TommyTheBiker ha scritto:
Le 3/8" sono pratiche, ma (relativamente) poco usate in Italia: di norma nei set completi trovi quarto e mezzo pollice. Bisognerebbe farsi un set di bussole specifico. In alternativa si può sempre usare un adattatore, come faccio io; in particolare questi sono di una comodità estrema, non ballano e fanno pochissimo spessore:
Questione ingombro... In realtà tutti i torsiometri sono ingombranti vicino alla bussola, è inevitabile, quindi l'uso di prolunghe è quasi obbligatorio. Il modello USAG a parer mio è peggio di altri da questo punto di vista, quindi ribadisco che è meglio vederlo di persona prima di comprare.
Parlando di prolunghe e adattatori: bisogna fare attenzione a tenere tutto in asse, altrimenti la lettura della dinamometrica sballa. Di conseguenza è meglio evitare le prolunghe con attacco "wobble", o almeno usarne una con lo scatto aggiuntivo:
Quanto alla precisione, sono andato a cercarmi la scheda tecnica e USAG dichiara un 4% di errore massimo:
Link a pagina di Usag.it
Di per sé non è spettacolare, c'è di meglio, ma considerato l'ampio range non è poi tanto male. Io l'ho visto usare in officina, quindi penso che per uso hobby sia più che sufficiente.
Prodotti più precisi ci sono, ma con range simili costano
molto di più. L'alternativa è usare più strumenti con range differenti e più ridotti. Che è il motivo per cui prima confrontavo il prezzo del misuratore USAG con quello di due-tre dinamometriche.
A tal proposito, se ti interessa un'alternativa, queste sono le mie:
Link a pagina di Bikemaster.com
sulla carta sono più precise della USAG, ma è anche vero che hanno range molto più stretti. Finora (le ho da un annetto o giù di lì) si sono comportate bene, sia nei test che nell'utilizzo sul campo, quindi le consiglio.
Grazie mille delle informazioni, in effetti la comodità principale è l'unione di più range e del goniometro in un solo strumento; quelle linkate da te sono acquistabili in Italia ?(spero in "forti" sconti per il Prime Day)