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Vespa 50 PK [come rimetterla in strada]
1674972
1674972 Inviato: 17 Mag 2007 9:33
Oggetto: Vespa 50 PK [come rimetterla in strada]
 



volevo chiedervi qualche consiglio su una vespa pk 50 del 82 (forse 83, boh) che mi hanno regalato, ferma circa da 10 anni!
ho svuotato il serbatoio e messo miscela nuova, ho smontato e pulito il carburatore (carburatore originale, ho trovato il getto da 70 dentro) e cambiato la candela, 5 o 6 pedalate ed e' partita...
non riuscivo in nessun modo a farle reggere il minimo, la causa era la marmitta ormai ridotta un colabrodo, cambio anche quella con una polini ed ora e' ok. ho smontato il motore ed ho visto che il pistone e' molto rigato quindi sono intenzionato a cambiarlo con un dr 75, mi consigliate il 3 o 9 travasi in alluminio?

1. dopo aver cambiato motore quali altre modifiche mi consigliate per avere una vespa equilibrata senza che vada fuori giri dopo mezzo metro di prima?

2. il carburatore l'ho trovato senza filtro dell'aria, ero intenzionato anche a lasciarlo cosi', faccio male?

3. nella miscela ho aggiunto il sostitutivo del piombo, non è un problema vero?

4. come faccio a svuotare il carter per cambiare l'olio? dovrei cambiar la guarnizione del coperchio...
 
1766423
1766423 Inviato: 31 Mag 2007 14:31
 

io ho montato 75 dr ,molte persone lo definiscono un motore poco prestante ma è una cazzata.
questo motore va molto bene.
io l'ho carburato con un getto del 57 e ho rimosso un tappino di gomma che è presente nel filtro.
per il filtro ti consiglio mettercene uno,altrimenti rischi di intasare il collettore e non solo.
il sostitutivo del piombo lo uso anche io e non credo proprio che sia dannoso, anzi dovrebbe migliorare le prestazioni.
per cambiare l'olio sotto il carter è presente una vite dell'11 (credo) ,sviti quelle ed esce tutto l'olio.
per riempirlo sviti quella dietro al blocco (la vedi senza chinarti, si trova vicino all'attacco dell'ammortizzatore).
ciao
cocco46
 
1800032
1800032 Inviato: 6 Giu 2007 0:54
 

Allora.. il 75dr non va.. il 75dr F1 va abbastanza, siamo sui livelli del polini racing.
Ma non prendere quello base a tre travasi.

Potresti allungare leggermente i rapporti montando il pignone Pinasco da 16 denti, quello originale PK prima serie ne ha 15.

Il filtro ti consiglio di metterlo, anche se comunque il vano del carburatore è chiuso e potresti anche andare in giro senza. Io con carburatori più grossi (da 24 in su) non lo metto. Diciamo che sicuramente non si intasa il collettore, ma alla lunga la polvere che entra non fa bene ai cuscinetti e alla canna del cilindro. Ricordati che il miglior filtro è quello originale. Se serve più aria basta bucare. Ad esempio quello polini per Vespa non è un filtro ma semplicemente un airbox.

Io di solito aggiungo l'octane booster, ma comunque puoi tranquillamente usare la comune benzina a 95 ottani.

Siccome la vespa ha i suoi anni io fare una bella revisionata al motore..
che vuol dire...
aprire completamente il motore, sostituire tutti i cuscinetti, verificare lo stato dell'albero, se presenta qualche gioco bisogna sostituirlo con un Mazzucchelli anticipato, sostituire la crocera (non comprarla comunque alla Piaggio... ormai non sono più quelle di una volta, sono delle semplici crocere rms reimbustate... meglio una crocera DRT). Cilindro 102 DR (o Polini), rapporti 24/72 (o 22/63, per un maggiore allungo), carburatore shbc 19.19 e marmitta sito plus per pk. Ovviamente con tutti i lavori del caso, ovvero raccordatura, anticipo albero, ritoccatina alla valvola..)
Così ti ritrovi un motore nuovo, molto affidabile, consumi molto bassi, intorno a 30-35km/l, velocità intorno ai 85km/h. E comunque silenzioso.

I motori così vecchi meglio revisionarli...
 
7746476
7746476 Inviato: 3 Giu 2009 14:24
 

se vuoi spendere meno io ti consiglio, dopo aver revisioneto tt il motore, di montare un cilindro 90, cambiare il carburatore con un 18 o un 21, la marmitta cito plus e magari un pignoncino da 18 denti, la tua vespa andrà cm nuova o anke di più
 
7747515
7747515 Inviato: 3 Giu 2009 16:13
 

MP9pk ha scritto:
se vuoi spendere meno io ti consiglio, dopo aver revisioneto tt il motore, di montare un cilindro 90, cambiare il carburatore con un 18 o un 21, la marmitta cito plus e magari un pignoncino da 18 denti, la tua vespa andrà cm nuova o anke di più


guarda che il topic e del 2007 icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_wink.gif
 
15628996
15628996 Inviato: 25 Mag 2016 20:02
Oggetto: Aiuto!!! Problema con carburatore vespa pk 50 s
 

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Ciao ragazzi, ho un problema col carburatore della mia vespa pk 50 s. Ferma da tanto ieri l'ho smontata tutta e dopo essermi accorto che il serbatoio è andato, ho smontato il carburatore per pulirlo e mi sono accorto che è tappato dall'entrata della benzina dal serbatoio; proprio dove si aggancia il tubo della benzina, e smontando tutto il pezzo dove è posizionato un mini filtro non si puo' andare oltre. Avete consigli? perchè mi sembra proprio che a quel pezzo non si puo' arrivare. Ditemi se vi è capitato e cosa avete fatto ed è ben accetto anche qualche consiglio sull'accensione della vespa dopo tanti anni. Grazie anticipatamente!
 
15952774
15952774 Inviato: 2 Apr 2018 20:00
Oggetto: Vespa pk 50 1985 originale non voglio eleborarla
 

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Salve a tutti sono nuovo, avrei nel garage una pk 50 xl Dell 85 tutta originale (penso che le strozzature di serie le fece togliere). Mio padre (era di mio padre) dice che li sopra ha preso gli 85 icon_eek.gif icon_eek.gif ma io stento a crederci... Siccome è ferma da un sacco e la devo ancora far ripartire vorrei sapere che velocità massima mi potrei aspettare (che dite li fa i65)? E con una sito plus?
 
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