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Come frenare? [metodo di frenata in curva]
1704997
1704997 Inviato: 22 Mag 2007 9:11
Oggetto: Come frenare? [metodo di frenata in curva]
 



Ciao a tutti, volevo solo un parere. Mi sono trovato a dover effettuare una brusca frenata in curva (non mi hanno dato la precendenza entrando in una rotatoria) ed istintivamente ho frenato col posteriore. Mi domando se è corretto o sarebbe meglio usare solo il freno anteriore. Mi chiedo cosa è più conveniente usare stando piegati in curva nel caso di frenata improvvisa. Ciao a tutti e grazie.
 
1705026
1705026 Inviato: 22 Mag 2007 9:16
Oggetto: Re: Come frenare??
 

valtoman ha scritto:
Mi chiedo cosa è più conveniente usare stando piegati in curva nel caso di frenata improvvisa.

UN sacco di preghiere.....! Dipende molto dalle situazioni, se devo solo rallentare tendo ad usare il posteriore, ma se l'obiettivo è ridurre il più possibile la velocità per evitare un probabile impatto mi aggrappo (con delicatezza) anche all'anteriore tentando di rimanere in teraiettoria!
 
1705039
1705039 Inviato: 22 Mag 2007 9:18
 

grazie, ma secondo te tra i due freni qual'è quello più a rischio scivolamento? ciao
 
1705079
1705079 Inviato: 22 Mag 2007 9:26
 

valtoman ha scritto:
grazie, ma secondo te tra i due freni qual'è quello più a rischio scivolamento? ciao


il davanti a mio parere è sicuramente più rischioso, se la moto "parte" davanti è un bel casino riprenderla e ci vuole fortuna, se "parte" il posteriore è più gestibile anche se non è piacevole in nessuno dei due casi!
 
1705082
1705082 Inviato: 22 Mag 2007 9:26
 

in curva è l'anteriore il piu a rischio
 
1705224
1705224 Inviato: 22 Mag 2007 9:50
 

sicuramente l'anteriore è più rischioso....il posteriore lo gestisci meglio....
poi se come dici tu è un emergenza e ti aggrappi con forza al freno anteriore è ancora peggio perchè la ruota tende a chiudersi e lì si che sono dolori...
 
1706542
1706542 Inviato: 22 Mag 2007 12:52
Oggetto: Re: Come frenare? [metodo di frenata in curva]
 

valtoman ha scritto:
Ciao a tutti, volevo solo un parere. Mi sono trovato a dover effettuare una brusca frenata in curva (non mi hanno dato la precendenza entrando in una rotatoria) ed istintivamente ho frenato col posteriore. Mi domando se è corretto o sarebbe meglio usare solo il freno anteriore. Mi chiedo cosa è più conveniente usare stando piegati in curva nel caso di frenata improvvisa. Ciao a tutti e grazie.


a me è sucesso in rotatoria di fare una brusca frenata altrimenti la botta era sicura ... ho tirato entrambi , ma il posteriore un pò più forte , lo scooter si è bloccato e ha scodato e mi è andata via da dietro ... non so come ho fatto , forse la forza della reazione , ma sono riuscita a riprenderlo e rimanere in piedi ...
comunque me la sono vista brutta quel giorno ... icon_sad.gif

in sostanza io ho tirato tutti e due , ma di più quello dietro ...
 
1706818
1706818 Inviato: 22 Mag 2007 13:25
 

beh allora m'è andata bene, anche se involontariamente, ha fatto tutto il mio istinto. in realtà, in quei precisi istanti, stavo già pensando al carrozziere, sempre ammesso che ne fossi uscito indenne. grazie comunque a tutti x le risposte. ciao
 
1707090
1707090 Inviato: 22 Mag 2007 13:57
 

In curva, teoricamente si dovrebbe frenare solo se si ha esperienza... alla fine lo facciamo tutti, ma c'è da stare attenti...

come già hanno detto gli altri, il posteriore è molto più gestibile... l'anteriore tende a chiudere lo sterzo e sei a terra... sul dritto invece attaccati di più all'anteriore in tranquillità, in modo da avere spazi di frenata più ridotti...
 
1707168
1707168 Inviato: 22 Mag 2007 14:04
 

ti faccio una domanda stupidissima...ma è solo curriosità: la è possibile invertire i freni, cioe l'anteriore a sx e il posteriore a dx?
 
1707280
1707280 Inviato: 22 Mag 2007 14:14
 

valtoman ha scritto:
ti faccio una domanda stupidissima...ma è solo curriosità: la è possibile invertire i freni, cioe l'anteriore a sx e il posteriore a dx?


Non ti so rispondere con sicurezza, ma non credo sia impossibile... voglio dire... se una casa progettasse una moto da zero, penso che non ci sarebbe nulla di complicato... nel caso di invertirli in una moto già esistente... boh, ci vorrebbe un lavoro di adattamento (percorso delle tubazioni, posizione serbatoi dell'olio....)

Ma, se non sono indiscreto, mi spieghi a che servirebbe? icon_eek.gif
 
1707542
1707542 Inviato: 22 Mag 2007 14:39
 

semplicemente ho la pessima abitudine di usare la sinistra e poi la destra...quindi servirebbe a fermarmi prima....ciao
 
1708433
1708433 Inviato: 22 Mag 2007 16:19
 

se sei in curca hai 2 possibilita in lena di massima:

se non sei troppo piegato e freni col davanti il motorino/moto/scooter tende a raddrizzarsi e quindi tiri dritto alla curva icon_smile.gif

se sei molto piegato rischi che l'anteriore ti vada via..

ora.. i casi sono molteplici ma:

se devi frenare ma devi cercare di mantenere la traiettoria conviene frenare col posteriore e appena sei fuori dalla traiettoria di impatto tirate tutti i freni per fermarti..
nel frattempo prega icon_smile.gif

se invece devi frenare e non ti interessa della traiettoria perche comunque rischi di prendere l'ostacolo che hai davanti frena con anteriore prima, la moto si raddrizzera.. aumenta la frenata all'anteriore e allo stesso tempo tira tutto il posteriore..
prega sempre di non cadere, non trovare bagnato, sterrato, olio, e di non centrare l'ostacolo icon_smile.gif

è un po riduttivo questo ma magari utile ai neofiti:)
 
1717159
1717159 Inviato: 23 Mag 2007 18:56
 

Confermo quanto già detto da altri utenti...

Durante la curva è pericoloso frenare con entrambi i freni, ma in caso di emergenza è meglio utilizzare il posteriore, proprio perchè "più gestibile": infatti in tal caso è possibile riprendere il controllo del mezzo.
 
1723208
1723208 Inviato: 24 Mag 2007 15:27
 

esercitatevi sul brecciolino a fare le sgommate con il freno anteriore, e a controllare il motorino... non skerzo! vedrete che dopo avrete un maggior controllo in caso di perdita di aderenza della ruota anteriore... icon_biggrin.gif
cominciate prima a sgommare con l'anteriore usando i piedi da guida...
 
1726190
1726190 Inviato: 24 Mag 2007 21:39
 

sicuramente nn avevi l'sh tra le mani senno mi sa ke cadevi sicuro icon_lol.gif icon_lol.gif comunque una cosa importante da nn fare qnd si frena e piantare tutti i due freni assieme...cosi si provoca il bloccaggio della ruota e poi sn dolori,in curva e mjo cm hanno gia detto utilizzare maggior mente il freno di dietro perke e piu gestibile anche utilizzando il epso cm resistenza...
 
1726252
1726252 Inviato: 24 Mag 2007 21:48
 

demon89 ha scritto:
esercitatevi sul brecciolino a fare le sgommate con il freno anteriore, e a controllare il motorino... non skerzo! vedrete che dopo avrete un maggior controllo in caso di perdita di aderenza della ruota anteriore... icon_biggrin.gif
cominciate prima a sgommare con l'anteriore usando i piedi da guida...

E poi se qualcuno va per terra a fare questa cosa glieli ripaghi tu i pezzi da ricomprare?? ehehehehh icon_lol.gif dai sto giocando eh icon_wink.gif
 
1728340
1728340 Inviato: 25 Mag 2007 11:01
 

in un'occasione l'istinto mi ha salvato proprio...in curva stavo un po' tirakkiando ed ero di conseguenza abbastanza tendente al piegamento..lastra di ghiaccio e l'anteriore se n'è andato per i c...i suoi..io ho fatto lo stesso...non so come, ma lo scooter scivolava da una parte ed io correvo a piedi dall'altra...x fortuna non c'era nessuno...m'è venuto pure da ridere e i freni nemmeno li ho toccati icon_eek.gif
 
1988818
1988818 Inviato: 3 Lug 2007 15:47
 

valtoman ha scritto:
ti faccio una domanda stupidissima...ma è solo curriosità: la è possibile invertire i freni, cioe l'anteriore a sx e il posteriore a dx?


Credo che tecnicamente non ci sia problema (sopratutto se hai i freni idraulici) ma sia un problema "di tradizione" sulle Moto il freno anteriore, cioè quello che si usa per frenare perchè quello posteriore serve solo per correggere la curva, è a destra. Quindi quando freni mandi a zero il gas freni (utilizzando una o due dita) con la ruota anteriore e scali fino a fermarti.

Ti consiglio di non farlo altrimenti se ti prestano un mezzo a due ruote potresti avere qualche problema.
 
1990862
1990862 Inviato: 3 Lug 2007 20:29
 

In curva non si frena. Se ce n'è la necessità si danno dei colpetti brevi e decisi al posteriore, mai all'anteriore. Non so come fa chi ha l'SH icon_eek.gif
 
1997889
1997889 Inviato: 4 Lug 2007 19:01
 

se si è un curva la soluzione miglire sarebbe nel caso la curva è a destra eliminare la piega ovvero ri mettersi dritti... in questo modo si allungerebbe lo spazio a disposizione per frenare, poi pinzare su entrambi i freni maggiormente sul posteriore... l'unico rischio è di finire nell'altra corsia... se si riesce invece un altra soluzione è cercare di evitare in qualche modo l'ostacolo non frenando...
 
1998286
1998286 Inviato: 4 Lug 2007 19:57
 

io in curva freno sempre con l'anteriore e in caso "limo" con il posteriore...se invece parli di frenate d'emergenza allora sono cxxi amari e frenare di potenza con l'anteriore non la vedo una cosa saggia...comunque sia il posteriore è un aiuto, il "lavoro sporco" lo fa sempre l'anteriore! icon_wink.gif
 
1999705
1999705 Inviato: 5 Lug 2007 0:06
 

in curva sempre e solo il posteriore....xkè se sgomma il codone non è un problema riprenderlo....ma non ho capito un cosa....se si è in curva e non ci si piega tanto frenando con l'anteriore il mezzo tende a raddrizzarsi icon_question.gif
 
1999732
1999732 Inviato: 5 Lug 2007 0:19
 

prima di entrare in curva pinzi tutto il posteriore, quando inizia a scodare apri tutto e correggi la triettoria...eh..eh...eh...dè traverso...
 
2000941
2000941 Inviato: 5 Lug 2007 10:02
 

BlacKing ha scritto:
in curva sempre e solo il posteriore....xkè se sgomma il codone non è un problema riprenderlo....ma non ho capito un cosa....se si è in curva e non ci si piega tanto frenando con l'anteriore il mezzo tende a raddrizzarsi icon_question.gif

Sì di solito sì... se è una semplice curva frenando si riaddrizza, ma se vai proprio giù in piega se tocchi l'anteriore rischi che ti si chiude la ruota anteriore...
 
2009959
2009959 Inviato: 6 Lug 2007 12:19
 

in curva, secondo me, prima di entrare, anteriore e posteriore, poi molli anteriore e tieni posteriore perchè altrimenti l'anteriore ti fa andare per la tangente...poi ci si regola a seconda della situazione...
 
2010001
2010001 Inviato: 6 Lug 2007 12:24
 

in curva non bisogna mai frenare, o meglio si usa solo in posteriore x correggere la traiettoria, vai lungo la tangente se non sterzi e nn pieghi, ma in curva la vedo ardua la cosa di non piegare e sterzare quel minimo x fare la curva...a meno ke non si voglia andare dritti icon_biggrin.gif
 
2010018
2010018 Inviato: 6 Lug 2007 12:26
 

csk ha scritto:
in curva, secondo me, prima di entrare, anteriore e posteriore, poi molli anteriore e tieni posteriore perchè altrimenti l'anteriore ti fa andare per la tangente...poi ci si regola a seconda della situazione...


comunque si prima di entrare in curva è doveroso ridurre la velocità in modo da trovarsi in condizione di fare la curva pulita senza andare fuori traiettoria (dovuta alla velocità inappropriata) con tutti e due i freni, dopo di ke solo di posteriore in casi di correzione!
 
2010040
2010040 Inviato: 6 Lug 2007 12:28
 

BlacKing ha scritto:
in curva sempre e solo il posteriore....xkè se sgomma il codone non è un problema riprenderlo....ma non ho capito un cosa....se si è in curva e non ci si piega tanto frenando con l'anteriore il mezzo tende a raddrizzarsi icon_question.gif


sisi il mezzo si riaddrizza, perché lo sterzo tende a kiudersi e tu tenendo le braccia ferme e quindi tenendo lo sterzo ke cerca di kiudersi fa si ke il mezzo si ritira su, io l'ho provato un po di volte è da paura! icon_smile.gif
 
2010260
2010260 Inviato: 6 Lug 2007 12:49
 

Danyele ha scritto:
csk ha scritto:
in curva, secondo me, prima di entrare, anteriore e posteriore, poi molli anteriore e tieni posteriore perchè altrimenti l'anteriore ti fa andare per la tangente...poi ci si regola a seconda della situazione...


comunque si prima di entrare in curva è doveroso ridurre la velocità in modo da trovarsi in condizione di fare la curva pulita senza andare fuori traiettoria (dovuta alla velocità inappropriata) con tutti e due i freni, dopo di ke solo di posteriore in casi di correzione!


sì infatti...è che volevo essere sintetico...comunque concordo pienamente...
a me capita di dover correggere frequentemente nelle curve secche in staccata perchè magari ho dovuto superare qualcuno poco prima della curva e quindi ci sono arrivato più veloce del previsto... icon_cool.gif
 
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