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Sferragliamento... [il perchè della frizione secco]
1554669
1554669 Inviato: 27 Apr 2007 21:42
Oggetto: Sferragliamento... [il perchè della frizione secco]
 

ok....sto per essere cacciato dal forum...io mi ricordo che quando ero piccolino e sentivo una monster che sferragliava (ora ho capito che è la frizione a secco) (o no?) pensavo sempre che quello non aveva i soldi per ripararla....ecco, ora ho imparato ad apprezzare lo sferragliamento e non vedo altro che questo ma....perkè sferraglia? è un bene o un male? perkè una frizione a secco dovrebbe essere meglio di una plasticosissima frizione japponese?
 
1554810
1554810 Inviato: 27 Apr 2007 22:01
 

io faccio solamene questa considerazione... io ho la frizione a bagno d'olio...e anch el anotte sogno il clikkettio di quella a secco: ho detto TUTTO!
 
1555566
1555566 Inviato: 28 Apr 2007 8:33
 

Dunque. Suppongo che tu sappia come funziona una frizione, quindi parto con le considerazioni.

Partiamo dal fatto che le moto giapponesi non hanno una frizione di plastica ma semplicemente utilizzano quelle a bagno d'olio con comando, nella maggior parte dei casi, meccanico a filo.

Le Ducati hanno il comando idraulico.
L'azionamento dello stacco è quindi assegnato ad un pistoncino mosso dalla pressione dell'olio dentro l'apposito tubo. Questo comporta un maggiore sforzo alla leva (ultimamente diminuito da altri meccanismi) ma anche un'affidabilità molto superiore. Il filo può ropersi portando il pilota a dover tornare a casa senza l'ausilio della frizione.

Nella frizione a bagno d'olio i dischi sono "immersi" nel lubrificante del motore. Il vantaggio di tale soluzione è l'assoluta silenziosità del sistema, il contenimento delle temperature (l'olio funge da raffreddante per i dischi), attacchi più morbidi e la durata (anche se questo è discutibile) dei dischi stessi.

Nella frizione a secco c'è solamente l'aria tra i dischi durante lo stacco. Questo è il motivo del rumore di sferragliamento che si sente ed è anche il motivo per il quale si può mettere un carter forato. Il vantaggio risiede nel fatto di avere un'attacco dei dischi più pronto ed una minore possibilità di slittamento degli stessi. In pratica è una soluzione che rende al meglio nella guida molto sportiva quando le potenze in gioco sono alte. La modulabilità di contro è inferiore, le reazioni più brusche (l'olio lascia un leggero slittamento) ed i dischi non vengono raffreddati dal lubrificante.

Queste sono regole di massima. E' chiaro che prendendo una frizione a bagno d'olio di qualità ed una a secco scadente tutto può essere sovvertito ma, a parità di cura costruttiva, queste dovrebbero essere le regole di massima.

Termino dicendo che, non essendo un meccanico, chiedo anticipatamente venia per eventuali imprecisioni.

Se hai bisogno di maggiori info chiedi pure...

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Ultima modifica di DueRuote il 28 Apr 2007 8:43, modificato 1 volta in totale
 
1555585
1555585 Inviato: 28 Apr 2007 8:41
 

quindi, nelle frizioni a secco, è meglio montare un copricarter frizione aperto onde evitare che si surriscaldi, giusto?
 
1555601
1555601 Inviato: 28 Apr 2007 8:48
 

Beh... la maggior parte della gente lo monta per l'estetica ed il rumore.
Un vantaggio potrebbe essere il raffreddamento ma, di contro, polvere ed oggetti di piccole dimensioni posso entrare.

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1555683
1555683 Inviato: 28 Apr 2007 9:21
 

si potrebbe entrarci roba ma nn dv c sn i diski...al massimo dove c'è lo spingidisco e li basta dare una soffiata e tutto va via!! Avrei dei dubbi riguardo alla pioggia...se cn l'acqua qualcs si arruginisce!!?? se quindi bisogna montare dei diski in materiale speciale...??
X il resto lo suggerisco xkè quando 6 in movimento fa si ke la frizione sia sempre pulita dai residui d ferodo dei diski...e appunto si surriscalda d meno!!
desmolampss icon_cool.gif
 
1558709
1558709 Inviato: 28 Apr 2007 20:36
 

Il coprifrizione aperto non è solo per il riscaldamento.
Nel mio caso l'ho messo perche dopo 2500Km percorsi mi slittava con tanto si suono sinistro (il classico raio d'asino) provocato dalla polvere accumulata tra i dischi.
Quindi o aprire in coperchio e pulire con un compressore ogni 1000 o come ho fatto io montare il KIT aperto per non regalare + 40€ allo store che in quel caso ha dovuto smontare tutto perchè la polvere si stava risaldando tra i dischi. Questo è quanto mi hanno spiegato a 4000 Km percorsi dove non ho mai fatto nulla!
 
1558843
1558843 Inviato: 28 Apr 2007 21:16
 

dueruote è stato preciso...
se devo essere sincero, la frizione a secco mi garba di più...
ovvio che è più dura e meno modulabile, ma questo non vuol dire ingestibile!!!
Basta farci la mano...o le dita!!!
Un altro vantaggio della frizione a secco è che si può smontare e rimontare in un attimo..
con quella a bagno d'olio invece bisogna avere un pò più di pazienza....

Il raglio d'asino, anch'esso peculiarità della frizione a secco non mi da per niente fastidio...capita solo qualche volta!!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7564226
7564226 Inviato: 11 Mag 2009 17:34
 

Ciao, una domanda.
Volendo montare un coprifrizione aperto, è poi possibile e soprattutto facile e veloce, rimontare il coprifrizione originale?
Ci sono problemi con la garanzia a fare un'operazione del genere?
Scusate l'ignoranza... sono alla mia prima frizione a secco.
Fabio.
 
7564657
7564657 Inviato: 11 Mag 2009 18:14
 

trabuck ha scritto:
Ciao, una domanda.
Volendo montare un coprifrizione aperto, è poi possibile e soprattutto facile e veloce, rimontare il coprifrizione originale?
Ci sono problemi con la garanzia a fare un'operazione del genere?
Scusate l'ignoranza... sono alla mia prima frizione a secco.
Fabio.


Beh per rimontare il coperchio originale sono solo una manciata di viti. Basta una brugola da 5. Nessun problema in merito alla garanzia, vai tranquillo icon_wink.gif
 
7564710
7564710 Inviato: 11 Mag 2009 18:18
 

L'ho montato venerdi.
Avevo già smontato varie volte per soffiare i dischi.
Bastano 5 minuti, si tratta solo di svitare qualche vite e sostituirlo. Controlla bene prima di accendere la moto che non tocchi. Io per sicurezza ho lasciato la guarnizione originale che dà qualche millimetro in più di spazio.
Se vuoi tornare indietro gli stessi 5 minuti di prima.

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7566569
7566569 Inviato: 11 Mag 2009 21:05
 

Grazie mille... adesso devo solo scegliere quello più bello! ma secondo voi con l'S4r devo prendere in considerazione l'idea di cambiare la frizione e mettere quella antisaltellamento o no?
Un po' mi scoccia spendere 1000€ su una moto nuova...
ciao
 
7566674
7566674 Inviato: 11 Mag 2009 21:18
 

Ti serve?

Io conosco molti altri modi più divertenti di buttare 1000€ icon_mrgreen.gif
 
7566715
7566715 Inviato: 11 Mag 2009 21:21
 

trabuck ha scritto:
Grazie mille... adesso devo solo scegliere quello più bello! ma secondo voi con l'S4r devo prendere in considerazione l'idea di cambiare la frizione e mettere quella antisaltellamento o no?
Un po' mi scoccia spendere 1000€ su una moto nuova...
ciao


è un acquisto che dovrai fare solo quando e se ne sentirai l'esigenza. In poche parole la frizione antiseltellamento ti serve solo in caso di scalate brusche ed in decelerazione, ossia quando il peso della moto grava per lo più sull'anteriore, alleggerendo il posteriore. Complice la scalata (ed ovviamente la compressione) la ruota posteriore tende a bloccarsi. Se freni in maniera decisa con il posteriore in fase di scalata dovresti avvertire distintamente questa sensazione. E' chiaro che la cosa non dovrebbe capitare quotidianamente all'utente medio, a meno che tu non faccia un GP casa-lavoro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il resto nell'utilizzo normale potrebbero essere più gli svantaggi che i vantaggi! 0509_up.gif
 
7568512
7568512 Inviato: 12 Mag 2009 6:46
 
 
7568650
7568650 Inviato: 12 Mag 2009 7:38
 

Io sono uno di quelli contro la frizione antisaltellamento....

Certo per chi usa la moto in pista diventa quasi un accessorio indispensabile, ma nei curvoni di montagna, scalare di colpo e far partire la ruota dietro...... Che goduria.....

0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
7568812
7568812 Inviato: 12 Mag 2009 8:08
 

loneknight66 ha scritto:
Però dopo aver letto questo Post mi verrebbe voglia di rimetterci un bel coperchio...


Link a pagina di Ducatimonsterclub.it


Io giro da oltre un anno col coprifrizione a mezzaluna e non mi è mai successo nulla. Basta stare attenti. Poi con stivali e tuta sei praticamente al sicuro.
 
7569359
7569359 Inviato: 12 Mag 2009 9:32
 

Beh leggendo quel post del tipo con la gamba sbragata, al limite ne metterò uno con qualche microforo, anche se quelli molto aperti lasciano vedere il sotto e son belli. Ma non vado in giro con la tuta e gli stivali, quindi il rischio di jeans / lacci è troppo elevato.
Ad esempio, con uno così in cui c'è solo un buco, dovrei sentire il tintinnio e non rischiare di infilarci i lacci delle scarpe no?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oppure, ultima domanda: come la vedete se foro qullo originale con un trapano? Ve lo dico perché, pur essendo in minoranza, non mi piace molto il carbonio, specie se si trova solo lì e non in altre parti della moto.

Per l'antisaltellamento: non vado in pista e non penso di fare staccatone al limite in montagna... per ora la tengo così, dovessi poi sentirne l'esigenza ci penserò.

Grazie a tutti comunque
Ciao
Fabio.
 
7569465
7569465 Inviato: 12 Mag 2009 9:48
 

Basta anche montarne uno aperto ma con aste di protezione anche nella parte anteriore...
tipo questo

immagini visibili ai soli utenti registrati


qui è praticamente impossibile farsi male. Se ti dovesse risucchiare i pantaloni, mal che vada te li strappa. Ma la gamba non ci entra.
 
7573608
7573608 Inviato: 12 Mag 2009 17:23
 

Io penso che il ragazzo in questione sia stato molto sfortunato.... putroppo é da mettere in conto che un organo meccanico in movimento sia potenzialemte pericoloso , poi ci si mettono vari fattori come in quel caso: moto accesa in fase di spostamento e tenuta dal lato frizione , questi elementi fanno aumentare il pericolo.
Personalmente se devo spingere la moto sto sempre sul lato cavalletto e con moto spenta, dall'altro lato non ce la faccio proprio a stare...
e poi comunque come già detto da Desmopier , per scongiurare ulteriormente il pericolo basta mettere un coprifrizione aperto ma non troppo...

Spero che il ragazzo in questione si rimetta presto...
 
7578569
7578569 Inviato: 13 Mag 2009 9:22
 

Guardando il catalogo Ducati mi sono abbastanza orientato sul coprifrizione nero in alluminio, semiaperto (starò attento ai lacci delle scarpe).
Vorrei mettere lo spingidisco rosso Ducati Performance. Non ci sono problemi se mantengo la frizione originale vero?
Per quanto riguarda le molle (o viti, non ricordo) che arrugginiscono con l'acqua, in Ducati mi metteranno quelle inox?

Grazie ciao
Fabio.
 
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