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Sono al 3 tagliando lo faccio io?? o no
5940252
5940252 Inviato: 9 Ott 2008 16:37
 

Io sono daccordo on il conce, nel senso che se la moto funziona bene, è un peccato cambiare. Non penso che ti lasci a piedi da un momento all'altro..al limite, se senti che stanno funzionando male, le puoi sostituire successivamente
 
5940368
5940368 Inviato: 9 Ott 2008 16:43
 

PiccoloLord ha scritto:
Io sono daccordo on il conce, nel senso che se la moto funziona bene, è un peccato cambiare. Non penso che ti lasci a piedi da un momento all'altro..al limite, se senti che stanno funzionando male, le puoi sostituire successivamente

Infatti, nn ne vedo il motivo del cambiare anche se sono magari piu' buone di quelle che vengono sostituite icon_wink.gif
Anche xche il prox anno quando faro' il 3° tagliando nn avro' piu' la garanzia, in quanto passati 2 anni, quindi, decidero' al momento insieme al concessionario se cambiarle o no le candele una volta controllate.
 
5964323
5964323 Inviato: 11 Ott 2008 23:38
 

Io non mi preoccuperei del costo se la sostituzione ve lo fate da soli...

4 candele NGK CR9E sono superstandard e si trovano a circa 7€ l'una.

La menata, mi sa' che e' la sostituzione.

Il terzo tagliando l'ho gia' passato e l'ho fatto fare dal conce per via della garanzia, quindi le candele me le hanno cambiate loro (spero...).

La prossima volta sicuramente me le cambiero' da solo e da quel poco che ho potuto vedere non sara' proprio un "divertimento".

Insomma, mi "preoccupa" di piu' lo sbattimento per cambiarle che il loro costo...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
5964472
5964472 Inviato: 12 Ott 2008 0:11
 

madmax80xxx ha scritto:

Infatti, nn ne vedo il motivo del cambiare anche se sono magari piu' buone di quelle che vengono sostituite icon_wink.gif
Anche xche il prox anno quando faro' il 3° tagliando nn avro' piu' la garanzia, in quanto passati 2 anni, quindi, decidero' al momento insieme al concessionario se cambiarle o no le candele una volta controllate.


Il discorso è che per controllare le candele devi smontarle per forza, per cui una volta che le smonti conviene sostituirle, per quello che costano icon_wink.gif

Se guardi sul libretto uso e manutenzone è probabile che a 12.000 sia previsto il controllo delle candelle con lo spessimetro, cosa che naturalmente non fa mai nessuno, nella maniera più assoluta, e a 18.000 è prevista la sostituzone .
 
5966777
5966777 Inviato: 12 Ott 2008 13:02
 

mark70 ha scritto:


Il discorso è che per controllare le candele devi smontarle per forza, per cui una volta che le smonti conviene sostituirle, per quello che costano icon_wink.gif

Se guardi sul libretto uso e manutenzone è probabile che a 12.000 sia previsto il controllo delle candelle con lo spessimetro, cosa che naturalmente non fa mai nessuno, nella maniera più assoluta, e a 18.000 è prevista la sostituzone .

Be' si se giustamente come hai detto , se le verifica tirandole giu o buone o meno, converrebbe allora sostituirle, pero se problemi nn ne danno nn le faccio nemmeno tirar giu', aspetto solo che diano un cenno di cedimento, e poi le faccio sostituire icon_wink.gif
nn sapevo che costassero cosi poco, allora, tutti i soldi che vengono richiesti per fare il 3° tagliando, sono piu' che altro di manodopera icon_wink.gif
 
5966809
5966809 Inviato: 12 Ott 2008 13:05
 

Ma le candele a IRIDIUM, sulla nostra moto , se messe durerebbero cosi' tanto come dicono????
 
5966938
5966938 Inviato: 12 Ott 2008 13:17
 

madmax80xxx ha scritto:
Ma le candele a IRIDIUM, sulla nostra moto , se messe durerebbero cosi' tanto come dicono????


IO non le monterei, a che serve spendere un botto di soldi se delle normalissime CR9 ti costano una bischerata e ti durano 18.000 km icon_wink.gif

Nel discorso Tagliandi in genereale, di sicuro è la manodopera che incide di più, ma incide tantissimo anche il fatto che i conce guadagnano non solo sulla manodopera ma anche sul materiale che ti montano sulla moto .
Infatti se ci fai caso da loro olio, filtri candele ecc. costano sempre di più ( dai un'occhiata su internet, su eby per esempio ), eppure da loro dovrebbe costare meno, visto che comprano l'olio a fusti interi .... icon_evil.gif

Ti faccio un esempio, 1 filtro olio i conce te lo fanno pagare dai 15 ai 20 euro ( e non sempre ti montano l'originale ma gli HI FLO ), guarda qui quanto costa:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Io ne ho presi 5 di questi e ti assicuro che vanno benissimo icon_wink.gif
 
5967716
5967716 Inviato: 12 Ott 2008 14:22
 

mark70 ha scritto:


IO non le monterei, a che serve spendere un botto di soldi se delle normalissime CR9 ti costano una bischerata e ti durano 18.000 km icon_wink.gif

Nel discorso Tagliandi in genereale, di sicuro è la manodopera che incide di più, ma incide tantissimo anche il fatto che i conce guadagnano non solo sulla manodopera ma anche sul materiale che ti montano sulla moto .
Infatti se ci fai caso da loro olio, filtri candele ecc. costano sempre di più ( dai un'occhiata su internet, su eby per esempio ), eppure da loro dovrebbe costare meno, visto che comprano l'olio a fusti interi .... icon_evil.gif

Ti faccio un esempio, 1 filtro olio i conce te lo fanno pagare dai 15 ai 20 euro ( e non sempre ti montano l'originale ma gli HI FLO ), guarda qui quanto costa:
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Io ne ho presi 5 di questi e ti assicuro che vanno benissimo icon_wink.gif

Siccome un mio amico nel suo cbr ha messo 40000 km fa le iridium, e tutt'ora ce l'ha, allora volevo sapere cosa ne pensavate!!! icon_wink.gif
Considerando che le ha pagate 40 euro l'una icon_evil.gif
 
5968342
5968342 Inviato: 12 Ott 2008 16:29
 

madmax80xxx ha scritto:

Siccome un mio amico nel suo cbr ha messo 40000 km fa le iridium, e tutt'ora ce l'ha, allora volevo sapere cosa ne pensavate!!! icon_wink.gif
Considerando che le ha pagate 40 euro l'una icon_evil.gif


Puoi evitare un cambio candele, ma per me il gioco non vale la candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_dance.gif
Scusami il gioco di parole icon_wink.gif
 
5970591
5970591 Inviato: 12 Ott 2008 20:08
 

mark70 ha scritto:


Puoi evitare un cambio candele, ma per me il gioco non vale la candela icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_dance.gif
Scusami il gioco di parole icon_wink.gif

Be potrebbe anche darsi, certo che adesso come adesso se dovrebbero dargli dei problemi, e cambiarle, nn credo che rimetta su quelle a iridium, quella volta quando le ha messe, l'aveva cambiate al 2° tagliando perche quelle originali nn andavano bene, gli faceva dei piccoli vuoti nn appena sgassava.....cosi ha messo quelle, cosi mi ha detto, pero parliamo sempre dell'anno 2001
 
5970600
5970600 Inviato: 12 Ott 2008 20:08
 

anche per me le candele all'iridium sulla nostra sono un'inutile spreco di soldi icon_rolleyes.gif
 
5971955
5971955 Inviato: 12 Ott 2008 21:38
 

gsrteo ha scritto:
anche per me le candele all'iridium sulla nostra sono un'inutile spreco di soldi icon_rolleyes.gif


Proprio così, io non spenderei mai 160 euro x 4 candele .... ammenochè non fossi obbligato dalle caratteristiche della moto icon_wink.gif .
 
6109936
6109936 Inviato: 25 Ott 2008 20:17
 

scusate ma non ho potutp fare a meno di risp.son un responsabile in officina del reparto suzuki...mi spiace ma molti di voi sono fuori strada.il tagliando nn è solo oli filtri etc.a parte che suzuki ogni 12000 km prevede il tagliando serio,nn quello leggero con quindi controli approfonditi su serraggi bulloneria telaio motore freni piastre sterzo verifica parallelismo piastre di sterzo e nn vi dico quante altre cose.se la moto è fuori garanzia fai come vuoi ma una concessionaria ufficiale è informata su campagne di garanzia lettere di richiamo,estensioni di garanzia segnalazioni su anomalie...insomma se volete capire io la differenza ve l'ho spiegata.av salut
 
6124440
6124440 Inviato: 27 Ott 2008 15:30
 

ride_z ha scritto:
scusate ma non ho potutp fare a meno di risp.son un responsabile in officina del reparto suzuki...mi spiace ma molti di voi sono fuori strada.il tagliando nn è solo oli filtri etc.a parte che suzuki ogni 12000 km prevede il tagliando serio,nn quello leggero con quindi controli approfonditi su serraggi bulloneria telaio motore freni piastre sterzo verifica parallelismo piastre di sterzo e nn vi dico quante altre cose.se la moto è fuori garanzia fai come vuoi ma una concessionaria ufficiale è informata su campagne di garanzia lettere di richiamo,estensioni di garanzia segnalazioni su anomalie...insomma se volete capire io la differenza ve l'ho spiegata.av salut


E fino a qui mi sta bene..nel senso che capisco quello che vuoi dire. Ma tutto questo, quanto mi costa?? E se la mia moto dopo i primi 12mila km va benissimo, che faccio?? cambio olio, filri candele ecc.. Spero che un minimo di controllo lo possa fare anche un meccanico non ufficiale, oppure, se fossi in grado, me lo farei da solo..tranquillamente..!!
 
6127929
6127929 Inviato: 27 Ott 2008 19:59
 

non mi permetterei mai di dire che un meccanico non ufficiale non sia in grado di seguire una tabella di manutenzione gia programmata ma solo che certi accorgimenti e la prevenzione di alcune noie o deterioramenti di parti o la conoscenza di campagne di richiamo su alcune parti nn puo esserne al corrente in quanto sono bollettini tecnici forniti solo a concessionarie ufficiali.x il costo è una domanda relativa alle tariffe che usa il tuo meccanico.ogni tagliando ha un tempario quindi ecco fatti i conti...tempario + materiale da sostituire+eventuali materiali di consumo o smaltimento.
 
6128608
6128608 Inviato: 27 Ott 2008 20:44
 

ride_z ha scritto:
scusate ma non ho potutp fare a meno di risp.son un responsabile in officina del reparto suzuki...mi spiace ma molti di voi sono fuori strada.il tagliando nn è solo oli filtri etc.a parte che suzuki ogni 12000 km prevede il tagliando serio,nn quello leggero con quindi controli approfonditi su serraggi bulloneria telaio motore freni piastre sterzo verifica parallelismo piastre di sterzo e nn vi dico quante altre cose.se la moto è fuori garanzia fai come vuoi ma una concessionaria ufficiale è informata su campagne di garanzia lettere di richiamo,estensioni di garanzia segnalazioni su anomalie...insomma se volete capire io la differenza ve l'ho spiegata.av salut

quello che dici è vero, ma solo poche officine compreso quelle autorizzate eseguono a filo e per segno quello che hai citato, le + tante pensano a far presto e truffare il cliente sia in materiale di consumo sia in ore lavorative,
poi ogni tanto qualche officina seria c'è icon_asd.gif
di tanto in tanto davo una mano a qualche officina autorizzata suzuki ducati ecc ecc
 
6305476
6305476 Inviato: 15 Nov 2008 14:53
 

Stamattina, sono andato con un mio amico a prendere la sua suzuki bandit dal meccanico.
Visto che ero li, ho chiesto qualche informazione per quanto riguardano i tagliandi sulla nustra moto.
Questo meccanico e' conosciuto in zona lavorava in un officina suzuki........solo che ha da poco aperto un'officina per i fatti propri!!!
A chi altro chiedere se nn a lui per quanto riguarda informazioni sul 3° tagliano!?!???
Mettendo, olio motul 7100, filtro, controllo ed ingrassaggi vari, rabbocchi vari piu' manodopera, mi prende nn piu' di 90 euro!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io gli ho chiesto per le candele, e mi ha detto che se quando la riprendo in primavera, la moto parte bene, nn strappa.............nn serve assolutamente cambiarle, in quanto butti via soldi inutili, solitamente si cambiano per il tagliando dei 18000.
Pero' questo , ha detto che per il cambio delle candele, puo' essere anche dipeso dalla strada e condizioni che uno tiene la moto!!!ù
Quindi ce caso e caso!!! icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Pero' dicendomi cosi mi ha rassicurato molto....
 
14086071
14086071 Inviato: 26 Gen 2013 0:46
 

Ho deciso di riesumare il topic.
L'intenzione non è quella di chiedere info su come fare i lavori, visto che si trovano in rete tutte le guide necessarie, ma info e consigli sui materiali da utilizzare e cosa cambiare.
Premesso ciò, sono quasi a 10000 km e a marzo scadono i famosi 2 anni di garanzia. Quindi pensavo che sarebbe bello finalmente metterci le mani in prima persona in vista del 3° tagliando dei 12000 km per varie ragioni: risparmiare in primis (visti i tempi che corrono), ma anche essere sicuri sugli interventi effettivamente fatti.

Ora, per il tagliando dei 12000 km i lavori previsti da mamma Suzuki sono:
- cambio olio + filtro olio;
- candele;
- fluido freni;
- vari controlli, serraggio bulloni, catena ecc...

Ora cominciamo con le domande icon_redface.gif :

1 - Finora in officina autorizzata mi hanno sempre messo l'olio elf, ma non sono proprio contento e quindi volevo passare al motul. Quale sarebbe meglio: 5100 o il 7100 100% sintetico?(il v300 non l'ho metto neanche in lista perché mi sembra sprecato??). Poi ho notato che c'è la versione ma e ma2: differenze?

2 - Le candele: dicono di cambiarle a 12000 km ma in realtà (per esperienza vostra) è davvero così? Oppure si può posticipare l'intervento più avanti?

3 - fluido freni: sarebbe da cambiare ogni 2 anni. Anche qui la stessa domanda: lo faccio o si può aspettare magari più avanti montando i tubi in treccia? eusa_think.gif

4 - Sono intenzionato di prendere il necessario su ebay da macchia moto: cosa ne pensate?avete esperienze dirette?

5 - Dimentico qualcosa per quanto riguarda la lista degli interventi da fare?

6 - Altro da aggiungere?

Per ora direi che possa bastare, se rispondete seguendo i vari punti mi fate un piacere perché così è di più facile consultazione ed è più veloce confrontare le varie opinioni? icon_xd_2.gif

Scusate il papiro eusa_whistle.gif
 
14086403
14086403 Inviato: 26 Gen 2013 12:16
 

1 - il Motul 5100 va benissimo

2 - le candele vanno controllate a 12.000 non cambiate, io ad esempio le ho cambate a 18.000 ma potevo arrivare tranquillamente a 24.000

3 - il fluido freni lo vedi dal colore quando va cambiato, man mano che si deteriora e assorbe umidità cambia colore dal giallo pagliericcio iniziale al marrone fino al nero... inutile dire che va cambiato quando comincia a diventare marrone e se il tuo ancora non lo è fai pure insieme ai tubi in treccia (lavoro che farei fare ad un professionista se non sei sicuro al 10% di ciò che fai data l'importanza del pezzo in questione: i freni 0509_up.gif )

4 - Macchia moto va benissimo se hai trovato prezzi corretti prendi pure tutto lì!

5 - Tanto che ci sei controlla anche lo stato di pulizia del filtro aria, lo stato del liquido refrigerante (quanta posata ha fatto e il livello), la catena e lo stato di usura delle pastiglie

Penso sia tutto! 0509_up.gif
 
14086483
14086483 Inviato: 26 Gen 2013 13:05
 

allora il 5100 e il 7100 li mette allo stesso prezzo. Dunque? vado di 7100?
differenze tra MA e MA2?

cosa vuol dire, a proposito del liquido refrigerante, la posata che ha fatto? icon_redface.gif
se dovessi ripristinare il livelli basta rabboccare o bisogna togliere quello vecchio e mettere il nuovo?
 
14086808
14086808 Inviato: 26 Gen 2013 16:55
 

riguardo il refrigerante se non ci sono depositi sul fondo basta rabboccare... per utilizzo stradale tra 7100 e 5100 sceglierei lo stesso il 5100, tra MA e MA2 cambiano gli additivi contenuti nell'olio, in genere non vi sono differenze palpabili a livello di funzionamento o utilizzo, basta che non li mischi tra di loro!
 
14087583
14087583 Inviato: 27 Gen 2013 0:35
 

ma il liquido se dovessi ribboccarlo lo posso mischiare con quello che c'è già anche se sono di marca diversa?perché non so quale ho su adesso
 
14087887
14087887 Inviato: 27 Gen 2013 12:25
 

si il refrigerante non è un problema, cambia il colore è vero ma alla fine è solo antigelo, basta uno che non sia aggressivo sulla gomma dei tubi e che non ghiacci! 0509_up.gif
 
14088288
14088288 Inviato: 27 Gen 2013 16:20
 

quindi che caratteristiche deve avere perché vada bene? qualcuno da consigliare in particolare?
 
14088330
14088330 Inviato: 27 Gen 2013 16:41
 

kli_GSR600 ha scritto:
quindi che caratteristiche deve avere perché vada bene? qualcuno da consigliare in particolare?

guarda sul libretto che ti consiglia icon_wink.gif
quest'anno mi sa che lo cambio anche io il liquido refrigerante, non l'ho mai fatto icon_rolleyes.gif
 
14089536
14089536 Inviato: 28 Gen 2013 0:32
 

gsrteo ha scritto:

guarda sul libretto che ti consiglia icon_wink.gif
quest'anno mi sa che lo cambio anche io il liquido refrigerante, non l'ho mai fatto icon_rolleyes.gif


chiaro, intendevo una marca che usate voi che la moto l'avete da più tempo
 
14089801
14089801 Inviato: 28 Gen 2013 10:03
 

Non ho mai approfondito il discorso refrigerante. ..
 
14091649
14091649 Inviato: 28 Gen 2013 22:48
 

C'è casualmente un articolo su superbike di questo mese proprio sui liquidi refrigeranti, dice di non mischiare liquidi di colore diverso (rosso e blu) perché hanno differenti composizioni chimiche e potresti causare la corrosione dei tubi (se non ricordo male, sicuramente ricordo che non vanno mischiati). Comunque penso che dopo 10000km non avrai manco da rabboccare il livello molto probabilmente, men che meno cambiarlo totalmente! Io sul 600 il tagliando dei 18000 me l'ero fatto in casa ma poi il successivo sono andato in Suzuki perché alcune cose in casa è un po' complicato esempio ti serve la chiave dinamometrica per fare i vari serraggi e anche altri controlli oltre alle operazioni già citate non sono poi così ovvi e facili da fare (certo sempre ammesso che in officina trovi gente onesta che fa veramente il loro lavoro)
 
14091655
14091655 Inviato: 28 Gen 2013 22:52
 

ma allora come colore esiste solo rosso e blu?
 
14091736
14091736 Inviato: 28 Gen 2013 23:28
 

Non so...credo di si, ma la differenza tra i colori (ho appena riletto l'articolo) è che il rosso è di nuova generazione e ha all'interno degli acidi organici, invece il blu è a base di glicole etilenico. é possibile che mischiandoli non accada nulla, ma è anche possibile che non ci sia compatibilità chimica il che può portare ad ostruzioni o corrosioni dell'impianto!
 
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