papagaleazzo ha scritto:
ElGatto, il degrado giovanile sta ad indicare una parte di giovani persone che adottano comportamenti errati o pericolosi ed in ogni epoca esiste questa percentuale. Al limite si può discutere se, prendendo come riferimento un certo lasso temporale, questa percentuale aumenti o diminuisca (compito arduo per la soggettività nel giudizio di alcuni aspetti).
Per quanto riguarda gli anni 68-70, anni sicuramente difficili, non è che tutti i giovani si fumavano, anzi erano contrapposti tra due ideologie, una delle quali avversava l'uso di droghe (tra gli altri mille motivi di intendere la società)
Ti quoto in pieno Husky.
L'obiettività sta nel fare serie campagne di prevenzione nelle scuolle con l'appoggio concreto dei genitori che intervengano, anche duramente, per educare i propri figli, sta nell'impedire che la società di oggi proponga solo valori effimeri e facili traguardi, facendo passare per fighi personaggi inetti nella vita, sta in una legislazione precisa e rivolta al recupero ma anche alla repressione, dopo che si è tentato il recupero, sta in una classe politica (di qualsiasi colore) preparata, giovane, con a cuore gli interessi della società, sta nel nostro rispetto della vita e del prossimo, nel rispetto delle norme che regolano la ns. vita, ecc. ecc.
Cerco di portare il mio contributo alla lotta contro la droga, insegnando ai miei allievi di Karate (ragazzini-adolescenti, gli adulti spero lo sappiano da loro), quanto questa sia schifosa e quanto, invece, sia salutare una bella sudata, una gara da vivere assieme con la rabbia e la gioia di chi vince e chi perde, una partita sotto la pioggia...
Eh ma ormai sono cose "out"! L'ho già detto: la cosa più grave di questo problema (e di tanti altri in questo bel paese) è la superficialità e il buonismo finto e dannoso con cui lo si affronta.
Semplificando molto, uno si può bruciarsi i neuroni come caxxo gli pare, fatti suoi! Basta che poi non si metta alla guida e mi venga addosso!!! Il problema è come fare a impedire che ciò accada?
Quotone !!!!
Ma come fai ad impedirlo se dici che te ne freghi se uno si droga ???
Facendo le leggi forse ? Ok... tu le rispetti, ok ! Gli altri non le rispettano... devono essere puniti, c'è poco da fare !