruscotto?
grazie a tutti!


Il contamarce è posizionato sul display matrix nell'angolo in alto a sx icon_wink.gif

Lamps!
 
2344944
2344944 Inviato: 29 Ago 2007 18:10
 

mark70 ha scritto:
RV ha scritto:

Eh, infatti... è davvero un peccato...
Un'altra cosa che non capisco è il perchè non abbiano messo le pedane del passeggero in posizione più comoda, visto che non erano nemmeno vincolati da tubi di scarico in posizioni "scomode".... icon_confused.gif


A dire il vero (parlo sempre vedendo le foto!! ) mi sembra ke le pedaline del passeggero siano posizionate abbastanza correttamente, considerando il rialzo della sella del secondo icon_wink.gif .


Avete mai provato a sedervi come passeggero sulla Shiver? (la mia Shiver-dipendenza mi ha portato pure a provare quello icon_lol.gif )
Non dico che siano messe in posizione scomoda, ma sicuramente potevano essere poste in posizione decisamente più comoda così che il passeggero potesse tenere le gambe un tantino meno arretrate (come sulla Hornet)
Comunque.... provare per credere icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
2346178
2346178 Inviato: 29 Ago 2007 20:08
 

Ehi gente non ho ancora provato la shiver ( ma la ho spulciata da vicino dal conce)ma vi chiedo 2 cose:
la shiver ha il cronometro?
La spia della riderva?
 
2346233
2346233 Inviato: 29 Ago 2007 20:13
 

Io l'ho potuta provare i primi di agosto dal concessionario di zona...Era una moto che attendevo e la trovo molto bella come linea...ma non mi ha esaltato alla guida...molto curata,antivibrazioni alle staffe pedane e tanti accorgimenti luci-cruscotto...veramente azzeccata...accesa,il rombo non e' male devo dire...parte e si spegne...(boh...forse non sono abituato al bicilindrico),ma mi e' sembrato come se avesse ritardato l'acceleratore....(forse il ride by wire),ed ineffetti quando acceleri un po' il ritardo si sente...poi il tiro...non e' male ma si smorza appena dopo gli 8000 giri e se arrivi a 10000 e' proprio inutile,meglio cambiar marcia....la guida e' alta e forse bisogna farci l'abitudine...il cambio e' morbido ...il freno si sente che non e' brembo...e' come un normale freno di una giapponese...le sospensioni lavorano bene devo dire,anche se all'anteriore non si regola nulla,insomma...gran bella moto ma non mi ha convinto...poi in questi giorni,vengo a sapere di un ragazzo della zona che l'ha acquistata,sta' avendo problemi all'accensione (forse ancora devono migliorare mappature o problemini vari).Ma la tuono mi convince molto! Son molto curioso anche della nuova Speed triple...spero di provare anche quella...
 
2346480
2346480 Inviato: 29 Ago 2007 20:41
 

hitman ha scritto:
Ehi gente non ho ancora provato la shiver ( ma la ho spulciata da vicino dal conce)ma vi chiedo 2 cose:
la shiver ha il cronometro?
La spia della riderva?


Si, ha il cronometro e la spia della riserva (solo spia, niente livello)

Lamps!
 
2346552
2346552 Inviato: 29 Ago 2007 20:49
 

Cricchio74 ha scritto:
parte e si spegne...(boh...forse non sono abituato al bicilindrico),ma mi e' sembrato come se avesse ritardato l'acceleratore....(forse il ride by wire)


il bicilindrico non è paragonabile a nessun altro motore, un minimo di pratica col RBW ci vuole (essendo un segnale trasmesso alla centralina)
Per quanto riguarda i freni è la prima volta che sento una lamentela, i dischi da 320mm fanno il loro dovere (anche i giapponesi fanno costruire in cina) icon_wink.gif
 
2346566
2346566 Inviato: 29 Ago 2007 20:51
 

Per me i freni sono più efficaci della media, soprattutto l'anteriore ha un gran mordente... se proverai la speed triple (tanto per fare un esempio) vedrai la differenza...
Per qunato riguarda i "presunti" ritardi del RbW, mai percepiti... si nota qualche cosa solo nella guida "da pista", ma non è quello il terreno della Shiver...
Quello che può dare fastidio del RbW è il fatto che non apre le valvole più di quanto ritiene efficace, indipendentemente dal grado di rotazione della manopola.
Non ha ritardi di trasmissione del comando! E' tutto istantaneo
Da quello che si legge a volte, sembra quasi che ci sia un criceto a portare informazioni alla centralina icon_lol.gif
La forcella anteriore su strada è uno spettacolo (anche se non ha regolazioni)... è più che buona così com'è icon_wink.gif
 
2346804
2346804 Inviato: 29 Ago 2007 21:22
 

Non mi son mica lamentato dei freni....infatti frena come le altre...non come delle Brembo tutto qua ..e mi aspettavo qualcosa di meglio da una radiale....le sospensioni lavorano bene come ho detto prima...il ritardo comunque un poco si sente...o almeno l'accelerazione fa' uno strano effetto che a me' non e' piaciuto...in piu' manca il freno motore che e' una cosa che a me' nel bicilindrico piace...
 
2348114
2348114 Inviato: 30 Ago 2007 7:15
 

ragazzi una domanda. Leggo ovunque che questo bicilindrico è inutile sforzarlo oltre gli 8mila giri.

Visto che sono chiaramente indeciso tra questa shiver (anche se sarebbe fuori budget) ed una 4 cilindri tra Z750 ed hornet, mi sapreste fugare un paio di dubbi?

1- La percorrenza in autostrada è decisamente migliore con le 4 cilindri menzionate oppure è solo una piccola differenza? Mi spiego meglio.
Parliamo per ipotesi che io mi trovi a viaggiare con una media di 160km /h. Lo si fa meglio con le 4 cilindri? Tanto meglio?

2- I consumi? in città consuma di più una shiver o una Z750? Ed in autostrada?

Scusate, magari sono discorsi e domande fatte e rifatte, ma il mio problema è che mi troverò indeciso fino alla fine.

Un ultima cosa. Chi ha provato la shiver e magari anche una Z750, mi sa dire se c'è molta differenza aereodinamica? Con quale delle due si sente maggiormente l'effetto vela?

grazie!
 
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