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Vibrazioni in frenata honda cbr 1000 (2004)
2715815
2715815 Inviato: 16 Ott 2007 8:22
 

Ho comprato la moto usata da un 68enne che ha percorso 3300 km solo su strada; la prima volta che ho usato la moto in pista ad adria mi son preso paura per la vibbrazione innescata tipo chattering ma molto violento.
Poi un po' piu' di registro in compressione sulla forcella e un po' di precarico e la cosa e' migliorata.
Ieri al Mugello e' ricomparso il fenomeno ( alla staccata della san donato dove ci arrivi a 280 indicati!!! ) e dopo un paio di giri ho capito che e' sufficiente prendere in mano la leve come si deve; quindi ritardare un attimo, ma frenare veramente forte e la vibrazione quasi scompare.
Dico quasi perche si nota ancora.
Un breve consulto con un meccanico che ieri erano ancora al mugello dopo la gara di domenica della sbk italiana, e sono arrivato alla conclusione che le maledette pastiglie originali honda vanno sostituite.
Penso optero' per le fantastiche Carbon Lorraine sbk che avevo sulla RSV, che frenano alla grande senza mangiarsi troppo i dischi.
Poi in inverno cambiero pompanti-olio-molle alla forcella e penso che potro' staccare senza piu' timori anche al Mugello.
 
7576137
7576137 Inviato: 12 Mag 2009 21:09
 

rispolvero questo vecchio topic per parlare del mio problema.
moto: cbr 1000 del 2005.
da qualche migliaio di km in frenata da vibrazioni. più sto andando forte più la frequenza delle vibrazioni aumenta. se vado piano le vibrazioni sono meno intense e di frequenza inferiore. non ho il classico problema dei cbr 1000 di vibrazioni a bassissima velocità poco prima di arrestare il veicolo.
premetto che da un po' ho cominciato a impennare e sinceramente qualche forcellata all'atterraggio gliel'ho data (ma ora non date la colpa solo e per forza a questa cosa)
comunque la domanda è: cosa devo controllare per prima? e per seconda e per terza? cambiare dischi? controllare dadi, bulloni, serraggi (se si indicare dove sono posti tali cose, please icon_redface.gif )
ps: dal mecca non ci voglio andare. capiscono poco o nulla
grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno
 
7581900
7581900 Inviato: 13 Mag 2009 15:46
 

Premesso che non sono un meccanico, i problemi che descrivi sono identici a quelli che avevo io. Personalmente ho cambiato i dischi anteriori con dei braking wave ed il problema si è risolto.
Se dovessi fare una sorta di "vademecum" delle cose da fare, direi:
1. controlla che il disco sia pulito e che le pasticche non abbiano un consumo anomalo (in caso affermativo ovviamente sostituiscile);
2. controlla il serraggio dischi freno - Potrebbe essere che il disco sia ok ma qualche fissaggio si sia allentato e quindi l'asse di rotazione del disco sia storto: potresti quindi provare ad allentarli e serrarli nuovamente (con una chiave dinamometrica, altrimenti è impossibile applicare la stessa forza in ogni punto di serraggio!);
3. smonta i dischi e controlla che non siano storti (in caso affermativo, falli rettificare;
4. se i dischi non sono rettificabili (perché troppo storti o rovinati), sostituiscili.
Se però il problema non risiede nella frenata, non saprei come aiutarti... icon_redface.gif
 
7598373
7598373 Inviato: 15 Mag 2009 13:49
 

Link a pagina di Cgi.ebay.it
preso dalla foga, senza fare alcuna prova ho acquistato questi dischi. sono sparco, spero che risolvano il mio problema
 
7623028
7623028 Inviato: 18 Mag 2009 20:53
 

Ciao ragazzi....inutile dirvi che avete avuto tutti un bello sculo!!!!!!!! Purtroppo il millone ha questo difetto...anche un mio amico ha lo stesso fenomeno...tutti vi diranno che sbagliate a frenare, che avete aria nell'impianto, che avete delle pasticche mal usurate, ecc....comunque tutte cose possibili e in alcuni casi giuste...purtroppo però vi devo svelare l' arcano...i dischi della blade 1000 in taluni casi, e nel 99% dei casi elencati di voi sfortunati, sono la reale causa di questo fenomeno...al mio amico per sicurezza ho controllato i dischi col comparatore centesimale...la distorsione era compresa tra 2 e 3 decimi...la honda da per buoni i dischi fino ad una distorsione di 4- 4,5 decimi...il problema non risiede in una deformazione, ma come ho scoperto più avanti, nel materiale di cui sono fatti...sembra che dopo cete sollecitazioni a cui sono sottoposti, le difformità e disomogeneità del materiale di cui sono fatti, inneschino queste pericolose ed incontrollabili vibrazioni in frenata all' anteriore. Ho investigato e con quasi tutti quelli con cui ho parlato, il problema lo si risolve in più modi: 1) rettifica leggera dei dischi freno anteriore, problema temporaneamente risolto. 2) sostituzione dei dischi anteriori con dischi freno nuovi originali, problema risolto, ma possibile successiva riconferma del poroblema. 3) Sostituzione dei dischi con dischi non originali magari a margherita tipo Braking o Galfer o altri comunque afterstok con pastiglie idonee di corredo, fine definitiva del problema.
SALUTI.
Filippo.
 
7627517
7627517 Inviato: 19 Mag 2009 13:28
 

ho trovato due dischi nello sgabuzzino del cbr 900 del 1998. sono 310 x 4,5 e penso che si possono montare... hanno neanche 9000 km. pensate che possano soffrire dello stesso problema di deformazione? pensate che possano essere poco performanti? si sono mezzo millimetro più stretti ma cosa ci fa, sembrano solidi e sembrano come quelli della mia...
 
7627860
7627860 Inviato: 19 Mag 2009 13:57
 

lascia stare cianuro...non fare paciughi!!!! monta i suoi o aftermarket e basta....
 
7631533
7631533 Inviato: 19 Mag 2009 20:15
 

vorrei prima vedere come va con questi altri e se presenta lo stesso indentico problema o se si risolve temoporaneamente. in quest'ultimo caso, se poi si dovesse riprensentare, sarei sicuro della colpa dei dischi e li comprerei aftermarket
 
7845855
7845855 Inviato: 15 Giu 2009 12:01
 

Per dovere di cronaca: i dischi del cbr 900 del 1998 non si possono montare sulla Blade 1000. Hanno la stessa dimensione, 310 mm, ma l'attacco al mozzo è diverso, più piccolo, quindi sono intercambiabili
 
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