dani71 ha scritto:
Scusate ma sul motore ci capisco veramente poco, vi spiego il problema: ho da poco un Ducati ST2 del 98 con 40.000 Km, premetto che a marzo gli ho fatto fare un tagliandino, ieri mattina, la accendo e poco dopo a moto ancora sul cavalletto inizio a sentire una puzza di olio/gomma bruciata. Mentre cerco di capire da dove proviene comincia a salire dal motore un po di fumo bianco che vedo attraverso il canotto di sterzo... spengo e rimetto in garage.
Aspetto un po e controllo il livello dell'olio: OK
Liquido di raffreddamento: OK
Scatola fusibili: tutti a posto
...sto per piangere
Qualche consiglio oltre al fatto che dovrò portarla dal mio meccanico?
grazie!
Si tratta quasi sicuramente di olio motore andato a finire sui collettori...la puzza è esattamente quella che ci descrivi.
Tempo fa anche e me si è bloccato il cuore quando mi è successa esattamente la stessa cosa.
Se così non fosse......quello che descrivi non è il massimo della vita...potrebbero essere miriadi di cose...dalle guarnizioni motore alle fasce e per cercare di dare una diagnosi più accurata c'è bisogno di maggiori informazioni.
Al limite per accertarti che so tratti dell'olio sui collettori prova a metterla in moto pe qualche minuto...appena si scalda l'olio finisce di bruciare e non senti più nulla.
Ovviamente quando è in moto tieni d'occhio la temperatura del motore........