196682
Inviato: 30 Gen 2006 17:12
rs250simo ha scritto:
...secondo me la tua ha problemi di compressione che si verificano con la dilatazione termica di cilindro pistone fasce e guarnuzioni...
beh, normalmente quando c'è un problema di (scarsa) compressione può succedere che il motore parta con difficoltà ma poi, una volta caldo, vada abbastanza bene: esattamente il contrario di quanto succede a Ispanico.
x Ispanico: se per quanto riguarda il motore è tutto a posto ed il difetto permane anche dopo una perfetta pulizia di carburatore&Co si deve innanzitutto controllare se, nel momento in cui si spegne, arriva, o meno, corrente alla candela.
infatti, una bobina/centralina che sta per rompersi può causare il problema soprascritto smettendo di produrre energia non appena si riscalda (quindi dopo pochi Km percorsi dalla moto)
anche lo svuotamento della vaschetta del carburatore può causare il difetto descritto: bisogna controllare il buon funzionamento dello spillo valvola contenuto nella vaschetta ed il buon funzionamento del rubinetto della benzina.
un'altra causa può essere la mancata aereazione del serbatoio (tutti i tappi sono costruiti per far entrare un pò d'aria mano mano che il serbatoio si svuota: se l'aria non entra, dopo un pò il motore si spegne! poi riparte perché lentamente la benzina ricomincia a scendere)
quindi, la prima cosa da fare è controllare la candela non appena il motore si spegne:
- se è completamente asciutta controllare afflusso miscela
- se è molto bagnata controllare bobina&Co