Dopo aver visitato la Svizzera capita a tutti di fare caso alla notevole differenza tra le sue strade e quelle Italiane. Il primo pensiero che viene in mente è che là non si bada a spese quando si tratta della sicurezza. In effetti le strade sono magnifiche, tenute benissimo, senza buche e con un asfalto di alto grip.
Attraversando a piedi una strada ho calpestato le strisce pedonali di Bellinzona e, avvicinandomici, ho notato la diversa composizione dello strato di tintura di sui sono composte, confronto a quelle del nostro paese.
Ma andiamo per ordine,
le strisce pedonali italiane (nella fattispecie quelle di Milano, zona Lambrate) sono bianche, realizzate con una vernice che permette di vederle da una buona distanza (ma non tanta), ma purtroppo troppo lisce e compatte (dalla foto è possibile intravedere il riflesso della luce di un lampione che da quell'effetto "pavimento lucido" proprio sulle strisce)
STRISCE PEDONALI ITALIANE
immagini visibili ai soli utenti registrati
FOTO RAVVICINATA
immagini visibili ai soli utenti registrati
Veniamo alle strisce svizzere: il colore giallo è meglio distinguibile per tanti motivi, la verniciatura avviene con un metodo che non stende in modo uniforme la tintura ma a mo' di "sgocciolamento", in modo che sull'asfalto risulti uva superficie molto ruvida. Se teniamo conto del fatto che la vernice, oltre ad essere molto abrasiva è anche foto-riflettente, abbiamo chiuso il cerchio perché da lontano queste strisce sono ben visibili!
STRISCE PEDONALI SVIZZERE
immagini visibili ai soli utenti registrati
FOTO RAVVICINATA
immagini visibili ai soli utenti registrati
A me capita ogni giorno di scivolare su strisce pedonali terrificanti e paradossalmente più sono nuove, più si scivola! A questo punto mi viene spontaneo pensare che a chi si occupa di scegliere queste vernici non gliene freghi proprio nulla della sicurezza dei motociclisti (ma anche dei ciclisti, e in alcuni casi anche dei pedoni stessi) oppure, ma spero proprio di no, anche qui c'è il solito magna-magna: costi ridotti all'osso e materiali scadenti!!!