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Ducati 600 dark 1998 [pareri acquisto]
1617812
1617812 Inviato: 8 Mag 2007 10:28
Oggetto: Ducati 600 dark 1998 [pareri acquisto]
 

ciao a tutti
un mio collega mi venderebbe questa moto con 25mila Km, un'ammaccatura sul serbatoio e alcuni graffi per 1500 euri
secondo voi come prima moto e a quel prezzo è un affare o no?
vi ringrazio molto
ciao
valerio
 
1617924
1617924 Inviato: 8 Mag 2007 10:49
Oggetto: Re: ducati 600 dark 1998 [pareri acquisto]
 

valerio83 ha scritto:
ciao a tutti
un mio collega mi venderebbe questa moto con 25mila Km, un'ammaccatura sul serbatoio e alcuni graffi per 1500 euri
secondo voi come prima moto e a quel prezzo è un affare o no?
vi ringrazio molto
ciao
valerio


Valerio per lui è un affare di sicuro...per te è da vedere ...
Allora diciamo che in assoluto la cifra non è stratosferica, però per un Moster a Carburatori, con un bel pò di km sul gobbo e di quasi 10 anni, ammaccato, secondo me le incognite sono molte.
Considera che i 600 a carburatori sono di per se rischisosi, perchè moltissimi modelli hanno parecchi problemi....
Il mio consiglio è, se puoi, di spendere un pò di più e andare su un 620 (li trovi a partire dai 3500 euro circa) che è un altro pianeta in quanto affidabilità e come prima moto è splendida.
Se poi conosci bene il tuto collega e soprattutto bene la storia di quella moto e sai che è sempre andata bene, puoi anche farlo.
Però io sconsiglierei, considera che quando si tratta di moto di solito chi meno spende, più spende....
spero di esserti stato un pò utile
 
1618885
1618885 Inviato: 8 Mag 2007 13:17
 

Quoto in pieno Paoloco. Oltre al fatto che il 600 è proprio un pò sfiatato, ed oltretutto è Euro 1, cosa che di questi tempi può portare delle seccature (vedi divieti di circolazione in agguato). Inoltre con quel chilometraggio deve assolutamente aver fatto rifare le ciinghie di distribuzione, che vanno sostituite ogni due anni o ogni 20.000 km. La spesa non è altissima, ma devi metterla in conto. Un 620 sarebbe l'ideale, ha 60cv contro 51, il doppio disco, una frizione umana, un buon impianto elettrico, è Euro2, ma ovviamente costa di più. Un saluto
 
11466796
11466796 Inviato: 4 Mar 2011 1:49
Oggetto: Consiglio Acquisto Ducati Monster 600
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sto cercando disperatamente di entrare nel mondo delle moto. Ho 20 anni, 21 ad Agosto e proprio per questo, avrei intenzione di comperare una Ducati monster Dark del 98 che vende una persona nella mia città. E' depotenziata a libretto, cosa che mi interessa per non avere noie per poterla portare prima del compimonto del 21° anno di età.
Vorrei un consiglio su questa moto in particolare.

E' una Monster 600 (nata depotenziata) del 1998 (ovviamente carburatore) con 39000km di cui 200 in pista. Gli scarichi sono termignoni, le gomme nuove così come centralina e catena. Doppio freno a disco anteriore.
Vi allego alcune foto pr farvi un idea più precisa

immagini visibili ai soli utenti registrati


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[img]Link a pagina di Img850.imageshack.us

Mi chiede 2500 euro ma credo siano trattabili.
La domanda è: Ne vale la pena?
Sulla Ducati Monster a carburatore non ho sentite di tutti i colori.
Vorrei delle opinioni in merito.
Considerate che non la vorrei buttare dopo 1 o 2 anni...

Grazie in anticipo,
Eugenio
 
11466868
11466868 Inviato: 4 Mar 2011 7:45
 

Ciao, ti mando un PM intanto.

La Monster 600 Dark è un mezzo molto bello e ottimo per imparare a guidare; diciamo che una moto che ti "insegna" a guidare. Se devi fare la patente scordati l'idea di fare l'8 con questa, praticamente impossibile (ma per quel giorno potrai affittare il Motard di casa Ducati).

Per quanto riguarda PRO e CONTRO:

PRO:
  • é una moto assolutamente maneggevole, splendida da guidare, secondo me.
  • ti senti padrone del mezzo, ha una apertura molto dolce (dovuta ai ridotti cavalli) e un buon impianto frenante.
  • non consuma molto, i 20 km/lt se la guidi decentemente li fa
  • gestione del minimo
  • parecchi pezzi di ricambio, soprattutto su eBay


CONTRO:
  • La frizione a secco ti da rogne se si scalda o entra polvere/terra, devi pulirla. Ogni 15.000 km la fai, senza problemi (come da talgiando Ducati, 300 € circa comprensivi di tutte le altre manutenzioni). Per rogne intendo che a volte non entrano correttamente le marce, per il resto no words, va bene.
  • il cambio non è dolcissimo, come cosi la frizione; è una moto molto nervosa.
  • come sopra, il bicilindrico 600 a carburatori "scalcia" molto sotto i 3000 giri, nelle rotonde quindi lo senti, ma basta giocare con la frizione e il freno posteriore per evitare di finire a terra; tutta questione di "tatto".
  • non hai l'ATCP, quindi occhio alle scalate aggressive, rischi di andare per terra (anche qui questione di esperienza e abitudine).
  • devi lasciarla "scaldare" un attimo prima di usarla
  • è monodisco anteriore
  • strumentazione "datata" icon_cool.gif


Penso di aver detto tutto; per il resto è piacevole da guidare.
Certo il 796 nuovo è un altro mondo, ma per cominciare: 0509_up.gif

La sua non è male, considerato puntale e doppio disco i 2500 li vale tranquillamente (per via del doppio disco anteriore, anche se inutile a livello di frenata su questa moto, è solo un vezzo estetico e comodo per evitare di piegare il disco anteriore alla lunga (raro ma probabile)); però è sempre un 600 del 98 (modelli ancora con problemi relativi al cambio?). Se tu vuoi tenerla per diversi anni, pensaci, non sarebbe male come acquisto, però secondo me, per quella cifra, puoi trovare qualcosina di meglio. Certo 30000km non sono pochi, bisogna vedere quando sono state fatte cinghie e frizione. Però a 100000 ci arrivi senza problemi se la tratti bene e la tagliandi! Poi devi vedere come è messo il telaio, piegato, arrugginito? Cosi come le forcelle; ma dubito che un Ducatista tenga cosi "male" una sua pargoletta. Numero di proprietari precedenti? Tante piccole cose quando guardi una moto usata.

Io ho un Monster 600 dark a carburatori del 2001 con 11.000 km; fai conto che la vendo a 2200 con cinghie appena fatte e gommata al 70%; bollo appena pagato. Deve solo fare la revisione a Maggio icon_wink.gif. e fino alla prossima stagione ci giri bene! Dimenticavo, è in garanzia ancora fino a Settembre 2011. Ovviamente la vendo per il ... ? icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif

Quindi un'idea puoi fartela.
Se sei di Varese o dintorni te la mostro cosi ti fai un'idea della moto per bene.
 
11467066
11467066 Inviato: 4 Mar 2011 9:14
 

ctype87 ha scritto:
Ciao, ti mando un PM intanto.

La Monster 600 Dark è un mezzo molto bello e ottimo per imparare a guidare; diciamo che una moto che ti "insegna" a guidare. Se devi fare la patente scordati l'idea di fare l'8 con questa, praticamente impossibile (ma per quel giorno potrai affittare il Motard di casa Ducati).

Per quanto riguarda PRO e CONTRO:

PRO:
  • é una moto assolutamente maneggevole, splendida da guidare, secondo me.
  • ti senti padrone del mezzo, ha una apertura molto dolce (dovuta ai ridotti cavalli) e un buon impianto frenante.
  • non consuma molto, i 20 km/lt se la guidi decentemente li fa
  • gestione del minimo
  • parecchi pezzi di ricambio, soprattutto su eBay


CONTRO:
  • La frizione a secco ti da rogne se si scalda o entra polvere/terra, devi pulirla. Ogni 15.000 km la fai, senza problemi (come da talgiando Ducati, 300 € circa comprensivi di tutte le altre manutenzioni). Per rogne intendo che a volte non entrano correttamente le marce, per il resto no words, va bene.
  • il cambio non è dolcissimo, come cosi la frizione; è una moto molto nervosa.
  • come sopra, il bicilindrico 600 a carburatori "scalcia" molto sotto i 3000 giri, nelle rotonde quindi lo senti, ma basta giocare con la frizione e il freno posteriore per evitare di finire a terra; tutta questione di "tatto".
  • non hai l'ATCP, quindi occhio alle scalate aggressive, rischi di andare per terra (anche qui questione di esperienza e abitudine).
  • devi lasciarla "scaldare" un attimo prima di usarla
  • è monodisco anteriore
  • strumentazione "datata" icon_cool.gif


Penso di aver detto tutto; per il resto è piacevole da guidare.
Certo il 796 nuovo è un altro mondo, ma per cominciare: 0509_up.gif

La sua non è male, considerato puntale e doppio disco i 2500 li vale tranquillamente (per via del doppio disco anteriore, anche se inutile a livello di frenata su questa moto, è solo un vezzo estetico e comodo per evitare di piegare il disco anteriore alla lunga (raro ma probabile)); però è sempre un 600 del 98 (modelli ancora con problemi relativi al cambio?). Se tu vuoi tenerla per diversi anni, pensaci, non sarebbe male come acquisto, però secondo me, per quella cifra, puoi trovare qualcosina di meglio. Certo 30000km non sono pochi, bisogna vedere quando sono state fatte cinghie e frizione. Però a 100000 ci arrivi senza problemi se la tratti bene e la tagliandi! Poi devi vedere come è messo il telaio, piegato, arrugginito? Cosi come le forcelle; ma dubito che un Ducatista tenga cosi "male" una sua pargoletta. Numero di proprietari precedenti? Tante piccole cose quando guardi una moto usata.

Io ho un Monster 600 dark a carburatori del 2001 con 11.000 km; fai conto che la vendo a 2200 con cinghie appena fatte e gommata al 70%; bollo appena pagato. Deve solo fare la revisione a Maggio icon_wink.gif. e fino alla prossima stagione ci giri bene! Dimenticavo, è in garanzia ancora fino a Settembre 2011. Ovviamente la vendo per il ... ? icon_biggrin.gif icon_xd_2.gif

Quindi un'idea puoi fartela.
Se sei di Varese o dintorni te la mostro cosi ti fai un'idea della moto per bene.

Tutto bene, ottima descrizione... però il 600 non ha la frizione a secco ma in bagno d'olio. Strano che un possessore di 600 non lo sappia! icon_biggrin.gif
In ogni caso, il 600, per quanto ottimo è ormai un pò troppo vecchio... a parità di prezzo (o quasi) cercherei un 620 ie. Che oltre ad avere 10 cv in più ha il doppio disco di serie e un pò di migliorie sia a livello di telaio che di sospensioni. E dal 2004, anche sei marce e la frizione antisaltellamento.
La guidabilità è la stessa, la strumentazione ha il contagiri, e c'è l'immobilizer antifurto di serie.
Per quanto riguarda il 600 che proponi, attenzione che in caso di incidente la moto "depotenziata a libretto" ma in realtà a potenza piena può far sì che l'assicurazione si riservi di non pagare i danni... e di rivalersi su di te. Oltre tutto un depotenziato è più caro e meno facile da trovare di un potenza piena. Ottimo il doppio disco "aggiunto", ma meno gli scarichi (seppur belli) e il codino tagliato (che a me piace) che però possono attirare su di te l'attenzione delle forze dell'ordine... in caso di controllo, vista l'irregolarità sostanziale della moto, rischi una multa salatissima e addirittura il sequestro del mezzo.
Forse ti conviene aspettare fino ad agosto...
 
11467126
11467126 Inviato: 4 Mar 2011 9:36
 

Secondo me 2500 euro per un monster 600 del 1998 con 40.000km sono troppi, come ha detto Pier con la stessa cifra potresti riuscire a trovare un 620 con meno chilometri, come questo ad esempio:

Link a pagina di Subito.it

..è giusto un annuncio preso per caso.
 
11467153
11467153 Inviato: 4 Mar 2011 9:44
 

il 600 è una buona moto... sincera. Certo, ce ne sono di migliori, ma personalmente la apprezzo.

La moto in questione in ogni caso non li vale 2500 euro... semmai 700 in meno.

La colorazione non è male però icon_smile.gif
 
11467200
11467200 Inviato: 4 Mar 2011 9:58
 

Desmopier ha scritto:

Tutto bene, ottima descrizione... però il 600 non ha la frizione a secco ma in bagno d'olio. Strano che un possessore di 600 non lo sappia! icon_biggrin.gif


La versione del 2001, quella del 1998 mi pare a secco icon_smile.gif
 
11467209
11467209 Inviato: 4 Mar 2011 10:02
 

ctype87 ha scritto:


La versione del 2001, quella del 1998 mi pare a secco icon_smile.gif


no, no, il monster 600 non ha mai avuto la frizione a secco, anche se ho visto qualche folle che ce l'ha montata.
 
11467211
11467211 Inviato: 4 Mar 2011 10:02
 

il 600 carbu è fantastico.
io l'ho avuto e amato moltissimo. lo consiglio. a parere del tutto personale lo preferisco al 620 per maneggevolezza.
secondo me però quello che hai postato in foto non è il massimo. io non lo prenderei. non solo per i pochi km di pista...evvabbè...però telaio riverniciato...troppo pacioccato, prezzo alto tenuto conto dell'età.
io ne trovai uno originale del 2000 a 1900 €. se cerchi bene trove bene.
se è stato tenuto bene compralo senza paure.
il mio era stupendo e chi l'ha comprato dopo di me è stato fortunato + di quanto lo sia stato di nuovo io quando ho preso il 900 che è stato molto + trascurato. icon_wink.gif
 
11467222
11467222 Inviato: 4 Mar 2011 10:04
 

AtomAnt ha scritto:


no, no, il monster 600 non ha mai avuto la frizione a secco, anche se ho visto qualche folle che ce l'ha montata.


Allora ne ho incrociato qualcuno pure io icon_asd.gif icon_asd.gif convincendomi che alcuni modelli uscisserò con la frizione a secco!
 
11467524
11467524 Inviato: 4 Mar 2011 11:39
 

Allora, inanzi tutto vi ringrazio infinitamente per la semplicità con cui mi avete fatto capire alcune cose e la prontezza delle risposte! Davvero impressionante!

La moto in questione l'ho vista e devo dire che è perfetta. non ha una riga. Carrozzeria intatta, dischi intatti e forcelloni intatti. Quando mi sono seduto non ha ceduto per niente. I freni fungono bene e la frizione, che non è a secco, dovrebbe limitare alcune pugnette varie.

Sinceramente anche io avrei preferito un 620 i.e per vari motivi. Tra l'altra miei amici motaioli mi hanno detto che con la Monster Carbu starei in pratica ogni settimana dal meccanico a stringere bulloni e mettere le mani sul motore. Ma è veramente così drastico avere un Ducati?
Cioè, se per comprare una Monster usata spendo 2500/3000 euro e poi di manutenzione ne spendo altri 2000 in un anno, credo che dovrò optare per un triciclo.

Ps: Questa però è una delle più belle che abbia mai visto in vita mia icon_cry.gif
 
11467965
11467965 Inviato: 4 Mar 2011 13:41
 

ma la domanda è che centralina può avere il mosnter 600 se ha i carburatori?
al massimo può avergli fatto spilli e getti poi quegl iscarichi da dove si vede che siano termignoni?
i cerchi e il telaio sono riverniciati ergo la moto probabilmente è caduta.

con quella cifra trovi sicuramente un 620 icon_wink.gif
cerca bene e non aver fretta e aspetta i 21 anni...intanto la puoi comprare e mettere a punto icon_wink.gif
 
11468020
11468020 Inviato: 4 Mar 2011 13:50
 

Con 2500 Euro ti prendi un Monster 900 dell'epoca! Frizione a secco e gran coppia 0509_up.gif

Quella cifra per un 600 del '98 è esagerata secondo me!
 
11468179
11468179 Inviato: 4 Mar 2011 14:17
 

Nemmolo ha scritto:
Allora, inanzi tutto vi ringrazio infinitamente per la semplicità con cui mi avete fatto capire alcune cose e la prontezza delle risposte! Davvero impressionante!

La moto in questione l'ho vista e devo dire che è perfetta. non ha una riga. Carrozzeria intatta, dischi intatti e forcelloni intatti. Quando mi sono seduto non ha ceduto per niente. I freni fungono bene e la frizione, che non è a secco, dovrebbe limitare alcune pugnette varie.

Sinceramente anche io avrei preferito un 620 i.e per vari motivi. Tra l'altra miei amici motaioli mi hanno detto che con la Monster Carbu starei in pratica ogni settimana dal meccanico a stringere bulloni e mettere le mani sul motore. Ma è veramente così drastico avere un Ducati?
Cioè, se per comprare una Monster usata spendo 2500/3000 euro e poi di manutenzione ne spendo altri 2000 in un anno, credo che dovrò optare per un triciclo.

Ps: Questa però è una delle più belle che abbia mai visto in vita mia icon_cry.gif
Ne vedrai chissà quante anche più belle. E' solo entusiasmo...
Allora: i tuoi amici come al solito parlano per sentito dire. Le Ducati sono più delicate delle jap ed è vero, ma la maggior parte dei problemi, soprattutto sulle Ducati dal 2002 in poi, sorgono al 90% per mancata manutenzione o per elaborazioni "casereccie" fatte dai proprietari. La mancata manutenzione capita perché si dice che i meccanici ufficiali Ducati siano cari. In parte è anche vero, ma per esperienza ti posso dire che nel confronto tra jap e italiane alla fine i prezzi si equivalgono. Purtroppo molti si affidano a meccanici "esterni" senza neanche chiedere un preventivo in Ducati, perché "tanto sono cari". O saltano fasi importanti della manutenzione, come per esempio le cinghie di distribuzione, perché non sanno di doverle fare. Prendono la moto di seconda mano senza essersi minimamente informati su cosa hanno comprato. E il libretto uso e manutenzione, quando c'è, non lo legge nessuno... icon_rolleyes.gif
Le elaborazioni invece sono una caratteristica e contemporaneamente anche una piaga delle nostre moto... perché molti montano scarichi non specifici (magari su un 620 quelli di un 900 o viceversa, ma non sempre la resa è ottimale, anzi) o mettono su centraline comprate su ebay (e settate chissà da chi) o montano pezzi alla rinfusa senza sapere se sono compatibili tra loro (o affidandosi agli "amici" o al meccanico che-non-fa-ducati-ma-è-bravo). In realtà il 600 è un pò meno affidabile del 620, vuoi per i carburatori, delicati da mettere a punto soprattutto adesso che i carburatoristi sono una razza in via di estinzione, o solo per gli anni che sono passati: il 620 è meglio a livello di cablaggi e componentistica, è più fluido nella risposta, ha un assetto un pelo migliore, ma il progetto è anche di nove anni più giovane.
La questione bulloni:
I bulloni si stringono su tutti i bicilindrici, BMW compresa, perché i bicilindrici vibrano a frequenze diverse dai quattro in linea. E' una normale manutenzione da effettuare ogni tanto (su tutte le moto), non una pratica da non dimenticare prima e dopo ogni uscita... quindi vai tranquillo.
Non vuoi problemi? Non comprare moto pasticciate. Compra una moto più originale possibile, e se vuoi poi personalizzala a tuo gusto, ma sapendo cosa stai facendo.
Questa ha il telaio riverniciato, già per questo non mi fiderei. Non avere fretta, e troverai senz'altro un 620 (o un 695, che ha il telaio rosso di serie)....
Non vuoi problemi in assoluto e spendere poco? Prendi una Jap. Una SV650, un ER6N, una Hornet... vanno bene e costan poco, sono affidabili e poco pasticciate. Magari hanno una ciclistica meno specialistica, è vero, ma alla fine ti portano a spasso e fanno bene il loro mestiere.



...certo che un Monster, però.... 0509_pernacchia.gif
 
11468229
11468229 Inviato: 4 Mar 2011 14:23
 

Ho capito.
A questo punto tengo presente questa ma vedo di cercare altro. Al limite cerco di far abbassare il prezzo almeno fino a 2000 euro.

Adesso mi concentro su Monster 620 i.e. del 2004, almeno dovrei trovare il doppio freno a disco anteriore, 6 marce e ATPC.

Ma per il discorso Ducati = Meccainco ogni domenica?

Io sinceramente non ci credo più di tanto, però vorrei sapere le vostre esperienze.
Di certo un Carbu mi potrebbe dare più problemi di un i.e.
Ma è così impegnativo mantenere un Ducati?

Cioè sinceramente l'idea di guardare una giapponese non mi alleta più di tanto, anche se magari con stesso budget trovi qualcosina in più.
Troppo difficile scegliere una moto usata icon_cry.gif
Se solo avessi i soldi non avrei dubbi:
Mv Agusta Brutale.
 
11468861
11468861 Inviato: 4 Mar 2011 16:11
 

Nemmolo ha scritto:
Ho capito.
A questo punto tengo presente questa ma vedo di cercare altro. Al limite cerco di far abbassare il prezzo almeno fino a 2000 euro.

Adesso mi concentro su Monster 620 i.e. del 2004, almeno dovrei trovare il doppio freno a disco anteriore, 6 marce e ATPC.

Ma per il discorso Ducati = Meccainco ogni domenica?

Io sinceramente non ci credo più di tanto, però vorrei sapere le vostre esperienze.
Di certo un Carbu mi potrebbe dare più problemi di un i.e.
Ma è così impegnativo mantenere un Ducati?

Cioè sinceramente l'idea di guardare una giapponese non mi alleta più di tanto, anche se magari con stesso budget trovi qualcosina in più.
Troppo difficile scegliere una moto usata icon_cry.gif
Se solo avessi i soldi non avrei dubbi:
Mv Agusta Brutale.
Io ho sempre guidato giapponesi, poi quando è nata mia figlia ho venduto il Suzuki e ho comprato un 620. Preso di terza mano, un dark del 2002 con 6700 Km. Tenuto due anni, usato tutti i giorni per andare a lavorare per un anno intero (poi mi hanno steso due volte, e ho detto basta) nessun problema in assoluto, tranne la fusione del cruscotto elettronico. Però per colpa mia, visto che ho montato delle frecce aftermarket non adatte. Venduto il 620, ho preso un 900 ie perfetto (quello che ho adesso), tenuto benissimo, ma fermo da due anni. Ottima moto, ma con un difetto su una valvola causato forse proprio dalla lunga inattività. Riparato il difetto, va benissimo. Ed è molto divertente. Né uno né l'altro hanno mai mancato un avviamento, bruciato una candela, perso una goccia di olio. Faccio una manutenzione regolare (cambio d'olio una volta l'anno, rabbocco le poche volte che serve, controllo del CO a inizio stagione e allineamento dei corpi farfallati ogni due anni, sostituzione delle cinghie di distribuzione ogni 20.000 km) e ogni uscita mi sparo dai 400 ai 600 km di montagne. Non ho mai perso neanche una vite. Un mio caro amico gira in pista con un 750SS del '91, elaborato, con pistoni originali, ed ha 86.000 km sulla groppa (Roxybli). Se leggi questo forum, la maggior parte dei problemi si riferiscono a moto scarburate o con un'erogazione difettosa, nove volte su dieci causata dal montaggio di scarichi o da mancata manutenzione fatta dal precedente proprietario.
Difetti grossi (motori che spaccano, pistoni che grippano, olio che piscia a fiumi) non ce ne sono quasi mai. E le poche volte che ci sono, vengono risolti. E questo è un forum tecnico, al quale la gente si rivolge quando ha un problema... vedi tu.
Il discorso ducati soldi buttati è un retaggio del passato, ormai.
Una volta era verissimo, ma ai tempi tutte le moto erano inaffidabili (tranne le giapponesi, che al contrario delle italiane e delle inglesi non si rompevano mai. Ma non frenavano e non facevano le curve...). Ormai rimane solo nelle chiacchere da bar di chi parla per luoghi comuni, e dei vari valentinirossi de noartri per i quali una moto con meno di 160 cv è un chiodo, salvo poi avere la gomma assolutamente intonsa ai lati. icon_biggrin.gif

PS: la MV Brutale per un neofita non è assolutamente adatta. Per tenere 150cv bisogna avere un pò di esperienza...
 
11470190
11470190 Inviato: 4 Mar 2011 21:01
 

Nemmolo ha scritto:
Allora, inanzi tutto vi ringrazio infinitamente per la semplicità con cui mi avete fatto capire alcune cose e la prontezza delle risposte! Davvero impressionante!

La moto in questione l'ho vista e devo dire che è perfetta. non ha una riga. Carrozzeria intatta, dischi intatti e forcelloni intatti. Quando mi sono seduto non ha ceduto per niente. I freni fungono bene e la frizione, che non è a secco, dovrebbe limitare alcune pugnette varie.

Sinceramente anche io avrei preferito un 620 i.e per vari motivi. Tra l'altra miei amici motaioli mi hanno detto che con la Monster Carbu starei in pratica ogni settimana dal meccanico a stringere bulloni e mettere le mani sul motore. Ma è veramente così drastico avere un Ducati?
Cioè, se per comprare una Monster usata spendo 2500/3000 euro e poi di manutenzione ne spendo altri 2000 in un anno, credo che dovrò optare per un triciclo.

Ps: Questa però è una delle più belle che abbia mai visto in vita mia icon_cry.gif


io ne ho spesi in 9 mesi 1200, di euro in lavori, manutenzione e riparazioni.

Se dovessi contare i pezzi di ricambio che ho comprato usati e quei lavori (gomme innanzi tutto) che farò quest'estate oppure che ho fatto personalmente, supererò certamente i 1600/1700 in meno di 14 mesi.

Ma d'altronde è il prezzo che NON si può non spendere quando prendi una moto con dieci anni di età.

Basti pensare che, per quanto possa essere buona la moto...
carburatori da controllare e pulire
cinghie e pastiglie da sostituire
distribuzione da rivedere
olii e liquidi freni e frizione da svuotare e rimettere
ammortizzatori vari da revisionare
gruppo catena/pignone/corona da controllare (e sostituire)
gomme da cambiare

...

sono i minimi lavori per sistemare una moto che in dieci anni ha visto il meccanico il meno possibile e ha passato un'anno di inattività.

la tua moto ha addirittura 13 anni...

se non sei pratico di lavori a casa e nella ricerca di pezzi nel mercatino degli usati... preparati ad aprire il portafoglio.

Conta comunque che, almeno due volte l'anno, dovrai fare la carburazione.

Se il tuo desiderio è "spendere il meno possibile" cambia monster, prendine uno più recente : il my 98 non fa per te.

Se non hai praticità con gli attrezzi del mestiere, cambia direttamente marca.

I tuoi amici fanno apparire la situazione più grave di quanto sia, ma la situazione in realtà è tutt'altro che rosea!

E' la passione che deve spingerti, non il portafoglio.
 
11470290
11470290 Inviato: 4 Mar 2011 21:13
 

Morannar ha scritto:


la tua moto ha addirittura 13 anni...

se non sei pratico di lavori a casa e nella ricerca di pezzi nel mercatino degli usati... preparati ad aprire il portafoglio.

Conta comunque che, almeno due volte l'anno, dovrai fare la carburazione.

Se il tuo desiderio è "spendere il meno possibile" cambia monster, prendine uno più recente : il my 98 non fa per te.



Mah, non sono d'accordo. Sul mio 900 del '97 ho fatto controllare la carburazione una sola volta in 4 anni (e non sono neanche sicuro che l'abbiano fatto tra l'altro). Poi ho montato un kit Dynojet Stage 1 e non ho mai avuto problemi di carburazione.

Olio motore, filtro, candele, pastiglie, liquido freni-frizione, catena, olio forcella, li faccio io. La porto in Ducati solo per le cinghie.

Forse le vecchie Ducati erano meno affidabili delle nuove, ma è anche vero che se tenute bene non danno grossi problemi; inoltre hanno zero elettronica, che invece è spesso fonte di guasti sui modelli del 2000...e lì si che devi rivolgerti sempre in Ducati, mica puoi collegare la centralina al PC di casa......(avendo il software si potrebbe anche icon_asd.gif )
 
11470380
11470380 Inviato: 4 Mar 2011 21:24
 

_batista_ ha scritto:


Mah, non sono d'accordo. Sul mio 900 del '97 ho fatto controllare la carburazione una sola volta in 4 anni (e non sono neanche sicuro che l'abbiano fatto tra l'altro). Poi ho montato un kit Dynojet Stage 1 e non ho mai avuto problemi di carburazione.

Olio motore, filtro, candele, pastiglie, liquido freni-frizione, catena, olio forcella, li faccio io. La porto in Ducati solo per le cinghie.

Forse le vecchie Ducati erano meno affidabili delle nuove, ma è anche vero che se tenute bene non danno grossi problemi; inoltre hanno zero elettronica, che invece è spesso fonte di guasti sui modelli del 2000...e lì si che devi rivolgerti sempre in Ducati, mica puoi collegare la centralina al PC di casa......(avendo il software si potrebbe anche icon_asd.gif )


abito poco distante da te... immagino che la tua moto venga utilizzata anche d'inverno.

Bè ti posso dire che a dicembre (giornate fredde), NON andava. I carburatori facevano la miscela troppo magra. E non dico che dava problemi, ma intendo dire che se mi fermavo anche solo una decina di secondi, la moto non ripartiva.

Scoppi continui dagli scarichi e non andava oltre i seimila giri.
Certo, carburazione da rivedere, cosa da poco (insomma, sono sempre 40 euro da listino prezzi ducati), ma son sempre soldi.

Ora, io ho spiato il meccanico e ho letto guide, e mi sono già rimesso la carburazione "primaverile", ma l'utente comune, si troverebbe ad avere

o una moto che ogni sei mesi gli muore al semaforo
o un portafoglio più leggero di 80 euro l'anno.

Per i lavori, ti giuro, adoro sporcarmi di grasso, ma ci sono cose che non so proprio fare. Revisione forcelle e ammortizzatori in primis. E già lì mi sono partiti, due mesi fa, trecento euro.

Non voglio dire che una moto vecchia di 13 anni è "incapace" o "impedita all'uso"...
ma una moto di tredici anni (o dieci nel mio caso), per ritornare agli antichi allori, ha bisogno di un bel pò di soldi.

E non troverai mai un ducatista che, avendo fatto un "restauro" completo alla moto, la rivenda senza prima averla consumata.

(e non sto a dire quanto siano necessari i lavori da me citati... la moto cambia, e non parlo di impennate o di prendere i 205 km/h, ma parlo di stabilità o sicurezza, su cui non c'è mai da scherzare).

Indi per cui dico : o ducati con la mano "parzialmente" nel portafogli, oppure honda, yamaha, triumph...

la concorrenza è ampia e valorosa.
 
11470478
11470478 Inviato: 4 Mar 2011 21:41
 

Morannar ha scritto:


abito poco distante da te... immagino che la tua moto venga utilizzata anche d'inverno.

Bè ti posso dire che a dicembre (giornate fredde), NON andava. I carburatori facevano la miscela troppo magra. E non dico che dava problemi, ma intendo dire che se mi fermavo anche solo una decina di secondi, la moto non ripartiva.

Scoppi continui dagli scarichi e non andava oltre i seimila giri.
Certo, carburazione da rivedere, cosa da poco (insomma, sono sempre 40 euro da listino prezzi ducati), ma son sempre soldi.

Ora, io ho spiato il meccanico e ho letto guide, e mi sono già rimesso la carburazione "primaverile", ma l'utente comune, si troverebbe ad avere

o una moto che ogni sei mesi gli muore al semaforo
o un portafoglio più leggero di 80 euro l'anno.

Per i lavori, ti giuro, adoro sporcarmi di grasso, ma ci sono cose che non so proprio fare. Revisione forcelle e ammortizzatori in primis. E già lì mi sono partiti, due mesi fa, trecento euro.

Non voglio dire che una moto vecchia di 13 anni è "incapace" o "impedita all'uso"...
ma una moto di tredici anni (o dieci nel mio caso), per ritornare agli antichi allori, ha bisogno di un bel pò di soldi.

E non troverai mai un ducatista che, avendo fatto un "restauro" completo alla moto, la rivenda senza prima averla consumata.

(e non sto a dire quanto siano necessari i lavori da me citati... la moto cambia, e non parlo di impennate o di prendere i 205 km/h, ma parlo di stabilità o sicurezza, su cui non c'è mai da scherzare).

Indi per cui dico : o ducati con la mano "parzialmente" nel portafogli, oppure honda, yamaha, triumph...

la concorrenza è ampia e valorosa.


Uso la moto anche in inverno se ci sono belle giornate. L'unico problema è che se la lasciavo ferma anche meno di una settimana al freddo, la batteria si scaricava velocemente e la moto non si avviava più. Poi ho acquistato un manutentore/caricatore e la moto è sempre partita al primo colpo (con batteria carica): certo, dopo un lungo periodo di fermo sputava e sparava fiammate i primi secondi, ma poi andava sempre bene. Sempre partita anche durante i giretti.

Giro sempre in montagna (ma anche in pianura alle volte) e non ho mai avuto problemi di carburazione. La mia moto ha 50.000 km.

Unico neo è un certo consumo d'olio, ma per i 900 dell'epoca era fisiologico.
 
11470510
11470510 Inviato: 4 Mar 2011 21:50
 

_batista_ ha scritto:


Uso la moto anche in inverno se ci sono belle giornate. L'unico problema è che se la lasciavo ferma anche meno di una settimana al freddo, la batteria si scaricava velocemente e la moto non si avviava più. Poi ho acquistato un manutentore/caricatore e la moto è sempre partita al primo colpo (con batteria carica): certo, dopo un lungo periodo di fermo sputava e sparava fiammate i primi secondi, ma poi andava sempre bene. Sempre partita anche durante i giretti.

Giro sempre in montagna (ma anche in pianura alle volte) e non ho mai avuto problemi di carburazione. La mia moto ha 50.000 km.

Unico neo è un certo consumo d'olio, ma per i 900 dell'epoca era fisiologico.


beh, che dirti, ho usato la moto praticamente ogni giorno, tranne quando pioveva o nevicava.

C'erano zero gradi fuori (ma il sole) e la macchina era occupata? Moto.
Moto moto moto, in pieno inverno.

Una delle prime nevicate mi sono ritrovato a recoaro, dalla morosa, e mi sono fatto i 30 km di Sr246 nel nevischio. E' stato terribile ma lo ho fatto.

Non voglio vantarmi (anzi, non lo farò mai più, è stato troppo traumatico) ma forse usavo la moto un pò più di te, in inverno.

E avevo bisogno della carburazione invernale, altrimenti mi sarei ritrovato a piedi più di una volta.

Comunque non è un topic sull'uso e disuso dei carburatori e affini, ma un topic su un mostro seicento.
 
11470892
11470892 Inviato: 4 Mar 2011 22:46
 

Morannar ha scritto:


Non voglio vantarmi (anzi, non lo farò mai più, è stato troppo traumatico) ma forse usavo la moto un pò più di te, in inverno.

Comunque non è un topic sull'uso e disuso dei carburatori e affini, ma un topic su un mostro seicento.


Non capisco il motivo della tua sottile ironia, tu sostieni la tua tesi portando delle prove, io faccio lo stesso con la mia tesi.

Hai ragione, il topic verte su un 600. Io ho fatto solo notare che 2500 Euro sono eccessivi per un 600 del '98. Forse il vale un 600 del 2001 o un 900 del '99.

Chiaro, le moto giapponesi partono sempre e comunque e richiedono bassa manutenzione. Le Ducati sono più delicate, forse i vecchi modelli richiedono una cura quasi amatoriale alle volte, ma sanno dare grandi soddisfazioni.
 
11470931
11470931 Inviato: 4 Mar 2011 22:53
 

_batista_ ha scritto:


Non capisco il motivo della tua sottile ironia, tu sostieni la tua tesi portando delle prove, io faccio lo stesso con la mia tesi.

Hai ragione, il topic verte su un 600. Io ho fatto solo notare che 2500 Euro sono eccessivi per un 600 del '98. Forse il vale un 600 del 2001 o un 900 del '99.

Chiaro, le moto giapponesi partono sempre e comunque e richiedono bassa manutenzione. Le Ducati sono più delicate, forse i vecchi modelli richiedono una cura quasi amatoriale alle volte, ma sanno dare grandi soddisfazioni.


nessuna sottile ironia icon_smile.gif solo volevo far notare che, in caso si usi la moto anche in clima "semi artico" (e non solo nelle belle giornate di dicembre) la carburazione invernale diventa necessaria.

Per il fattore prezzo, sono assolutamente d'accordo con te, anzi, dico che non li vale nemmeno un 600 del 2001.

Riguardo alle cure, pure lì sono assolutamente d'accordo. Infatti ho ho scritto in risposta al neo ducatista, non a te icon_wink.gif peace icon_biggrin.gif
 
11471038
11471038 Inviato: 4 Mar 2011 23:12
 

Morannar ha scritto:


nessuna sottile ironia icon_smile.gif solo volevo far notare che, in caso si usi la moto anche in clima "semi artico" (e non solo nelle belle giornate di dicembre) la carburazione invernale diventa necessaria.

Per il fattore prezzo, sono assolutamente d'accordo con te, anzi, dico che non li vale nemmeno un 600 del 2001.

Riguardo alle cure, pure lì sono assolutamente d'accordo. Infatti ho ho scritto in risposta al neo ducatista, non a te icon_wink.gif peace icon_biggrin.gif


Tutto a posto allora icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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