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Durata motore 125 2t
1614167
1614167 Inviato: 7 Mag 2007 18:42
Oggetto: Durata motore 125 2t
 

La mia moto ha toccato oggi i 15000 km...non ha perso un colpo e sta davanti alle piu recenti (forse per le norme euro 2 ) ed è perfetta...
Un motore 125 2t quanto puo durare in media?
 
1614285
1614285 Inviato: 7 Mag 2007 18:59
Oggetto: Re: Durata motore 125 2t
 

katana89 ha scritto:
La mia moto ha toccato oggi i 15000 km...non ha perso un colpo e sta davanti alle piu recenti (forse per le norme euro 2 ) ed è perfetta...
Un motore 125 2t quanto puo durare in media?


Penso che se lo tratti bene e magari a 20k fai un controllo con cambio fasce ti possa fare anche piu di 40k km......in montagna da me c'è un ktm con su 45.000 km......dopo gli 8000 giri fa un rumore strano icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Però regge
 
1614522
1614522 Inviato: 7 Mag 2007 19:27
 

caro katana, se ti riferisci alla casistica della durata MEDIA di un motore 125 2T,
devi tener conto del fatto che tali motori sono, nella maggioranza dei casi, utilizzati da un tipo di utenza inesperta e smanettona,
che acquisisce competenza distruggendo queste moto
per poi trattare con tutti i riguardi la successiva, fiammante R6 comprata senza i soldi di papà...

e la conclusione di tali esperienze sarà, nella maggioranza dei casi che...
"I quattro tempi durano più dei due tempi"
conclusione che è un'emerita stupidaggine,
leggenda metropolitana dura a morire.

icon_exclaim.gif un motore dura quanto ti pare, indipendentemente dal ciclo:
a prescindere da eventuali debolezze strutturali, dipende dal tipo di uso&manutenzione che gli fai e dalla SOSTITUZIONE PREVENTIVA di particolari dei quali si conosce già la durata oppure che si ha il fondato sospetto che siano da cambiare.

in un semplice 125 bisogna stare attenti sopratutto ai cuscinetti di banco e alla biella: inutile aspettare di distruggere tutto il motore prima di sostituirli.
avvertono sempre in anticipo, con una tipica rumorosità che qualsiasi meccanico è in grado di individuare.

i segmenti (fasce del pistone) vanno sostituiti alle scadenze previste dal costruttore: quelli non avvertono tanto, se non con delle difficoltà di avviamento ed un percepibile calo di prestazioni.
sarebbe bene non percorrerci più di 20.000km di un utilizzo "normale" e, con l'occasione, sostituire anche il cuscinetto (gabbietta) a rulli del piede di biella (il piede è quello che regge il pistone...)

il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)

al di fuori di questi componenti, tali motori non riportano particolari usure: i cilindri sono cromati e quindi ben più duri - e durevoli - dei pistoni.

tutto è relativo però, al tipo di utilizzo (un motore che lavora di preferenza a regimi elevati, si usura ovviamente con maggiore rapidità: i km percorsi c'entrano solo in maniera RELATIVA)
e, nel caso del 2tempi, a tre aspetti fondamentali che ne possono accorciare drasticamente la vita, anche a pochi secondi:

- aspirazione di polvere (il filtro aria dev'essere sempre perfettamente efficiente, e adeguatamente oliato se del tipo in spugna)

- lubrificazione inefficiente (controllare regolarmente il buon funzionamento dell'impianto, quantità e qualità dell'olio utilizzato)

- carburazione troppo povera di carburante (il titolo di miscela dev'essere sempre quello corretto per evitare surriscaldamenti; se non si è sicuri, meglio sbagliare in eccesso: una carburazione troppo ricca toglie qualche km/h in pianura e in discesa ma non danneggia il motore. anzi...)
 
1614770
1614770 Inviato: 7 Mag 2007 19:50
 

de corsa, la regola del cambio delle fasce ogni +o- 20000 km senza contare le variabili si può utilizzare anche per i 50?

comunque secondo me il motore va avanti finche cambi le parti importanti...pistone, fasce,etc..
 
1616756
1616756 Inviato: 8 Mag 2007 5:25
 

ERC ha scritto:
de corsa, la regola del cambio delle fasce ogni +o- 20000 km senza contare le variabili si può utilizzare anche per i 50?

comunque secondo me il motore va avanti finche cambi le parti importanti...pistone, fasce,etc..


le usure sono strettamente legate al numero di giri compiuti: se vuoi limare un pezzo, più passate dai con la lima e più lo consumi!

infatti le usure si valutano sempre in milioni di cicli compiuti che, nel caso dei motori a 2tempi, equivalgono ad altrettanti milioni di giri.

i 50ini compiono mediamente pù giri dei 125, ed i genere più il motore è piccolo più gira, anche perché un motore di grosse prestazioni diventa difficile da tener sempre sù di giri...

per cui, sebbene 20.000km senza interventi siano alla portata anche di un 50cc, anche per i diversi carichi tangenziali (la spinta che i segmenti operano sulle pareti del cilindro) ad un 50ino sfruttato a fondo è bene cambiare le fasce ogni 7.000/8.000 km estensibili a 10.000 ed oltre, nel caso di un utilizzo tranquillo.

icon_arrow.gif Curiosità: estremizzando, nel caso di pistoni monofascia su termiche da 70cc (competizione) la stessa svolge bene il suo lavoro per non pù d 20 ore ma per sicurezza, e per ottenere sempre le massime prestazioni, si cambia molto prima, con "sole" 7-8h (che non sono affatto poche)!!
 
1617900
1617900 Inviato: 8 Mag 2007 10:44
 

Io pensa che avevo un Cr 125 da cross, prima di passare al 250(con una piccola parentesi di 450), che era totalmente elaborato.
Avevo cambiato quasi tutto, ed andava veramente forte(al banco aveva 36,5 cv alla ruota, che per un Cr sono tantissimi) e un pistone compreso dei relativi segmenti mi durava massimo 25 ore...tirate naturalmente al massimo, come su ogni 125...

Ora, se uno dovesse girare con una moto così tutti i giorni 20-25 ore sembrano pochissime, ma se uno considera che in pista più di 20 minuti a "manche" non si riesce a fare.....diventano tante 20-25 ore....
 
1618553
1618553 Inviato: 8 Mag 2007 12:30
 

Confermo quello che dice decorsa e quello che dice simon89...
 
1619098
1619098 Inviato: 8 Mag 2007 13:43
 

Mitico Vincè...non ti smentisci mai icon_exclaim.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

comunque il mio di 125 ha sui 44 mila km, pistone vertex monofascia montato appena finito il rodaggio (1000 km), e devo dire che ancora non dà cenni di affaticamente del motore icon_exclaim.gif icon_wink.gif

comunque ecco una domanda rivolta a de_corsa: con l'intendere del calare delle prestazioni, intendi che il motore prende giri meno velocemente, o che ha un limite di giri più basso icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_wink.gif

Grazie Mentore icon_exclaim.gif
 
1620256
1620256 Inviato: 8 Mag 2007 18:57
 

c***o ragazzi ma 44k Km so molti oh :asd: ce ne vuole di tempo per farli O-o
 
1620274
1620274 Inviato: 8 Mag 2007 18:59
 

Bè la mtoto del Manzo ha anche un sacco di tempo, si vede che è anche robusta...
 
1620631
1620631 Inviato: 8 Mag 2007 19:37
 

de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)
 
1620650
1620650 Inviato: 8 Mag 2007 19:39
 

cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

su una normale racing e da cambiare ogni 60 ore
 
1620723
1620723 Inviato: 8 Mag 2007 19:43
 

ERC ha scritto:
cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

su una normale racing e da cambiare ogni 60 ore
anche prima a volte dipende dall'uso... x uso pista se non sbaglio sono sulle 35-40... comunque chiedevo x un wre
 
1621015
1621015 Inviato: 8 Mag 2007 20:08
 

cilum ha scritto:
ERC ha scritto:
cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

su una normale racing e da cambiare ogni 60 ore
anche prima a volte dipende dall'uso... x uso pista se non sbaglio sono sulle 35-40... comunque chiedevo x un wre

io t ho detto le ore di una racing perchè nn so altro e almeno avevi una dritta icon_wink.gif
 
1621225
1621225 Inviato: 8 Mag 2007 20:30
 

cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

ho 15000 km considera che faccio 30 ore al mese (stima ridotta) e ho la moto da 10 mesi (8000 km fatti),non ha ancora segni di spompamento
 
1621397
1621397 Inviato: 8 Mag 2007 20:44
 

katana89 ha scritto:
cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

ho 15000 km considera che faccio 30 ore al mese (stima ridotta) e ho la moto da 10 mesi (8000 km fatti),non ha ancora segni di spompamento
purtroppo dai racconti che ho sentito il pistone fino all'ultimo nn t da segnali che sta per partire...
 
1621466
1621466 Inviato: 8 Mag 2007 20:52
 

ERC ha scritto:
katana89 ha scritto:
cilum ha scritto:
de_corsa ha scritto:
...il pistone ha anch'esso una sua scadenza programmata e andrebbe sostituito non oltre il secondo cambio di segmenti (40.000km)...
se magari... scusate ma su un wre quanto dura un pistone? (in ore se potete)

ho 15000 km considera che faccio 30 ore al mese (stima ridotta) e ho la moto da 10 mesi (8000 km fatti),non ha ancora segni di spompamento
purtroppo dai racconti che ho sentito il pistone fino all'ultimo nn t da segnali che sta per partire...

Io ho sempre visto che la moto ha un calo di prestazioni prima di partire il pistone
 
1622307
1622307 Inviato: 8 Mag 2007 22:38
 

icon_rolleyes.gif per evitare un eccesso di "quote" dirò solo che con l'usura della o delle fasce è inevitabile che avvenga un calo delle prestazioni, per via della minor tenuta alla compressione: ciò si traduce di sicuro con una minor prontezza a prendere i giri e con una minore spinta in salita.
in casi... terminali, anche una certa difficoltà di avviamento, sopratutto a freddo.
non è detto invece, che la scarsa compressione limiti il motore in fatto di giri, anzi: in alcuni casi (quando si parte da Rapporti di Compressione già molto elevati) il regime massimo può anche aumentare.

questo calo di prestazioni può, nel frattempo, essere benissimo compensato e "nascosto" da un miglior funzionamento del motore per altre cause, come ad esempio una migliore carburazione, condizioni climatiche più favorevoli, rodaggio delle superfici più avanzato, utilizzo di carburanti e lubrificanti più performanti, dieta per la quale si sono persi oltre 10kg icon_cool.gif , ecc. ecc. ...

effettivamente, se uno tende a sottovalutare i sintomi, può succedere che il pistone non riesca a lanciare altri allarmi prima di autodistruggersi...

le durate in ore dei componenti sono estremamente influenzate dall'utilizzo: è possibile stabilire una casistica solo per i motori utilizzati nelle competizioni (solo in questi casi è sicuro di come siano stati usati icon_wink.gif )
 
1622479
1622479 Inviato: 8 Mag 2007 23:12
 
 
1622720
1622720 Inviato: 9 Mag 2007 6:01
 

Simon89 ha scritto:
Hey Vincè, te che sei il migliore...mi sai risolvere questo dubbio???

Guarda un po cosa mi è successo....

Nuovo pistone....Quale???[Kx 250]


icon_rolleyes.gif tipico...
 
1624300
1624300 Inviato: 9 Mag 2007 11:57
 

de_corsa ha scritto:
Simon89 ha scritto:
Hey Vincè, te che sei il migliore...mi sai risolvere questo dubbio???

Guarda un po cosa mi è successo....

Nuovo pistone....Quale???[Kx 250]


icon_rolleyes.gif tipico...


icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif Lo so che ti rompo sempre le balle.... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1625253
1625253 Inviato: 9 Mag 2007 13:59
 
 
1629874
1629874 Inviato: 10 Mag 2007 6:59
 

dato che si è parlato di cambiare i segmenti....nel topic "Moto che non supera gli ottomila giri?!? " de corsa ha scritto
Citazione:
per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)
nn ho capito se vale per tt le moto ... e comunque per quanti km dovrebbe durare?
 
1636658
1636658 Inviato: 11 Mag 2007 5:49
 

ERC ha scritto:
dato che si è parlato di cambiare i segmenti....nel topic "Moto che non supera gli ottomila giri?!? " de corsa ha scritto
Citazione:
per via dei segmenti nuovi, dovrai effettuare un mini-rodaggio magari aiutandolo con un mezzo punto d'olio in più (se hai il mixer, fai una miscela inferiore all'1% nel serbatoio della benzina)
nn ho capito se vale per tt le moto ... e comunque per quanti km dovrebbe durare?


icon_biggrin.gif se l'ho scritto lì perché lo dici qui?

la consuetudine di effettuare il rodaggio usando una miscela leggermente più ricca d'olio è valida per qualsiasi motore,
lo sarebbe perfino per un 4tempi, sopratutto da quando, con l'eliminazione del piombo, la benzina ha perduto del tutto le sue qualità lubrificanti (il piombo svolge...va di per sé una certa azione lubrificante)

per farti un esempio, io stesso ho utilizzato sulla mia Husqvarna SMR miscele di benzina (per lo più speciale) e olio all'1% stando attento a scegliere prodotti che non lasciassero "traccia di sé" con la combustione.
risultato? tre anni di gare senza aprire il motore ( icon_redface.gif dovrei vergognarmene) senza apprezzabili cali di rendimento:
risultato ultime due gare corse: 1° e 4°.

anzi, una volta mi è capitato di scoprire, poco prima di entrare in pista, che nella benzina che avevo preso alla pompa c'era... solo acqua icon_eek.gif (infatti il motore non si avviava neanche) ed essendo il mio un team che assisteva anche scooter, non ebbi altra scelta che entrare utilizzando una miscela al 3% che era stata preparata per gli scooter!!!
icon_rolleyes.gif però un pilota che correva con una CR (Honda 500 a 2tempi) che avevo superato in rettilineo mi domandò se la mia moto per caso non bruciasse un pò d'olio... icon_biggrin.gif

icon_arrow.gif nei 4tempi (nuovi di fabbrica) al di sopra delle fasce raschia-olio non c'è assolutamente nessuna lubrificazione, per queso motivo torna sempre utile, sia ai fini della durata che del rendimento, l'utilizzo di qualche additivo lead-substitute: un altro motivo per cui la "verde" risulta più inquinante della vecchia rossa!!

ai fini di un buon rodaggio, è sufficiente utilizzare una miscela con più olio solo per il primo pieno.
 
1639677
1639677 Inviato: 11 Mag 2007 14:53
 

pensate che il motore della mia Cagiva ha quasi 26000 chilometri, è stato tenuto malissimo dal precedente proprietario, mai cambiato le fasce. da 5000km ha problemi di anticipo(preaccensione), e va ancora!! certo, oltre 7000 giri fa un fumo che "l'Uomo che Fuma" se lo sogna, però i 100 li fa ancora! avete presente l'effetto serra? colpa mia!! un regista mi ha visto passare e ha girato The Day After Tomorrow icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1640273
1640273 Inviato: 11 Mag 2007 16:25
 

dipende tanto dal rodaggio se è elaborato o no.. dall'olio.. e da come uno guida..
se 6 tutti i giorni in pista dopo 15000 inizia a gridare vendetta... se non superi quasi mai i 8000 e giri bene.. con un rodaggio fatto alla perfezione può farti anche 40000
 
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