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Petrolio sul pneumatico posteriore
1706164
1706164 Inviato: 22 Mag 2007 12:00
Oggetto: Petrolio sul pneumatico posteriore
 



Ieri, durante le operazioni di pulizia della catena, si è sporcata la gomma con il petrolio bianco (perchè come un c......e ho usato una specie di spazzola invece di un pennellino, quindi il petrolio e schizzato un po' sulla ruota..... icon_neutral.gif ). L'ho lavata quasi subito con acqua e sapone ma ho notato che nelle zone dove si era sporcata di petrolio l'acqua scivolava via.....al tatto non mi sembrava scivolosa dopo averla lavata ma sicuramente aveva una "consistenza" al tatto diversa da prima......secondo voi potrebbe essere pericoloso (non l'ho ancora provata perchè poi ho lubrificato la catena) ?
 
1706204
1706204 Inviato: 22 Mag 2007 12:04
 

il petrolio serve a sgrassare...dunque in quel punto sarà tutto tranne che grassa!!
 
1706217
1706217 Inviato: 22 Mag 2007 12:06
 

I derivati del petrolio sulle gomme causano deterioramenti...comunque l'importante è lavare subito con acqua e sapone le gomme per evitare che tali prodotti rimangano sopra la gomma e rovinarla.
Ti do un consiglio, quando lavi la catena con questi prodotti devi coprire per bene la gomma da eventuali schizzi con della plastica o stracci impermeabili!


Ciao e lampsssssssssssss
 
2464123
2464123 Inviato: 13 Set 2007 8:46
 

Ciao.
Ho notato che sulle nostre motine, nel momento in cui vai a lavare e soprattutto a lubrificare la catena, la ruota si tende a sporcare parecchio.
Probabilmente è un problema un po' di tutte le moto, anche se vedendo le stesse operazioni su un VFR800 ed una SV650, mi sembrava che il problema fosse minore.
A costo di sembrare ridicolo, ma ho imparato, quando faccio queste operazioni, a coprire il pneumatico con della pellicola domopak a mo' di termocoperta. Gli dai un po' di giri e dopo puoi schizzare quanto vuoi che tanto la gomma resta coperta e al sicuro.
 
2465289
2465289 Inviato: 13 Set 2007 11:18
 

65ts ha scritto:
Ciao.
Ho notato che sulle nostre motine, nel momento in cui vai a lavare e soprattutto a lubrificare la catena, la ruota si tende a sporcare parecchio.
Probabilmente è un problema un po' di tutte le moto, anche se vedendo le stesse operazioni su un VFR800 ed una SV650, mi sembrava che il problema fosse minore.
A costo di sembrare ridicolo, ma ho imparato, quando faccio queste operazioni, a coprire il pneumatico con della pellicola domopak a mo' di termocoperta. Gli dai un po' di giri e dopo puoi schizzare quanto vuoi che tanto la gomma resta coperta e al sicuro.




In media ogni 500km bisognerebbe procedere con la pulizia ( ci sono qui diversi topic sull'argomento) coprire con del giornale le parti che vogliamo preservare.
Le setole del pennello ci servono per rimuovere lo sporco accumulato tra le maglie con movimenti misurati.Alla fine la catena va asciugata con un panno che non lasci fili o quant'altro.

Quando si lufrifica la catena bisogna utilizzare prodotti buoni e un po di accortezza.

Il grasso bisogna metterlo subito al rientro, quando la catena è calda in modo da dare la possibilità alle particelle di aderire e filtrare nelli intersizi degli o-ring.

Lo si mette all'interno delle maglie (all'esteno è inutile anzi con la forza centrifuga verrebbe subito espulso all'esterno) e in moderata entità e si fa fare subito qualche giro alla catena su corona e pignone.
 
2465989
2465989 Inviato: 13 Set 2007 12:23
 

57gradi ha scritto:




In media ogni 500km bisognerebbe procedere con la pulizia ( ci sono qui diversi topic sull'argomento) coprire con del giornale le parti che vogliamo preservare.
Le setole del pennello ci servono per rimuovere lo sporco accumulato tra le maglie con movimenti misurati.Alla fine la catena va asciugata con un panno che non lasci fili o quant'altro.

Quando si lufrifica la catena bisogna utilizzare prodotti buoni e un po di accortezza.

Il grasso bisogna metterlo subito al rientro, quando la catena è calda in modo da dare la possibilità alle particelle di aderire e filtrare nelli intersizi degli o-ring.

Lo si mette all'interno delle maglie (all'esteno è inutile anzi con la forza centrifuga verrebbe subito espulso all'esterno) e in moderata entità e si fa fare subito qualche giro alla catena su corona e pignone.


Praticamente faccio come dici.
Quando dicevo che uno può schizzare quanto vuole stavo esagerando.
Il problema è che anche avendo cura di spruzzare solo nelle parti dove si necessita farlo, inevitabilmente qualche schizzo va sulla gomma.
Anche se probabilmente al lato pratico non succede nulla di grave che non si possa risolvere semplicemente con uno straccio pulito (considerato che non utilizzo le gomme all'estremo visto che non sono un pilota). Devo dire che però vedere quelle macchioline di grasso sulla gomma mi mette un po' in apprensione ed è per questo che opto per il domopak.
 
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