65ts ha scritto:
Ciao.
Ho notato che sulle nostre motine, nel momento in cui vai a lavare e soprattutto a lubrificare la catena, la ruota si tende a sporcare parecchio.
Probabilmente è un problema un po' di tutte le moto, anche se vedendo le stesse operazioni su un VFR800 ed una SV650, mi sembrava che il problema fosse minore.
A costo di sembrare ridicolo, ma ho imparato, quando faccio queste operazioni, a coprire il pneumatico con della pellicola domopak a mo' di termocoperta. Gli dai un po' di giri e dopo puoi schizzare quanto vuoi che tanto la gomma resta coperta e al sicuro.
In media ogni 500km bisognerebbe procedere con la pulizia ( ci sono qui diversi topic sull'argomento) coprire con del giornale le parti che vogliamo preservare.
Le setole del pennello ci servono per rimuovere lo sporco accumulato tra le maglie con movimenti misurati.Alla fine la catena va asciugata con un panno che non lasci fili o quant'altro.
Quando si lufrifica la catena bisogna utilizzare prodotti buoni e un po di accortezza.
Il grasso bisogna metterlo subito al rientro, quando la catena è calda in modo da dare la possibilità alle particelle di aderire e filtrare nelli intersizi degli o-ring.
Lo si mette all'interno delle maglie (all'esteno è inutile anzi con la forza centrifuga verrebbe subito espulso all'esterno) e in moderata entità e si fa fare subito qualche giro alla catena su corona e pignone.