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Consiglio caricabatteria [che vada bene per auto e moto]
1681025
1681025 Inviato: 17 Mag 2007 22:24
Oggetto: Consiglio caricabatteria [che vada bene per auto e moto]
 



Dovrei acquistare un caricabatteria per poi utilizzarlo per una cagiva mito 125 2 scooter e 2 auto.
Io sono completamente ignorante in materia, voi cosa mi consigliate?
Ma soprattto che caratteristiche deve avere? (ampere,voltaggio,ah).
Grazie per eventuali risposte.
CIAO icon_exclaim.gif
 
1681060
1681060 Inviato: 17 Mag 2007 22:29
 

bhe dipende dal voltaggio delle tue batterie ^^. comunque penso che qualunque caricab vada bene, ormai la elettronica si eguaglia un po' tutta. se prendi un caricabatterie ricaricarai le tue batterie ahahah. per me non c'è differenza
 
1683357
1683357 Inviato: 18 Mag 2007 11:16
 

quoto torche.
Io ho un caricabatterie che uso indistintamente per auto e scooter.
Ha il selettore 6-12Volt ma comunque ormai praticamente tutte le batterie sono a 12V, anche quelle degli scooter come il mio.
 
16239703
16239703 Inviato: 2 Ago 2021 10:58
Oggetto: Quale modello caricabatteria e mantenimento x la mia batteri
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buongiorno a tutti,
ho dato una okkiata al forum ma non trovo risposta, per cui apro questo tipici x una info:

è uscita dall'officina dopo 2 mesi la mia gsx-r 600 k1 ed il meccanico mi ci ha montato una batteria FIAM ftx9-bs.
Link scheda tecnica batteria:
Link a pagina di Fiamm.com

Quale modello di caricabatteria e mantenimento comprare ?

Nel forum ho letto che sono meglio quelli ad impulsi, ma dipende se sono batterie a gel ecc..
Mi pare di aver capito che sia a liquido la mia batteria, ma sono totalmente ignorante in materia !
Mi dareste una dritta ?

Grazie.
 
16239705
16239705 Inviato: 2 Ago 2021 11:18
 

Ciao ti hanno messo una ottima batteria.
Io ho iniziato 10 anni fa ad usare le batterie AGM perchè hanno maggior corrente di spunto che per accendere la Ducati è più che necessario.
La mantengo ogni tanto in carica , nei periodi che non la uso, con un normalissimo mantenitore di carica comprato alla LIDL ..19,90€
Van bene tutti..non farti mille pensieri..certo se ti avesse messo una batteria agli ioni di lito (tipo telefonino..) allora sì occorrerebbe un caricabatteria particolare, ma per la tua va bene tutto...
basta sempre seguire le 2 regole auree :
1) NON far mai scaricare completament una batteria
2) caricala per 10 ore ad un decimo della corrente di "targa" ( se hai una 14Ah , caricala per 10 ore al massimo con 1,4A ..oppure 14 ore ad un ampere)

Un mantenitore normalmente non supera un ampere, quindi non rovina la batteria e te la fa durare tanti anni....
doppio_lamp.gif
 
16239706
16239706 Inviato: 2 Ago 2021 11:22
 

Ciao silqua1955,
grazie per avermi risposto.

Procederò come tu mi hai suggerito. Buona giornata.
 
16239869
16239869 Inviato: 3 Ago 2021 16:14
 

moto o auto cambia poco in se, chiaro che un mantenitore da moto ha un amperaggio molto basso e quindi per ricaricare una batteria da auto, magari prossima ai 100ah ci mette un sacco
ma alla fine le ricarica comunque, cambia solo la potenza fornita e quindi il tempo richiesto, ma non ci sono controindicazioni se non un tempo richiesto maggiore nel usare uno da moto (compatibile automaticamente 6-12v) per un auto
 
16239889
16239889 Inviato: 3 Ago 2021 18:41
 

Comprato un normalissimo mantenitore di carica qualche mese fa, tramite Ebay a circa 25€, e svolge il suo dovere tranquillamente.
 
16239902
16239902 Inviato: 3 Ago 2021 20:03
 

Vader ha scritto:
Comprato un normalissimo mantenitore di carica qualche mese fa, tramite Ebay a circa 25€, e svolge il suo dovere tranquillamente.

io ne avevo preso uno a dicembre 2019 ma ho fatto il reso perché la procedura per accedere alla batteria della moto era una cosa oscena, bisognava smontare sella, plastiche, fianchetti radiatore, copertura in plastica serbatoio E SOLLEVARE IL SERBATOIO dal supporto del telaio, aprire una scatoletta in plastica per accedere al pozzetto in cui è stivata la batteria, subito dietro al attacco dello sterzo...
ho smontato il tutto, ho collegato il mantenitore, la batteria era 100% ancora carica, mi sono arrabbiato, ho rimontato tutto e fatto reso

l' unica soluzione sarebbe stato collegare il cavetto in dotazione attaccandolo permanentemente alla batteria e facendo spuntare fuori il connettore elettrico da qualche parte ma avendo una naked abbastanza minimale non trovato un posto adatto

tanto come ho potuto verificare, dopo 5 mesi di inutilizzo, la moto si avviata istantaneamente come se l' avessi usata il giorno prima icon_asd.gif
 
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