Enduristaxcaso ha scritto:
E' la stessa di cui parlavo io...
la chiave è ottima, io la uso sia sui miei cross che sulle mie vecchiette e la trovo straordinaria anche come rapporto qualità prezzo
.
Peccato che dalla conferzione esce solo la prolunga da 125 mm e non l'adattatore che si vede dalla foto per le chiavi con attacco piu piccolo
Curiosando nei forum degli autoriparatori professionali ho avuto la sorpresa di scoprire che le chiavi dinamometriche Beta ed Usag non sarebbero poi quel "non plus ultra" che comunemente si crede . Il loro meccanismo (a molla) risulterebbe uguale a quello delle chiavi più economiche. E poi, mi chiedo, sono veramente "made in Italy?" Le Beta, sempre a detta di chi le utilizza per lavoro, sarebbero soggette a stararsi con una certa facilità . E allora perchè spendere 100/130 euri quando con una quarantina si può avere un articolo di caratteristiche simili? Con una ottantina di euri, spedizione compresa, si possono acquistare anche le ottime Teng Tool (svedesi) nella scala 19-110.
Le migliori, sempre a sentire gli specialisti, sarebbero le Snap-on e le Stalwille che hanno un meccanismo a "barra di torsione" e non a molla. Ottime anche le vecchie Pastorino, quelle prodotte 15/20 anni fa quando l'azienda era ancora "autentica" e non solo un marchio.
Ne consegue che la Mannesman (prodotta probabilmente ad est) può andare benissimo per chi ne fa un uso non professionale come la maggior parte (credo) di noi . E' vero che la scala (20 - 200) è piuttosto ampia, ma è vero anche che le imprecisioni nella coppia di serraggio sono assai più significative nelle scale più basse.