jumpmad ha scritto:
Per me si dicono una marea di ca**ate parlando di bravura, esperienza e soprattutto sensibilità, penso che anche il pilota più navigato, in frenata di emergenza, mentre sta modulando la frenata con la sua grande sensibilità, se trova una chiazza d'olio, un po di pietrisco, un tombino ed altre mille diavolerie che attentano alla stabilità delle nostre misere due ruote, sta per terra lo stesso. Non facciamo l'errore di confondere la strada con la pista, dove le condizioni dell'asfalto sono sempre ottimali, o quantomeno stabili, non ci sono tombini ne altro, non ci sono macchine o animali che sbucano all'improvviso o che girano senza freccia e dove tutto è molto più prevedibile.
In queste condizioni, avere un aiuto elettronico che non permette il bloccaggio delle ruote in frenata può dare solo maggiore sicurezza, tutti quelli che pensano di essere più bravi e veloci di un trasduttore elettromeccanico, pensassero bene di farsi curare
Penso che l'errore più comune sia quello di provare a fare frenate al limite in condizioni ottimali e previste e poi credere che in frenata di emergenza sia lo stesso, niente di più sbagliato! provare per credere.
quoto! anche perchè se l'unico problema fosse lo spazio di frenata..per 2 metri in meno mi risparmierei benissimo quei 500 e passa euro dell'abs...però c'è un altro problemino..che se si inchioda l'anteriore finisci in terra molto spesso...allora si che l'abs serve!