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Voi frenate in centro tornante?
1570342
1570342 Inviato: 1 Mag 2007 10:19
Oggetto: Voi frenate in centro tornante?
 

Ciao,

non so selo fate anche voi, per avere una percorrenza fluida dei tornanti di montagna, io entro in seconda marcia, con un pelo di gas aperto, e prememdo leggermente il freno posteriore, fin dentro altornante se non addirittura anche uscendo (dipende daltornante e dacome visono entrato).
in questo modo mi sembra di avere più grip e se entro troppo veloce schiaccio un pò di più il freno posteriore. Regolo la velocità di percorrenza col freno e non con l'aperturadell'acceleratore.

La stessa cosa la posso fare in prima marcia, ma la mia mille mi strappa un pò in questa marcia, e non mi piace sentirlatroppo cattiva in uscita.

Anche voi fate così? O sono solo io il pirla? eheheheh

Ciao
 
1570382
1570382 Inviato: 1 Mag 2007 10:24
 

nei tornanti nn bisognerebbe frenare. al massimo correggere la moto col freno posteriore. io freno solo quando sbaglio l entrata; tra l altro è anche pericoloso perchè la moto diventa instabile. io ti consiglio di freanare prima e poi non dimenticarti del freno motore.
 
1570399
1570399 Inviato: 1 Mag 2007 10:28
 

credo che dipenda da come "entri" nel tornante...se entri largo e stringi, se entri stretto e allarghi, velocita', moto, esperienza e "pelo sullo stomaco"....
 
1570578
1570578 Inviato: 1 Mag 2007 10:49
 

se devi frenare col posteriore al centro vuol dre che sei entrato più forte.

Adatta e correggi la velocità prima della corda. Il limite di aderenza del posteriore è la somma della trazione + forze di frenata. Se sei a 45° di inclinazione manca poco per scivolare, se in quel frangente usi il freno posteriore.....ti lascio immaginare cosa può accadere.

In ingresso quando la moto è a 25° - 30° un pelino al posteriore si può dare, ma non dopo!

Fatti aiutare dal frenomotore.
 
1570950
1570950 Inviato: 1 Mag 2007 11:45
Oggetto: Re: Voi frenate in centro tornante?
 

Lux73 ha scritto:
Ciao,

non so selo fate anche voi, per avere una percorrenza fluida dei tornanti di montagna, io entro in seconda marcia, con un pelo di gas aperto, e prememdo leggermente il freno posteriore, fin dentro altornante se non addirittura anche uscendo (dipende daltornante e dacome visono entrato).
in questo modo mi sembra di avere più grip e se entro troppo veloce schiaccio un pò di più il freno posteriore. Regolo la velocità di percorrenza col freno e non con l'aperturadell'acceleratore.

La stessa cosa la posso fare in prima marcia, ma la mia mille mi strappa un pò in questa marcia, e non mi piace sentirlatroppo cattiva in uscita.

Anche voi fate così? O sono solo io il pirla? eheheheh

Ciao


Immagino che tu parli dei tornanti stretti, quelli dove la moto quasi si ferma... bene, anch'io come te li faccio in seconda e mi aiuto col freno posteriore a centro curva per aiutare la moto a stringere la traiettoria per aprire prima il gas senza andare sull'altra corsia. icon_wink.gif
 
1572046
1572046 Inviato: 1 Mag 2007 15:10
Oggetto: Re: Voi frenate in centro tornante?
 

cbr4ever ha scritto:
Lux73 ha scritto:
Ciao,

non so sel o fate anche voi, per avere una percorrenza fluida dei tornanti di montagna, io entro in seconda marcia, con un pelo di gas aperto, e prememdo leggermente il freno posteriore
Ciao


Immagino che tu parli dei tornanti stretti, quelli dove la moto quasi si ferma... bene, anch'io come te li faccio in seconda e mi aiuto col freno posteriore a centro curva per aiutare la moto a stringere la traiettoria per aprire prima il gas senza andare sull'altra corsia. icon_wink.gif


Si esatto,

parlo proprio dei tornanti molto stretti ed è esattamente quello che faccio; stringo la traiettoria col freno posteriore per poter aprire prima in maniera più controllata.

Almeno adessoso che non sono l'unico.

Grazie
 
1576618
1576618 Inviato: 2 Mag 2007 11:35
 

Beh, a volte capita anche a me icon_wink.gif
 
1576709
1576709 Inviato: 2 Mag 2007 11:48
 

Io invece in genere entro già con l'impostazione giusta e in percorrenza del tornante non faccio nulla se non tenere un po aperto il gas..
Se il tornante è stretto lo faccio anche in prima cosi poi esco bello fiondato.. icon_biggrin.gif
 
1577297
1577297 Inviato: 2 Mag 2007 13:03
 

Io i freni non li tocco quasi mai, quello dietro mai perchè in curva non ci arrivo proprio... i tornanti che intendi tu immagino sian quelli strettissimi a 180° in corsia interna, anche se sembra più difficile scalo in 1a un'attimo prima di piegare la moto, mi sporgo molto fuori (così devi inclinare meno la moto), entro il più largo possibile nella mia careggiata e solo dopo esser in vista dell'uscita butto giù la moto molto rapidamente, cercando con tanta delicatezza di "puntare il gas" nell'attimo di percorrenza...così riesci a spigolarlo bene, raddrizzare e riaprire tutto in uscita. Se sono troppo veloce chiudo il gas, in prima il frenomotore ti rallenta subito...ma poi ci vuole un pò di sensibilità a riaprire il gas...meglio aspettare un'istante di non esser piegatissimi a centro curva.
Prender le curve frenando per me è sbagliatissimo, al di là dei tornanti...l'appoggio del gas in percorrenza è importante, arrivare troppo forte sotto le curvette di montagna da doversi attaccare ai freni è pericoloso e il risultato è che vai più piano rischiando di più: piuttosto frena per tempo, tieni il 4 cilindri su di giri facendolo scorrere fin alla curva e impostala entrandoci più veloce e piegando la moto in fretta, le curve durano poco, appena ai buttato giù la moto sei già pronto a riaprire evitando strappi e a spalancare la manetta proiettandoti in uscita.
Se sgassi da curva a curva ti tocca staccare all'ultimo, non sai quanto l'asfalto tenga, la moto è rigida pinzata e non riesci ad entrare in curva veloce e scorrevole come chi ha chiuso il gas e rallentato qualche metro prima per impostarsi fuori a buttar giù la moto. Finisce che ti senti troppo veloce e non riesci a mollar i freni al momento giusto, finendo per rallentarti sempre troppo.
Prova a farci caso: stai dietro a quelli che conoscon la strada e vanno veramente forte: il loro fanalino rosso non si accende quasi mai, al massimo lampeggia un'istante qualche metro prima della curva. icon_wink.gif
 
1578450
1578450 Inviato: 2 Mag 2007 14:54
 

Ma lui stà parlando dei tornantini stretti, quelli che ci sono sulle forti pendenze, in salita si può anche frenare poco o niente ma in discesa... icon_confused.gif

Per le curve normali sono d'accordo sul fatto di non frenare in percorrenza e di tenere il gas puntato, ci mancherebbe!
 
1578567
1578567 Inviato: 2 Mag 2007 15:08
 

Si frema prima. Credo che i freno si debbano dimenticare in curva. Al più puoi entrare pinzando lasciando progressivamente fino ad un terzo di curva circa dove il motore deve essere già al numero di giri giusto per dare gas progressivamente appena esci dal punto di corda.
la curva di fatto la devi estire con il motore.
la marcia dipende dal tipo di curva.
ciao
 
1578767
1578767 Inviato: 2 Mag 2007 15:33
 

In discesa col mio piccolo 2T che sotto i 6k giri di freno motore ne ha quanto una nave (che se non inverte il moto delle eliche va dritta per 3km) e anche sopra i 6k non è il massimo, sono costretto a sostituirlo col freno dietro, comunque i tornantini stretti preferisco farli piano piano piegando il meno possibile e lasciandola scivolare più che posso. Quando invece sono più larghi allora si può azzardare un po' di più: staccata decisa e entrata lenta, appena possibile gli occhi guardano già l'uscita, appurato che non venga nessuno in senso contrario, subito gas spalancato! Certo i miei 15cv cosa sono in confronto ai vostri 150??? icon_redface.gif
In ogni caso i freni in curva servono solo per evitare di accelerare in discesa, non per frenare icon_rolleyes.gif
 
1578952
1578952 Inviato: 2 Mag 2007 16:00
 

cbr4ever ha scritto:
Ma lui stà parlando dei tornantini stretti, quelli che ci sono sulle forti pendenze, in salita si può anche frenare poco o niente ma in discesa... icon_confused.gif

Per le curve normali sono d'accordo sul fatto di non frenare in percorrenza e di tenere il gas puntato, ci mancherebbe!

Dicevo quelli. In discesa è come in salita..solo stai col peso più indietro..magari invece che la prima lasci la 2a e li fai a gas chiuso. Il freno motore ti basta. La moto riprenderà un filo velocità..ma il gioco è sempre l'arrivare giusti e non stringere subito le curve, aspettare un'attimo a far girare la moto per aver spazio in uscita.
 
1582010
1582010 Inviato: 2 Mag 2007 20:54
 

Dite quello che volete ma io in discesa un pò di freno posteriore lo uso sempre nei tornanti...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1584566
1584566 Inviato: 3 Mag 2007 10:18
 

personalmente non freno al centro del tornante se non per un errore irrecuperabile, di solito correggo con una piega e un accelerata, quindi salvataggi con la forza centrifuga sono i miei compagni nei tornanti sbagliati....
Credo che una volta impostato il tornante bisognerebbe tenere quel filo di gas aperto fino alla spalancata quando si è quasi dritti, il freno come ti ho detto io lo uso solo in caso di errore clamoroso....
lamps
 
1596204
1596204 Inviato: 4 Mag 2007 17:00
 

cbr4ever ha scritto:
Dite quello che volete ma io in discesa un pò di freno posteriore lo uso sempre nei tornanti...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quoto, anche se dipende dalla pendenza, spesso è sufficiente il freno motore.
In salita preferisco tenermi un filo di gas ed eventualmente usare il freno posteriore senza chiudere completamente la manetta, ma di solito in salita il freno non lo tocco.
 
1599272
1599272 Inviato: 4 Mag 2007 23:34
 

Citazione:
Anche voi fate così? O sono solo io il pirla? eheheheh

..ogni tanto si, capita specialmente se in 2 e a moto carica. La pinzatina di freno post. abbinato al filo di gas .. aiuta a tenere la moto inclinata senza sforzo e senza essere costretti a spostarsi sulla sella.

é semplicemente una tecnica tra le tante usata da molti mototuristi per stancarsi un po meno icon_wink.gif Una curva classica o un tornate lo si può fare in mille modi,ognuno ha la sua "galleria personale" icon_cool.gif C'è chi spigola e c'è chi guida tonto tondo.....
 
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