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FZ1 - Pieghe [differenza nell'angolo di piega in curva]
1595878
1595878 Inviato: 4 Mag 2007 16:15
Oggetto: FZ1 - Pieghe [differenza nell'angolo di piega in curva]
 

Ciao a tutti. Capita anche a voi di piegare di più nelle curve a sx che a dx.
Guardando il pneumatico posteriore a sinitra è tutto pulito mente a destra rimane quel centimetro che non riesco a togliere!!!!! c...o icon_evil.gif icon_evil.gif icon_sad.gif Quindi non vorrei troppo insistere prima che mi sdraio icon_lol.gif
 
1595957
1595957 Inviato: 4 Mag 2007 16:24
 

Stessa identica cosa. Considera che se sei destro ti trovi a piegare meglio a sinistra, al contrario a destra. Per quel centrimetro non ti preoccupare, andrà via con il tempo senza che tu te ne accorga. Se poi monti le gomme originali OKKIO!!! alle pieghe......

ciao
 
1595985
1595985 Inviato: 4 Mag 2007 16:27
 

capita a un scco di motociclisti, non solo a te....


anche a me ad esempio succede la stessa cosa...


non dipende ovviamente dalla moto,..

è strano pero!!

boh!
 
1596086
1596086 Inviato: 4 Mag 2007 16:41
 

no, non dipende dalla moto ma dal pilota. Tutti abbiamo un lato dove ci viene più naturale piegare e quindi da quella parte la gomma si consuma di più. Io, ad esempio, sono destro e piego molto di più a destra che a sinistra. doppio_lamp_naked.gif
 
1596132
1596132 Inviato: 4 Mag 2007 16:48
 

C'è una spiegazione logica e una psicologica.
La prima è che le strade sono fatte a schiena d'asino, ovvero il fondo è leggermente curvo (più alto al centro e più basso ai lati) in modo da favorire il deflusso dell'acqua.
La seconda è che circolando a destra, quando percorri una curva a dx spesso non hai visuale dall'altra parte perchè hai il muro o qualche ostacolo di lato e quindi non sei sicuro a buttar giù troppo la moto senza vedere. Quando invece curvi a sinistra, hai comunque tutta l'altra corsia libera prima del muro o dell'ostacolo che ti da più visuale e quindi più sicurezza.

Detto questo, mi pare comunque strano che ti manca 1 cm a destra e nulla a sinistra. Di solito la differenza è poca!
 
1596153
1596153 Inviato: 4 Mag 2007 16:52
 

capita a tutti (chi più chi meno), è naturale all'inizio.
Poi con il tempo prendi l'abitudine a piegare bene da entrambi i lati.

Ad esempio girando in pista sei quasi costretto ad abituarti perchè la maggior parte dei circuiti sono in senso orario.
Appena ci prendi la mano sarà indifferente piegare a destra piuttosto che a sinistra icon_wink.gif
 
1597390
1597390 Inviato: 4 Mag 2007 19:36
 

felix74 ha scritto:
C'è una spiegazione logica e una psicologica.
La prima è che le strade sono fatte a schiena d'asino, ovvero il fondo è leggermente curvo (più alto al centro e più basso ai lati) in modo da favorire il deflusso dell'acqua.
La seconda è che circolando a destra, quando percorri una curva a dx spesso non hai visuale dall'altra parte perchè hai il muro o qualche ostacolo di lato e quindi non sei sicuro a buttar giù troppo la moto senza vedere. Quando invece curvi a sinistra, hai comunque tutta l'altra corsia libera prima del muro o dell'ostacolo che ti da più visuale e quindi più sicurezza.

Detto questo, mi pare comunque strano che ti manca 1 cm a destra e nulla a sinistra. Di solito la differenza è poca!


QUOTO...
spesso la "corda" a DX nelle strade normali è irregolare o sporca o con in guard rail e la traiettoria impostata è meno rotonda o ci si lascia un pò di margine per evitare di uscire larghi...
In ogni caso se conosci bene la strada vedrai che il segno sulla ruota sparisce su tutti i lati...
 
1597486
1597486 Inviato: 4 Mag 2007 19:46
 

Avete ragione è colpa anche delle strade mi toccherà andare in Inghilterra icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif icon_biggrin.gif icon_lol.gif
 
1598716
1598716 Inviato: 4 Mag 2007 22:04
 

capita anche a me che sono dx di piegare meglio a sx... ma ho provato a girare a Franciacorta e dopo aver preso un po' di confidenza, tocco le pedane sia a dx che a sx.

Ma non ci proverei con le gommaccie originali icon_biggrin.gif
 
1598940
1598940 Inviato: 4 Mag 2007 22:26
 

T-ReX ha scritto:
felix74 ha scritto:
C'è una spiegazione logica e una psicologica.
La prima è che le strade sono fatte a schiena d'asino, ovvero il fondo è leggermente curvo (più alto al centro e più basso ai lati) in modo da favorire il deflusso dell'acqua.
La seconda è che circolando a destra, quando percorri una curva a dx spesso non hai visuale dall'altra parte perchè hai il muro o qualche ostacolo di lato e quindi non sei sicuro a buttar giù troppo la moto senza vedere. Quando invece curvi a sinistra, hai comunque tutta l'altra corsia libera prima del muro o dell'ostacolo che ti da più visuale e quindi più sicurezza.

Detto questo, mi pare comunque strano che ti manca 1 cm a destra e nulla a sinistra. Di solito la differenza è poca!


QUOTO...
spesso la "corda" a DX nelle strade normali è irregolare o sporca o con in guard rail e la traiettoria impostata è meno rotonda o ci si lascia un pò di margine per evitare di uscire larghi...
In ogni caso se conosci bene la strada vedrai che il segno sulla ruota sparisce su tutti i lati...



Quoto tutti e due!
 
1599529
1599529 Inviato: 5 Mag 2007 6:32
 

a me francamente rimane sia a destra che a sinistra il motivo, semplice monto ancora le gomme originali un disastro due pezzi di legno sopratutto l'anteriore quindi stò attento a come piego, non vedo l'ora di cambiarle voi le avete già cambiate? se si che avete montato
 
1600615
1600615 Inviato: 5 Mag 2007 11:56
 

giampietro ha scritto:
a me francamente rimane sia a destra che a sinistra il motivo, semplice monto ancora le gomme originali un disastro due pezzi di legno sopratutto l'anteriore quindi stò attento a come piego, non vedo l'ora di cambiarle voi le avete già cambiate? se si che avete montato


personalmente se vuoi piegare da paura senza avere gomme da pista, ti consiglierei le Pilot Power o le Sportec M3, ma anche le Diablo vanno benissimo, se vuoi farci qualche km in più, ti consiglio le Roadtec Z6.
 
1602011
1602011 Inviato: 5 Mag 2007 15:30
 

danibarge ha scritto:
giampietro ha scritto:
a me francamente rimane sia a destra che a sinistra il motivo, semplice monto ancora le gomme originali un disastro due pezzi di legno sopratutto l'anteriore quindi stò attento a come piego, non vedo l'ora di cambiarle voi le avete già cambiate? se si che avete montato


personalmente se vuoi piegare da paura senza avere gomme da pista, ti consiglierei le Pilot Power o le Sportec M3, ma anche le Diablo vanno benissimo, se vuoi farci qualche km in più, ti consiglio le Roadtec Z6.
grazie mille in effetti delle prime già avevo sentito parlare bene un pò meno delle seconde mentre le Roadtec Z6.non le ho mai sentite
 
1602255
1602255 Inviato: 5 Mag 2007 16:38
 

giampietro ha scritto:
danibarge ha scritto:
giampietro ha scritto:
a me francamente rimane sia a destra che a sinistra il motivo, semplice monto ancora le gomme originali un disastro due pezzi di legno sopratutto l'anteriore quindi stò attento a come piego, non vedo l'ora di cambiarle voi le avete già cambiate? se si che avete montato


personalmente se vuoi piegare da paura senza avere gomme da pista, ti consiglierei le Pilot Power o le Sportec M3, ma anche le Diablo vanno benissimo, se vuoi farci qualche km in più, ti consiglio le Roadtec Z6.
grazie mille in effetti delle prime già avevo sentito parlare bene un pò meno delle seconde mentre le Roadtec Z6.non le ho mai sentite


Le Z6 sono buone e ci fai parecchi chilometri.
Sono meno appuntite delle altre e quindi perdi qualcosina in agilità nei cambi di direzione ma guadagni un pò in stabilità.
 
1603159
1603159 Inviato: 5 Mag 2007 19:55
 

tutti hanno un lato in cui è più facile scendere in piega se c fai caso quando devi far manovra con la moto cerchi sempre di girare x lo stesso lato piano piano si impara......
 
1612178
1612178 Inviato: 7 Mag 2007 14:02
 

visto che si parla di pieghe e pneumatici, ieri all'andata sul costo ( da vicenza ad asiago) ho dato una bella limatina alla pedana sinistra, complice il passeggero o i pneumatici sembra di guidare un treno per quanto la moto è piantata.
Piegare a destra è meno agevole per la minore visibilità che naturalmente la guida a destra comporta, quindi si tocca di meno.
Spezzo una lancia a favore delle Dunlup di serie, le D221 anche sul bagnato si comportano egregiamente. Scendendo da Asiago ieri ho avuto modo di testarne l'aderenza, irreprensibili. Credo sostituirò il posteriore con la stessa gomma anche perchè si consumerà prima di quella anteriore.
 
6411798
6411798 Inviato: 27 Nov 2008 15:38
 

secondo me e normalissimo, dipende da come guidi... dalle paure psicologiche e stradali... se la strada non ti convince tanto....piegando a sx la maggior parte delle volte vedi dove vai a finire.... piegando a dx quasi mai....


provato un po con la pista??
 
6412859
6412859 Inviato: 27 Nov 2008 17:35
 

Darkangel, l'ultimo intervento prima del tuo risale al 7 maggio 2007... icon_eek.gif
 
6417697
6417697 Inviato: 28 Nov 2008 0:41
 

hihihi....non ci avevo fatto caso!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6557736
6557736 Inviato: 17 Dic 2008 10:23
 

...Non dipende ne dalle gomme ne tantomeno dal fondo stradale,ma dall'occhio dominante.
E' come quando si va dall'oculista.Ogniuno di noi possiede un occhio che vede di più dell'altro. Ovviamente la differenza è,nella maggior parte dei casi,molto lieve.Normalmente si usa l'occhio dominante per prendere la mira (arco,pistola,fucile,fionda,serci etc...),e di solito ci si trova a proprio agio piegando dalla parte opposta dell'occhio dominante. Chi possiede l'occhio dominante dx di norma piega meglio a sx...Provateci.

Saluti
 
6580077
6580077 Inviato: 20 Dic 2008 13:35
 

cedro71 ha scritto:
...Non dipende ne dalle gomme ne tantomeno dal fondo stradale,ma dall'occhio dominante.
E' come quando si va dall'oculista.Ogniuno di noi possiede un occhio che vede di più dell'altro. Ovviamente la differenza è,nella maggior parte dei casi,molto lieve.Normalmente si usa l'occhio dominante per prendere la mira (arco,pistola,fucile,fionda,serci etc...),e di solito ci si trova a proprio agio piegando dalla parte opposta dell'occhio dominante. Chi possiede l'occhio dominante dx di norma piega meglio a sx...Provateci.

Saluti


Potrebbe essere vero in una gara di tiro al piattello icon_eek.gif , ma guidando una moto no. Quando pieghi mica prendi la mira come al poligono. icon_rolleyes.gif

Citazione:
felix74 Inviato: 4 Mag 07 16:48 Oggetto:

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C'è una spiegazione logica e una psicologica.
La prima è che le strade sono fatte a schiena d'asino, ovvero il fondo è leggermente curvo (più alto al centro e più basso ai lati) in modo da favorire il deflusso dell'acqua.
La seconda è che circolando a destra, quando percorri una curva a dx spesso non hai visuale dall'altra parte perchè hai il muro o qualche ostacolo di lato e quindi non sei sicuro a buttar giù troppo la moto senza vedere. Quando invece curvi a sinistra, hai comunque tutta l'altra corsia libera prima del muro o dell'ostacolo che ti da più visuale e quindi più sicurezza.

Detto questo, mi pare comunque strano che ti manca 1 cm a destra e nulla a sinistra. Di solito la differenza è poca!


Penso anche io che sia un discorso di visuale.
 
6583240
6583240 Inviato: 20 Dic 2008 23:12
 

Non ho mica detto che per fare una curva prendi la mira...è una questione di visione totale,dove in base alla dominanza c'è di conseguenza una predominanza di un occhio rispetto all'altro.


doppio_lamp_naked.gif
 
6583631
6583631 Inviato: 21 Dic 2008 2:45
 

Probabilmente hai ragione anche se non ne sono convinto. Io penso che su strada la differenza sia la visuale che ovviamente nelle curve a dx è peggiore che nelle curve a sx. Inoltre per curvare a destra ti devi allargare a centro carreggiata per avre un migliore e più veloce inserimento in curva. Quando curvi a sinistra hai più visuale e per impostare la curva ti devi allargare all'esterno carreggiata, ma anche se è più sporca ha più visuale per correggere. Magari sto dicendo una minchiata.................ai più esperti la parola.
 
6584343
6584343 Inviato: 21 Dic 2008 11:35
 

La differenza di piega o curva per chi usa la moto in strade normali può dipendere anche da una visuale differente della strada,ma in pista la questione cambia.Dx o Sx si ha la stessa visuale,niente ostacoli,niente pedoni,auto,cani, etc... Ad esempio,il mio occhio dominante è il dx,sia in strada che in pista(anche se in forma diversa) ho la sensazione di piegare meglio a sx.Ed è la stessa sensazione che ho in strada,con visuale e velocità ridotta,con l'attenzione alle stelle perchè stai sorpassando l'automobilista col cappello....mi viene naturale piegare meglio a sx.........

doppio_lamp_naked.gif
 
6584874
6584874 Inviato: 21 Dic 2008 13:01
 

Und3r ha scritto:
no, non dipende dalla moto ma dal pilota. Tutti abbiamo un lato dove ci viene più naturale piegare e quindi da quella parte la gomma si consuma di più. Io, ad esempio, sono destro e piego molto di più a destra che a sinistra. doppio_lamp_naked.gif


Direi che il fatto di essere destro o sinistro non sia relazionabile alla capacità di piegare su di un lato.
Pur essendo un destro, mi viene leggermente più naturale e facile piegare a sinistra.
 
6585299
6585299 Inviato: 21 Dic 2008 14:18
 

anch'io sono destro e mi viene più facile curvare a sinistra per motivi di visuale ed anche perchè riesco a modulare meglio i freni e acceleratore... trovandosi dalla parte esterna (curva a sx) ho il braccio allungato e la gamba quasi in posizione naturale .... mi da più sicurezza icon_wink.gif
 
6589727
6589727 Inviato: 22 Dic 2008 11:05
 

forse c'e' un'altra spiegazione, e cioe' che la max. delle moto ha la trasmissione propio a sx.questa invita a piegare di piu' per via della sua forza impressa sul mezzo ( forse ) .ma per favore non mi cazziate se non siete d'accordo sono un biker molto sensibile icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6590536
6590536 Inviato: 22 Dic 2008 12:46
 

mecracing ha scritto:
forse c'e' un'altra spiegazione, e cioe' che la max. delle moto ha la trasmissione propio a sx.questa invita a piegare di piu' per via della sua forza impressa sul mezzo ( forse ) .ma per favore non mi cazziate se non siete d'accordo sono un biker molto sensibile icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ma che 0509_mitra.gif c***o importa di dove si trova la trasmissione 0509_down.gif

Attenzione scherzo.

Tutte le reazioni della trasmissione si azzerano al perno della ruota stessa. Ma non facciamoci le seghe mentali....... 0510_grattacapo.gif icon_wink.gif

Ultima modifica di ianofz1 il 28 Dic 2008 9:47, modificato 1 volta in totale
 
6590634
6590634 Inviato: 22 Dic 2008 12:59
 

mecracing ha scritto:
forse c'e' un'altra spiegazione, e cioe' che la max. delle moto ha la trasmissione propio a sx.questa invita a piegare di piu' per via della sua forza impressa sul mezzo ( forse ) .ma per favore non mi cazziate se non siete d'accordo sono un biker molto sensibile icon_redface.gif icon_redface.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif per la tua sensibilità icon_asd.gif icon_asd.gif
0510_amici.gif per la trasmissione
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif per gli auguri di natale
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif per avere una fz1
0510_amici.gif magari ti sbagli con i bmw che hanno il cardano e in fase di rilascio hanno un po di effetto "pendolo"

comunque personalemente non trovo differenze tra le due direzioni di piega eusa_whistle.gif
 
6637986
6637986 Inviato: 30 Dic 2008 11:37
 

per me è indifferente icon_wink.gif

sono mancino sia a scrivere che a giocare a calcio e devo dire che mi trovo meglio anche se di pochissimo nelle curve a dx ma poi quando gurdo la gomma è pelata in entrambi i casi icon_wink.gif

sicuramente un fattore che potrebbe influenzare nelle curce è la presenza dello scarico, ma onestamente penso che sia maggiormente un problema psicologico icon_biggrin.gif
 
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