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Anteriore pulita tutta,posteriore non ne vuole sapere...
1568215
1568215 Inviato: 30 Apr 2007 19:42
Oggetto: Anteriore pulita tutta,posteriore non ne vuole sapere...
 



Innanzitutto spero di aver postato nel posto adatto...

Premetto che possiedo una kawasaki versys dal primo di febbraio e ho all' attivo 3000km con le dunlop di serie(sportmax ecc ecc),le stesse che ha la er6-n com eprimo equipaggiamento.

Non riesco a capire come sia possibile che ho pulito tutta la gomma anteriore(mankeranno si e no 2mm per parte...)mentre al post continuo ad essere fermo a quasi 1cm per parte...
Vorrei capire se è un problema del mio stile di guida,della pressione dei pneumatici(magari errata),delle gomme di serie,poco adatte alle pieghe....

Capisco che possano sembrare discorsi un po "infantili",ma non riesco proprio a capire!Con la mia ex moto semmai pulivo bene il post e avanzava qualcosa davanti!Misteri....

Avanti con le ipotesi! icon_wink.gif
 
1568241
1568241 Inviato: 30 Apr 2007 19:45
 

è la pressione, era troppo elevata e così si sn consumate prima
 
1568256
1568256 Inviato: 30 Apr 2007 19:48
 

No no forse non mi son spiegato bene...di gomma ce nè ancora per almeno 6-7000km,parlavo semplicemente di quanto riesco a sfruttarla in piega,insomma di quanta cera non rson riuscito ancora a toggliere,capito?
 
1568288
1568288 Inviato: 30 Apr 2007 19:52
 

a ho capito comunque camminando così consumerai solo la parte anteriore,ma basta solo abbassare la pressione a quella davanti, e metterla come quella dietro e il gioco è fatto(comunque nn ho capito bene icon_lol.gif )
 
1568292
1568292 Inviato: 30 Apr 2007 19:52
 

ho sentito dire da un mio amico che tra le possibile cause di una "chiusura" dei pneumatici come la tua c'è un assetto scorretto della moto. qualcosa tipo l'ammortizzatore troppo scarico o qualcosa del genere...aspetta chi se ne intende di più và icon_lol.gif
 
1584897
1584897 Inviato: 3 Mag 2007 10:59
 

Ricordati anche che principale causa della chiusura dei pneumatici sono le quote ciclistiche della tua bella; ti sei mai confrontato con qualcuno con la tua stessa moto ???
 
1588984
1588984 Inviato: 3 Mag 2007 18:40
 

No in effetti forse era meglio se postavo sul forum specifico...boh magari poi lo farò...comunque dalle foto ke ho visto finora di altri con versys e gomme di primo equipaggiamento non ne ho viste ancora piu pulite della mia...
 
1589937
1589937 Inviato: 3 Mag 2007 20:16
 

pensahe io ho il "problema" opposto al tuo, ho quasi chiuso quella posteriore e quella anteriore invece è ancora indietro... sarà l'assetto in qualche maniera ma non so spiegarmi il motivo reale...
ciao
 
1591124
1591124 Inviato: 3 Mag 2007 22:10
 

icon_rolleyes.gif Prova a controllare le misure dei pneumatici da libretto con quelle che hai montato sulla moto................

Un mio amico ha montato all'anteriore un /65 al posto del /70 (x sbaglio del gommista), ad uno stop mi e' caduto l'occhio sul suo anteriore e ho visto che era finito!!!!!!! siccome lui piega meno di me mi e' sembrato strano, siamo andati a vedere il libretto e avevano sbagliato montare le gomme (lavorava male l'anteriore con il posteriore).
 
1600021
1600021 Inviato: 5 Mag 2007 9:51
 

calimero ha scritto:
Prova a controllare le misure dei pneumatici da libretto con quelle che hai montato sulla moto................


No guarda,su quello sono certo in quanto sono le gomme di primo equipaggiamento...proverò magari a tenerle un pelo piu basse dietro (di pressione)
 
1606247
1606247 Inviato: 6 Mag 2007 14:27
 

jaco83 ha scritto:


No guarda,su quello sono certo in quanto sono le gomme di primo equipaggiamento...proverò magari a tenerle un pelo piu basse dietro (di pressione)



A me era successo, sul mio vecchio Monster, che il gommista aveva gonfiato le gomme alla stessa pressione di quelle di un tir.

Risultato: chiudevo l'anteriore e non il posteriore, la moto era un po' più reattiva nei veloci cambi di direzione, ma l'anteriore non dava fiducia.

Prova a controllare le pressioni!
 
1640914
1640914 Inviato: 11 Mag 2007 17:54
 

a me e successo con tutte le moto che ho avuto anteriore finito posterioe no potrebbe essere dovuto al tipo di guida, entrate in curva in rilascio, magari, oppure a quanta leva 0509_banana.gif si fa con il manubrio nei cambi di direzione
 
1641348
1641348 Inviato: 11 Mag 2007 18:48
 

Io credo tu abbia troppo carico sul pneumatico anteriore. Di certo sentirai un avantreno molto svelto e reattivo e se a te piace non modificarlo: questione di gusti ovvio, ma la moto "svelta" è molto divertente da guidare soprattutto su percorsi tortuosi, no!?. Se però per punto preso vuoi far lavorare un pò più il posteriore aumenta un pò la pressione al pneumatico ant. e togli un pò di precarico al mono. Fammi sapere icon_wink.gif
 
1643866
1643866 Inviato: 12 Mag 2007 10:51
 

ma non può essere la ciclistica della moto?? ho appena montato le nuove gomme alla mukkina e dopo il giro di ieri ho la ruota davanti parecchio più chiusa di quella dietro...mbah...
 
1643912
1643912 Inviato: 12 Mag 2007 11:07
 

intanto dovresti dirci se effettivamente hai "smanettato" le regolazioni di forke e mono e poi (se lo hai fatto) dovresti rimettere tutto al suo posto dovresti controllare le pressioni delle gomme.
queste cose generalmente succedono quando si sfilano le forke ma i fattori possono essere tantissimi.
io sulla mia ho il problema opposto kiudo la posteriore ma ho ancora un centimetro abbondante all'ateriore.
comunque se tutto questo non comporta un consumo "anomalo" delle gomme e tu ti trovi bene puoi anke lasciare tutto come sta solo ke io non mi fiderei ad avere un'ateriore reattivo ma non piantato bene a terra...
facci sapere....
Paolo.
 
1644031
1644031 Inviato: 12 Mag 2007 11:39
 

Dunque raga,intato grazie a tutti per le idee...

Innanzitutto volevo precisare di non aver ancora toccato nulla per quanto riguarda forke e mono,tantomeno sfilato le forke...la moto è nuova nuova(3500km),presa a febbraio e con tutte le regolazioni standard!

comunque per ora ho fatto un controllo della pressione e le ho messe a 2.1 davanti e 2.5 dietro,oggi finalmente faccio un bel giro e poi vi so dire!

Poi solo se la situazione non cambia magari penserò a qualke regolazione ma non tanto perkè io abbia lossessione di voler chiudere sta gomma,piu ke altro perkè vorrei indurire un po lanteriore che in staccata(anche se fa ridere chiamarla così perchè perchè la moto è piu ke altro una tourer...)vorrei ke affondasse un po meno! A tal proposito(un attimo di OT),meglio agire prima sul precarico o prima sull'idraulica?Oppure toccare subito entrambi?
 
1644578
1644578 Inviato: 12 Mag 2007 13:14
 

domanda: le pressioni come le hai trovate???
e solo per sapere la causa al tuo problema....
per la regolazione inizierei dando 2 giri precarico e poi vedere un po ke succede ma le forke vanno a pacco? o in staccata senti la moto ke "affonda" molto velocemente??? la tua moto non e una stradale pura peciò devi anke considerare ke un po di corsa la debbono avere...
le sospensioni sono una cosa personale si può dare qualke consiglio ma ricordati ke quello ke va bene a me può rivelarsi un peggioramento per te
questo perke il mio stile di guida e diverso dal tuo icon_biggrin.gif spero di aver reso l'idea...
Paolo.
 
1644673
1644673 Inviato: 12 Mag 2007 13:33
 

Credo che sulla versys non ci sia l'idraulica in compressione (credo) quindi precaricare un po la molla di un paio di tacche dovrebbe già darti un bel pò di giovamento in fase di frenata. Magari poi provala da fermo: se senti la forcella saltellare un pò troppo o salire troppo velocemente agisci sull'idraulica in estensione dando un pò di freno. Questo dovrebbe permetterti un ritorno un pò più progressivo perchè caricando la molla si rischia di far lavorare la forcella in modo sbagliato nella fase di ritorno. Di regola si agisce su entrambi i valori diciamo, compensando, ma la cosa è molto soggettiva da moto a moto e guidatore (e quindi guida) a guidatore.
Facci sapere poi! icon_wink.gif
 
1645826
1645826 Inviato: 12 Mag 2007 19:01
 

jaco83 ha scritto:
Dunque raga,intato grazie a tutti per le idee...

Innanzitutto volevo precisare di non aver ancora toccato nulla per quanto riguarda forke e mono,tantomeno sfilato le forke...la moto è nuova nuova(3500km),presa a febbraio e con tutte le regolazioni standard!

comunque per ora ho fatto un controllo della pressione e le ho messe a 2.1 davanti e 2.5 dietro,oggi finalmente faccio un bel giro e poi vi so dire!

Poi solo se la situazione non cambia magari penserò a qualke regolazione ma non tanto perkè io abbia lossessione di voler chiudere sta gomma,piu ke altro perkè vorrei indurire un po lanteriore che in staccata(anche se fa ridere chiamarla così perchè perchè la moto è piu ke altro una tourer...)vorrei ke affondasse un po meno! A tal proposito(un attimo di OT),meglio agire prima sul precarico o prima sull'idraulica?Oppure toccare subito entrambi?



l'anteriore con le gomme di serie va tenuta un pò + gonfia.......... icon_wink.gif
metti la pressione 2.3 all'anteriore e 2.4 al posteriore...poi mi fai sapere....! icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1650233
1650233 Inviato: 13 Mag 2007 20:40
 

Vi aggiorno: giro (stupendo) di 185km in compagnia di 6 amici,andatura a tratti turistica(per via dei velox)e tratti bella allegra(soprattutto sui passi tutte curve)...la gomma è rimasta uguale uguale!

Boh vabbe,comunque mi è stato detto ke magari pulire un 160 ce ne vuole di più che pulire un 180/190(gomme montate dagli amici con cui ho girato...)

In ogni caso er6n/f o versys con la gomma chiusa(di primo equipagg) non ne ho ancora viste,e di conseguenza mi sto anche un po convincendo del fatto che sia molto dovuto alla gomma di primo equipaggiamento(anche un mio amico con fz6 mi h adetto ke con le gomme di serie mancava 1cm,una volta cambiate lha pulita tutta,in tutta sicurezza!)

Io comunque mi diverto,la moto va bene,magari 2 tentativi per indurire un pelo le forke e per sentire diversamente il mono post li farò,ma lom farò per vedere se trovo un setting che mi piace di più,non certo per dover finire a tutti i costi la gomma!

lamps! icon_wink.gif
 
1650731
1650731 Inviato: 13 Mag 2007 21:28
 

jaco83 ha scritto:

Io comunque mi diverto,la moto va bene


Grande, questo è lo spirito giusto! icon_biggrin.gif
grazie per le news!!
 
8345696
8345696 Inviato: 24 Ago 2009 16:20
 

tranquillo jaco,sono anch'io nella tua stessa situazione. Anteriore chiuso completamente(oltre c'e il cerchio!!!!)mentre posteriore ancora circa 1 cm. Ho provato a mettere la pressione 2.1 ant e 2.4 post,quindi leggermete più bassa che da libretto,risultato moto molto stabile in "piega" (se cosi si può definire sulla ns moto) ma di chiudere il posteriore non se ne parla.
Quando avevo il cbr l'effetto era l'opposto,deduco quindi che sia la tipologia di moto,infatti anche un amico col transalp ottiene lo stesso effetto.
 
8345704
8345704 Inviato: 24 Ago 2009 16:22
 

proverò col consiglio di alexninjia,poi farò sapere
 
8347886
8347886 Inviato: 24 Ago 2009 22:30
Oggetto: Re: Anteriore pulita tutta,posteriore non ne vuole sapere...
 

jaco83 ha scritto:
Innanzitutto spero di aver postato nel posto adatto...

Premetto che possiedo una kawasaki versys dal primo di febbraio e ho all' attivo 3000km con le dunlop di serie(sportmax ecc ecc),le stesse che ha la er6-n com eprimo equipaggiamento.

Non riesco a capire come sia possibile che ho pulito tutta la gomma anteriore(mankeranno si e no 2mm per parte...)mentre al post continuo ad essere fermo a quasi 1cm per parte...
Vorrei capire se è un problema del mio stile di guida,della pressione dei pneumatici(magari errata),delle gomme di serie,poco adatte alle pieghe....

Capisco che possano sembrare discorsi un po "infantili",ma non riesco proprio a capire!Con la mia ex moto semmai pulivo bene il post e avanzava qualcosa davanti!Misteri....

Avanti con le ipotesi! icon_wink.gif


le cose che mi vengono in mente:

1) pressione troppo bassa all'anteriore, oppure troppo alta al posteriore

2) la ciclistica della moto porta a chiudere prima l'ant rispetto al post.

3) sospensioni troppo dure davanti o troppo morbide dietro

4) entri in curva deciso con l'anteriore puntato (magari con freni ancora tirati) e poi in uscita non dai gas ed esci bello tranquillo senza esagerare con la chiusura della curva (per compensare l'aumento del gas)
 
8347905
8347905 Inviato: 24 Ago 2009 22:32
 

jaco83 ha scritto:
No in effetti forse era meglio se postavo sul forum specifico...boh magari poi lo farò...comunque dalle foto ke ho visto finora di altri con versys e gomme di primo equipaggiamento non ne ho viste ancora piu pulite della mia...


non importa che siano chiuse come la tua, basta che guardi se è più chiusa davanti che dietro icon_wink.gif
 
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