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Problemi con il mio DUCATI MONSTER 620 I.E.
4428876
4428876 Inviato: 12 Mag 2008 18:30
 

Problema frecce : Non saprei cosa possa essere. Vero comunque che sono gestite (infelice scelta Ducati) dal cruscotto.

Pinza : Pericoloso. Non dovrebbero cavarsela solo con delle scuse ed una stretta al bullone.

Carburazione : Sino a 3000 giri è normale che scazzotti un pochino mentre oltre non dovrebbe. Se la carburazione è fatta bene e la catena è in buono stato (attenzione anche a questa) la moto non scazzotta nemmeno a 2500 giri. Il Monster 620 (modello 2002) della mia ragazza era scorbutico sino a 3500 giri, ma dopo averla portata da un bravo meccanico (non uno qualunque) è diventata regolare persino a 2000 giri in quinta marcia.

In sostanza. Il tuo meccanico (visto quel che racconti) sembrerebbe non essere bravo oppure avere troppa fretta per lavorare bene. Spesso i meccanici ti vedono come un portafogli ambulante e tirano via i lavori... soprattutto quando non c'è da guadagnare.

Hai due possibilità.

1- Fare la voce grossa perchè con i neofiti se ne approfittano sempre.

2- Cambiare meccanico e, per entrare nelle sue grazie, dire che nell'altro posto non erano capaci di risolvere. La cosa ti costerebbe un centinaio d'Euro. In tal caso chiedi anche di verificare lo stato della catena.

icon_mrgreen.gif
 
4428915
4428915 Inviato: 12 Mag 2008 18:33
 

Grazie per il consiglio, il problema a cambiare il meccanico è che potrei ritrovarmi nelle mani di un altro "porcone". Vedo che non sei delle mie parti ed immagino tu non mi possa consigliare un bravo meccanico in zona Monza...

Ad ogni modo grazie lo stesso!!
 
4431350
4431350 Inviato: 12 Mag 2008 21:09
 

Ti devo dare una brutta notizia: in effetti il cruscotto è da cambiare. E? successo anche a me. Per non cambiarlo puoi montare un relé esterno, bypassando il cruscotto. Hai le frecce di serie o sono state sostituite?
In ogni caso, il concessionario mi sembra poco serio. Non si vende una moto con il cruscotto fuso e soprattutto non la si consegna con una pinza penzoloni!
Fatti sentire, e se non ti danno soddisfazione mandali al diavolo. Ma prima di cambiare meccanico segnala la cosa alla Ducati con una bella lettera raccomandata...
 
4433382
4433382 Inviato: 13 Mag 2008 7:35
 

Infatti oggi pensavo di tornare lì, quello che mi fà girare è che la moto nn la hanno manco provata! Ma questa volta voglio che la provino prima di consegnarmela!!
E ti prendono anche per il c**o perchè mi hanno detto che l'avevano provata, ma se te la consegnano con la pinza a penzoloni e con le pinze posteriori totalmente aperti (hanno cambiato le pastiglie) infatti uscito dal concessionario l'ho mandate in pressione io. Provi una moto e non tocchi il freno posteriore??

La moto l'ho comprata nuova e le frecce naturalmente andavano, poi ad un certo punto la sinistra un po' andava un po' no fino a smettere di funzionare del tutto.
 
4433474
4433474 Inviato: 13 Mag 2008 7:55
 

Fatti sentire !!!!!

Considera che la moto, avendola comprata dal concesisonario, ha la garanzia di un anno e tu non devi sborsare soldi per risolvere il problema delle frecce.

Loro ti diranno che non è coperto dalla garanzia... ma questo vale solo per il materiale d'usura... ed il cruscotto NON è materiale d'usura.

La moto deve funzionare bene.... punto.

Fai la voce grossa...
 
4433724
4433724 Inviato: 13 Mag 2008 8:31
 

Quoto DueRuote. Magari è solo un problema di cablaggi, ma le frecce devono funzionare e l'eventuale spesa per la sostituzione del cruscotto deve essere a carico del concessionario. Fatto salva l'eventualità di tue manovre scorrette (tipo la sostituzione delle frecce o altre operazioni) che potrebbero aver danneggiato l'impianto, ma che devono essere provate. E comunque l'amico dà prova di scarsa attenzione... una lettera in Ducati la manderei lo stesso, risolta la cosa...
 
4439261
4439261 Inviato: 13 Mag 2008 16:43
 

Si, ma il problema delle frecce si è verificato dopo parecchio dalla scadenza della garanzia (circa 1 anno e mezzo - 2 dopo).

Oggi passavo dalla Ducati e mi sono fermato a far presente che perde ancora colpi e che prima del tagliando non li perdeva.
Sapete cosa mi hanno risposto?

"Prima del tagliando la moto era inguidabile"

Ma dico io, ma non si vergognano?! Lo sò benissimo che non la hanno nemmeno provata la moto, nè all'arrivo nè a fine lavoro, perchè:
-Il chilometraggio a ritiro moto era spiaccicato identico a quello di consegna
-La pinza posteriore del freno era totalmente aperta tanto che l'ho dovuta mandare in pressione io (chiaro segno che dopo la sostiuzione delle pastiglie non la ha provata nessuno)
-La pinza anteriore destra non era fissata!

Mi hanno fissato un appuntamento per lasciarla giù Lunedì pomeriggio che me la guardano Martedì. Spero non pretendano di essere pagati!
 
4515059
4515059 Inviato: 20 Mag 2008 18:45
 

Sono appena tornato dalla Ducati, finalmente il motore gira che sembra un orologio svizzero!! icon_mrgreen.gif
Purtroppo adesso inizia il calvario con la SpyBall: l'antifurto suoina e non si ferma più per nessun motivo icon_cry.gif .......ho dovuto smontarlo.......fortuna che è in garanzia!!
 
4564419
4564419 Inviato: 25 Mag 2008 17:40
 

Il monster è aposto:
-sostituito SpyBall in garanzia (vedremo se dà ancora problemi)
-sostituito Cruscotto per il problema frecce (era più bello il mio con la retroilluminazione verde, questo ha la retroilluminazione arancio)

Finalmente il monster è O.K. xò mi hanno detto il cruscotto si è rotto perchè non ho le freccione originali.....possibile??

Qualcuno conosce un posto zona Monza che ripara i cruscotti del Monster??Perchè è perfettamente funzionante a parte non comandare più la freccia sinistra.....

Visto che quello nuovo l'ho pagato quasi 500Euro averne uno di scorta riparato nn sarebbe male ( a patto che la riparazione non costi troppo naturalmente!)
 
4567954
4567954 Inviato: 26 Mag 2008 0:29
 

Non si può riparare. Ci sono passato anch'io. Sì, sembra che siano le frecce non originali a fare la frittura. Cambia le lampadine (che normalmente sulle frecce aftermarket sono da 21W) con altre da 10W e risolvi il problema.
Ciao...
 
4588167
4588167 Inviato: 27 Mag 2008 21:58
 

Come consigliatomi da diversi utenti del forum ho cambiato le lampadine delle frecce ed ho sostituito le BAY9 12V 21W con delle BA9 12V 10W.
Purtroppo le BAY9 le fanno solo a 21W, hanno la particolarità che i "piedini" di attacco hanno un angolo di 120° anzichè 180° delle BA9. Infatti ho dovuto limare via un piedino alle BA9 perchè se no non c'era verso di cambiarle.
Ecco i risultati:
-freccia SX O.K. (anteriore e posteriore) icon_biggrin.gif
-freccia DX O.K. (anteriore e posteriore) icon_biggrin.gif

(mi chiedo perchè mettono le lampadine da 21W quando quelle da 10W vanno benissimo e fanno abbastanza luce, naturalmente meno delle 21W ma non particolarmente)

- 4 frecce NON O.K. icon_cry.gif

Se metto le 4 frecce, il monster di persè non ha questa funzione ma l'antifurto SpyBall installato permette di impostare le 4 frecce e le mostra anche al suo inserimento, lampeggiano SOLO le 2 davanti ma le due dietro NO (le 2 davanti lampeggiano a velocità normale e non accelerata come quando si brucia una lampadina).

Prima di cambiare le lampadine funzionava, cosa è successo?
Ho bruciato un altro cruscotto?? In teoria, dato che le 4 frecce non le fà il cruscotto, non dovrebbe essere lui o sbaglio?? icon_eek.gif

Ho bruciato la centralina SpyBall???? icon_eek.gif

Che posso fare? Certo non è una cosa importante il fatto che non vadano xò sapere che c'è qualcosa che non và nella moto (anche se non importante) mi scoccia un po'!!

Qualcuno sà darmi una mano?

GRRAAZZIE!!
 
4588384
4588384 Inviato: 27 Mag 2008 22:15
 

DueRuote ha scritto:
Problema frecce : Non saprei cosa possa essere. Vero comunque che sono gestite (infelice scelta Ducati) dal cruscotto.

Pinza : Pericoloso. Non dovrebbero cavarsela solo con delle scuse ed una stretta al bullone.

Carburazione : Sino a 3000 giri è normale che scazzotti un pochino mentre oltre non dovrebbe. Se la carburazione è fatta bene e la catena è in buono stato (attenzione anche a questa) la moto non scazzotta nemmeno a 2500 giri. Il Monster 620 (modello 2002) della mia ragazza era scorbutico sino a 3500 giri, ma dopo averla portata da un bravo meccanico (non uno qualunque) è diventata regolare persino a 2000 giri in quinta marcia.In sostanza. Il tuo meccanico (visto quel che racconti) sembrerebbe non essere bravo oppure avere troppa fretta per lavorare bene. Spesso i meccanici ti vedono come un portafogli ambulante e tirano via i lavori... soprattutto quando non c'è da guadagnare.

Hai due possibilità.

1- Fare la voce grossa perchè con i neofiti se ne approfittano sempre.

2- Cambiare meccanico e, per entrare nelle sue grazie, dire che nell'altro posto non erano capaci di risolvere. La cosa ti costerebbe un centinaio d'Euro. In tal caso chiedi anche di verificare lo stato della catena.

icon_mrgreen.gif


Come può essere intervenuto secondo voi questo meccanico per fare ciò?
 
4589676
4589676 Inviato: 28 Mag 2008 8:19
 

Diegoturbo ha scritto:


Come può essere intervenuto secondo voi questo meccanico per fare ciò?

Malamente e con disattenzione... semplice!

@xDARKENx: credo che il problema sia dato proprio dal fatto che le lampadine hanno un wattaggio più basso (la metà di prima) e che quindi vengano lette dadalla centralina Spyball come bruciate... frse devi aggiungere sul circuito una resistenza che riporti le cose a posto. Puoi provare a farlo funzionare connettendo in maiera provvisoria delle lampadine da 21. Se il funzionamento è di nuovo regolare, allora è come ti ho detto io... controlla anche i cablaggi che facciano contatto regolarel
Poi magari fai un giro da chi te l'ha montato o da un elettrauto...
Comunque il cruscotto non c'entra, visto che il circuito è separato
 
4590532
4590532 Inviato: 28 Mag 2008 10:07
 

Desmopier ha scritto:

Malamente e con disattenzione... semplice!

@xDARKENx: credo che il problema sia dato proprio dal fatto che le lampadine hanno un wattaggio più basso (la metà di prima) e che quindi vengano lette dadalla centralina Spyball come bruciate... frse devi aggiungere sul circuito una resistenza che riporti le cose a posto. Puoi provare a farlo funzionare connettendo in maiera provvisoria delle lampadine da 21. Se il funzionamento è di nuovo regolare, allora è come ti ho detto io... controlla anche i cablaggi che facciano contatto regolarel
Poi magari fai un giro da chi te l'ha montato o da un elettrauto...
Comunque il cruscotto non c'entra, visto che il circuito è separato


Ma io intendevo come ha agito, che modifiche ha fatto per far diventare regolare in 5° a 2000 giri il motore del monster...
 
4590894
4590894 Inviato: 28 Mag 2008 10:48
 

Probabilmente ha semplicemente regolato bene la carburazione, seguendo il corretto rapporto stechiometrico aria/benzina e non le normative antinquinamento... icon_rolleyes.gif
 
4591116
4591116 Inviato: 28 Mag 2008 11:13
 

Riferito a:


Malamente e con disattenzione... semplice!

@xDARKENx: credo che il problema sia dato proprio dal fatto che le lampadine hanno un wattaggio più basso (la metà di prima) e che quindi vengano lette dadalla centralina Spyball come bruciate... frse devi aggiungere sul circuito una resistenza che riporti le cose a posto. Puoi provare a farlo funzionare connettendo in maiera provvisoria delle lampadine da 21. Se il funzionamento è di nuovo regolare, allora è come ti ho detto io... controlla anche i cablaggi che facciano contatto regolarel
Poi magari fai un giro da chi te l'ha montato o da un elettrauto...
Comunque il cruscotto non c'entra, visto che il circuito è separato

di Desmopier
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Ma mi ricordo che quando avevo le frecce original Ducati (da 10W) funzionavano le 4 frecce, cosa può essere success??
 
4592320
4592320 Inviato: 28 Mag 2008 13:13
 

Controlla i cablaggi, allora. Magari le due frecce posteriori sono collegate male...
o non fanno contatto. Penso che i due circuiti (frecce da cruscotto e frecce Spyblall) siano separati, giusto? Se le frecce funzionano regolarmente, ma non con ll'antifurto, il problema dipende da quest'ultimo.


PS se vuoi quotare una parte di messaggio, clicca sul tasto "riporta"
fai prima che fare copiaincolla! icon_wink.gif
 
4595351
4595351 Inviato: 28 Mag 2008 17:29
 

Proverò a controllare i cablaggi ad ogni modo nel codino ho solo 3 coppie di cavi:
-2 per la freccia sinistra
-2 per la freccia destra
-2 per la luce del porta targa

Bho! Appena ho tempo rismonto il codone, e, con tutta calma, e verifico il tutto!
 
4599708
4599708 Inviato: 29 Mag 2008 2:57
 

Confermo.

Ha solo fatto il CO ed equilibrato i corpi farfallati.

Quando mi ha consegnato la moto sono rimasto a bocca aperta. Non sembrava nemmeno la stessa !

Vuoi sapere la cosa incredibile ?

La mia ragazza si è arrabbiata. L'accelerazione è uguale a prima (non ha perso nulla), ma a lei piaceva che scazzottasse !!!!

icon_eek.gif
 
9886727
9886727 Inviato: 19 Mag 2010 0:05
 

Ciao Ragazzi,

ho una domanda: accendendo la moto stamattina, quindi a motore freddo ho cominciato a sentire un ticchettio abbastanza forte. pensavo fossero le valvole e quindi non ci ho fatto caso più di tanto anche se di solito il rumore lo fanno più forte a motore caldo.

Stasera riposandola in garage mi sono abbassato a sentire e mi pare proprio che il rumore venga dai corpi farfallati, le valvole lo fanno, ma molto più basso.

avestre un'idea di cosa potrebbe essere??
 
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