ERC ha scritto:
de corsa, la regola del cambio delle fasce ogni +o- 20000 km senza contare le variabili si può utilizzare anche per i 50?
comunque secondo me il motore va avanti finche cambi le parti importanti...pistone, fasce,etc..
le usure sono strettamente legate al numero di giri compiuti: se vuoi limare un pezzo, più passate dai con la lima e più lo consumi!
infatti le usure si valutano sempre in milioni di cicli compiuti che, nel caso dei motori a 2tempi, equivalgono ad altrettanti milioni di giri.
i 50ini compiono mediamente pù giri dei 125, ed i genere più il motore è piccolo più gira, anche perché un motore di grosse prestazioni diventa difficile da tener sempre sù di giri...
per cui, sebbene 20.000km senza interventi siano alla portata anche di un 50cc, anche per i diversi carichi tangenziali (la spinta che i segmenti operano sulle pareti del cilindro) ad un 50ino sfruttato a fondo è bene cambiare le fasce ogni 7.000/8.000 km estensibili a 10.000 ed oltre, nel caso di un utilizzo tranquillo.
Curiosità: estremizzando, nel caso di pistoni monofascia su termiche da 70cc (competizione) la stessa svolge bene il suo lavoro per non pù d 20 ore ma per sicurezza, e per ottenere sempre le massime prestazioni, si cambia molto prima, con "sole" 7-8h (che non sono affatto poche)!!