cedro71 ha scritto:
...Non dipende ne dalle gomme ne tantomeno dal fondo stradale,ma dall'occhio dominante.
E' come quando si va dall'oculista.Ogniuno di noi possiede un occhio che vede di più dell'altro. Ovviamente la differenza è,nella maggior parte dei casi,molto lieve.Normalmente si usa l'occhio dominante per prendere la mira (arco,pistola,fucile,fionda,serci etc...),e di solito ci si trova a proprio agio piegando dalla parte opposta dell'occhio dominante. Chi possiede l'occhio dominante dx di norma piega meglio a sx...Provateci.
Saluti
Potrebbe essere vero in una gara di tiro al piattello , ma guidando una moto no. Quando pieghi mica prendi la mira come al poligono.
Citazione:
felix74 Inviato: 4 Mag 07 16:48 Oggetto:
--------------------------------------------------------------------------------
C'è una spiegazione logica e una psicologica.
La prima è che le strade sono fatte a schiena d'asino, ovvero il fondo è leggermente curvo (più alto al centro e più basso ai lati) in modo da favorire il deflusso dell'acqua.
La seconda è che circolando a destra, quando percorri una curva a dx spesso non hai visuale dall'altra parte perchè hai il muro o qualche ostacolo di lato e quindi non sei sicuro a buttar giù troppo la moto senza vedere. Quando invece curvi a sinistra, hai comunque tutta l'altra corsia libera prima del muro o dell'ostacolo che ti da più visuale e quindi più sicurezza.
Detto questo, mi pare comunque strano che ti manca 1 cm a destra e nulla a sinistra. Di solito la differenza è poca!
Penso anche io che sia un discorso di visuale.