Enduristaxcaso ha scritto:
Piu che il materiale della vite interessa dove è avvitata la vite
metti per esempio le viti delle piastre forcella,
sono di acciaio del diametro da 8 o 10 mm,
ma sono avvitate in una lega di alluminio,
se serri ai valori di di carico delle viti sfiletti le piastre e buonanotte
come queste,anche molte altre viti sono avvitate nell'alluminio su una moto
Certo, non l'ho specificato, ma la coppia di serraggio dipende dall'elemento più delicato del complesso, per le forcelle si preservano piastre e steli (e il funzionamento di tutta la forcella), per i perni ruote cuscinetti ed elementi di scorrimento, ecc.
Le tabelle con i riferimenti allo snervamento possono servire solo se il bullone è l'elemento più delicato, comunque se si segue il manuale d'officina non si sbaglia...
Per serraggi molto leggeri (quando si teme che qualcosa possa allentarsi con le vibrazioni) basta un frenafiletti medio per assicurarsi sonni tranquilli
ciao