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1) Il cambio ultimamente è diventato più duro, spesso faccio fatica ad ingranare la prima ma ieri addirittura una volta ingranata non riuscivo più a toglierla, di solito quando è un po' duro e rumoroso controllo l'olio e faccio un leggero rabocco, ma stavolta il livello è già alto!
Il sintomo puo dipendere o dall'olio con eccesivi km che non riesce piu a fare il suo dovere, oppure puo dipendere dalla frizione eccessivamente consumata che non stacca piu come dovrebbe.
Controlla anche il registro della frizione perche se si e allentanto portesti non riuscire a tirarla tutta.
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2) Uno stelo forcella ha una patina bluastra in prossimità del paraolio, credo si tratti di un leggerissimo trafilaggio, la moto ha 22000km, secondo voi è ora di revisionare le forcelle?
Se vuoi semplicemente passare la revisione e sufficiente che dai alla forcella una bella pulita in modo da farla sembrare nuova.
Ovviamente visto il kilometraggio sarebbe il caso di revisionarla
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3) Il motore a 3000 giri è molto irregolare, singhiozza con qualsiasi marcia inserita, specialmente in prima a bassa velocità e perfino in discesa, dipende dalla carburazione?
Per risolvere il problema devi pulire/sostituire le candele (a senconda dello stato d'usura) e il filtro dell'aria.
Se la tua moto e a carburatori dovresti anche dare una pulita a questi ultimi.
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Secondo voi si tratta di interventi costosi?
Dipende da cio che sai fare da solo.
Per revisionare una forcella sono necessarie circa 30/40 euro di materiale mentre per sostituire una frizione ne sono necessarie un centinaio.
Ovvimanete tutto manodopera esclusa.
Tieni presente che per revisionare una forcella ci possono volere 3/4 ore e altre 2/3 ore per sosituire una frizione, poi un altro paio d'ore per pulire i carburatori (se la tua moto e scarenata ci vuole la meta del tempo).
I prezzi attuali dei meccanici sono di circa 15/20 euro l'ora