salve ragazzi, volevo togliermi una curiosità! cosa sono e a che cosa servono le fasce del pistone?? thanks!!
Yoghi90
Ospite
Ranking: -
1661382
1661382
Inviato: 15 Mag 2007 13:19
Le fasce elastiche hanno la funzione di sigillare completamente il pistone all'interno del cilindro. Infatti un motore sprovvisto manca di compressione proprio perchè il pistone e il cilindro non sono più a tenuta di gas e di liquidi!
In linea di massima è così....sicuramente altri più esperti di me sapranno spiegarti la funzione ontlogica delle fasce.
ilconteminimo
Impennata
Ranking: 351
1661549
1661549
Inviato: 15 Mag 2007 13:40
a grandi linee è come spiegato da ilconteminimo, più precisamente devi pensare che un pistone che scorre alternativamente nel cilindro non riesce a garantire la compressione perchè un minimo di gioco tra le superfici c'è sempre in più il gioco minimo deve essere garantito per recuperare le dilatazioni diverse dei materiali (pistone in alluminio e cilindro in acciaio ad esempio) alle diverse temperature senza grippare.
Per ovviare a tutto questo entrano in gioco le fasce elastiche volgarmente chiamate "segmenti" che consistano in anelle che vengono interposte tra i due elementi cilindro-pistone, alloggiate nelle loro sedi sul pistone stesso.
Queste anelle hanno la caratteristica particolare di essere aperte "tagliate", ovvero hanno un punto spaccato.
Questo punto aperto serve a 2 funzioni:
il primo è di permettere l'alloggiamento sul pistone, il secondo è ancora più fondamentale e consiste nell'avere una volta in sede un leggero gioco calcolato a freddo per recuperare con la dilatazione termica una volta acceso il motore la circonferenza senza che le due estremità arrivino a spingere in contrapposizione tra loro portando ad un rapido grippaggio.
La fascia elastica serve quindi a garantire la massima compressione in camera di scoppio prevenendo da grippaggi.
sandro76
Esperto di Meccanica
Ranking: 2042
1664385
1664385
Inviato: 15 Mag 2007 19:07
Le fasce elastiche o denominate correttamente "Segmenti", non sono altro che degli elementi di tenuta che vengono alloggiate in delle incavature ricavate nella parte più alta del pistone. Questi anelli in pratica permettono al pistone di svolgere il suo compito, annullando il naturale gioco cilindro\pistone che ne permette il regolare scorrimento evitando il contatto diretto delle superfici metalliche, e mantenendo la loro superficie a perfetto contatto con il cilindro ne generano la perfetta tenuta, evitando il passaggio dei gas. I segmenti in genere possono assumere la forma rettangolare, ad elle, o trapezoidale, infatti nei pistoni troveremo come primi anelli quelli di tenuta, e nella parte più bassa troveremo il segmento raschiaolio che permette di raschiare l'olio dalle pareti del cilindro evitando di farlo filtrare nella camera di combustione.
Lamps.
Blackbaron
Very Important Tinga
Ranking: 3683
1664638
1664638
Inviato: 15 Mag 2007 19:31
se ti può essere utile ecco un articolo che ne parla :
grazie per le informazioni, ora ho capito! andrò alla ricerca di immagini per comprendere meglio!
Yoghi90
Ospite
Ranking: -
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi