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Problemi con il mio DUCATI MONSTER 620 I.E.
1635602
1635602 Inviato: 10 Mag 2007 21:12
Oggetto: Problemi con il mio DUCATI MONSTER 620 I.E.
 

Ciao a tutti. Dopo un viaggio di appena 600 Km, quasi tutti in autostrada purtroppo, il mio monster fa i capricci. icon_sad.gif
Ogni volta che accellero e supero i 4000 giri, ho la sensazione che entri la frizione in gioco. I giri aumentano rapidamente ma la velocità no. Vi dico pure che le marce entrano bene e che ho cambiato la frizione 5000 Km fa. Inoltre quando faccio lunghi viaggi fuoriesce olio motore da tutti i lati, é normale? Aiutooooooooo!
 
1635689
1635689 Inviato: 10 Mag 2007 21:20
 

oh NO! eusa_doh.gif povero monster.. no che non è normale.. quanti km hai?
 
1635763
1635763 Inviato: 10 Mag 2007 21:27
 

21000.
 
1636973
1636973 Inviato: 11 Mag 2007 8:07
 

il tagliando/controllo dei 20000 lo ha fatto? magari è solo una guarnizione che perde un pochino... per la frizione non saprei! quella del mio vecchio da calda era molto sensibile. bastava sfiorarla per farla attaccare...
 
1638196
1638196 Inviato: 11 Mag 2007 11:34
 

SI un controllo hai suoi 20 mila kilometri va fatto... bisogna tenerlo sempre sott occhio il mostriciattolo... io ogni 5 mila ... ricontrollo tutto e se non mi risulta qualcosa lo porto dal mio meccanico di fiducia... icon_wink.gif
 
1638276
1638276 Inviato: 11 Mag 2007 11:46
 

da come lo descrivi il problema sembra proprio alla frizione...
quasi sicuramente slitta!!!
Vai a farla controllare dal meccanico..
succede soprattutto in marce alte?!?!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1640416
1640416 Inviato: 11 Mag 2007 16:49
 

...dovrebbe essere la frizione!! Evidentemente non ti hanno fatto un buon lavoro nell'operazione di sostituzione della frizione, lo si capisce anche dalla perdita di olio!!!
In bocca al lupo
 
1640436
1640436 Inviato: 11 Mag 2007 16:52
 

Si succede con tutte le marce tranne che con la prima. Il tagliando l'ho fatto quando ho sostituito la frizione. Puo' essere che il meccanico ha montato male la frizione o mi ha fregato riparando quella guasta?
 
4292862
4292862 Inviato: 27 Apr 2008 21:06
 

ragazzi buonasera....mi sn iscritto da pochissimo e nn sò come funziona qui...però avrei bisogno del vostro aiuto...ho aquistato da poco una monster 620 del 2002 cn 18600 km per la prima sett tutto ok ora quando giro il quadro e la moto fa il ceck sento un rumore sotto il vano serbatoio e poi quando accelero un'altro rumore tipo sfiato...cosa potrebbe essere??? help help
 
4293116
4293116 Inviato: 27 Apr 2008 21:22
 

monsterino84 ha scritto:
ragazzi buonasera....mi sn iscritto da pochissimo e nn sò come funziona qui...però avrei bisogno del vostro aiuto...ho aquistato da poco una monster 620 del 2002 cn 18600 km per la prima sett tutto ok ora quando giro il quadro e la moto fa il ceck sento un rumore sotto il vano serbatoio e poi quando accelero un'altro rumore tipo sfiato...cosa potrebbe essere??? help help

Qua funziona che siamo tutti amici e che puoi chiedere ciò che vuoi! icon_wink.gif
Hai fatto benissimo a rispolverare un topic vecchio anzichè aprirne uno nuovo.
Allora il rumorino mentre fai il ceck credo sia normale, dovrebbe provenire dal sarbatoio ed è la benzina che penetra nelle vene del tuo mostro! icon_twisted.gif
Lo sfiato potrebbero essere i terminali?? Sono un paio aftermarket o originali?
 
4293359
4293359 Inviato: 27 Apr 2008 21:44
 

Il ronzio che senti sotto il serbatoio è la pompa benzina che riempie gli iniettori. Dura qualche secondo e smette, ed è cosa buona e gista... Quindi penso che il rumore che dici tu non sia lo stesso, visto che per la prima settimana non l'hai sentito. Idem il rumore di sfiato... Sotto il serbatoio c'è l'airbox, non è che si è sganciato uno dei fermi e adesso ti entra aria di troppo e sibila? Se riesci a descrivere meglio il rumore e soprattutto le condizioni in cui lo senti (al minimo, a caldo, a motore accellerato, in marcia...) magari riusciamo meglio a darti una mano. Nel dubbio esistono sempre le officine Ducati, che normalmente non mangiano nessuno... icon_biggrin.gif
 
4294217
4294217 Inviato: 27 Apr 2008 23:59
 

quindi prova ad alzare il serbatoo e verifica che la scatola del filtro sia ben chiusa;D oppure aprila e controlla che il filtro sia un buono stato, magari è entrato qlc insetto e ci ha nidificato dentro e ti ha mangiato metà filtro;D
....lo so che è molto raro, ma a un mio amico è successo;D;D ha lasciato la moto ferma d'estate perchè si è rotto una gamba e si è trovato il filtro pieno di vespe!!!!
 
4294276
4294276 Inviato: 28 Apr 2008 0:34
 

Mmm... il difetto che lamenti sembrerebbe proprio la frizione che slitta. Magari non è stata rimontata correttamente.

L'olio credo tu lo perda solo da un lato poi la velocità lo sparge ovunque. Te lo dico perchè lo faceva anche il Monster 620 della mia ragazza.

I Monster 620 del 2001-2003 avevano (in qualche caso) una perdita dalla base del cilindro verticale. Nulla di grave comunque. Si mette a posto (noi l'abbiamo fatto fare) con poca spesa.

Ricorda anche che in queste moto può essere necessario ogni tanto controllare che le viti dei carter motore siano strette. Se si allentano puoi avere perdite d'olio. Anche questo problema l'ho visto e risolto (con una brugola) di persona.

Nella mia ST3 ho smontato proprio ieri tutta la carena per stringere le viti delle fascette sui tubi del liquidi di raffreddamento. E' normale di tanto in tanto.

Comunque.... per la frizione e la perdita... meglio un meccanico !

A mio avviso hai la frizione che slitta mentre la perdita è dovuta a viti lente e/o la classica perdita dal cilindro verticale.

Niente panico !

Controlla il livello dell'olio... quello di sicuro !

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4294282
4294282 Inviato: 28 Apr 2008 0:38
 

ma che razza di mosnter ha comprato la tua ragazza?
senza offesa nè, ma tutte le volte che c'è un problema, ce l'ha avuto anche la tua ragazza;D;D dovevate controllarlo meglio prima di comprarlo;D;D;D
scherzo nè in realtà solo 2 o 3 volte l'hai detto;D

ciauz e notte;D
 
4294287
4294287 Inviato: 28 Apr 2008 0:41
 

monsterino84 ha scritto:
ragazzi buonasera....mi sn iscritto da pochissimo e nn sò come funziona qui...però avrei bisogno del vostro aiuto...ho aquistato da poco una monster 620 del 2002 cn 18600 km per la prima sett tutto ok ora quando giro il quadro e la moto fa il ceck sento un rumore sotto il vano serbatoio e poi quando accelero un'altro rumore tipo sfiato...cosa potrebbe essere??? help help


Ciao !

Dunque. Come ti hanno detto i miei colleghi... il rumore quando giri la chiave è normale e si tratta solo della pompa (elettronica) della benzina.

L'altro rumore dovresti descrivercelo meglio, ma credo che sia un ritorno di fiamma nella cassa filtro. Se così fosse non è grave, ma può essere indice di una carburazione non perfetta.

Il Monster è una gran moto, ma ha bisogno di un filo di assistenza e cure in più delle classiche moto giapponesi.

Vedo che hai quasi 20.000Km.

A questa percorrenza c'è il tagliando con la sostituzione delle cinghie.

Quando ha fatto l'ultimo tagliando la moto ?

E' documentato ?

Ti avverto che il tagliando dei 20.000Km (al contrario di quello dei 10.000Km) è molto costoso e si aggira sui 350Euro !

Se lo devi ancora fare... chiedi al meccanico di cambiare anche le candele (nel caso non lo facesse da solo), il filtro benzina (spesso non ci guardano), fare il CO (ovvero la carburazione) e l'equilibratura dei corpi farfallati.

Le altre cose le sanno tutti i meccanici perciò non te le elenco. Mi raccomando le cinghie.... e vai da un meccanico capace di lavorare sulle Ducati !!!!!!

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4294300
4294300 Inviato: 28 Apr 2008 0:48
 

Jave ha scritto:
ma che razza di mosnter ha comprato la tua ragazza?
senza offesa nè, ma tutte le volte che c'è un problema, ce l'ha avuto anche la tua ragazza;D;D dovevate controllarlo meglio prima di comprarlo;D;D;D
scherzo nè in realtà solo 2 o 3 volte l'hai detto;D

ciauz e notte;D


Jave... tu hai ragione... ne hai da vendere... ma ragionare con una donna non è facile. Eravamo in piena stagione, lei voleva un Monster e doveva anche pagarlo poco.

Abbiamo trovato questo... che aveva avuto diversi proprietari e poca manutenzione. Quando l'abbiamo comprato ero PERFETTAMENTE consapevol dei lavori che si sarebbero dovuti fare ed in buona parte li ho fatti io personalmente. Abbiamo anche riparato il tubo dello sfiato nel serbatoio.

Era una povera moto trascurata. C'erano delle fascette degli scarichi da rimettere a posto (completamente allentate), riparare lo sfiato del serbatoio, sistemare lo stop che non funzionava, fare un bel tagliando con cinghie, stringere le viti dei carter, far sistemare la guarnizione del cilindro verticale, verificare il CO come si deve e cambiare l gruppo catena/corone/pognone.

La moto l'abbiamo pagata, l'anno scorso, solo 3000Euro nonostante fosse un 620 nella costosa versione "S", ovvero con parti in carbonio, cupolino in tinta e coprisellino in tinta. Poco direi... però c'era da risolvere qualche problema.

Spesa totale... 140Euro per catena/corona/pignone (cambiati io) e 350Euro di tagliando con sistemazione della guarnizione, cambio cinghie e tutto il resto.

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Ora è veramente perfetta... e se lo dico io che ne ho guidate tante... consuma pochissimo... non perde una goccia d'olio.... è lineare e non strattona mai nemmeno a 2000 giri !!!

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4294312
4294312 Inviato: 28 Apr 2008 0:57
 

eheh tra poco sarà perfetta pure la mia;D;D
che di non porfetto ha solo:
....NIENTE!!! è solo un pò sporca nelle zone corona /pignone!

comunque credo che per sia stato un piacere sistemare quella moto;D;D
io se potessi tornare indietro anzichè fare il figlio di papà e "costringere" mio padre a spendere quei fatidici 9000 euro, mi sarei preso un bel 600 a carburatori e adesso l'avrei cambiato con un bel s4!!
solo che nn me ne intendevo di meccanica sono solo 2 anni che ne sono appassionato! sarà che a scuola oltre alle solite travi reticolari abbiamo iniziaoto a dimensionare bielle, manovelle, volani e motori;D;D e che mio zio ha un officina e dopo averci lavorato ho capito cosa c'è di bello nella vita oltre alla patata!! un poco ti invidio due, la mia ragazza non riuscirebbe mai a guidare una moto;D tantomeno una bicilindrica;D
ora vado a nanna veramente;D;D
ciaauz
 
4294518
4294518 Inviato: 28 Apr 2008 7:29
 

Jave ha scritto:
quindi prova ad alzare il serbatoo e verifica che la scatola del filtro sia ben chiusa;D oppure aprila e controlla che il filtro sia un buono stato, magari è entrato qlc insetto e ci ha nidificato dentro e ti ha mangiato metà filtro;D
....lo so che è molto raro, ma a un mio amico è successo;D;D ha lasciato la moto ferma d'estate perchè si è rotto una gamba e si è trovato il filtro pieno di vespe!!!!

Ha lasciato la moto ferma per tutta l'estate all'aperto senza neppure coprirla?? Allora gli stavano bene le vespe! icon_evil.gif
Stranissimo, anche perchè di solito odiano l'odore della benzina...!
 
4310996
4310996 Inviato: 29 Apr 2008 16:06
 

ciao sono nuova del forum! icon_lol.gif icon_lol.gif
sono di aosta e anche io ho una ducati 620 i.e. monster
beh sono alle prime armi e poi se ci aggiungiamo che sono bassina....
tocco appena a terra...
ieri ho dopo aver montato batteria, ho notato che dagli oblò sul manubrio erano vuoti....
e sull'oblò in basso a destra l'olio è decisamente basso.....ho letto in alcuni post che è meglio verificare a motore caldo... ma dato che non ho visto livelli negli oblò sul manubrio...non mi sono osata andare...
che dite voi???
grazie mille!!! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4311749
4311749 Inviato: 29 Apr 2008 17:06
 

Innanzitutto ciao e benvenuta.
Gli oblò sul manubrio sono quelli del livello olio dei freni e della frizione.
Non c'entrano nulla con il motore... quindi puoi controllarli anche a freddo icon_biggrin.gif
Il livello olio da controllare a caldo è quello del motore, che vedi dall'oblò in vetro dal lato destro del carter motore. Va controllato a caldo con moto in posizione dritta, quindi non sul cavalletto laterale. Il livello dell'olio deve essere compreso tra i due segni sul carter. Il rabbocco si fa svitando il tappo in plastica nera subito sopra l'oblò, e versando l'olio lì dentro.
Tornando ai serbatoi sul manubrio, prima di tutto complimenti per essere riuscita a vedere qualcosa attraverso quei due dannati vetrini. Per seconda cosa, se il livello olio nel serbatoio di destra (freno) è basso vuol dire che hai le pastiglie freno consumate. Falle controllare.
In particolare, se hai appena comprato la moto da un privato, portala in un'officina Ducati a farle dare una controllata (livelli vari, pastiglie, tensione catena). Chiedi anche al precedente proprietario (se puoi) quando ha fatto cambiare le cinghie di distribuzione (sono importanti!) e se non sono mai state fatte cambiale. Se si rompono ti provocano parecchi danni al motore. La sostituzione non costa moltissimo. Fai controllare anche le gomme, che non siano troppo vecchie ed indurite. L'età la vedi dal codice DOT stampigliato sul lato della gomma (DOT+ quattro cifre, le prime due rappresentano la settimana di produzione, le altre due l'anno). Se hanno più di tre anni e la moto è stata ferma a lungo, cambiale...
Se farai una manutenzione accurata il 620 sarà una moto affidabile e che ti darà molte soddisfazioni. E riguardo alla tua altezza... se cerchi nel forum
troverai parecchi consigli e topic riguardanti i sistemi per abbassare la sella del Monster (in primis facendo rifare l'imbottitura da un tappezziere).
Scusa se magari ho usato un tono un pò "professorale" ma sono partito dal presupposto che tu non ti intenda affatto di moto e motori. Se ho detto cose ovvie o che conoscevi già scusami. In ogni caso, registrati sul censimento monster e quando puoi posta una tua foto con moto sul topic "Monsteristi e bestiole".. ci siamo quasi tutti! Ciao!
 
4316565
4316565 Inviato: 30 Apr 2008 7:07
 

ok!recepito tutto o quasi!
certo la mia piccola non ha tanti kilometri ed io in questi anni non l'ho praticamente usata.....data la mia poco manegevolezza....ha soltanto 4.000 km., e l'ho comperata da concessionario.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
vabbeh allora controllerò meglio quegli oblò, per i freni e frizione sul manubrio mi sembra strano che in pokissimi km. che ho fatto circa 1.500 avrei consumato i freni magari come hai già detto tu.... è talmente difficile che mi sa di aver preso un abbaglio....per l'olio motore avevo già letto nel libretto... è un pò basso sotto la metà segnata nell'oblò ma a freddo farò un giro e lo controllerò...
per la sella vabbeh è già intervenuta Mamma.... che si è adoperata benissimo a scavarmi l'imbottitura.... icon_cry.gif icon_cry.gif
appena avrò la foto mi registrerò anche io....
Grazie mille!
a me piacciono i motori ma me ne intendo più sulle macchine che di moto....comunque ti ringrazio molto! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4316873
4316873 Inviato: 30 Apr 2008 8:10
 

Beh, con 4000 km i freni non sono consumati quasi di sicuro.
Non conoscendoti ti ho fatto un discorso semplicistico, a volte qui si incontrano persone che comprano una moto non sapendone assolutamente nulla. Dagli oblò del manubrio in effetti è difficilissimo capire quale sia il livello dell'olio. L'ideale sarebbe togliere i coperchi e guardarci dentro... o montare le pompe con i serbatoi separati. Ma anche qui, visti i km non credo che il livello sia basso. Cosa intendi per "poca maneggevolezza"? Nel senso che sei tu che non ti ci trovi? Perché definire il 620 poco maneggevole è praticamente un'eresia icon_biggrin.gif . Da quanto tempo hai la moto? Perché se non la usi non ci prenderai mai confidenza... icon_wink.gif
 
4317371
4317371 Inviato: 30 Apr 2008 9:19
 

lo so parole SANTE!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
No, beh la patente sono riuscita a prenderla ma come anche dicono i miei amici motociclisti sono una testa dura.....non voglio fare la "zavorra" e così non la prendo praticamente mai mi defilo sempre....però ho già fatto tanti progressi.... icon_confused.gif icon_confused.gif
come avrai capito sono piccolina e una moto di 177 kg non è facile da spostare.... quando si è fermi.... icon_twisted.gif icon_twisted.gif
vabbeh dai prometto di impegnarmi quest'anno e di usarla di + purtroppo qui in Valle d'Aosta non è che ci siano molte giornate belle....
se ieri era bellissimo... oggi al contrario fa brutto e sopratutto freddoooo
sembra che questa primavera non arrivi mai....UFFA.... icon_cry.gif icon_cry.gif
Stasera mi metto e la guardo bene.... 'sta storia degli oblò....ti farò sapere e grazie mille per i tuoi consigli! icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4317838
4317838 Inviato: 30 Apr 2008 10:05
 

C'è un'altra utente del forum, Sagit, che sta in Val D'Aosta. Ha anche lei un 620. Magari sentitevi... Da parte mia, se casomai facessi un giro dalle tue parti, ti avverto! Magari ci scappa un tour insieme. Ciao
 
4320134
4320134 Inviato: 30 Apr 2008 13:31
 

si dai! icon_lol.gif
magari fusse la volta buona che la prendo..... icon_confused.gif
per la ragazza di aosta gli ho mandato un messaggio privato vediamo se mi risponde.... icon_redface.gif
comunque grazie per i tuoi consigli e al più presto metterò la foto della mia piccola ed io insieme!
buona festa per domani e buon fine a chi fa il ponte (io)! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4320147
4320147 Inviato: 30 Apr 2008 13:32
 

0509_up.gif
 
4321943
4321943 Inviato: 30 Apr 2008 15:58
 

E infatti Sagit è qui!!!
Ciao Desmopier, era un po' che non passavo dal forum, ma sono stata stra impegnata al lavoro con ste cavolo di elezioni... e qui ancora non abbiamo finito!!
Spero di incontrare presto la new entry mia compaesana
E poi... importantissimo... il mio super maritino ha fatto un lavorone col mio monster, non solo mi ha sistemato motore, valvole, registro valvole e tutto il resto.. me l'ha pure tutta riverniciata super favolosa... sulle orme del mio vecchio 900, troppo bella!!! appena riesco metto le foto
 
4322546
4322546 Inviato: 30 Apr 2008 16:56
 

Ciao Sagit! Lieto di risentirti! Bene bene, aspetto le foto
ma hai poi utilizzato il file con le bande ed i loghi?
 
4325233
4325233 Inviato: 30 Apr 2008 21:21
 

Scusate....ma non mi sembra il topic adatto per le chiacchere....per quello c'è il topic spam...siete pregati di usarlo!!! icon_wink.gif
 
4428665
4428665 Inviato: 12 Mag 2008 18:12
Oggetto: Monster 620 Dark I.E. Perde colpi a bassi giri dopo tagliand
 

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho problemi con il mio monster e spero possiate darmi una mano.

Io ho portato di recente il mio Monster 620 I.E. (2003 15.000 Km) alla Ducati Sesto (MI) per il tagliando e due problemi:
-batteria non tiene la carica
-freccia sinistra ant e post nn vanno (con l'antifurto le 4 frecce vanno)

Per la batteria OK, me la hanno sosituita. Per le frecce mi hanno detto che sono gestite dal cruscotto e che quindi devo cambiarlo alla modica cifra di 500 Euro....possibile?

Ma il vero problema è che quando ho ritirato la moto:
-dopo qualche ora mi sono reso conto che la pinza anteriore destra dei freni (mi hanno cambiato le pastiglie) era attaccato con un bullone solo e pure molle (quando frenavo toccava l'ammortizzatore)
-la moto perde colpi ai bassi giri (2.000-3.000, qualke volta fino ai 4.000) me ne sono accorto perchè tornando a casa con la pinza a "penzoloni" andavo pianino. Non aveva mai perso colpi prima.

Il giorno dopo sono andato in Ducati, mi hanno sistemato la pinza e rifatto il CO, ma a me sembra perda ancora colpi. E' una mia fissazione o è una cosa che può succedere e quindi devo tornare in ducati ed inc*****mi ???

Scusate se sono stato prolisso, grazie a chiunque voglia/possa darmi un mano!

Darken
 
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