lore1011 ha scritto:
GRUPPO MOTORE -->anche per questa domanda ho trovato risposte contrastanti, quali sono le modifiche elementari per aumentare ripresa, accelerazione e velocità? Ho letto di variatori, marmitte, frizioni, ma quanto si guadagna effettivamente? E quanto si spende? Considerate che lo scooter ha appena 17000km, e l'ho comprato usato facendoci quasi 5000km ma il motore è stato sempre abbastanza fioco sia in accelerazione che in ripresa da solo e in due (soprattutto), come velocità fa i 130 di tachimetro, non me ne lamento ma mi piacerebbe avere qualcosa di più!
un pisano
comunque, primo step sui maxiscooter è sempre il variatore.... il 250 honda è duraturo e affidabile, parco nei consumi ecc... ma è soporifero come ripresa, se ci metti poi anche i 170 kg dell'x9...
già cambiando il variatore potresti triovare delle migliorie importanti nello spunto ad fermo e nella prima accelerazione...
grazie ad un rapporto leggermente più lungo che inseriscono questi variatori atermarket, potresti anche spuntare qualche manciata di km di velocità massima e comunque la raggiungerai molto meglio...
la scelta della marca è quasi indifferente, ce ne sono a bizzeffe, l'unico consiglio, prendine uno che nn abbia bisogno del periodico ingrassaggio dell'accoppiamento mozzo-bronzina, ovvero prendine uno che lavori a secco (quasi tutti apparte polini).. inoltre prendine uno di cui sono rintracciabilissimi i ricambi a pisa.
per lo scarico, se ne riparlerà...
io tornassi indietro non so se lo ricomprerei....
per l'aspetto estetico e uditivo nonchè di peso, non c'è dubbio, l'affare è fattibile... ma per le prestazioni i 230 euro spesi non valgono la pena più di tanto.
se la carburazione non viene regolata alla perfezione e il peso dei rulli non è vicinissimo all'ideale, rischi solo di peggiorare.
ai bassi regimi qualsiasi 4 tempi perde coppia se lo scarico è troppo libero, per cui sacrificheresti il tiro ai bassi proprio dove serve, ovvero in città, a meno che tu non impieghi dei rulli con un peso relativamente basso... ma a quel punto salgono anche i consumi.