Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Puzza di bruciato e fumo dal motore...
1689059
1689059 Inviato: 19 Mag 2007 6:31
Oggetto: Puzza di bruciato e fumo dal motore...
 

Scusate ma sul motore ci capisco veramente poco, vi spiego il problema: ho da poco un Ducati ST2 del 98 con 40.000 Km, premetto che a marzo gli ho fatto fare un tagliandino, ieri mattina, la accendo e poco dopo a moto ancora sul cavalletto inizio a sentire una puzza di olio/gomma bruciata. Mentre cerco di capire da dove proviene comincia a salire dal motore un po di fumo bianco che vedo attraverso il canotto di sterzo... spengo e rimetto in garage.

Aspetto un po e controllo il livello dell'olio: OK
Liquido di raffreddamento: OK
Scatola fusibili: tutti a posto

...sto per piangere
Qualche consiglio oltre al fatto che dovrò portarla dal mio meccanico? 0510_grattacapo.gif
grazie!
 
1689891
1689891 Inviato: 19 Mag 2007 11:37
 

Lavata? ingrassata? olio od altri liquidi (non di quelli interni) caduti sul motore? Se niente di tutto questo, non saprei cosa dirti, quindi andrei dal meccanico. Pensa anche che se è una perdita, per fare fumo e puzza bastano poche goccie, che difficilmente riesci a valutare dai livelli. Ma in terra ci sono macchie o gore?
 
1690122
1690122 Inviato: 19 Mag 2007 12:29
Oggetto: Re: Puzza di bruciato e fumo dal motore...
 

dani71 ha scritto:
Scusate ma sul motore ci capisco veramente poco, vi spiego il problema: ho da poco un Ducati ST2 del 98 con 40.000 Km, premetto che a marzo gli ho fatto fare un tagliandino, ieri mattina, la accendo e poco dopo a moto ancora sul cavalletto inizio a sentire una puzza di olio/gomma bruciata. Mentre cerco di capire da dove proviene comincia a salire dal motore un po di fumo bianco che vedo attraverso il canotto di sterzo... spengo e rimetto in garage.

Aspetto un po e controllo il livello dell'olio: OK
Liquido di raffreddamento: OK
Scatola fusibili: tutti a posto

...sto per piangere
Qualche consiglio oltre al fatto che dovrò portarla dal mio meccanico? 0510_grattacapo.gif
grazie!


Si tratta quasi sicuramente di olio motore andato a finire sui collettori...la puzza è esattamente quella che ci descrivi.
Tempo fa anche e me si è bloccato il cuore quando mi è successa esattamente la stessa cosa.

Se così non fosse......quello che descrivi non è il massimo della vita...potrebbero essere miriadi di cose...dalle guarnizioni motore alle fasce e per cercare di dare una diagnosi più accurata c'è bisogno di maggiori informazioni.
Al limite per accertarti che so tratti dell'olio sui collettori prova a metterla in moto pe qualche minuto...appena si scalda l'olio finisce di bruciare e non senti più nulla.
Ovviamente quando è in moto tieni d'occhio la temperatura del motore........
 
1691281
1691281 Inviato: 19 Mag 2007 16:35
 

Mmm... icon_rolleyes.gif ottimi suggerimenti, non ci avevo pensato anche se un po di trasudazione di olio ce l'ha sempre avuta ora vado a controllare, la lacio accesa un attimo per vedere se è solo olio finito sul motore... verifico con la temperatura e vi faccio sapere.
Per il momento grazie tante, speriamo sia solo quello! eusa_think.gif
 
1691348
1691348 Inviato: 19 Mag 2007 17:00
 

Allora, non è il motore e nemmeno olio a altri liquidi caduti sui collettori, a meno così mi sembra, però dopo averla accesa e "auscultata" per circa 5 minuti ho notato questo:
All'avvio, girando la chiave, inizia la compressione e credo si avvi il motorino e la pompa della benzina, lo sento dal rumore elettrico e continuo simile a un forte brusio. Fatta partire, di solito, il brusio smette ed il suono del motore è l'unica cosa che si sente, ma stavolta il brusio della pompa/motorino della benzia non smette, sento che qualcosa continua a girare (il rumore proviene da sotto il serbatoio benzina) ma non capisco (avrò intuito?) che cosa.

Scusate le descrizioni "poco professionali" ma spero di avervi reso l'idea.
Comunque, dopo circa tre minuti la temperatura visualizzata sul display è di soli 45° , a caldo si aggira sui 70°, e non mi sembra che salga vertiginosamente ma segue il suo solito iter, mentre la puzza acre di bruciato comincia a intensificarsi, dopo cinque minuti ho spento, il fumo stavolta non l'ho visto ma ho spento praticamente subito per paura di peggiorare le cose.

eusa_doh.gif bho?!
 
1691676
1691676 Inviato: 19 Mag 2007 18:41
 

Il primo rumore che senti, girando la chiave e senza accendere la moto, è la pompa benzina, che è elettrica. Una volta accesa la moto, il rumore del motore copre quello della pompa che comunque contina a girare. Potrebbe essere che, se non sei seduto sulla moto o non hai messo il casco, il rumore della pompa continui a sentirlo anche a motore acceso, ma comunque questo è normale. Ma hai per caso il livello dell'olio troppo alto oppure hai modificato lo sfiato vapori? Perchè una volta ho sbagliato il volume della vaschetta recupero vapori olio e mi andava in sovrapressione il basamento, con l'olio che trafilava dalle guarnizioni del carter lato cabio. E' bastato rendersene conto e per magia tutto è tornato a posto
 
1692228
1692228 Inviato: 19 Mag 2007 20:23
 

Aspetta aspetta... mi sa che avete proprio ragione voi!! Ho controllato meglio e nella parte bassa del collettore (sotto il cilindro che da sull'anteriore) ho trovato alcune macchie di olio miste a grasso attaccatte saldamante ad esso.
Ora le ho rimosse e ripulito il tutto, potrebbe essere veramente soltanto quello il problema (speriamo eusa_pray.gif ). Purtroppo adesso non ho il tempo di provarla e poi è meglio farlo alla luce del giorno, domanimattina la lavo come si deve e controllo meglio.
Se ho risolto così siete dei miti 0510_inchino.gif
per oggi grazie, domani il secondo episodio e speriamo ultimo...
...vi terrò aggiornati.
 
1693790
1693790 Inviato: 20 Mag 2007 12:06
 

Lavata e ripulita, puzza di buciato scomparsa, forse era veramente solo quello! 0509_si_picchiano.gif Oggi ci farò un gireto per essere sicuro.
L'ho lasciata accesa per circa dieci minuti e oltre i vapori che salivano dal radiatore (era appena lavata) non ho più avvertito la puzza.

I livelli sono ok, la temperatura è arrivata a 85°, ma quando cavolo si accende la ventola dietro al radiatore!?!
Secondo voi è tutto normale? Sta lavorando alle temperature giuste il mio pompone? icon_rolleyes.gif

ancora grazie, siete stati provvidenziali!

Ultima modifica di dani71 il 20 Mag 2007 21:20, modificato 2 volte in totale
 
1695757
1695757 Inviato: 20 Mag 2007 20:31
 

dani71 ha scritto:
I livelli sono ok, la temperatura è arrivata a 85°, ma quando cavolo si accenda la venltola diettro al radiatore!?!
Secondo voi è tutto normale? Sta lavorando alle temperature giuste il mio pompone? icon_rolleyes.gif

ancora grazie, siete stati provvidenziali!


Non so a che temparatura parte la ventola sulla tua...considera che sulla mia si accende a 104°C...quindi a rigor di logica penso sia normale che a 85 non ancora si accenda nulla.
 
1696150
1696150 Inviato: 20 Mag 2007 21:35
 

Pac0 ha scritto:
dani71 ha scritto:
I livelli sono ok, la temperatura è arrivata a 85°, ma quando cavolo si accenda la venltola diettro al radiatore!?!
Secondo voi è tutto normale? Sta lavorando alle temperature giuste il mio pompone? icon_rolleyes.gif

ancora grazie, siete stati provvidenziali!


Non so a che temparatura parte la ventola sulla tua...considera che sulla mia si accende a 104°C...quindi a rigor di logica penso sia normale che a 85 non ancora si accenda nulla.

A 104? icon_eek.gif Urca! A dire il vero non mi sono mai posto il problema, probabile che anche la mia allora si aggiri su quelle temperature... Ma ora che mi è successo questo inconveniente sto cominciando a notare tutte quelle cose che fino al giorno prima erano "normali". icon_exclaim.gif
Purtroppo oggi non sono riuscito a fare il giro che speravo icon_cry.gif (il mio bimbo è casa malato) quindi dovrò rimandare il test su strada a domani. Thanks icon_wink.gif
 
1703920
1703920 Inviato: 21 Mag 2007 22:41
 

OK, tutto regolare... 0509_doppio_ok.gif
oggi l'ho usata e dopo la ripulita di Domenica andava liscia come l'olio.
Avevate ragione voi, solo olio e grasso sui collettori e niente di più...
Mi avete dato una bella dritta, adesso ci farò più di attenzione, grazie Pac0 e participio alla prossima!
doppio_lamp.gif lampss
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©