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Kawasaky zzr ubicazione candele
1694083
1694083 Inviato: 20 Mag 2007 13:30
Oggetto: Kawasaky zzr ubicazione candele
 



Cari amici
Ho acquistato una Kawasaki ZZR del 1992 ma sebbene al momento dell'acquisto il vecchio proprietario lo abbia avviato sotto i miei occhi con un tocco, non riesco a farlo avviare.
Ho provato a spingerlo ma è troppo pesante e non credo di riuscire a raggiungere la velocità minima per farlo partire a strappo.
Ho pensato di dare un'occhiata alle candele ma non so dove cercarle.
Sapreste dirmi dove sono ubicate?
Con l'avviamento elettrico al massimo ottengo una sonora esplosione. Sapreste dirmi dove cercare il problema o se sia più pratico spingerla sino all'officina del mio meccanico?
Grazie davvero.
Antonio

eamax at libero punto it
 
1694141
1694141 Inviato: 20 Mag 2007 13:52
Oggetto: Re: Kawasaky zzr ubicazione candele
 

Pedro7171 ha scritto:
Cari amici
Ho acquistato una Kawasaki ZZR del 1992 ma sebbene al momento dell'acquisto il vecchio proprietario lo abbia avviato sotto i miei occhi con un tocco, non riesco a farlo avviare.
Ho provato a spingerlo ma è troppo pesante e non credo di riuscire a raggiungere la velocità minima per farlo partire a strappo.
Ho pensato di dare un'occhiata alle candele ma non so dove cercarle.
Sapreste dirmi dove sono ubicate?
Con l'avviamento elettrico al massimo ottengo una sonora esplosione. Sapreste dirmi dove cercare il problema o se sia più pratico spingerla sino all'officina del mio meccanico?
Grazie davvero.
Antonio

eamax at libero punto it



Caro Antonio, pur complimentandomi con te per l'ottimo acquisto fatto, ritengo che (stante il linguaggio che usi e che ho sottolineato) Tu sia abbastanza neofita, al punto che, mi sentirei più tranquillo nel suggerirti di rivolgerti ad un meccanico, magari uno bravo appassionato e paziente, che sia disposto, mentre "opera", ad avere un "assistente" invadente che lo copra di domande tipo: "cos'è quello?" o "Come funziona questo?"

E' l'unico modo per avere una base... icon_wink.gif


Dirti che le candele sono, solitamente ala sommità del gruppo o dei gruppi termici sarebbe suporre che tu conosca non solo la differenza tra la "testa" e il "cilindro" ma che ne abbia la facoltà effettiva di distinguerle visivamente dal vero... icon_wink.gif

La moto che hai acquistato Tu, come molte altre moto del genere è carenata, ciò significa che, come sullo scooter (dal quale mi sembra aver capito provieni) il motore è "coperto" dalla plastica, escluse delle feritoie attraverso le quali respira... icon_wink.gif

Smontata la carena (o parte di essa) si ha, solitamente accesso alle candele, sebbene in alcuni motori risulti difficile raggiungere quelle più interne. (4 in linea per es.)

Talvolta, sebbene non ho idea di cosa tu volessi dire quando hai scritto "l'avviamento al massimo", se si usa scorrettamente l'aria o l'acceleratore, il motore non parte perchè si ingolfa (carburante incombusto bagna le candele), basta lasciare mezz'oretta a riposo e riprovare!!

Auguri e non esitare a chiedere...
 
1694220
1694220 Inviato: 20 Mag 2007 14:14
 

Carissimo jacktornese
ti ringrazio per la celerità della risposta,temo di dover approfittare un po' ancora della tua esperienza!
sebbene conosca più o meno un cilindro, sono e rimango un vespista,
apri il carterino e pulisci la candela!!
ho iniziato a smontare le carene laterali e spiando al loro interno con mia grossa sorpresa non ho visto traccia di candele.
Ho provato ad aspettare una mezzoretta, per circa due giorni!
Da quello che mi hai detto ho capito che per raggiungere le candele c'è da smontare mezzo motore icon_smile.gif
povero me! pensavo bastasse tirare via la tanica !
L'unico vero motivo che mi spinge testardamente a cercarle e la distanza che mi separa dal meccanico, e l'aver gia pagato il furgonicino per il trasporto.
La prossima volta sarè un po' più attento nell'acquisto di una moto usata.
Volevo chiederti anche l'indirizzo di qualche sito che si occupa di motori,
bikebandit.com sembra molto competente, sebbene sia rivolto al mercato nordamericano e quindi il nome dei veicoli sia spesso diverso, addirittura molte delle moto in vendita nella vecchia Europa non esistono neanche
grazie ancora
Antonio
 
1695392
1695392 Inviato: 20 Mag 2007 19:21
 

Io ho uno ZZR 250 del 1996, penso che più o meno sia lo stesso.
Le candele sono alla sommità del blocco cilindri, sotto il serbatoio.

Devi di conseguenza alzare il serbatoio, ed andare con la chiave apposita (che non mi ricordo) ad asportarle. Occhio che è divertente come subire una rettoscopia....

Comunque se hai difficoltà all'avviamento, è facile che la carburazione sia sballata. Anche la mia era un disastro, e dopo che l'ho fatta vedere, magicamente parte anche se è ferma da 2 mesi....
 
1695432
1695432 Inviato: 20 Mag 2007 19:29
 

Tolte le carene laterali (attenzione alle viti e agli spessori che spesso sono fragili e che si rischia di rompere nell'operazione di smontaggio...sarebbe meglio montare dei faston... icon_wink.gif )

Il lato del motore dovrebbe apparirti più o meno così (anche se questa è un unità di cilindrata maggiormente elevata della tua la struttura è questa!)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Purtroppo, come puoi vedere meglio da questo trasparente, la candella è "annegata" dentro la testa e si vede gran poco, anche perchè le teste rasentano il telaio (quando non sono addirittura contenute da esso!)

In questa prospettiva risulta difficile scorgerle e ancor di più cambiarle (o smontarle per verificare se, in base al colore, la miscela è troppo grassa o troppo magra!)

immagini visibili ai soli utenti registrati




Molte case motociclistiche adottano nei motori (in particolare nei 4 cilindri in linea) delle architetture talmente esasperate, in modo da scoraggiae il fai-da-te ( per la mia zx12r occorre smontare mezza moo per sostituire le due candele centrali!) ci sono chiavi speciali che solo i concessionari hanno...etc... con buona pace dello splendido vespino e del suo praticissimo sportello laterale... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1695446
1695446 Inviato: 20 Mag 2007 19:32
 

CroccoPollo ha scritto:
Io ho uno ZZR 250 del 1996, penso che più o meno sia lo stesso.
Le candele sono alla sommità del blocco cilindri, sotto il serbatoio.

Devi di conseguenza alzare il serbatoio, ed andare con la chiave apposita (che non mi ricordo) ad asportarle. Occhio che è divertente come subire una rettoscopia....

Comunque se hai difficoltà all'avviamento, è facile che la carburazione sia sballata. Anche la mia era un disastro, e dopo che l'ho fatta vedere, magicamente parte anche se è ferma da 2 mesi....



Cocordo sulla probabilmente erronea carburazione (termine che si usa anche impropriamente nei motori ad iniezione per indicare la regolazione del corretto rapporto stechiometrico) mentre non sapevo che la zzr250 avesse le candele accessibili da sopra, alzando il serbatoio...(la mia soto il serbatoio ha l'air-box e le candele son sotto il trave del telaio!)..

Verifica ciò che puoi smontare (con attenzione e prendendo appunti per evitare poi di ritrovarti in difficoltà nel rimontare), meglio se assistito da un "collega" più esperto!

Auguri!! icon_wink.gif
 
1698612
1698612 Inviato: 21 Mag 2007 12:09
 

Grazie davvero per la collaborazione!
Rido per non piangere, le foto mi sembravano dei dettagli dei missili balistici intercontinentali, temo di dovermi rivolgere ad un meccanico...
magari evito di dovergli portare la moto a pezzi dentro dei sacchettini!
a presto
grazie ancora
Antonio
 
1702946
1702946 Inviato: 21 Mag 2007 20:49
 

Pedro7171 ha scritto:
Grazie davvero per la collaborazione!
Rido per non piangere, le foto mi sembravano dei dettagli dei missili balistici intercontinentali, temo di dovermi rivolgere ad un meccanico...
magari evito di dovergli portare la moto a pezzi dentro dei sacchettini!
a presto
grazie ancora
Antonio



icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Non ti scoraggiare!! Anche i Tomahawk Americani sono difficili da smontare!! Vedrai che col tempo prenderai dimestichezza!
(Le case però fanno del loro meglio per scoraggiare il "fai da te"..eh! icon_twisted.gif )
 
1707505
1707505 Inviato: 22 Mag 2007 14:36
 

per lo zzr, togli serbatoio, scatola filtro, non far cadere niente dentro i carburatori, e come per incanto, vicino al radiatore ci trovi le candele!
 
1707659
1707659 Inviato: 22 Mag 2007 14:51
 

Cari Amici
volevo ringraziarvi per la collaborazione.
Avevo deciso di portare la moto dal meccanico, ma grazie ad una spinta sono riuscito ad avviarla.
Almeno ho evitato tre kilometri sotto il cocente sole siculo
Grazie
 
1781651
1781651 Inviato: 3 Giu 2007 7:38
 

musio ha scritto:
per lo zzr, togli serbatoio, scatola filtro, non far cadere niente dentro i carburatori, e come per incanto, vicino al radiatore ci trovi le candele!
x favore mi dici se la scatola filtro va a incastro o è avvitata grazie
 
1783559
1783559 Inviato: 3 Giu 2007 16:31
 

avvitata, con le fascette su i carburatori
 
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