tuonista93 ha scritto:
...
Ho visto le brembo rosse ma dicono che rovinano i dischi... e vero?...
L'analisi di quello che è successo a gente come kicco84 l'ha già fatta Iacco e secondo me è quella corretta: in quel caso in cui sono stati distrutti i dischi c'era qualcosa che non andava nella PINZA, e non nelle PASTIGLIE. Stiamo facendo un'ipotesi teorica, "a distanza", ma è veramente improbabile che una pastiglia Brembo possa fare quei danni, e inoltre il consumo "asimmetrico" delle pastiglie fa pensare proprio ad una pinza che non scorreva e quindi lavorava su una sola pastiglia!
Non sono un esperto di pinze flottanti ma guardando la pinza a me sembra che in frenata funzioni così:
- i pistoncini che sono solo su un lato della pinza fuoriescono quando premiamo la leva del freno e...
- spingono la "prima" pastiglia contro il disco...
- ora che la "prima" pastiglia è a contatto col disco non c'è più spazio in questa zona della pinza, ma i pistoncini continuano a fuoriuscire e a fare forza...
- a questo punto però l'unica parte che si può muovere, proprio grazie alle guide scorrevoli, è il blocco della pinza stessa, che arretra...
- arretrando inizia a fare forza anche sulla "seconda" pastiglia che viene premuta anch'essa contro il disco... e inizia la vera e propria frenata con il disco "pinzato" fra le due pastiglie!
- Risultato: la forza della nostra "pinzata" sulla leva del freno si distribuisce equamente fra le due pastiglie, e la pinza può scorrere assialmente assecondando eventuali piccoli disallineamenti del disco.... in pratica è un sistema che si auto-equilibra per ottimizzare la frenata ed il consumo di entrambe le pastiglie che tendono a lavorare con la stessa pressione contro il disco.
Dico bene??!
tuonista93 ha scritto:
... e ho un problema con il codice che è 07ka1807 l'ultimi due numeri non sono sicuro che siano quelli perché sulla pasticca non si leggono bene e su ebay non corrispondono a nessuna pasticca... qualcuno di voi mi può dare il codice esatto? La mia zetina e del 2005. Grazie per le risposte! lampssssssss
I codici per le Brembo anteriori sinterizzate (per uso stradale) della Kawa Z750 modello 2004-2006 sono questi:
Le ho montate anche io, mi sto trovando molto bene ed ho fatto le foto del montaggio che posto qua sotto:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 1: comprate le Brembozze SA
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 2: svitate i due bulloni che fissano la pinza al piedino della forcella. Può essere utile allentare un po' la "presa" delle due pastiglie sul disco: come? Sfruttando la pinza flottante! Basterà premere con forza la pinza contro il disco e sentirete che la pinza inizia "ad affondare". Ecco, state facendo rientrare i pistoncini nella pinza, non fatelo troppo perchè è utile che i pistoncini rimangano "fuori, esposti" per poterli pulire nei prossimi passaggi. Sfilate la pinza dal disco.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 3: Rimuovete la copiglia che tiene fermo il perno... occhio che può "saltare" e poi deve partire la caccia al tesoro per ritrovarla... usate una bella pinza coi becchi fini per acchiapparla e tenerla stretta
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 4: Rimuovete il perno
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 5: Smontate la prima vecchia pastiglia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 6: Smontate la seconda vecchia pastiglia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 7: Pulite bene la molla antivibrante/antifischio ed i pistoncini. Io l'ho fatto con pennello, straccio "fatto a striscioline" avvolgendolo attorno ai pistoncini e strisciandolo contro e usando lo spray WD40... ATTENZIONE che c'è chi dice che il WD40 aggredisce i paraoli... io non l'ho spruzzato ed ho cercato di non farlo entrare a contatto coi paraoli che stanno nella pinza attorno ai pistoncini ma se avete un liquido apposito per la pulizia dei freni credo sia meglio.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 8: Dateci dentro con la pulizia!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 9: Installate le nuove pastiglie Brembo sinterizzate. Ovviamente reinstallate anche perno e copiglia.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Passaggio 10: Concludete facendo rientrare completamente i pistoncini in modo tale da distanziare al massimo le pastiglie e non avere problemi nel rimontare sul disco la pinza con le nuove pastiglie, che ovviamente sono più spesse di quelle vecchie.
NON FATELO FACENDO LEVA COL CACCIAVITE FRA LE PASTIGLIE NUOVE ALTRIMENTI vi mitraglio personalmente
Spingete con le mani, o almeno con materiali morbidi come un pezzetto di legno, e puliti... sapete com'è, il grasso e l'unto non vanno d'accordo con le pastiglie, non volete imbrattare le vostre Brembo proprio alla fine del lavoro e... volete frenare, vero??!
Aggiungerei poi anche:
Passaggio 11: Controllate come ha detto Iacco che la pinza scorra BENE sulle guide, questo vuol dire farla lavorare correttamente ed è una garanzia per la vita dei vostri dischi e... la VOSTRA VITA!
Passaggio 12: Mettete le pastiglie anche nella seconda pinza anteriore e date delle belle pompate alla leva del freno per portare le pastiglie a contatto col disco, altrimenti non riuscirete a frenare le prime volte, prima di uscire a rodare le vostre belle Brembo SA!