Morannar ha scritto:
abito poco distante da te... immagino che la tua moto venga utilizzata anche d'inverno.
Bè ti posso dire che a dicembre (giornate fredde), NON andava. I carburatori facevano la miscela troppo magra. E non dico che dava problemi, ma intendo dire che se mi fermavo anche solo una decina di secondi, la moto non ripartiva.
Scoppi continui dagli scarichi e non andava oltre i seimila giri.
Certo, carburazione da rivedere, cosa da poco (insomma, sono sempre 40 euro da listino prezzi ducati), ma son sempre soldi.
Ora, io ho spiato il meccanico e ho letto guide, e mi sono già rimesso la carburazione "primaverile", ma l'utente comune, si troverebbe ad avere
o una moto che ogni sei mesi gli muore al semaforo
o un portafoglio più leggero di 80 euro l'anno.
Per i lavori, ti giuro, adoro sporcarmi di grasso, ma ci sono cose che non so proprio fare. Revisione forcelle e ammortizzatori in primis. E già lì mi sono partiti, due mesi fa, trecento euro.
Non voglio dire che una moto vecchia di 13 anni è "incapace" o "impedita all'uso"...
ma una moto di tredici anni (o dieci nel mio caso), per ritornare agli antichi allori, ha bisogno di un bel pò di soldi.
E non troverai mai un ducatista che, avendo fatto un "restauro" completo alla moto, la rivenda senza prima averla consumata.
(e non sto a dire quanto siano necessari i lavori da me citati... la moto cambia, e non parlo di impennate o di prendere i 205 km/h, ma parlo di stabilità o sicurezza, su cui non c'è mai da scherzare).
Indi per cui dico : o ducati con la mano "parzialmente" nel portafogli, oppure honda, yamaha, triumph...
la concorrenza è ampia e valorosa.
Uso la moto anche in inverno se ci sono belle giornate. L'unico problema è che se la lasciavo ferma anche meno di una settimana al freddo, la batteria si scaricava velocemente e la moto non si avviava più. Poi ho acquistato un manutentore/caricatore e la moto è sempre partita al primo colpo (con batteria carica): certo, dopo un lungo periodo di fermo sputava e sparava fiammate i primi secondi, ma poi andava sempre bene. Sempre partita anche durante i giretti.
Giro sempre in montagna (ma anche in pianura alle volte) e non ho mai avuto problemi di carburazione. La mia moto ha 50.000 km.
Unico neo è un certo consumo d'olio, ma per i 900 dell'epoca era fisiologico.