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Strisce pedonali: come dovrebbero essere [CH vs ITALIA]
1663790
1663790 Inviato: 15 Mag 2007 18:03
Oggetto: Strisce pedonali: come dovrebbero essere [CH vs ITALIA]
 



Dopo aver visitato la Svizzera capita a tutti di fare caso alla notevole differenza tra le sue strade e quelle Italiane. Il primo pensiero che viene in mente è che là non si bada a spese quando si tratta della sicurezza. In effetti le strade sono magnifiche, tenute benissimo, senza buche e con un asfalto di alto grip.

Attraversando a piedi una strada ho calpestato le strisce pedonali di Bellinzona e, avvicinandomici, ho notato la diversa composizione dello strato di tintura di sui sono composte, confronto a quelle del nostro paese.

Ma andiamo per ordine,
le strisce pedonali italiane (nella fattispecie quelle di Milano, zona Lambrate) sono bianche, realizzate con una vernice che permette di vederle da una buona distanza (ma non tanta), ma purtroppo troppo lisce e compatte (dalla foto è possibile intravedere il riflesso della luce di un lampione che da quell'effetto "pavimento lucido" proprio sulle strisce)

STRISCE PEDONALI ITALIANE

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FOTO RAVVICINATA

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Veniamo alle strisce svizzere: il colore giallo è meglio distinguibile per tanti motivi, la verniciatura avviene con un metodo che non stende in modo uniforme la tintura ma a mo' di "sgocciolamento", in modo che sull'asfalto risulti uva superficie molto ruvida. Se teniamo conto del fatto che la vernice, oltre ad essere molto abrasiva è anche foto-riflettente, abbiamo chiuso il cerchio perché da lontano queste strisce sono ben visibili!

STRISCE PEDONALI SVIZZERE

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FOTO RAVVICINATA

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A me capita ogni giorno di scivolare su strisce pedonali terrificanti e paradossalmente più sono nuove, più si scivola! A questo punto mi viene spontaneo pensare che a chi si occupa di scegliere queste vernici non gliene freghi proprio nulla della sicurezza dei motociclisti (ma anche dei ciclisti, e in alcuni casi anche dei pedoni stessi) oppure, ma spero proprio di no, anche qui c'è il solito magna-magna: costi ridotti all'osso e materiali scadenti!!!
 
1663869
1663869 Inviato: 15 Mag 2007 18:11
Oggetto: re
 

grandissimo!!concordo anche io che fanno letteralmnente schifo per non dire peggio le strisce pedonali in italia....ad esempio sono caduto in curva per averne presa 1.. di riparazione......100€!!!!
 
1664343
1664343 Inviato: 15 Mag 2007 19:01
 

Purtroppo però qua in svizzera le striscie pedonali non sono tutte così, alcune sono fatte con quella specie di "lacca" che tutti temiamo e lo stesso discorso vale per la segnaletica orizzontale in generale.

Onestamente non so con che criterio alcune le fanno con la vernice-lacca e altre le fanno come si vede nella foto. Forse dove mettono l'asfalto drenante?

Qua si specifica che devono essere "il più possibile antisdrucciolevoli" ma poi in concreto boh.
 
1665549
1665549 Inviato: 15 Mag 2007 20:51
 

Tutto stà nel fatto che in italia non vengono usate le vernici adeguate.
Mi spiego meglio.
La vernice utilizzata attualmente dai "furbi manutentori" è una vernice molto scadente talvolta quarzo plastico. Ottimo ma solo per la tinteggiatura dell'esterno delle abitazioni.
La vernice che invece dovrebbe essere usata si chiama "segnaletica", molto visibile di notte, ma con l'unico inconveniente che costa il triplo.
e dura il quadruplo.
Le conclusioni non ve le devo dire io.

Non a caso, se applicata la giusta vernice, la vedrete consumarsi solo dove c'è passaggio di pneumatici. I più attempati ricorderanno sicuramente che le strisce pedonali si consumavano solo al centro della carreggiata.
La vernice attuale si scolora anche sotto le autovetture abbandonate dopo poche settimane.

L'occasione fà l'uomo ladro.
 
1666887
1666887 Inviato: 16 Mag 2007 7:32
 

sicuramente in italia si usano i materiali che costano meno alla faccia della sicurezza nostra... e non solo per le strisce....
lamps
 
1667094
1667094 Inviato: 16 Mag 2007 8:14
 

Oh...finalmente qualcuno che parla di questo...
Ci voleva veramente questo topic, e sò bene ciò che significa scivolare sulle nostre "italianissime" strisce pedonali, vi parlo per esperienza quasi personale dato che mio padre ci ha lasciato i legamenti di una caviglia a causa di una caduta, appunto, sulle striscie bagnate; ovviamente disegnate in uscita di curva... icon_evil.gif
Sto notando però che in alcune zone della città, più che altro quelle "benestanti" oltre all'asfalto drenante ci si stà adeguando anke alla segnaletica orizzontale, è un piccolissimo passo avanti perchè si tratta di una zona molto circoscritta, ma comunque è sempre meglio di niente, chissà un giorno forse icon_eek.gif
 
1681011
1681011 Inviato: 17 Mag 2007 22:21
 

bsolar ha scritto:
Purtroppo però qua in svizzera le striscie pedonali non sono tutte così, alcune sono fatte con quella specie di "lacca" che tutti temiamo e lo stesso discorso vale per la segnaletica orizzontale in generale.

Onestamente non so con che criterio alcune le fanno con la vernice-lacca e altre le fanno come si vede nella foto. Forse dove mettono l'asfalto drenante?

Qua si specifica che devono essere "il più possibile antisdrucciolevoli" ma poi in concreto boh.


Infatti ricordo Lugano costellata di strisce pedonali del tipo bianco/rosso peraltro presenti anche a Bellinzona in tutte le strade che portano al centro storico (salvo che non le abbiano sostituite dallo scorso settembre).

Citazione:
In effetti le strade sono magnifiche, tenute benissimo, senza buche e con un asfalto di alto grip.


Prova a farti un giro sul Locomagno, gallerie in pietra umidissime e asfalto sostituito con liscio cemento!!!
Prova a farti un giro su Monteceneri, tutte le curve con asfalto rigato con la scusa dell'antighiaccio ma noi motociclisti siamo comunque nei binari!!!
Se vuoi parliamo di tombini, se vuoi parliamo di lavori in corso segnalati con la metà dei cartelli che usiamo in Italia ...

Io preferisco parlare d'altro: come mai si torna dalla Svizzera con voglia di polemica sulle strade e mai nessuno che riesca a vedere come guidano oltre confine? Mai!!!
 
1681177
1681177 Inviato: 17 Mag 2007 22:44
 

nortek2004 ha scritto:
sicuramente in italia si usano i materiali che costano meno alla faccia della sicurezza nostra... e non solo per le strisce....
lamps

Sbagliato... spesso vengono usati materiale che VALGONO poco ma che vengono pagati come quelli che valgono molto.... capisci a me.. icon_wink.gif
 
1681197
1681197 Inviato: 17 Mag 2007 22:47
 

spazio1969 ha scritto:


Infatti ricordo Lugano costellata di strisce pedonali del tipo bianco/rosso peraltro presenti anche a Bellinzona in tutte le strade che portano al centro storico (salvo che non le abbiano sostituite dallo scorso settembre).


Piccolo OT... settimana scorsa sono a andato a Comano, ed ho notato che la strada che sale da Lugano (ero in autobus) presenta spesso delle aree delimitate da strisce di colore rosso scuro che seguono il bordo carreggiata e che attraversano la stessa... cosa sono?
 
1681222
1681222 Inviato: 17 Mag 2007 22:51
 

se sono come quelle che ho visto io sono come quelle gialle in foto e delimitano la pista ciclabile.
Gli attraversamenti sono invecie come i nostri bianco/rossi ... questo per quello che ho visto sulla strada Chiasso-Lugano
 
1681261
1681261 Inviato: 17 Mag 2007 22:58
 

spazio1969 ha scritto:
se sono come quelle che ho visto io sono come quelle gialle in foto e delimitano la pista ciclabile.
Gli attraversamenti sono invecie come i nostri bianco/rossi ... questo per quello che ho visto sulla strada Chiasso-Lugano

Non credo... ad un certo punto una striscia rossa attraversa tutt l carreggiata, poi prosegue proprio sull'orlo della carreggiata, su entrambi i lati, larga 30/40 cm... poi ad un certo punto una seconda striscia trasversale attraversa tutta la carreggiata e si fermano le laterali... potrebbero indicare una zona residenziale a limite di velocita' inferiore?
 
1681564
1681564 Inviato: 18 Mag 2007 0:00
 

42 ha scritto:
spazio1969 ha scritto:
se sono come quelle che ho visto io sono come quelle gialle in foto e delimitano la pista ciclabile.
Gli attraversamenti sono invecie come i nostri bianco/rossi ... questo per quello che ho visto sulla strada Chiasso-Lugano

Non credo... ad un certo punto una striscia rossa attraversa tutt l carreggiata, poi prosegue proprio sull'orlo della carreggiata, su entrambi i lati, larga 30/40 cm... poi ad un certo punto una seconda striscia trasversale attraversa tutta la carreggiata e si fermano le laterali... potrebbero indicare una zona residenziale a limite di velocita' inferiore?

La zona residenziale viene segnalata con un grosso cartello che indica la possibile presenza di bambini, cani gatti e compagnia bella e indica il limite di 30Km/h. Generalmente le zone residenziali sono però corredate da altre caratteristiche che le contraddistingono, come ad esempio dossi a non finire specialmente nei pressi dei passaggi pedonali o una pavimentazione diversa. Le righe che dici potrebbero essere quindi un modo per far risaltare la zona residenziale, specialmente se a quanto pare si interrompono segnando una specie di "confine", dove dovrebbe però esserci anche il cartello di cui sopra.

Però ci sono anche piste ciclabili "rosse" quindi neanche escludo possano esserlo, onestamente non ho ben capito come sono fatte quelle che dici te. icon_razz.gif
 
1720495
1720495 Inviato: 24 Mag 2007 10:37
 

Gli Svizzeri non hanno basi aeree, utilizzano le autostrade e le strade normali come pista per spostare gli aerei e farli decolarre, forse servono per delimitare dei tracciati che seguono gli aerei.
Ciao.
 
1721343
1721343 Inviato: 24 Mag 2007 12:32
 

bsolar ha scritto:
onestamente non ho ben capito come sono fatte quelle che dici te. icon_razz.gif

Una roba del genere...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1721347
1721347 Inviato: 24 Mag 2007 12:33
 

Andreagto ha scritto:
Gli Svizzeri non hanno basi aeree, utilizzano le autostrade e le strade normali come pista per spostare gli aerei e farli decolarre, forse servono per delimitare dei tracciati che seguono gli aerei.
Ciao.

Ti assicuro che sulla strada da lugano a comano non ci atterri tanto facilmente, nemmeno con un Harrier icon_biggrin.gif
 
1723194
1723194 Inviato: 24 Mag 2007 15:26
 

e la moda bellissima do appezzar di vernice scivlolsa rossa tutte le aree di attraversamento? chi è sto genio che la ha pensata? per rnedere più visibile cosa che il rosso la sera con l'illuminaz non is vede e se già da asciutto e scivlolos col bagnato è una trappola
 
1724065
1724065 Inviato: 24 Mag 2007 17:06
 

è un pò OT...
non so se avete visto ieri l'arrivo di tappa al giro d'italia...
appena i ciclisti toccavano gli sponsor verniciati per terra (con la stessa m***a che usano per fare le strisce pedonali) volavano in terra...
 
1742120
1742120 Inviato: 28 Mag 2007 0:15
 

esperienza personale a milano...
se freni sulle strisce pedonali bagnate, al 99% la ruota davanti parte...
ho rischiato di scivolare 2 volte nel traffico, quando spesso ti trovi ad inchiodare...

sempre bene riperere che...

sul bagnato sempre meglio stare lontani da ogni tipo di segnaletica orizzontale e binari icon_wink.gif
 
1742905
1742905 Inviato: 28 Mag 2007 9:49
 

Dragomic ha scritto:
e la moda bellissima do appezzar di vernice scivlolsa rossa tutte le aree di attraversamento? chi è sto genio che la ha pensata?


Non lo so, ma se lo sapessi avrei un paio di paroline da dirgli...

Quando non si ha la volontà di GOVERNARE PER IL MEGLIO, perchè in realtà il vero interesse è un altro (per citare 42, capisci a me...), succedono cose di questo tipo... non credo neanche sia sempre una questione di volerci mangiare sopra, è proprio che si fanno le cose senza valutarle, in maniera superficiale, perchè tanto non gliene frega niente a nessuno...
 
1743025
1743025 Inviato: 28 Mag 2007 10:11
 

ma si tanto da noi le strisce non le rispetta nessuno! o si mette un dosso prima oppure i pedoni finiscono stirati!
 
1743235
1743235 Inviato: 28 Mag 2007 10:48
 

blueyes ha scritto:
ma si tanto da noi le strisce non le rispetta nessuno! o si mette un dosso prima oppure i pedoni finiscono stirati!


L'evoluzione della specie... o si mettono i dossi (che poi non vengono segnalati) e volano via i motociclisti, o non si mettono e i pedoni finiscono stirati... Chissà chi si estinguerà prima.

Seriamente, considerata l'ecatombe sulle strade, chissà chi scomparirà prima, motociclisti, pedoni o ciclisti?
 
1743280
1743280 Inviato: 28 Mag 2007 10:55
 

Qua gli unici casi di "passaggi pedonali rossi" che mi vengono in mente sono in alcune zone residenziali dove c'è la pavimentazione di pietra, ma generalmente ci sono anche dei i dossi prima e dopo il passaggio.

Onestamente posso capire il problema nei passaggi pedonali di questo tipo su strada normale, ma in zona residenziale il limite è 30KM/h e devi dare la precedenza sostanzialmente a tutti, compreso chi attraversa fuori dalle striscie.
 
1744576
1744576 Inviato: 28 Mag 2007 13:50
 

Il bello e' che tutti parlano di prezzi ma nessuno verifica mai la qualita' dei lavori...


21. SEGNALETICA ORIZZONTALE
Nota: I tipi di vernice impiegati nei lavori riguardanti la segnaletica orizzontale, dimensioni e intervallamenti di strisce, scritte, disegni ed altro, come pure i tipi, dimensioni e caratteristiche intrinseche dei segnali stradali da fornire dovranno essere perfettamente conformi a tutte le norme contenute nel D.L. 30.04.1992 n. 285 'Nuovo Codice della Strada' e suo regolamento di esecuzione ed attuazione, D.P.R. 16.12.1992 n. 495.Nei prezzi sotto segnati per fornitura di materiali si intendono compensate tutte le spese per dare i segnali a piè d'opera o in magazzini A.N.A.S. compreso ogni onere per imballaggio, carico, trasporto e scarico nonché ogni altra imposta per legge a carico dell'Appaltatore. Nei prezzi sotto segnati per lavori a misura si intendono compensate tutte le spese per mezzi d'opera, per assicurazioni di ogni genere, tutte le forniture occorrenti, le lavorazioni ed i materiali necessari, nonché le spese generali e quelle occorrenti per la redazione di eventuali progetti preliminari di segnaletica richiesti dalla D.L. Sono inoltre comprese le spese per l'installazione di eventuale segnaletica di cantiere, nonché eventuale carico, trasporto e scarico di materiali e segnali dai magazzini A.N.A.S. al luogo di impiego.
STRISCE LONGITUDINALI O TRASVERSALI IN VERNICE PREMISCELATA rette o curve, eseguite con vernice rifrangente del tipo premiscelato, compreso ogni onere per nolo di attrezzature, forniture materiale, tracciamento, compresa altresì la pulizia delle zone di impianto e l'installazione ed il mantenimento della segnaletica di cantiere regolamentare
W/21-1
Per strisce da cm 12 di larghezza
al metro lineare: € 0.28 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.31 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.34 - Anno 2006
W/21-2
Per strisce da cm 15 di larghezza
al metro lineare: € 0.33 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.36 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.40 - Anno 2006
W/21-3
Per strisce da cm 20 di larghezza
al metro lineare: € 0.37 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.41 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.44 - Anno 2006
RIPASSO DI STRISCE IN VERNICE PREMISCELATA rette o curve eseguito con vernice rifrangente del tipo premiscelato, compreso ogni onere per il nolo di attrezzature, forniture materiale, compresa altresì la pulizia delle zone di impianto e l'installazione ed il mantenimento della segnaletica di cantiere regolamentare
W/21-4
Per strisce da cm 12 di larghezza
al metro lineare: € 0.26 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.29 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.31 - Anno 2006
W/21-5
Per strisce da cm 15 di larghezza
al metro lineare: € 0.27 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.30 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.32 - Anno 2006
W/21-6
Per strisce da cm 20 di larghezza
al metro lineare: € 0.32 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.35 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.38 - Anno 2006
STRISCE DI ARRESTO, ECC. IN VERNICE PREMISCELATA per segnaletica stradale, passi pedonali, zebrature e frecce eseguite con vernice rifrangente del tipo premiscelato compreso ogni onere per il nolo di attrezzature, forniture materiali, tracciamento per il nuovo impianto, compresa altresì la pulizia delle zone di impianto e l'installazione ed il mantenimento della segnaletica di cantiere regolamentare; per superficie effettiva verniciata
W/21-7
Segnaletica di nuovo impianto
al metro quadrato: € 2.86 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 3.14 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 3.43 - Anno 2006
W/21-8
Ripasso di segnaletica esistente
al metro quadrato: € 2.62 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 2.87 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 3.14 - Anno 2006
SCRITTE A TERRA IN VERNICE PREMISCELATA per segnaletica stradale; compreso ogni onere per il nolo di attrezzature, forniture materiali, tracciamento per il nuovo impianto, compreso altresì la pulizia delle zone di impianto e l'installazione ed il mantenimento della segnaletica di cantiere regolamentare; per superfici misurate vuoto per pieno
W/21-9
Segnaletica di nuovo impianto
al metro quadrato: € 2.68 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 2.94 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 3.21 - Anno 2006
W/21-10
Ripasso di segnaletica esistente
al metro quadrato: € 2.39 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 2.62 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 2.87 - Anno 2006
STRISCE LONGITUDINALI O TRASVERSALI IN TERMOSPRUZZATO PLASTICO per segnaletica stradale; costituite da strisce bianche o gialle, rette o curve realizzate con materiale termospruzzato plastico, ad immediata essiccazione, contenente microsfere rifrangenti, applicato alla temperatura di 200 gradi, compresa la contemporanea sovraspruzzatura a pressione di altre microsfere, con spessore complessivo della striscia non inferiore a mm 1,5 ed avente valore antiskid di 45/50 unità SRT compreso ogni onere necessario per il pilotaggio del traffico
W/21-11
Strisce longitudinali di larghezza cm 12
al metro lineare: € 0.51 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.56 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.61 - Anno 2006
W/21-12
Strisce longitudinali di larghezza cm 15
al metro lineare: € 0.59 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.65 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.71 - Anno 2006
W/21-13
Strisce longitudinali di larghezza cm 20
al metro lineare: € 0.74 - Anno 2000 | al metro lineare: € 0.81 - Anno 2004 | al metro lineare: € 0.89 - Anno 2006
W/21-14
STRISCE ORIZZONTALI IN LAMINATO ELASTOPLASTICO 'SONORO' del tipo rifrangente, fornite e poste in opera, costituite da una base di 15 cm ed un supporto di 12 cm di larghezza, tali da ottenere un effetto attivo e sonoro, da applicare sulla piattaforma stradale mediante apposito collante, compreso nel prezzo
al metro quadrato: € 20.88 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 22.91 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 25.04 - Anno 2006
W/21-15
FORNITURA DI VERNICE RIFRANGENTE BIANCA O GIALLA rispondente alle prescrizioni del Capitolato tipo
al chilogrammo: € 2.09 - Anno 2000 | al chilogrammo: € 2.29 - Anno 2004 | al chilogrammo: € 2.51 - Anno 2006
W/21-16
DILUENTE PER VERNICE spartitraffico
al chilogrammo: € 1.49 - Anno 2000 | al chilogrammo: € 1.63 - Anno 2004 | al chilogrammo: € 1.79 - Anno 2006
W/21-17
ESECUZIONE DI SEGNALETICA ORIZZONTALE IN COLATO PLASTICO a freddo di tipo premiscelato compreso la successiva sovraspruzzatura di microsfere di vetro addizionali, per scritte a terra, fasce d'arresto, passi pedonali, zebrature e frecce
al metro quadrato: € 26.85 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 29.46 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 32.19 - Anno 2006
SEGNALETICA ORIZZONTALE PERMANENTE O RIMOVIBILE IN LAMINATO elastoplastico autoadesivo rifrangente con polimeri di alta qualità, contenente una dispersione di microgranuli di materiale speciale ad alto potere antisdrucciolo e microsfere di vetro aventi buone caratteristiche di rifrangenza con buon potere autoriflettente, per la segnalazione di lavori in corso, del tipo omologato dal Ministero LLPP., compreso ogni onere per la preventiva pulizia della zona da trattare, l'applicazione di speciale collante, la stesa di esso sulla superficie stradale e il trattamento superficiale del laminato con resine poliuretaniche. Laminato con spessore minimo, senza elementi catadiottrici = 1,2 mm, spessore dell'elemento catadiottrico = 3,2 mm, valore antisdrucciolo almeno pari a 50 SRT (British Portable Skid Resistence Metod)
W/21-18
Per strisce senza elementi catadiottrici da 15 a 50 cm
al metro quadrato: € 48.03 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 52.69 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 57.59 - Anno 2006
W/21-19
Per strisce con microsfere ad altissima rifrangenza
al metro quadrato: € 80.55 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 88.37 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 96.58 - Anno 2006
W/21-20
Per frecce indicazione fustellate
al metro quadrato: € 100.83 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 110.62 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 120.90 - Anno 2006
W/21-21
Per scritte con lettere fustellate
al metro quadrato: € 111.28 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 122.09 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 133.42 - Anno 2006
SVERNICIATURA MECCANICA DI SEGNALETICA ORIZZONTALE eseguita mediante macchina irradiatrice su qualsiasi tipo di pavimentazione e compreso ogni e qualsiasi onere
W/21-22
Strisce longitudinali rette o curve da cm 12-15
al metro lineare: € 1.49 - Anno 2000 | al metro lineare: € 1.63 - Anno 2004 | al metro lineare: € 1.79 - Anno 2006
W/21-23
Strisce longitudinali rette o curve da cm 20
al metro lineare: € 2.09 - Anno 2000 | al metro lineare: € 2.29 - Anno 2004 | al metro lineare: € 2.51 - Anno 2006
W/21-24
Passi pedonali, zebrature, ecc.
al metro quadrato: € 8.95 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 9.82 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 10.73 - Anno 2006
VERNICIATURA CON VERNICE RIFRANGENTE TIPO CODIT eseguita su imbocchi di gallerie, su travi di bordo dei soprapassi o su muri e parapetti, per una fascia rettilinea o curva di larghezza cm 30, compreso ogni onere per la preparazione e perfetta pulitura della superficie da trattare, il pilotaggio del traffico, il nolo dell'automezzo munito di cestello e quanto altro occorre per dare il lavoro compiuto a perfetta regola d'arte
W/21-25
Su frontali di gallerie e portali
al metro lineare di sviluppo: € 59.67 - Anno 2000 | al metro lineare di sviluppo: € 65.46 - Anno 2004 | al metro lineare di sviluppo: € 71.54 - Anno 2006
W/21-26
Su parapetti di muri
al metro lineare: € 44.75 - Anno 2000 | al metro lineare: € 49.10 - Anno 2004 | al metro lineare: € 53.66 - Anno 2006
W/21-27
VERNICIATURA PIEDRITTI - PARETI DI GALLERIE eseguita, per l'altezza fissata dalla Direzione Lavori, con vernice lavabile tipo Ducotone, stesa in due mani, con idoneo mezzo meccanico, compreso ogni onere per preventiva pulizia delle pareti da trattare, materiali, noleggio delle attrezzature, segnaletica e pilotaggio del traffico
al metro quadrato: € 5.90 - Anno 2000 | al metro quadrato: € 6.47 - Anno 2004 | al metro quadrato: € 7.07 - Anno 2006

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1748318
1748318 Inviato: 28 Mag 2007 20:25
 

Complimenti per il topic,degno secondo me di diventare un articolo e farglielo leggere ai ricconi che stanno a Roma e pensano solo ad abbassare i limiti anzichè ad aumentare la sicurezza icon_confused.gif
 
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