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Chiudere maggiormente l'anteriore del posteriore
1704907
1704907 Inviato: 22 Mag 2007 8:56
Oggetto: Chiudere maggiormente l'anteriore del posteriore
 

Ciao a tutti, icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ho un dubbio sulla “chiusura” dei pneumatici nel senso che all’anteriore manca circa 1 cm. mentre al posteriore circa 2,5 cm… è normale sfruttare maggiormente l’anteriore piuttosto che il posteriore? Oppure uso una guida scorretta o un assetto non ottimale?

Premetto che ho iniziato ad andare in moto da settembre dell’anno passato (e non ho la fissa della chiusura delle gomme), la mia piccolina è una Suzuki SV 650 del 2001 con Pirelli Diablo Strada 120/60 – 160/60.

Probabilmente la domanda è stupida icon_redface.gif , ma ha una risposta… icon_cool.gif
LAMPS !!!!
doppio_lamp_naked.gif
 
1704942
1704942 Inviato: 22 Mag 2007 9:03
 

non è nornale come tipo di usura di solito si chiude di piu il post
 
1704963
1704963 Inviato: 22 Mag 2007 9:07
 

E' quello che pensavo anch'io ma non ho trovato risposte sul perchè accada ciò!!

Hola.
 
1705007
1705007 Inviato: 22 Mag 2007 9:13
 

è probabile che usi una guida scorretta ma cosi è difficile dirlo
 
1705061
1705061 Inviato: 22 Mag 2007 9:23
 

Di solito la chiusura della gomma dipende da:
- stile di guida
- assetto della moto

Difficile dire se guidi in modo sbagliato...

Prova a descrivere come guidi e cerchiamo di capire icon_biggrin.gif
 
1705120
1705120 Inviato: 22 Mag 2007 9:32
 

Una differenza così marcata è davvero tanta... come ti hanno detto potrebbe dipendere dal tuo stile di guida!!!

Considerà però che la maggior parte delle moto sportive e neked montano ormai tutte gomme posteriori da 180/190.
La gomma da 160 è molto più difficile da chiudere perchè ha una carcassa più "rotonda" rispetto alle due sopra citate, quindi una tua maggiore difficoltà nella chiusura del posteriore è assolutamente normale.

Credo che per te sarebbe più realistico un commento da parte di possessori di vecchi CBR 600 (i primi erano gommati 160) o atri possessori di moto come la tua.
 
1705140
1705140 Inviato: 22 Mag 2007 9:35
 

Vetro ha scritto:
Di solito la chiusura della gomma dipende da:
- stile di guida
- assetto della moto

Difficile dire se guidi in modo sbagliato...

Prova a descrivere come guidi e cerchiamo di capire icon_biggrin.gif


Ci proverò ma non scommetto sul risultato ....

In ingresso curva cerco di avere sempre il motore in tiro ed evitare di pinzare troppo (per dare continuità all'andatura), mi sposto con spalle, braccia (il sedere lo tengo sempre sulla sella) inizio a curvare ed in uscita di curva accellero.

Dimenticavo, durante la curva sono seduto in avanti (praticamente attaccato al serbatoio).

Grazie per i suggerimenti ....
 
1705157
1705157 Inviato: 22 Mag 2007 9:38
 

ma la pressione delle gomme è corretta perche può esssere cusata anche da una pressione del'anteriore troppo bassa
 
1705208
1705208 Inviato: 22 Mag 2007 9:48
 

La pressione (a gomme fredde) la misuro sempre prima di un bel giro e almeno una volta a settimana.

Il gommista mi ha consigliato 2,25 anteriore e 2,5 posteriore.
 
1705810
1705810 Inviato: 22 Mag 2007 11:14
 

Orso ha scritto:
La pressione (a gomme fredde) la misuro sempre prima di un bel giro e almeno una volta a settimana.

Il gommista mi ha consigliato 2,25 anteriore e 2,5 posteriore.


Per la pressione corretta devi consultare il libretto di manutenzione della moto poiché quella è la pressione studiata per il bilanciamento della moto.
Quella che usi sembra un pò troppo bassa.

Per il movimento: corretto quello di busto, spalle e corpo... ma dovresti provare a spostare un pò il culo verso l'interno della curva (non come fa Elias magari... icon_biggrin.gif icon_wink.gif)!
 
1705905
1705905 Inviato: 22 Mag 2007 11:24
 

Grazie Vetro,
consulterò il manuale d'uso della moto e proverò a spostarmi maggiormante col culo; vedremo se cambierà qualcosa.
Magari alle prossime uscite del del Gruppo Piemonte mi saranno date delle dritte.

Lamps!
 
1706038
1706038 Inviato: 22 Mag 2007 11:40
 

ciao Orso,
il mio parere
ho un sv come la tua con le tue stesse gomme e il kit forcelle davanti...la bimba la guido da ormai 4 anni e posso assicurarti che sulla mia sono sulla ruota davanti sulla spalla mentre su quella dietro mi manca ancora circa un cm. questo è dovuto dal tipo di gomma...infatti un mio amico con la stessa identica moto ma con gomme metzeller M1 dietro è sulla spalla mentre davanti gli manca 1cm...io non mi soffermerei troppo sul fatto che non arrivi a spalla dietro...ti posso garantire che sabato in uscita montana ho grattato lo stivale in curva a dx e in quel momento ho pensato : questa volta è fatta...ho limato anche il retro fino alla spalla...una volta fermato scendo dalla moto...guardo la gomma e che vedo?manca ancora il cm famoso...davanti invece sono nuovamente sulla spalla...
Non soffermarti troppo su questo fattore...cerca di guidare in sicurezza e divertirti
Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
1706234
1706234 Inviato: 22 Mag 2007 12:08
 

Secondo me è normale.
Anch'io, sull'SV, se finisco la gomma davanti, dietro rimane un mezzo cm.
Ti assicuro che non comporta nulla...finisco abbondantemente anche quella dietro e all'anteriore non ho mai avuto problemi.

Forse vado avanti con mezzo battistrada? icon_lol.gif
 
1706538
1706538 Inviato: 22 Mag 2007 12:51
 

Svalex e Panko grazie per avermi esposto le vostre esperienze,
così facendo mi rincuorate del fatto che è il mix tra tipo gomme e tipo moto che determina lo sfruttamento diverso tra anteriore e posteriore e non una condotta di guida errata. icon_rolleyes.gif
Il mio dubbio in effetti era che in caso di piega accentuata poichè utilizzavo maggiormente l'anteriore alla fine l'avrei perso... icon_eek.gif 0509_boxed.gif

Lamps.
doppio_lamp_naked.gif
 
1707409
1707409 Inviato: 22 Mag 2007 14:24
 

Orso ha scritto:

Il mio dubbio in effetti era che in caso di piega accentuata poichè utilizzavo maggiormente l'anteriore alla fine l'avrei perso... icon_eek.gif 0509_boxed.gif

Lamps.
doppio_lamp_naked.gif


Giustissimo icon_eek.gif
 
1707882
1707882 Inviato: 22 Mag 2007 15:13
 

Mmmmmmmmmmmmm i dubbi crescono

immagini visibili ai soli utenti registrati

..........
icon_idea.gif mi affiderò ad un esorcista

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1712097
1712097 Inviato: 23 Mag 2007 8:14
 

Anche il libretto delle istruzioni indica come pressione ottimale 2,25 anteriore e 2,5 posteriore....
Lamps
 
1712206
1712206 Inviato: 23 Mag 2007 8:28
 

Orso ha scritto:
Anche il libretto delle istruzioni indica come pressione ottimale 2,25 anteriore e 2,5 posteriore....
Lamps


Quindi...sei a posto!! Adesso pensa solo a far delle pieghe!!!!!

PS: sono le misure delle gomme a determinare il fatto che davanti si dietro no, il 160/60 è difficile da chiudere. Anche nel Monster 800 o 750 che montava il 160 succedeva la stessa cosa: davanti chiuso dietro 1cm buono!
 
1714307
1714307 Inviato: 23 Mag 2007 13:30
 

anch'io avevo lo stesso problema com la mia (cbr f)...le motivazioni erano 2..
1° le forc. erano praticamente tutte chiuse sia in estensione che in compressione il prec. era a posto..
2°la pressione delle gomme troppo bassa!!!il benzaro vicino casa mia evidentemente ha un manometro un po starato!!!circa 0,5 bar!!!che non e poco...

ripristinato le forc. e gonfiato le gomme ed ora arrivo a circa 1/2 cm dietro e 2 o poco piu davanti...

ed e tutta un altra sicurezza andare in giro...cià
 
1714553
1714553 Inviato: 23 Mag 2007 13:55
 

X quanto riguarda le forcelle anteriori direi che come tutte le SV 650 sono parecchio morbide e non regolabili... unico accorgimento ho fatto sostituire l'olio originale con uno + denso... icon_biggrin.gif
Per il controllo della pressione utilizzo manometri affidabili con valvola di scarico per il corretto settaggio....

Hola
 
1736284
1736284 Inviato: 26 Mag 2007 19:37
 

marco76 ha scritto:

La gomma da 160 è molto più difficile da chiudere perchè ha una carcassa più "rotonda" rispetto alle due sopra citate, quindi una tua maggiore difficoltà nella chiusura del posteriore è assolutamente normale.

Credo che per te sarebbe più realistico un commento da parte di possessori di vecchi CBR 600 (i primi erano gommati 160) o atri possessori di moto come la tua.



parole sante. il 160 e' particolarmente rognoso e si chiude a tuo rischio e pericolo. specie le metzeler m3
 
2699320
2699320 Inviato: 13 Ott 2007 18:20
 

forse il motivo per cui chiudo prima l'anteriore del posteriore potrebbe essere che ho le forcelle sfilate di 2 cm??
 
2704278
2704278 Inviato: 14 Ott 2007 18:28
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Quindi...sei a posto!! Adesso pensa solo a far delle pieghe!!!!!

PS: sono le misure delle gomme a determinare il fatto che davanti si dietro no, il 160/60 è difficile da chiudere. Anche nel Monster 800 o 750 che montava il 160 succedeva la stessa cosa: davanti chiuso dietro 1cm buono!


secondo me è normale, basti pensare a qnd si frena ke il carico si ripartisce all'avancorsa , sempre maggiore del carico ke subisce il posteriore in fase di accelerazione.
 
2709218
2709218 Inviato: 15 Ott 2007 13:32
 

io invece non sono d'accordo sul fatto che il 160 è difficile da chiudere: sulla fazer 600 2002 con michelin pilot power dietro chiudevo alla grande e davanti mi mancavano pochi mm ma pure perchè davanti era 110
comunque 'sta cosa che chiudete prima l'anteriore visto che avete tutti l'sv dipenderà dalla moto, stranissimo però!
cia'
 
2783325
2783325 Inviato: 24 Ott 2007 18:25
 

salve a tutti. sono un neo iscritto in possesso di una sv 650 s k4 che posseggo da un annetto e voglio subito rassicurare Orso sulle sue gomme. Sulla sv risulta particolarmente ostico chiudere il posteriore come ti hn confermato tutti i possessori che hanno scritto a causa del cerchio posteriore piu stretto di quello di altre moto col 160. la nostra moto ha il canale da 4,5 pollici invece che da 5 come altre moto. un altro fattore a sfavore è la gomma anteriore con la spalla /60. infatti molti montano una gomma anteriore /70 (solo che dopo non sei piu in regola con la legge icon_wink.gif) proprio per avere piu "margine" sulla gomma anteriore. il mio consiglio personale è di non farti troppi problemi e di piegare senza troppi pensieri. per arrivare a mettere in difficoltà le gomme ce ne vuole icon_wink.gif. per capirci: stai iniziando veramente a rischiare quando inizi a grattare le pedane icon_smile.gif. e conosco molte persone che le grattano (in pista ovviamente, per strada pensa alla pelle) senza aver chiuso le gomme. tutto questo dipende sempre dal profilo di una particolare marca. le diablo ad esempio sono impossibili mentre si dice che le michlin pilot sia possibile chiuderle entrambe. spero che quanto ho scritto ti sia utile icon_smile.gif. Ciao a tutti!!!
 
2817920
2817920 Inviato: 29 Ott 2007 14:23
 

Orso ha scritto:
Il mio dubbio in effetti era che in caso di piega accentuata poichè utilizzavo maggiormente l'anteriore alla fine l'avrei perso... icon_eek.gif 0509_boxed.gif

Lamps.
doppio_lamp_naked.gif


Infatti è così...però a mio avviso tra arrivare a finire l'anteriore e perdere aderenza c'è ancora un pochino. Ovviamente in questa stagione è impensabile fare le stesse cose che si fa a inizio o a fine estate. icon_wink.gif
Io mi porrei il problema una volta che vedi l'anteriore finito. Molto probabilmente sarai già parecchio piegato.
 
10319621
10319621 Inviato: 29 Lug 2010 20:44
Oggetto: Ho raggiunto prima il limite della gomma anteriore che post
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti.
Premetto che posseggo un GPZ del 94 da un paio di mesi con il quale sto cercando di apprendere i rudimenti della guida della moto ( da ragazzino ho fatto 35000 km in sella ad un AF1 50 ma ora è tutta un'altra storia... icon_wink.gif )
Guardando il limite di utilizzo delle gomme della moto ho notato che, da sempre, sono molto più vicino al bordo gomma con quella anteriore ( un paio di mm ) che con quella posteriore ( 3/4 mm ). Oggi, complice il calore delle strada che mi ha fatto "osare" un po' di più nella piega, ho sentito proprio l'avantreno scivolare verso l'esterno della curva...mollato il gas e recuperata la situazione, ma mi è sovvenuta la domanda: posso aver già trovato il limite oppure sto sbagliando postura, inclinazione ecc...?
La strada era ok, senza particolari sconnessioni, la traiettoria idem ( è una strada che conosco bene!),...le forcelle hanno i paraolio con dei trafilaggi da qualche km, ma non credo proprio siano scariche ( infatti non saltella davanti in curva e non arriva a fondo corsa in franata).
Secondo voi che può essere? è proprio l'impostazione di guida del GPZ abbastanza turistica che ti porta a "limare" di più l'anteriore? O sono io???
Grazie a tutti in anticipo!!
 
10319660
10319660 Inviato: 29 Lug 2010 20:51
 

accodo ad un topic già esistente, è sempre bene usare la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic icon_wink.gif
 
10319882
10319882 Inviato: 29 Lug 2010 21:30
 

Sorry...non l'avevo trovato...
 
10323374
10323374 Inviato: 30 Lug 2010 12:44
 

a me sta succedendo con la fazer s2 di riempire più la gomma dv, ma solamente perchè ho sfilato gli steli e quindi caricato di più l'avantreno.
forse li ho sfilati un po troppo.....proverò ad alzarlo di un paio di mm.
 
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