Paolo558 ha scritto:
Premetto che non sono così addentro nella materia come Pizio, ma diciamo che un poco "ne mastico"...
Secondo me sarebbe più sensato partire da almeno 20 Nm, perchè può tornare utile per alcune viti come quelle delle piastre forcella o simili, il cui valore di coppai si aggira generalmente su quei valori. Poi 200 Nm forse cono un po' tanti, perchè oltre i 100 Nm servono per robe tipo perni forcellone o giù di lì, cose che l'utente medio difficilmente tocca e che l'utente smanettone (tipo me) spera caldamente di non dover mai toccare... Diciamo che ocn 150 Nm ti metti al riparo anche di eventuali perni ruota particolarmente muscolosi.
L'ideale, costoso, sarebbe averne due, una tipo da 10 a 50 Nm ed una da questo valore a 200. Comunque per ora credo che basti una 20-100 nm.
Per le marche, è una diatriba infinita ed irrisolvibile. Beta fa prodotti buoni, ma anche porcherie se confrontata con altri produttori ben più specializzati (Hazeth, ABC per esempio), che però hanno costi praticamente fuori portata. Secondo me se trovi una dinamometrica di marca "popolare" nota (che sia Beta, Usag o simili), vai sul sicuro, sempre considerando che ci dovrai tirare 10 viti l'anno.
Infine, a rigore una dinamometrica andrebbe tarata ogni tanto, dato che in genere lo "scatto" viene garantito da una molla che viene precaricata all'occorrenza per avere la coppia voluta. La molla col tempo si snerva e quindi perde precisione. Sempre per questo motivo dopo l'uso è sempre bene "scaricare" la chiave prima di riporla.
Discorso ineccepibile. Quoto.
A pensarci bene ho sopravvalutato la coppia di serraggio necessaria ai lavori che si richiedono ad un uso "fai da te".
Il problema vero in questo caso sta nel fatto che NON esistono chiavi di NESSUNA marca che possano soddisfare la forbice di valori che va dai 20 ai 150-200 nm. Questo è dato dalle molle che vengono tarate e studiate per lavori di precisione (1-5 nm fino a 20-100 nm) oppure essere tarate per serraggi più "corposi" dove uno scarto di qualche nm non cambia la vita (40-200 nm fino ai 1500 nm e oltre grazie ai moltiplicatori di coppia).
La cosa migliore sarebbero 2 chiavi (8-60 nm, 40-200 nm) ma la spesa PER LE SOLE CHIAVI sarebbe di oltre 250€...
Ps. riguardo alle marche da te citate, che dire?! Sono il Top, ma posso assicurarti che per i prodotti di altissima fascia (chiavi a lettura diretta, moltiplicatori oltre i 50:1) Beta attualmente è al loro livello, se non un passo avanti. A ciò si aggiunge il fatto che sono gli unici a permettere a noi comuni mortali appassionati di avere un attrezzo come si deve senza spendere cifre folli. A dire ciò non ci guadagno nulla, io li tratto tutti!!!