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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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R1200 GS fermo improvviso
1578524
1578524 Inviato: 2 Mag 2007 15:03
 



starman882 ha scritto:
comunque pinel con una batteria a terra fatta risorgere con i cavi, e poi trovata di nuovo a terra....CAMBIALA per la tua sicurezza.

La batteria non ottimale è un elemento che può portare ad un mancato funzionamento del servofreno, con conseguente frenata residua all'improvviso.


Per il viaggio delle ferie monto la Spark.
Si, ne sono al corrente, ma da quando mi hanno fatto il richiamo alla strumentazione ( che a quanto pare scaricava la batteria ) , cioe' hanno tagliato un cavetto nel connettore strumenti , l'ho fatta ricaricare con un prodotto serio, e non con il manutentore bmw , ho notato che tiene molto meglio. Poi non avendo le scaldamani e antifurto , ho un assorbimento inferiore.

Moto accesa, staccare un polo della batteria e vedere cosa accade.

Scommetto che si spegne la moto , qualcosa mi dice che c'e' una centralina che se non sente la batteria spegne tutto.

Secondo quanto mi ricordo quando frequantavo gli amici della scuola Ferrari di Maranello ( a quei tempi a gnocca mai ) l'alternatore dovrebbe fornire sufficiente corrente per mantenere il circuito elettrico anche senza batteria, al limite la batteria interviene con motore al minimo.
In effetti la mia Gs tirando il freno da fermo con motore al minimo , le luci si abbassano in maniera appena percettibile ( anche con la spark nuova ).
Ma come scritto sopra l'alternatore deve ricaricare un po' la batteria.
 
1579537
1579537 Inviato: 2 Mag 2007 17:02
 

Ciao Oxido,
anche a me sembra strano fosse un problema di batteria...
...non mi meraviglierei se fosse stato un problema di cavi danneggiati e il concessionario ti abbia detto della batteria per coprire il fatto... hai verificato che la batteria sia davvero nuova????????

Ultima modifica di AlexMukkaRider il 3 Mag 2007 16:23, modificato 1 volta in totale
 
1579564
1579564 Inviato: 2 Mag 2007 17:06
 

...

Ultima modifica di AlexMukkaRider il 3 Mag 2007 16:24, modificato 1 volta in totale
 
1581381
1581381 Inviato: 2 Mag 2007 20:04
 

AlexMukkaRider ha scritto:
Scusa Oxido61 per la intrusione...


icon_smile.gif Capisco... NP.
 
1588677
1588677 Inviato: 3 Mag 2007 18:05
 

Ho letto il topic solo ora.
I problemi descritti da Oxido 61 sono del tutto identici a quelli che portarono al fermo della mia RT il primo dell'anno.
Si trattava della fascetta posta dietro lo sterzo che aveva danneggiato i fili. Problema diffuso perchè individuato sin da subito dall'Europa assistence che si venne a prendere la Mukka a casa
Pensai anch'io alla batteria ma il meccanico lo escluse.
Non sono un tecnico, ma le obiezioni di Pinel mi sembrano calzanti.
Soggiungo che ad oggi -toccando ferro..e altro - con ABS, servo freno, viaggi di oltre 200 Km con luci supplementari accese e a tratti anche le manopole riscaldate non ho mai avuto alcun problema di batteria e di avviamento. Forse perchè uso la moto sempre e non sta ferma mai più di tre-quattro giorni, sempre poi viaggiando in autostrada a velocità sostenute.

Comunque alla fine -quando l'attuale giungerà alla fine - la sostituirò con l'odissey

saluti
Fr
 
1589250
1589250 Inviato: 3 Mag 2007 19:12
 

Ranko ha scritto:
Ho letto il topic solo ora.
I problemi descritti da Oxido 61 sono del tutto identici a quelli che portarono al fermo della mia RT il primo dell'anno.
Si trattava della fascetta posta dietro lo sterzo che aveva danneggiato i fili. Problema diffuso perchè individuato sin da subito dall'Europa assistence che si venne a prendere la Mukka a casa
Pensai anch'io alla batteria ma il meccanico lo escluse.
Non sono un tecnico, ma le obiezioni di Pinel mi sembrano calzanti.
Soggiungo che ad oggi -toccando ferro..e altro - con ABS, servo freno, viaggi di oltre 200 Km con luci supplementari accese e a tratti anche le manopole riscaldate non ho mai avuto alcun problema di batteria e di avviamento. Forse perchè uso la moto sempre e non sta ferma mai più di tre-quattro giorni, sempre poi viaggiando in autostrada a velocità sostenute.

Comunque alla fine -quando l'attuale giungerà alla fine - la sostituirò con l'odissey

saluti
Fr


Ciao, in merito al problema della fascetta: ci tengo a precisare che ritengo altamente improbabile il fatto, il motivo è che il blocchetto dx mi fu sostituito 5 mesi fa perchè difettato (freccia dx non attivabile). Ergo, creo che in officina non abbiano serrato a morte la fascetta in oggetto.
MI sembra invece più credibile l'ipotesi dell'ossidazione del sensore della pompa della benzina, inconveniente menzionato in questo 3d.

Grazie, ciao.
 
1591162
1591162 Inviato: 3 Mag 2007 22:16
 

starman882 ha scritto:
sercruel....

Parli del componente 6?

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questo oggetto si trova all'interno del serbatoio ?
Scusate l'ignoranza . . .
 
1594468
1594468 Inviato: 4 Mag 2007 13:42
 

No, si trova nella sua parte Sx in alto.

Lo dovresti vedere se smonti la carena di Sx del tuo plasticoso.

Io ricordo che presentava delle macchie di allumina dovute ad ossidazione superficiale, come del resto tutte le parti non trattate perchè non visibili (cambio ad esempio...). Da qui ad un'ossidazione che danneggi il componente o i contatti elettrici credo/spero che ce ne passi.
 
1597621
1597621 Inviato: 4 Mag 2007 19:58
 

starman882 ha scritto:
No, si trova nella sua parte Sx in alto.

Lo dovresti vedere se smonti la carena di Sx del tuo plasticoso.

Io ricordo che presentava delle macchie di allumina dovute ad ossidazione superficiale, come del resto tutte le parti non trattate perchè non visibili (cambio ad esempio...). Da qui ad un'ossidazione che danneggi il componente o i contatti elettrici credo/spero che ce ne passi.


In alto a sx, vuol dire che si può intravedere dall'alto fra il tappo del serbatoio e la forcella?

Graxie!
 
1611260
1611260 Inviato: 7 Mag 2007 12:01
 

Oxido61 ha scritto:


In alto a sx, vuol dire che si può intravedere dall'alto fra il tappo del serbatoio e la forcella?

Graxie!



No, devi smontare la carena laterale Sx.
 
1616664
1616664 Inviato: 8 Mag 2007 0:14
 

X oxido61


Ma te l'hai guardata la batteria nuova icon_rolleyes.gif....cioè....è nuova o no???

Se è nuova e la moto adesso va ok non vedo perchè dubitare del conc. altrimenti non ne vedo il motivo di dirti che ti ha sostituito la batteria invece di dirti che il problema era altro!!!


Intendiamoci.....le ipotesi fatte dagli altri sono da tenere ugualmente in considerazione, ma non mi convince il fatto che un conc. ti dica che il problema è la batteria invece di dirti che è un sensore ossidato o una fascetta strinta troppo icon_rolleyes.gif.....che cavolo ci guadagna!!!


doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di mattodilei il 8 Mag 2007 12:38, modificato 1 volta in totale
 
1616753
1616753 Inviato: 8 Mag 2007 4:36
 

X MattodiLei

Tutto nasce dal non riuscire ad accettare l'idea che, una batteria ancora capace di far girare efficacemente il motorino d'avviamento, sia poi incapace di dare regolare tensione al resto dell'elettronica di bordo della mia GS!
Quando ho aperto questo 3d, non sapevo quale diagnosi avrebbe fatto il conc. ed ho chiesto il parere dei membri di questo forum; come hai potuto leggere tu stesso, le opinioni sono state le più diverse.
Ognuno degli amici che è intervenuto, ha portato la propria esperienza per dare una possibile soluzione al mio caso.
Si è parlato di fascette che logorano i fili elettrici, di batteria ed infine è saltato fuori il sensore ossidato.
Io posso dire che la batteria adesso è nuova, ma rimango perplesso (e non sono il solo in questo 3d) sulla causa del fermo improvviso.
Come già qualcuno ha scritto, potrebbe risultare "sgradito" alla BMW ammettere che un pezzo si sia ossidato, (anche se già alcune parti della mia GS lo sono...) ma siamo sempre nel campo delle illazioni, per avere una conferma non mi rimane altro che smontare la carena laterale è controllare che il sensore sia nuovo!

Grazie a tutti. icon_smile.gif
 
1629203
1629203 Inviato: 9 Mag 2007 22:12
 

Ho fatto le foto all'elemento "incriminato" chi pensa di sapere come si può prevenire l'ossidazione dell'elemento d'alluminio e i relativi spinotti?!?

Considerato che non è un guasto ma solo ossidazione si può prevenire si o no?!?

Cosa c'è di diverso dal my04 al my05 e 06?!?


Foto con il coperchio.....

immagini visibili ai soli utenti registrati





Foto senza coperchio, dove è visibile l'elemento d'alluminio e gli spinotti...

immagini visibili ai soli utenti registrati




doppio_lamp_naked.gif
 
1630028
1630028 Inviato: 10 Mag 2007 7:52
 

X Mattodilei

Grazie mille!! Sei stato molto gentile a postare queste foto.

Dovrebbe essere il pezzo che si intravede a sx del serbatoio in alto.

Spero sia possibile prevenire la corrosione.

Ciao.
 
1631790
1631790 Inviato: 10 Mag 2007 12:47
 

Citazione:
...chi pensa di sapere come si può prevenire l'ossidazione dell'elemento d'alluminio e i relativi spinotti?!?

A detta del conce che mi ha sostituito l'elemento incriminato (è anche lui appassionato GSista nonchè "vittima" dell'evento), l'affarino è stato modificato dalla stessa BMW e non DOVREBBE succedere più (le R1200xxx dal 2006 in poi dovrebbero montarlo già all'origine); poi, sul come preservare quello non modificato (modelli 2004....fine 2005)...è lì il dilemma! eusa_think.gif . Io sentirei il parere di Starman su come eventualmente modificare l'elemento esistente (nn sò...tipo un guscio protettivo o altro).
Comunque la causa scatenante è naturalmente l'acqua (piovana o da lavaggio che sia) che, lentamente ossida i bordi del sensore fino a penetrarne all'interno mandandolo in corto.
Io ho visto quello difettoso della mia mukka e, effettivamente, aveva tutti i bordi "verdastri" d'ossido.
Forza "tecnici" del forum (Star, Enricaccio & co.): fatevi sotto e inventatevi qualcosa per proteggere il sensore perchè su mukke fuori garanzia sono...volatili per diabetici! 0510_saluto.gif
 
1631807
1631807 Inviato: 10 Mag 2007 12:50
 

P.S. x Mattodilei: scusa non ti vorrei "secciare" come si dice da me ma...mi pare di intravedere dalla foto che il sensore sembra mostrare le prime avvisaglie di ossido "verdastro" ai bordi! Io proverei a smontarlo e ripulirlo...sempre che possa servire a qualcosa. In bocca al lupo. doppio_lamp_naked.gif
 
1633294
1633294 Inviato: 10 Mag 2007 15:59
 

La copertura di plastica visibile in foto è SOLO su GS.

Su RT non è presente, forse per una maggiore protezione derivata dalla carenatura originale.

All'interno del pezzo in oggetto vi è una scheda elettronica che dialoga con la BMS-K per gestire la pompa di carburante.

Diciamo che è un traduttore da digitale ad analogico e viceversa che serve ad interfacciare la pompa alla rete Can-Bus....non è un sensore

Non so, perchè ho controllato, quali modifiche siano state apportate dai modelli 2006.

Per una semplice "protezione" superficiale dell'alluminio direi che una pulita superficiale con prodotti pulenti appositi per il materiale, seguita da una spruzzata di vernice trasparente spray avanzi.......ho dei manufatti in rame in casa e per risolvere il problema ossidazione è stato ottimale.

Tutto questo la BMW poteva evitarlo se sceglieva leghe di alluminio con buona resistenza alla corrosione...

Ma la scelta non è stata questa per motivi economici, e lo si nota aprendo le carene dell'RT e verificando lo stato superficiale di cambio, iniettori...ecc..ecc..

Da qui a dire che una corrosione superficiale porti ad un malfunzionamento elettronico del componente....non saprei, ma mi sembra azzardata come ipotesi.

Può essere che magari un'ossidazione dei contatti del connettore possa "sfalzare" lo scambio di dati e quindi creare un malfunzionamento.

A questo punto del grasso apposito per contatti elettrici messo sui connettori, magari può prevenire il problema.

Ma non pensiate che ora mi metta a smontare più di mezzo pulmino per adempiere a questa pippina mentale. 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

Già l'altro pomeriggio mi son messo a cambiare tutte le fascette visibili zona manubrio con altre serrate da "cristiani" e ho notato come alla BMW spesso lavorano con il metodo "forsecosìdovrebbeandarebene". eusa_shifty.gif

p.s: Le fascette originali fanno da CAPPI!.... icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1633852
1633852 Inviato: 10 Mag 2007 17:30
 

In che senso "CAPPI", Star spiega meglio...forse che più passa il tempo e più stringono, sino a incidere il contatto?

saluti
Fr
 
1635007
1635007 Inviato: 10 Mag 2007 20:04
 

Citazione:
Per una semplice "protezione" superficiale dell'alluminio direi che una pulita superficiale con prodotti pulenti appositi per il materiale, seguita da una spruzzata di vernice trasparente spray avanzi.......ho dei manufatti in rame in casa e per risolvere il problema ossidazione è stato ottimale.


Credo che tra Al e Cu ci sia una certa differenza per quanto concerne l'ossidazione elettrolitica.
Rimane comunque l'inquietante dilemma: è quello il pezzo responsabile??!!

La corrosione dell'Allimuminio è abbastanza subdola!

Ricordo che ai bei tempi della mia relativa giovinezza ('91) quando praticavo il windsurf, si utilizzavano alberi per le vele in alluminio. Ebbene, questi maledetti avevano il vizio di spaccarsi all'improvviso all'altezza del boma (Il boma è quell'affare al quale ci si attacca per governare la vela)!

Bye.
 
1635447
1635447 Inviato: 10 Mag 2007 20:56
 

Ranko ha scritto:
In che senso "CAPPI", Star spiega meglio...forse che più passa il tempo e più stringono, sino a incidere il contatto?

saluti
Fr


No che stringono sempre più...ma che stringono in modo assurdo fin da quando le hanno messe.

Una volta tolte, al tatto, si sente proprio il cavo interno deformato dalla troppa stretta della fascetta.

E con le vibrazioni o spostamenti del manubrio....si fa presto a tagliarlo.

Non a caso il tuo problema è stato causato da un danneggiamento di un cavo proprio da una fascetta originale....o sbaglio?....in passato ci furono dei richiami per i 1150...ma sembra non essere servito.
 
1636547
1636547 Inviato: 10 Mag 2007 23:55
 

Non escludendo niente delle ipotesi espresse da tutti noi riguardo al fermo improvviso del GS in questione, e che a detta del conc. il problema era la batteria e non l'ossidazione del "traduttore d'alluminio", devo mettervi a conoscenza di una cosa accaduta quest'inverno.

Un mio amico con un K1200R (mod.05 comprato usato dal conc. ufficiale lo scorso luglio) se ne stava tornando a casa dopo una giratina di circa cinquanta km e giunto ad un semaforo rosso si ferma....al successivo verde gli si spenge la moto x colpa sua....da quel momento la moto non ne ha voluto più sapere di ripartire e l'ha dovuta spingere fino a casa.

Il lunedi mi racconta questo fatto, e che ha già parlato con il conc. che secondo lui poteva dipendere dalla batteria e che avrebbe provveduto a prelevargli la moto fino all'officina BMW.

Gli dico io....impossibile che sia la batteria.....fino a quel momento stavi viaggiando....come cavolo può dipendere dalla batteria?!?

Comunque non ci costa nulla e possiamo fare sempre una prova della batteria....
misuriamo il voltaggio che era di circa 10,50 volt, il motorino girava ma la moto non riusciva ad accendersi!!!

Smontiamo la batteria me la porto via e l'attacco direttamente al CTEK.

Rimane in carica per sette ore prima di essere carica al 100% (12,90 volt), la rimontiamo sul K e la moto parte subito....da allora sono passati cinque mesi e 3500 km.....la moto è sempre andata bene senza perdere un colpo!!!


doppio_lamp_naked.gif
 
1640981
1640981 Inviato: 11 Mag 2007 18:02
 

Esatto Star, all'inizio dell'anno la Mukka si fermò per un problema di fascetta dietro lo sterzo.

I sintomi erano del tutto identici a quelli descritti da Oxido: la moto si accendeva , partiva, percorreva alcuni metri e poi si fermava; poi non riusciva a ripartire ; poi si riaccendeva faceva alcuni metri e si fermava, finchè non è più definitamente partita ( ma il quadro si accendeva)
Segni premonitori nei giorni precedenti: una certa difficoltà nell'avviamento e lo spengimento del motore dopo l'avvio.

La diagnosi è stata relativa alla fascetta e non alla batteria, così come io aveva pensato

A proposito delle fascette, converrebbe quindi dare una controllata e dove troppo serrate allentare?

Saluti
Fr
 
1750256
1750256 Inviato: 29 Mag 2007 8:58
 

sapete consigliarmi un caricabatteria per la r1100rt?Quanto si spende?Saluti
 
1772060
1772060 Inviato: 1 Giu 2007 11:53
 

a mio fratello (gs 1200 adv 2006) la moto si è spenta in marcia in 2 occasioni (le solite cose, si spegne improvvisamente, poi riparte, si rispegne e poi nulla...per 2 volte gli hanno sostituito no so bene che parte della pompa della benzina (batteria ok)....il carro attrezzi gli ha rotto un pezzo del cavalletto!!!!
per carità il call center è molto efficiente, sono tutti gentili....ma per 16000 euri forse ci voleva qualcosa in più.....
 
2099936
2099936 Inviato: 19 Lug 2007 13:12
Oggetto: Spegnimento GS
 

Salve a tutti gli amici BMWisti.
Ho letto questo topic e vi devo dire che proprio in questi giorni sono stato vittima del problema "spegnimento motore".
Premetto che la moto è stata acquistata circa tre mesi fa nuova presso il conce di Palermo.
Ho percorso circa 4000 km ed a parte i soliti problemi (freni rumorosi, il conce dice che è normale, l'autonomia residua, il conce dice che è la forma del serbatio) sembrava andasse tutto ok.
Due giorni fa mentre camminavo a circa 50 km orari di seconda improvvisamente la moto si è spenta.
Ho provato varie volte a farla ripartire, ma niente.
Ho chiamato l'assistenza, dopoun quarto d'ora è arrivato il carro attrezzi.
A quel punto chiedo al tizio se potevo provare a farla ripartire...e zac... parte subito..
A parte la figuraccia fatta, ieri mi dirigo in officina BMW e chiedo spiegazioni sottolineando che fra due settimane parto per la grecia dove conto di fare 4000 km.
Sottolineo il fatto che se un problema del genere si dovesse verificare in autostrada, mentre sorpasso con moto carica e passeggera potrebbe mettere in pericolo serio la mia incolumità e quella della mia ragazza.
Oggi chiamo e mi dicono...la diagnostica dice che è tutto ok..la proviamo ma se non succede niente per noi la moto va bene.
Considerando che vengo da svariate giap che hanno visto il meccanico solo per il tagliando mi sembra quanto meno assurdo che tali problemi si verifichino in una moto che mi è costata quasi 15000 €.
Concludo chiedendovi cosa posso dire ai meccanici quando ritirerò la moto.
Lamps a tutti. icon_wink.gif
 
6104119
6104119 Inviato: 24 Ott 2008 23:12
Oggetto: Re: F650GS - Morte apparente
 

dario2704 ha scritto:
Ciao a tutti.
Io ho l'F650GS (7.000km del 2005) che ieri, mentre ero in viaggio con moglie e amici, ha pensato bene di spegnersi in galleria.
Il quadro era acceso e quindi escludo problemi di batteria.
Dopo qualche minuto si è riaccesa per pochi secondi ma poi ha definitivamente abdicato.
Sembrava quasi che fosse dovuto alla pompa della benzina ma il responso l'avrò solo dopo che il concessionario di La Spezia (dove mi hanno trainato la moto) l'avrà visionata.
Certo che è strano: andava benissimo, avevamo fatto 400 km senza alcun tipo di problemi e nessun'avvisaglia.
Una cosa positiva: l'assistenza BMW che mi ha tolto dall'impaccio in meno di un'ora.
Il problema è che dovrò andare a riprenderla...a La Spezia...e io sono di Varese...

A voi è capitato qualcosa del genere ?
Grazie !



A me per ben due volte la moto si è spenta e.... carro attrezzi fino alla bmw! in entrambi i casi era la pompa della benzina... lo fanno lo fanno....
 
6270539
6270539 Inviato: 11 Nov 2008 18:56
 

Derapage ha scritto:
.... bè sono cose che capitano.
...

Sono cose che capitano a chi ha la BMW!!!!!! Sto leggendo da un po' dei vari problemi che affliggono il marchio bavarese, soprattutto i nuovi modelli e mi rallegro di essere stato sul punto di comprare il K1200GT e di avere poi cambiato idea.
 
6270870
6270870 Inviato: 11 Nov 2008 19:23
 

topic vecchio di un'anno e mezzo, inutile riesumarlo solo per considerazioni generiche icon_wink.gif
 
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