nerowolfe79 ha scritto:
il cambio a 3 marce fu un'imposizione di legge che durò qualche anno per limitare le prestazioni delle moto 50.
funzionava, nel senso che erano dei chiodi paurosi.
purtroppo 50cc, ma anche 80, sono pochi, e per camminare un po' vanno spremuti come limoni, cercando di sfruttare ogni mm della curva di coppia.
praticamente impossibile con un cambio a 3 rapporti, che ha per forza di cose una prima troppo lunga per mordere in accelerazione, e la terza troppo corta per sviluppare una Vmax decente.
attenzione: i cambi a 4 marce di certe moto da cross (generalmente 4t) sono un'altra cosa: potete immaginarli simili ai normali 6 rapporti, ma senza la prima (troppo corta per quei valori di coppia) e senza la sesta (in pista non si metterebbe mai).
spiegazione volutamente semplificata, ma spero renda l'idea.
V
grazie...ultraesaustivo!
non ho capito solo una cosa...come mai la 3^ è troppo corta per una velocità max decente??in ke senso??...cioè una volta ripresa non dovrebbe allugare fino a quando il motore ce la fa, e visto ke è 80, mi supererebbe??...mica l'ultima marcia ha la funzione di limitare, ma dovrebbe far esprimere tutta la potenza max......o sbaglio??