VeronesiRacing ha scritto:
ninte di tutto cio'... semplicemente magiorando la termica...i cilindri per l'esattezza...otterresti cosi un 800 di cilindrata finale con la stessa base del tuo motore, tutto a beneficio di un accelerazione certamente diversa da quella che hai riscontrato fin'ora..
Ma hai già valutato il rapporto prezzo/vantaggi?
Perchè a logica non mi sembra un'operazione ecomica e teoricamente andresti a rendere maggiormente superquadro un motore che già lo è, passando da un alesaggio di 65,5 ad uno di 75,6.
Un motore a corsa molto corta ha si il vantaggio di minori forze laterali causate dal movimento della biella, ma è meno efficiente dal punto di vista del rendimento termico poichè l'espansione dei gas non viene sfruttata completamente ed in secondo luogo le camere di combustione sono meno raccolte (perchè l'alesaggio è grande) e ciò non permette di concentrare la miscela aria/combustibile in prossimità della candela.
un motore a corsa molto corta è poi studiato per girare in alto, e su una naked è preferibile lavorare sui bassi e sui medi.
Insomma vi sono meno di 3000 euro di differenza tra una FZ1 ed una FZ6, è conveniente pompareil motore ad una FZ6, considerando anche che andrebbero fatti lavori sulla ciclistica per renderla maggiormente sicura e sfruttabile
PS: Se ho detto ca***te correggete pure!