Finalmente un modelli racing vero e proprio per la R1, ormai diventata un'icona delle moto supersportive di serie.
Prodotta in soli 500 esemplari ad un prezzo tutto sommato non esorbitante rispetto a concorrenti come MV agusta e Ducati.
Guide valvole accorciate di 5mm, e potenza che sale a 175 cv senza airbox in pressione.
Per quanto riguarda la ciclistica il forcellone è stato allungato di 20mm, ma la chicca è rappresentata dal reparto sospensioni, entrambe Ohlins, interamente regolabili, con riporto al nitruro di titanio per gli steli delle forcelle anteriori e finiture color ORO.
I freni sono Brembo, con pinze radiali a 4 pistoncini.
Non poteva mancare la frizione antisaltellamento.
Fantastici anche i cerchi forgiati Marchesini in lega d'alluminio, che garantiscono una riduzione di peso di ben 400g ognuno.
LA SCHEDA TECNICA
Motore:
a 4 tempi, quadricilindrico raffreddato a liquido, alesaggio per corsa 77x53,6 mm, cilindrata 998,0 cc, rapporto di compressione 12,4:1, distribuzione a doppio albero a camme in testa con 5 valvole per cilindro, lubrificazione a carter umido con pompa trocoidale, potenza max 175 CV (128,7 kW) a 12.500 giri, coppia max 11,0 kgm (106,6 Nm) a 10.500 giri.
Alimentazione:
a iniezione elttronica, diametro dei corpi farfallati 43 mm; capacità serbatoio carburante 18 litri di cui 3,4 di riserva. Accensione: elettronica digitale.
[Colo=Red]Impianto elettrico:[/Color]
batteria 12V-9Ah. Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico.
Cambio:
a 6 marce. Valore rapporti: 2,533 (38/15) in prima, 2,063 (33/16) in seconda, 1762 (37/21) in terza, 1,522 (35/23) in quarta, 1,364 (30/22) in quinta, 1,269 (33/26) in sesta.
Trasmissione:
primaria a ingranaggi a denti dritti, rapporto 1,512 (65/43); finale a catena, rapporto 2,647 (45/17).
Telaio:
Deltabox V a doppio trave superiore in alluminio; inclinazione cannotto di sterzo 24°, avancorsa 97 mm.
Sospensioni:
anteriore forcella rovesciata (Ohlins) con steli da 43 mm regolabile nel precarico della molla e in compressione ed estensione idraulica, escursione ruota 120 mm; posteriore forcellone oscillante con leveraggi progressivi e monoammortizzatore (Ohlins) regolabile nel precarico (con comando idraulico), in compressione ed estensione dell’idraulica (e nell’altezza del retrotreno), escursione ruota 130 mm.
Ruote:
cerchi in lega leggera a 5 razze (Marchesini in alluminio), anteriore 3,50x17”, posteriore 6,00x17”; pneumatici, anteriore 120/70-17, posteriore 190/50-17.
Freni:
anteriore a doppio disco flottante da 320 mm con pinza radiale a 4 pistoncini; posteriore a disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo.
Dimensioni (in mm) e peso:
lunghezza 2.085, larghezza 720, altezza 1.105, interasse 1.415, altezza sella 835, peso a vuoto 173 kg (174 kg).
Costruttore:
Yamaha Motor Company Ltd, 2500 Shingai Iwata Shizuoka Ke, Giappone. Importatore: Yamaha Motor Italia, via Tinelli 67/69, 20050 Gerno di Lesmo (MI), tel 039-60961, fax 039-6066012. Gamma colori: nero, blu, rosso, giallo (nero).
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