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Sondaggio frenata scooterone
1500764
1500764 Inviato: 18 Apr 2007 19:29
Oggetto: Sondaggio frenata scooterone
 

Sto litigando da oggi pomeriggio con un mio amico e vi pongo qui una domanda: Secondo voi, con uno scooter in città, è preferibile usare più il freno dietro o quello davanti?
Al di là del fatto che è scontato usarli entrambi...
volevo sapere come percentuale icon_biggrin.gif
 
1500785
1500785 Inviato: 18 Apr 2007 19:31
 

io quello davanti dato ke è a disco sul mio...quello dietro è a tamb...io prima freno cn l anteriore e poi skiaccio il post
ciau
 
1500822
1500822 Inviato: 18 Apr 2007 19:36
 

Uso il freno anteriore nella quasi totalità, quello dietro tanto per accendere lo stop e far comprimere l'ammortizzatore e recuperare l'aderenza ottimale.
 
1500847
1500847 Inviato: 18 Apr 2007 19:39
 

il freno posteriore si usa per recuperare eventuali perdite di aderenza... il freno davanti è quello che si usa principalmente......
 
1500874
1500874 Inviato: 18 Apr 2007 19:42
 

Grazie mille ragazzi...
aveva ragione il mio amico uff...
Io ho sempre pensato nella mia ignoranza che il freno davanti facesse inchiodare il mezzo icon_redface.gif
E quindi l'ho sempre usato di meno rispetto a quello dietro...
Ho imparato una cosa nuova icon_biggrin.gif
 
1500912
1500912 Inviato: 18 Apr 2007 19:45
 

Surya ha scritto:
Grazie mille ragazzi...
aveva ragione il mio amico uff...
Io ho sempre pensato nella mia ignoranza che il freno davanti facesse inchiodare il mezzo icon_redface.gif
E quindi l'ho sempre usato di meno rispetto a quello dietro...
Ho imparato una cosa nuova icon_biggrin.gif

pure io ho sempre fatto come te nello scooter...in moto quasi solo quello davanti icon_wink.gif
 
1501030
1501030 Inviato: 18 Apr 2007 20:00
 

Surya ha scritto:
Grazie mille ragazzi...
aveva ragione il mio amico uff...
Io ho sempre pensato nella mia ignoranza che il freno davanti facesse inchiodare il mezzo icon_redface.gif
E quindi l'ho sempre usato di meno rispetto a quello dietro...
Ho imparato una cosa nuova icon_biggrin.gif

anche io faccio così tranquillo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1501034
1501034 Inviato: 18 Apr 2007 20:00
 

Il freno a disco posteriore del runner è un buon 30% meno efficace dell'anteriore...quindi uso per il 60/70% l'anteriore e per il resto il posteriore icon_wink.gif
 
1501157
1501157 Inviato: 18 Apr 2007 20:15
 

sh4ever ha scritto:
Surya ha scritto:
Grazie mille ragazzi...
aveva ragione il mio amico uff...
Io ho sempre pensato nella mia ignoranza che il freno davanti facesse inchiodare il mezzo icon_redface.gif
E quindi l'ho sempre usato di meno rispetto a quello dietro...
Ho imparato una cosa nuova icon_biggrin.gif

anche io faccio così tranquillo. icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Casomai tranquilla credo icon_lol.gif
 
1501169
1501169 Inviato: 18 Apr 2007 20:15
 

Esatto Gianni icon_biggrin.gif
 
1501251
1501251 Inviato: 18 Apr 2007 20:26
 

io uso quasi solo quello di dietro, quello davanti inchioda un po' troppo

ho messo un post per questo
Lubrificazione forcella
 
1503451
1503451 Inviato: 19 Apr 2007 9:46
 

Surya ha scritto:
Grazie mille ragazzi...
aveva ragione il mio amico uff...
Io ho sempre pensato nella mia ignoranza che il freno davanti facesse inchiodare il mezzo icon_redface.gif
E quindi l'ho sempre usato di meno rispetto a quello dietro...
Ho imparato una cosa nuova icon_biggrin.gif

Perchè credo l'hai ragionata in termini di bicicletta, dove genericamente si usa di più il freno posteriore. Comunque noi a maggior ragione perchè abbiamo l'SH dobbiamo frenare principalmente con quello davanti... vedrai che se freni solo con quello dietro (tamburo icon_evil.gif ) ti schianti icon_biggrin.gif
 
1503505
1503505 Inviato: 19 Apr 2007 9:54
 

ragazzi ma che domande fate... il primo passo verso una bella elaborazione è eliminare i freni... pesano e se usati provocano un calo di prestazioni...
quindi il problema sollevaato dalla domanda nn esiste....














eh..eh...eh... sto scherzando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
1503569
1503569 Inviato: 19 Apr 2007 10:03
 

simeo ha scritto:
ragazzi ma che domande fate... il primo passo verso una bella elaborazione è eliminare i freni... pesano e se usati provocano un calo di prestazioni...
quindi il problema sollevaato dalla domanda nn esiste....














eh..eh...eh... sto scherzando icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

icon_lol.gif oggi stesso li levo!!! icon_cool.gif
 
1503650
1503650 Inviato: 19 Apr 2007 10:16
 

Pol_nrg ha scritto:

Perchè credo l'hai ragionata in termini di bicicletta, dove genericamente si usa di più il freno posteriore. Comunque noi a maggior ragione perchè abbiamo l'SH dobbiamo frenare principalmente con quello davanti... vedrai che se freni solo con quello dietro (tamburo icon_evil.gif ) ti schianti icon_biggrin.gif


L'ho ragionata in termini di scarabeo icon_biggrin.gif
Non so perchè ma ho sempre pensato che per la frenata si dovesse tirare prima quello dietro e poi quello davanti...invece a quanto pare qui è l'esatto contrario...
In giro si dice che l'sh frena dentro le targhe delle macchine icon_lol.gif
E' vero?
Speriamo di no, altrimenti andrò a 60 a vita!
 
1503663
1503663 Inviato: 19 Apr 2007 10:19
 

Surya ha scritto:
In giro si dice che l'sh frena dentro le targhe delle macchine icon_lol.gif
E' vero?
Speriamo di no, altrimenti andrò a 60 a vita!

ahahhaahahah è quello che dico spesso io icon_lol.gif dai è una battuta però di sicuro frena meno dei suoi diretti concorrenti con disco anche dietro. Comunque con le opportune modifiche riesci a farlo frenare meravigliosamente (però ci devi spendere un pò...)
 
1503664
1503664 Inviato: 19 Apr 2007 10:19
 

con lo scooter come sulla moto si frena sul dritto mai in curva o in piega...
dunque per frenare devi prevedere prima dove vorresti fermarti o a che velocità trovarti ad una data distanza, dopodichè chiudi tutta la manetta e freni con ENTRAMBI I FRENI, dato che sugli scooter sono dimensionati in modo da avere massima efficacia se usati allo stesso modo...
ciao
 
1503705
1503705 Inviato: 19 Apr 2007 10:28
 

Eh lo so immagino Pol, però ora meglio che comincio ad abituarmici così, visto che mi sono rimasti solo i soldi della benzina LOL.
A proposito di benzina, vorrei avere la telecamera per filmare il giorno in cui andrò a ritirarlo.
Di solito la prima tappa è il benzinaio giusto?
Ecco...Mo voglio sapere come lo metterò sul cavalletto ahaha(ho già detto in un altro post che per me è pesantino)
Mr Bean mi fa un baffo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1503740
1503740 Inviato: 19 Apr 2007 10:35
 

Riguardo al cavalletto... è solo questione di abitudine, non pensare che siccome è pesante non ci riuscirai... i primi 2-3 giorni forse troverai un pò di difficoltà, ma al quarto già lo accavalletterai perfettamente senza problemi
 
1503996
1503996 Inviato: 19 Apr 2007 11:10
 

quante "opinioni".......
prima tiri un freno, poi l'altro?
freno solo con quello dietro??
freno solo con quello davanti???

1)si frena con ENTRAMBI I FRENI;
2)si frena INTERVENENDO CONTEMPORANEAMENTE sulle due leve;
3)si frena sempre con una leggera maggior pressione alla leva dell'avantreno, perche' in frenata la gomma davanti ha piu' aderenza di quella dietro.

"leggero pressione" e non molta pressione (come invece su una motocicletta) perchè il baricentro dello scooter è generalmente piu' arretrato di quello di una moto.

chi frena diversamente da cosi', frena sbagliato...
Non a caso honda, per correggere il vizio di frenare uguale sia davanti che dietro (e se è vizio questo, figuriamoci frenare solo dietro...) ha predisposto il sistema di frenata integrale: in buona sostanza, una pressione identica delle due leve porta comunque un maggior carico all'anteriore, perche' una porzione della forza data alla leva del post. va all'ant....risultato: anche se uno frena alla c***o, lo scooter cerca di raddrizzare la sua idiozia!!!!

ciauuuu
 
1504041
1504041 Inviato: 19 Apr 2007 11:16
 

Pol_nrg ha scritto:
Riguardo al cavalletto... è solo questione di abitudine, non pensare che siccome è pesante non ci riuscirai... i primi 2-3 giorni forse troverai un pò di difficoltà, ma al quarto già lo accavalletterai perfettamente senza problemi

Grazie mi hai tolto l'ansia...qualche segreto?
E' una questione di piedi o di mani?
Ho provato a tirare su il leonardo 150, ma è stata un'impresa titanica ed inutile...l'ho rimollato al mio amico icon_biggrin.gif
 
1504065
1504065 Inviato: 19 Apr 2007 11:19
 

Surya ha scritto:
Pol_nrg ha scritto:
Riguardo al cavalletto... è solo questione di abitudine, non pensare che siccome è pesante non ci riuscirai... i primi 2-3 giorni forse troverai un pò di difficoltà, ma al quarto già lo accavalletterai perfettamente senza problemi

Grazie mi hai tolto l'ansia...qualche segreto?
E' una questione di piedi o di mani?

Nè di piedi nè di mani... la spinta per scavallettarlo la devi dare con tutto il corpo, e per mettere il cavalletto idem devi usare il peso del corpo e non della forza della gamba. Magari aiutati anche con una mano sul maniglione dietro
 
1504205
1504205 Inviato: 19 Apr 2007 11:43
 

Eheheh vediamo un po' che uscirà fuori icon_redface.gif
 
1504262
1504262 Inviato: 19 Apr 2007 11:56
 

Surya ha scritto:
Eheheh vediamo un po' che uscirà fuori icon_redface.gif



icon_eek.gif cosa mai sentono le mie orecchie ... ?

noi sesso " debole " non abbiamo questi problemi ... io avevo il leonardo e nessun problema per il cavalletto , adesso ho uno scooter molto più pesante ... e lo stesso non ho nessun problema a metterlo sul cavalletto ...

i cavalletti sono fatti con il " punto di leva " proprio per non far sentire il peso dello mezzo , altrimenti nemmeno i più forti ci riuscirebbero ...


guarda non ti creare depressioni inutili , non ce n'è motivo

riallacciando il discorso di prima per la frenata ... il modo corretto è di tirare lentamente e progressivamente entrambi i freni , e se capita la brusca frenata vale lo stesso ... anche perchè vorrei vedere qaunto ti capita di inchiodare se hai il tempo per pensare quale tirare per prima ... icon_question.gif

ciao



icon_lol.gif
 
1504867
1504867 Inviato: 19 Apr 2007 13:35
 

fruttamista ha scritto:
anche perchè vorrei vedere qaunto ti capita di inchiodare se hai il tempo per pensare quale tirare per prima ... icon_question.gif

ciao
icon_lol.gif


e il freno a mano???
oh è tornato tra noi nicolinos il sindacalista... è sempre un piacere leggere i tuoi post... anche se nn trasmettono mai niente di non ancora detto icon_wink.gif
 
1504924
1504924 Inviato: 19 Apr 2007 13:42
 

simeo ha scritto:
oh è tornato tra noi nicolinos il sindacalista... è sempre un piacere leggere i tuoi post... anche se nn trasmettono mai niente di non ancora detto icon_wink.gif

Volevi dire un "piacere", vero? icon_lol.gif
 
1504952
1504952 Inviato: 19 Apr 2007 13:45
 

Quasi sempre con entrambi. A volte solo col posteriore.
 
1504990
1504990 Inviato: 19 Apr 2007 13:49
 

io uso di + quello davanti, xkè e a disco mentre quello dietro e a tamburo....
 
1505156
1505156 Inviato: 19 Apr 2007 14:08
 

fruttamista ha scritto:
Surya ha scritto:
Eheheh vediamo un po' che uscirà fuori icon_redface.gif



icon_eek.gif
riallacciando il discorso di prima per la frenata ... il modo corretto è di tirare lentamente e progressivamente entrambi i freni , e se capita la brusca frenata vale lo stesso ... anche perchè vorrei vedere qaunto ti capita di inchiodare se hai il tempo per pensare quale tirare per prima ... icon_question.gif

ciao



icon_lol.gif


Si ma se ti trovi a dover frenare all'improvviso non è facile frenare immediatamente con entrambi i freni. Per me è molto più facile spremere il posteriore quando sono in difficoltà; l'anteriore mi crea qualche difficoltà perché è il freno davanti all'acceleratore (che ovviamente è quasi sempre mooolto "aperto") icon_wink.gif
 
1505162
1505162 Inviato: 19 Apr 2007 14:08
 

simeo ha scritto:
con lo scooter come sulla moto si frena sul dritto mai in curva o in piega...
dunque per frenare devi prevedere prima dove vorresti fermarti o a che velocità trovarti ad una data distanza, dopodichè chiudi tutta la manetta e freni con ENTRAMBI I FRENI, dato che sugli scooter sono dimensionati in modo da avere massima efficacia se usati allo stesso modo...
ciao


eh eh menomale ke gli hai detto di kiudere la manetta del gas! icon_lol.gif comunque si frena + cn qll davanti ke cn qll dietro e se l'asfalto è buono io cn i 50 frenavo sl cn il freno davanti rimanendo cn la ruota davanti incollata a terra e qll di dietro su icon_eek.gif ora ke ho il bev. nn ci ho ancora provato perché nn voglio riskiare di cadere cn 4000 euro di motorino nuovo nuovo... comunque! tu hai anke detto ke nn si frena in curva o qnd si è in piega... io a dire il vero freno anke qnd sn in curve cn una buona piega e nn dite ke sparo cazzate o cose del genere cm un mio amico ke è fissato ke si frena sl sul dritto... se vi vedete un cane davanti mentre state correndo molto e siete in una curva ke fate? basta fare esperienza cn il mezzo e potrete fare tnt tnt cose divertenti...

p.s. x l'autrice del topic: il cavalletto dell'sh è abb. leggero ma basta ke qnd metti il piede su qll gancio ke appunto mette il cavalletto ti metti sl su un piede in modo da fare + leva vedrai ke il mezzo cn un soffio si mette in posizione! icon_cool.gif
 
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