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Dubbi pneumatici... [pneumatici diversi]
1692984
1692984 Inviato: 20 Mag 2007 1:33
Oggetto: Dubbi pneumatici... [pneumatici diversi]
 



Ragazzi ho un dubbio/problema.
Allora sul mio libretto è scritto che i pneumatici dovrebbero essere
Ant: 110/70 V17 post: 130/70 V18
Non c'è nessuna indicazione riguardo al carico massimo che dovrebbero avere e alla resistenza in velocità... cioè non c'è scritto da nessuna parte che devono essere pneumatici 58W o 67H e cose simili. Va bhe una rogna in meno...

Sulla mia moto invece sono montati 2 pneumatici omologati (perchè c'è la sigla DOt e E3) ma diversi icon_confused.gif
Ant: 120/70 ZR17 (58W) Pirelli Dragon Evo MTR21
Post: 150/60 R18 67H Pirelli Dragon MTR02

Ora.... al di là del fatto che sarebbe opportuno cambiare il pneumatico posteriore perchè è vecchiotto.... (anche se non sono riuscito a capire la data) e magari prendere un altro MTR21 Evo come l'anteriore, dite che ci possano essere problemi ai fini di carta di circolazione e robe varie per le dimensioni?
Premesso che non ho nessunissima intenzione di cambiare entrambi i pneumatici.... dovendo prendere solo quello posteriore, dovrei prendere un Pirelli Dragon MTR21 130/70 (come chiede carta di circolazione) o posso stare tranquillo con un 150/60 che comunque ha un rapporto identico al 130/70?
Mi hanno detto (smentite se sbaglio) che dalla sigla
130/70 si ricava che il 70% di 130 è 91 e da
150/60, si ricava che il 60% di 150 è 90
se i rapporti coincidono va bene
Quindi.... considerato che vorrei cambiare solo quello posteriore e che anche se l'anteriore non va bene me lo devo tenere, cosa mi consigliate?
Illuminatemi ragà senza angosciarmi please icon_confused.gif
Thanks icon_wink.gif
 
1692996
1692996 Inviato: 20 Mag 2007 1:45
 

non ho capito molto bene cosa intendi
comunque

Ant: 110/70 V17 post: 130/70 V18

la v è il simbolo della velocità supportata dal pneumatico
che adesso non ricordo a che velocità equivalga
 
1693014
1693014 Inviato: 20 Mag 2007 3:09
 

Bhe innanzi tutto intendo capire se sul libretto è scritto
Ant 110/70 V17 e Post 130/70 v18

I pneumatici che dovrei montare devono essere necessariamente identici a quelli o possono essere con un rapporto percentuale simile o uguale.... ovvero se nel caso del posteriore io ho
150/60, facendo il 60% di 150 ho 90
Sul libretto ho 130/70.... facendo il 70% di 130 ho 91
quindi essendo i rapporti equivalenti vdo bene mettendo un pneumatico 150/60 anzicchè 130/70?

Ultima modifica di questura1 il 20 Mag 2007 3:42, modificato 1 volta in totale
 
1693017
1693017 Inviato: 20 Mag 2007 3:40
 

Allora leggendo sul forum ho scoperto che R indica la configurazione dello pneumatico. Il mio è un
MTR02 Pirelli Dragon 150/60/R18 (sul retro) vecchiotto e da cambiare

Ho capito che la R indica configurazione a tela, mentre l'indicazione 17 o 18 (insomma il terzo numero) indica i pollici della base da ricoprire quindi deve necessariamente essere 18 se la carta chiede 18.
V indica invece la velocità che deve essere tra i 210 e 240
ora restano le seguenti domande oltre alla precedente...

1) è difficile trovare pneumatici 130/70/18.... dato che poi peraltro a me serve solo il posteriore e serve un pirelli Dragon. non ho ancora capito però se deve necessariamente essere identico a quello anteriore cioè Dragon Evo MTR21/22 o può essere un pirelli diablo o un altro pirelli compatibile

2) è possibile usare pneumatici che abbiano larghezza > a quella indicata sulla carta di circolazione? e l'altezza in % deve sempre essere > o = a quella indicata sulla carta di circolazione e non minore?
Cioè 150/60 va bene se sulla carta di circolazione è scritto 130/70 dato che in rapporto percentuale l'altezza del 150/60 è 91 quindi > dell'altezza del 130/70 che è 90mm e che la larghezza 150 è maggiore di quella consigliata sulla carta di circolazione 130?

Help me please....
Thanks
 
1694317
1694317 Inviato: 20 Mag 2007 14:48
 

questura1 ha scritto:
Allora leggendo sul forum ho scoperto che R indica la configurazione dello pneumatico. Il mio è un
MTR02 Pirelli Dragon 150/60/R18 (sul retro) vecchiotto e da cambiare

Ho capito che la R indica configurazione a tela, mentre l'indicazione 17 o 18 (insomma il terzo numero) indica i pollici della base da ricoprire quindi deve necessariamente essere 18 se la carta chiede 18.
V indica invece la velocità che deve essere tra i 210 e 240
ora restano le seguenti domande oltre alla precedente...


si deve essere per forza 18
altrimenti devi andare a far omologare la moto con cerchi da 17
ma ne vale la pena?

questura1 ha scritto:

1) è difficile trovare pneumatici 130/70/18.... dato che poi peraltro a me serve solo il posteriore e serve un pirelli Dragon. non ho ancora capito però se deve necessariamente essere identico a quello anteriore cioè Dragon Evo MTR21/22 o può essere un pirelli diablo o un altro pirelli compatibile


solitamente è consigliabile farlo perchè le gomme vengono accoppiate dalle case e sviluppate assieme però non è obbligatorio

questura1 ha scritto:

2) è possibile usare pneumatici che abbiano larghezza > a quella indicata sulla carta di circolazione? e l'altezza in % deve sempre essere > o = a quella indicata sulla carta di circolazione e non minore?
Cioè 150/60 va bene se sulla carta di circolazione è scritto 130/70 dato che in rapporto percentuale l'altezza del 150/60 è 91 quindi > dell'altezza del 130/70 che è 90mm e che la larghezza 150 è maggiore di quella consigliata sulla carta di circolazione 130?

Help me please....
Thanks


devono essere uguali a meno che usi la moto in luoghi privati
in caso di alt dalle forze dell'ordine rischi multa e revisione
 
1694994
1694994 Inviato: 20 Mag 2007 18:02
 

dark-fatality ha scritto:

devono essere uguali a meno che usi la moto in luoghi privati
in caso di alt dalle forze dell'ordine rischi multa e revisione



Ma dico... è mai possibile che devo essere costretto a mettere un pneumatico largo 130 sul retro a una FZR 600? Per quanto possa essere da 18", punto primo è difficilissimo trovarlo punto secondo è piccolo!
E' mai possibile che si sia cotretti ad usare SOLO quelli scritti sul libretto?
Eppure il mio istruttore mi ha detto che ci sono delle compatibilità con l'uso dei pneumatic. Se non erro lui mi disse che il rapporto percentuale spalla x larghezza deve essere uguale.
In tal caso sono pneumatici alternativi e compatibili con il regolamento. Magari io capii male ma sono certo di aver sentito che esistono soluzioni compatibili.
Cioè è impossibile trovare un 130/70/v18 (130/70 da 18 pollici non se ne tovano)... che faccio mi sparo?
Come esiste la possibilità di montare pneumatici con indice di velocità maggiore a qualla consigliata sul libretto, è mai possibile che non ci sia una condizione legale per montare pneumatici dalla larghezza > a quella imposta....?????
magari quella che ho spiegato in alto?
Cioè devo credere che solo cambiando il cerchio e facendomi revisionare la moto alla motorizzazione posso mettere un pneumatico >???

Ditemi che c'è una soluzione diversa ragà....! icon_mad.gif
 
1695165
1695165 Inviato: 20 Mag 2007 18:40
 

Poi altra domanda.... sul cerchio posteri altra domanda...
Sul cerchio posteriore della mia moto c'è scritto:
18xMT4,00 DOT

qualcuno mi spiega ke significa?... 18 sono i pollici, e poi?

THX
 
1696799
1696799 Inviato: 21 Mag 2007 0:06
 

quello che sò io è quello per andare oltre dovresti andare in motorizzazione
per chiedere delucidazioni del caso

dovrebbero essere 18 i pollici del diametro e 4 i pollici del canale dot non ne sò il preciso significato
 
1696838
1696838 Inviato: 21 Mag 2007 1:07
 

Ciao,
allora la mia moto
Yamaha FZR 600 3HE A è presente nell'elenco di moto che possono ricevere il Nulla Osta dalla Yamaha a montare pneumatici differenti avanti e dietro... e precisamente anche il mio numero di omologazione è presente.
Dunque per ora l'unica cosa da fare mi sembra che sia quella di spedire la richiesta a Yamaha con carta di circolazione e presentarmi alla motorizzazione per la rettifica su carta di circolazione, senza dover cambiare i cerchi (tutto questo è previsto dalla Yamaha)
Qui il link delle moto che possono montare pneumatici alternativi
Link a pagina di Yamaha-motor.it

Qui il link della procedura per l'ottenimento nulla osta
Link a pagina di Yamaha-motor.it

Dunque.... se le cose stanno così già tipo mezzo sospiro di sollievo....
Tuttavia se avete altre ideee o conferme sulla valutazione tecnica del 10% di scarto sul rapporto finale del pneumatico (larghezza * (spalla / 100)) fatemi sapere please....
 
1778510
1778510 Inviato: 2 Giu 2007 12:50
 

Ciao, io ho una diversion che monta al posteriore una 130/70-18 e anch'io la devo cambiare. La mia vecchia gomma è una Dunlop GT501 TL (http://www.grps.it/PAS/prodotto_det.asp?mycodart=DU2AZ0055). Non sono ancora andato alla ricerca dal gommista ma anch'io volevo passare ad una gomma più larga, aspetto che qualkuno confermi il tuo discorso sulla percentuale....
 
1778615
1778615 Inviato: 2 Giu 2007 13:05
 
 
1779393
1779393 Inviato: 2 Giu 2007 14:57
 

per il codice della strada devi attenerti scrupolosamente alle misure indicate sul libretto, non esistono ne percentuale ne rapporti.

L'unica cosa che puoi (anzi devi,visto che se la Yamaha ha dato la liberatoria ci sarà un motivo) fare è fare la richiesta alla Yamaha e poi andare in motorizzazione a far omologare la modifica.

Certo che 130 è veramente stretto come pneumatico...accoppiato poi alla spalla da 70 mi sembra una bicicletta...

Comunqua per quanto riguarda le sigle sul cerchio...18 sono i pollici di diametro, mentre 4,00 sono i pollici del canale del cerchio (quindi la larghezza)

Nella misura del canale ci sono i due zeri dopo la virgola perchè i canali dei cerchi,sia motociclistici che automobilistici hanno misure che variano a sbalzi di 1/4 di pollice quindi 4,00 / 4,25 / 4,50 ecc ecc... mentre per il diametro si va a sbalzi di pollice in pollice,tranne rari casi di cerchi automobilistici professionali (momo ed OZ nei modelli più costosi e da gara) che vanno a sbalzi di 1/2 di pollice.

per quanto riguarda la marca ed il modello delle gomme,non è necessario che le gomme siano uguali (es. puoi montare all'anteriore una Pirelli Corsa III ed al posteriore una Michelin 2CT) ma sarebbe buona cosa che lo fossero, perchè ad esempio in caso di pioggia i diversi disegni degli intagli daranno grip differente sulle due ruote,determinando uno sbilanciamento nell'aderenza della moto con le conseguenze che ne possono derivare.

CIAUZ
 
1921300
1921300 Inviato: 24 Giu 2007 1:36
 

il problema è che ho inoltrato richiesta alla yamaha per il nulla osta ma loro mi hanno dato un nulla osta per montaggio di un 140 sul cerchio posteriore da MT3.50
Ora in realtà la mia moto monta un cerchio MT4.00 yamaha originale, probabilmente perchè il vecchio propietrario fece una modifica...
Fatto sta che io dovrei avere una precisa indicazione del pneumatico alternativo relativa al cerchio che monto giusto?
Ho mandato un fax a Yamaha con la spiegazione del problema.
Il dubbio è.... loro devono comunque darmi una misura adeguata al cerchio che ho o possono dirmi addirittura che non posso avere un cerchio diverso da quello con cui probabilmente è nata la moto?
Alla fine parliamo sempre di cerchi da 18", l'unica cosa che il vecchio prop. ha cambiato è appunto la dimensione... quindi che male c'è?
Se mi fanno storie cosa dovrei fare?
Premetto che non ho nessunissima intenzione di comprare un cerchio più piccolo per stare alle loro specifiche per al- 2 motivi:
1 non mi va di tornare indietro
2 non ho soldi da buttare
Quindi... prima che faccia di testa mia e metta sotto il pneumatico che pare a me.... avete consigli da darmi? Non so posso spingere yamaha a darmi comunque un indicazione di pneumatici relativa al cerchio montato sulla mia moto? Sottolineo che sul libretto non c'è nessunissima indicazione relativa al cerchio, ma solo al pneumatico
Oppure, pur evendo un cerchio da MT4.00 posso andare in motorizzazione a farmi aggiornare le misure dei pneumatici alternativi comprando un pneumatico da 140 ma con il cerchio che ho (MT4.00), diverso da quello specificato nella dichiarazione, superando il collaudo o mi darebbero comunque rogne?

Altra domanda: è vero che il pneumatico da montare non deve avere curvatura eccessiva sull'asse poichè non è vero che un pneumatico con > curvatura aderisce meglio? E' vero che un pneumatico, quanto più disteso è, tanto meglio tiene in piega?...
Secondo questo ragionamento, non ha senso montare su un cerchio MT4.00 un pneumatico troppo largo, ma basta e avanza un 150... giusto?
Help.....
 
2445520
2445520 Inviato: 11 Set 2007 10:38
 

Citazione:
il problema è che ho inoltrato richiesta alla yamaha per il nulla osta ma loro mi hanno dato un nulla osta per montaggio di un 140 sul cerchio posteriore da MT3.50
Ora in realtà la mia moto monta un cerchio MT4.00 yamaha originale, probabilmente perchè il vecchio propietrario fece una modifica...

Ciao Questura1, corstesemente sapresti dirmi che misure alternative ti ha dato YAMAHA sia per anteriore che per posteriore?
e quanto tempo ci hanno messo per risponderti?
vorrei portarmi avanti e cercare le gomme "alternative"....
Grazie 1000
Mao51
 
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