ragà, mo vi do una mano, altrimenti qua fate la costituzione italiana...
1) Se si decide di stare in gruppo, si sta in gruppo, lungo tutto il tragitto, a meno che non si dichiarino le proprie intenzioni...
2) In autostrada, la velocità max deve essere compresa tra i 140 e i 150 Kmh... quando si è in parecchi i 140 sono tassativi. Non esiste il coglione che ha manie di grandezza e si mette avanti a 250 perchè si è comprato lo ZZR 1400, altrimenti la regola 1 a che c***o serve ?
3) Ognuno si guarda quello dietro, se quello dietro ha un problema ti fermi con lui, l'importante è che almeno una persona sia di soccorso. Ma vi assicuro che con questo sistema almeno 3/4 moto si fermano, e chi è andato avanti subito verrà avvisato che qualcuno ha avuto un problema. Quindi la regola 3 può essere riassunta come la banale operazione:
ogni tanto guarda lo specchietto, e se non ce l'hai montatelo (tanto l'aereodinamicità è una cazzata che la perdi)!!
4) Le soste ogni 200 KM o ogni 2 ore, e si parte tutti col serbatoio FULL. Pare una regola stupida, ma vi posso garantire che è più stressante fermarsi ogni mezz'ora che farsi 200 Km tutto d'un fiato! Aggiungerei per chi ha le supersportive che invece di cambiare a 11mila giri, potrebbero cambiare a 5mila e camminare un po' più in 6°, vi garantisco che fate più dei 200Km sopra citati con un pieno, e le saponette le consumate lo stesso.
Poi ci sarebbero altre regole, ma io le definirei solo buon senso! Questi sono i pilastri dello stare insieme, poi il chiudi-fila e l'apri-fila, come si passa ad un incrocio, sono solo cazzate che si scrivono sui forum o negli statuti per far vedere che si è organizzati... alla fine non si rispetta mai, e probabilmente sono cose che valgono solo nei motoraduni o nei gruppi con 50 moto.
Le radioline sono una cazzata, se non siete ben coperti dal cupolino e non avete un buon casco, dopo 100Kmh non sentite un c***o, anzi vi da pure fastidio, e poi il loro raggio d'azione è circa 500 metri, cioè dopo esattamente 5 secondi che ti sei fermato già i tuoi amici non ti sentono.
Tuttuo questo vale se dovete andare a Casina (RE), o un giorno decidete di andarvi a fare un giro a Tivoli, oppure volete andare a Scalea al raduno, naturalmente se dovete farvi la sparata in Costiera, credo che tutto questo discorso decade, ma in ogni caso c'è sempre la terza regola che vi salva.
4 semplicissime regole, dettate dal buon senso.... Tutto il resto vien da sè, bisogna solo entrare in una nuova logica.
Poi fate vobis, io ho sempre viaggiato così