Leggi il Topic


Baricentro ER6N ... è giusto??..
1631462
1631462 Inviato: 10 Mag 2007 11:58
Oggetto: Baricentro ER6N ... è giusto??..
 
 
1631490
1631490 Inviato: 10 Mag 2007 12:02
 

ma xkè???
 
1631532
1631532 Inviato: 10 Mag 2007 12:10
 

non capisco a cosa ti possa servire...
 
1631567
1631567 Inviato: 10 Mag 2007 12:16
 

Beh, se tu guidassi un triangolo di carta forse anche sì, ma siccome la moto è fatta di pezzi con pesi e volumi diversi non credo che te la possa cavare con il vecchio metodo delle ipotenuse! icon_rolleyes.gif
Poi bisogna capire in che assetto vuoi trovare questo benedetto baricentro: se il serbatoio è pieno il baricentro è più alto ed il pilota lo alza ancora di più.
Ma immagino che ti serva per capire quanto puoi impennare, vero?
Nel qual caso solo la pratica potrà dirtelo, se la polizia non ti ferma prima...
 
1631634
1631634 Inviato: 10 Mag 2007 12:26
Oggetto: Re: Baricentro ER6N ... è giusto??..
 

dna180 ha scritto:


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ti prego dimmi che non fai ingegneria.......... icon_evil.gif
non te la prendere scherzo. comunque assolutamente non lo trovi così! fissato il sistema di riferimento (O,X,Y,Z), devi trovare il baricentro di ogni elemento (Xgi,Ygi,Zgi), fare integrali su integrali....insomma non è prorpio alla nostra portata!(non conosciamo il peso del singolo elemento)

Prova su qualche rivista specializzata: di solito ti danno la posizione longitudinale del baricentro con e senza passeggero.

Ciao
 
1631692
1631692 Inviato: 10 Mag 2007 12:33
Oggetto: Re: Baricentro ER6N ... è giusto??..
 

malfa81 ha scritto:
dna180 ha scritto:


aaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhh icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Ti prego dimmi che non fai ingegneria.......... icon_evil.gif
non te la prendere scherzo. comunque assolutamente non lo trovi così! fissato il sistema di riferimento (O,X,Y,Z), devi trovare il baricentro di ogni elemento (Xgi,Ygi,Zgi), fare integrali su integrali....insomma non è prorpio alla nostra portata!(non conosciamo il peso del singolo elemento)

Prova su qualche rivista specializzata: di solito ti danno la posizione longitudinale del baricentro con e senza passeggero.

Ciao


mammia.....
 
1632215
1632215 Inviato: 10 Mag 2007 13:41
 

Macky980 ha scritto:
Beh, se tu guidassi un triangolo di carta forse anche sì, ...

icon_biggrin.gif
Macky980 ha scritto:
ma siccome la moto è fatta di pezzi con pesi e volumi diversi non credo che te la possa cavare con il vecchio metodo delle ipotenuse! icon_rolleyes.gif ...



ma non era raggio per raggio per treequattordici? icon_biggrin.gif

Comunque abbassando la pressione delle gomme il baricentro scende icon_biggrin.gif


Vabbè dai, prova nella sezione tecnica che ne sanno di più icon_wink.gif
 
1632277
1632277 Inviato: 10 Mag 2007 13:51
 

che acidi che siete ragazzi!
 
1632557
1632557 Inviato: 10 Mag 2007 14:20
 

Grazie Fio...almeno tu ti rendi conto di quanto stronzi siano diventati...

credo che calcolare un baricentro approssimativo di ogni moto non sia una cattiva idea...

si vede ke non interessa a nessuno qui.
 
1632608
1632608 Inviato: 10 Mag 2007 14:28
 

sì, infatti...
secondo me potresti provare a chiedere direttamente alla kawasaki, teoricamente ti dovrebbero rispondere in maniera dettagliata
 
1632622
1632622 Inviato: 10 Mag 2007 14:30
 

dna180 ha scritto:
Grazie Fio...almeno tu ti rendi conto di quanto stronzi siano diventati...

credo che calcolare un baricentro approssimativo di ogni moto non sia una cattiva idea...

si vede ke non interessa a nessuno qui.


a me personalmente non è che non interessa,ma non ne vedo l'utilità,ti ripeto personalmente.
 
1633661
1633661 Inviato: 10 Mag 2007 16:59
 

dna180 ha scritto:
Grazie Fio...almeno tu ti rendi conto di quanto stronzi siano diventati...

credo che calcolare un baricentro approssimativo di ogni moto non sia una cattiva idea...

si vede ke non interessa a nessuno qui.


stronzi noi...o sono i tuoi topic che sono inutili solo perchè vuoi salire di ranking??
vuoi calcolare il baricentro per cosa..non hai risposto..
se solo per verificare che la moto abbia anche quel difetto oltre ai 40 mila altri che hai trovato...bhè..sono sicuro che progettisti kawasaki almeno su quello hanno studiato..
 
1634158
1634158 Inviato: 10 Mag 2007 18:18
 

la mia non ha proprio difetti...

sei tu quello ke se la vuole vendere per prendersi la Z750....

caro alter..se i miei topic sono inutili NON POSTARE nei miei!!! e creane di tuoi..interessanti e intelligenti!!!

saluti.

Rossi.
 
1634956
1634956 Inviato: 10 Mag 2007 19:59
 

cavolo al secondo litro di birra il baricentro cambia..non ci stan c***i icon_biggrin.gif



Coappaza
 
1635257
1635257 Inviato: 10 Mag 2007 20:32
 

dna180 ha scritto:
la mia non ha proprio difetti...

sei tu quello ke se la vuole vendere per prendersi la Z750....

caro alter..se i miei topic sono inutili NON POSTARE nei miei!!! e creane di tuoi..interessanti e intelligenti!!!

saluti.

Rossi.


ma i non tutti i tuoi sono inutili...ma quando li crei ci fai morire dalla ghignate icon_lol.gif icon_lol.gif

la tua er-6 ha gli stessi difetti di tutte le ns..e sei proprio tu che hai aperto 12 topic per chiederli...che memoria.. icon_rolleyes.gif

comunque la z750 merità molto più di una er-6 a mio avviso...e mica per i difetti
 
1635387
1635387 Inviato: 10 Mag 2007 20:47
 

la mia non ha difetti!!!

io prima di comprarla mi sono informato!!!

scongiuri!!!

la 2007 l'hanno aggiornata...non ha più i problemi di quelle 05/06...
 
1635390
1635390 Inviato: 10 Mag 2007 20:48
 

ma il baricentro non andrebbecalcolato considerando anche il pilota che grava sulla moto con il suo peso?
ho detto una cazzata?
 
1635425
1635425 Inviato: 10 Mag 2007 20:53
 

si, certo...hai ragione...

però...io volevo calcolare dei baricentri delle moto...per vedere più o meno quanto cambia a seconda del tipo di moto...

senza pilota il baricentro è più basso...

infatti nelle curve conviene schiacciarsi il più possibile verso il basso...per abbassare il baricentro icon_wink.gif
 
1635462
1635462 Inviato: 10 Mag 2007 20:57
 

il baricentro ha un limite...se il baricentro esce dal limite la moto cade...

spingendosi troppo in basso succede che cadi.. icon_rolleyes.gif
 
1635829
1635829 Inviato: 10 Mag 2007 21:34
 

dna180 ha scritto:
la mia non ha difetti!!!

io prima di comprarla mi sono informato!!!

scongiuri!!!

la 2007 l'hanno aggiornata...non ha più i problemi di quelle 05/06...


vorresti dire che la tua ha delle gomme fantastiche

e a di serie delle forcelle favolose che non affondano

perchè se è cosi dimmi dove l' hai presa ??? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


dai non ti accorgi nemmeno di questi limiti??
 
1636619
1636619 Inviato: 11 Mag 2007 1:04
 

boh...credo che il baricentro sia più o meno a metà dell'altezza della moto, e l'unica cosa che ho capito finora è che la marmitta sistemata sotto serve per abbassarlo, il resto è arabo...o japponese
 
1637017
1637017 Inviato: 11 Mag 2007 8:18
 

Soprattutto con moto sportive, in fase di progettazione si tiene particolarmente conto del baricentro della moto, poichè esso ne influenza guida e caratteristiche. L'obiettivo è centralizzare le masse, ovvero baricentro basso e a circa metà strada tra le ruote.
In piega, più il baricentro è basso, più la moto è maneggevole, poichè lo sforzo per piegare e rialzare la moto è proporzionale alla distanza del baricentro dal suolo. (Questo è uno dei motivi per es. della inaspettata maneggevolezza delle grosse BMW a motore boxer nonostante la mole notevole)
Per far lavorare al meglio le sospensioni invece si tende a far cadere il baricentro fra le due ruote e ad ottenere il famoso 50% all'anteriore/ 50% al posteriore in modo da ottenere un mezzo equilibrato.

Alla luce di questo ogni componente può essere utile a contribuire all'abbassamento del baricentro e alla centralizzazione delle masse, come per es. il sistema di scarico della er6n!
icon_wink.gif
 
1637953
1637953 Inviato: 11 Mag 2007 11:02
 

Dissento....
Più è alto il baricentro (moto + pilota) e maggiore sarà il braccio di leva che ti permette di scendere in piega + velocemente. Il rovescio è che perdi in stabilità.

0509_zzz.gif
 
1638214
1638214 Inviato: 11 Mag 2007 11:38
 

noto che le discussioni sui triangoli piacciono..................... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1638249
1638249 Inviato: 11 Mag 2007 11:42
 

shoulderinside ha scritto:
Dissento....
Più è alto il baricentro (moto + pilota) e maggiore sarà il braccio di leva che ti permette di scendere in piega + velocemente. Il rovescio è che perdi in stabilità.

0509_zzz.gif


Certo infatti ho parlato di manovre in piega... Chiaro che con baricentro alto scendo più velocemente in piega, ma raddrizzare diverrà sicuramente maggiormente faticoso. Indi per cui nei cambi di direzione ho un vantaggio netto ad avere un baricentro basso, da qui la maggior maneggevolezza che ne deriva. icon_wink.gif
 
1638261
1638261 Inviato: 11 Mag 2007 11:44
 

se fossero altri i triangoli..

secondo me sono discorsi che non si possno fare tipo bar.

bisogna tenero conto del baricentro della moto con pilota, la velocità aiuta moltisimo a far risalire la moto..infattii la moto in velocità è molto più "leggera" e agile di una lenta...

secondo me..magari dico una delle mie..

quando si scende in piega sul lato della moto e si appoggia il ginocchio a terra, lo si fa per contrastare la forza centrifuga che ci sbatterebbe fuori strada..un modo per tenere il peso maggiore all'interno curva per facilitare e stringere meglio la curva..
 
1638289
1638289 Inviato: 11 Mag 2007 11:48
 

La moto con il baricentro al limite della perfezione è la Vyrus. E ve la cavate al modico prezzo di 54.000€ icon_exclaim.gif Scherzi a parte una telefonatina a questi ingegneri sicuramente di delucideranno più di qualsiasi altro appassionato che ti ha risposto fin ora icon_wink.gif
 
1638364
1638364 Inviato: 11 Mag 2007 11:59
 

mmmm sai che non lo so..
ripeto..secondo me..poi paolo hai sempre dato un'idea di uno che ne capisce molto di più..
ti spiego come la vedo..poi magari è na grannn cazz..

se il baricntro è più alto la moto risultà più agile ma meno stabile..e il contrario per il basso..gioè..essendo più alto riesci a spostarlo più velocemente e facilmente, ma dove si avrebbe un effetto pendolo difficilmente da controllare
 
1638437
1638437 Inviato: 11 Mag 2007 12:10
 

Alterego ha scritto:
mmmm sai che non lo so..
ripeto..secondo me..poi paolo hai sempre dato un'idea di uno che ne capisce molto di più..
ti spiego come la vedo..poi magari è na grannn cazz..

se il baricntro è più alto la moto risultà più agile ma meno stabile..e il contrario per il basso..gioè..essendo più alto riesci a spostarlo più velocemente e facilmente, ma dove si avrebbe un effetto pendolo difficilmente da controllare


Non fare l'errore di prendere come oro colato ciò che dico!
Potrei sbagliarmi, ma ho letto vari articoli in cui al baricentro basso era associata maggior maneggevolezza. icon_rolleyes.gif

PS: a quando un giro insieme?
 
1638473
1638473 Inviato: 11 Mag 2007 12:14
 

quando imparo a piegare icon_lol.gif icon_lol.gif

vado a lavoro..che pallle...magari ci si può organizzare..

sei ancora un erreista o z750?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©